A Lampedusa intanto è stato proclamato il lutto cittadino, con un’ordinanza voluta ieri sera dal sindaco, Giusy Nicolini. Una messa si svolgerà alle 18 nella chiesa di Lampedusa per commemorare le vittime del naufragio di ieri.
(MeridianaNotizie) Roma, 4 ottobre 2013 – Sale di ora in ora la drammatica conta delle vittime dell’ultimo tragico sbarco sulle coste dell’Isola di Lampedusa. Circa la metà donne, quattro i bambini. Decine di cadaveri attendono ancora di essere estratti dal relitto. Ad aggravare la situazione il maltempo, che sta ingrossando il mare, costringendo i sommozzatori a fermare per il momento la ricerca dei corpi delle vittime.
Le motovedette con i sommozzatori a bordo restano comunque nella zona del naufragio affinché, non appena le condizioni lo permetteranno, si possano riprendere le immersioni. I primi sub accorsi raccontano una situazione da film dell’orrore, “la sotto – racconta Rocco Canelli- c’è una massa di corpi incastrati uno sull’altro nella stiva mentre tentavano di fuggire e alti sono aggrappati alla fiancata del peschereccio. Chi ha visto il relitto sostiene che il barcone è affondato «in assetto da navigazione», cioè è andato a fondo senza rivoltarsi. È probabile dunque che i migranti, inclinandosi da un lato, abbiano fatto entrare acqua nel peschereccio che è così affondato. I sub che hanno visto la barca, inoltre, dicono che non ci sono segni di incendio a bordo anche se sono state recuperate diverse coperte imbevute di benzina.
A Lampedusa intanto è stato proclamato il lutto cittadino, con un’ordinanza voluta ieri sera dal sindaco, Giusy Nicolini. Una messa si svolgerà alle 18 nella chiesa di Lampedusa per commemorare le vittime del naufragio di ieri. Dopo l’omelia celebrata da don Stefano Nastasi, partirà una fiaccolata dei lampedusani che percorreranno via Roma.
Il servizio di Cristina Pantaleoni
Altre videonews di Cronaca
Velletri, perquisiscono sospetto in casa e trovano ordigno per far esplodere bancomat
Strage di Lampedusa, CasaPound Italia: gli immigrazionisti sono complici degli scafisti
Tre nomadi sorprese a rubare rame in un deposito a Portunese, arrestate