Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • P.A. Paolo Capone, Leader UGL: “Fondamentale proseguire sulla strada della semplificazione e digitalizzazione amministrativa”
    • Direttivo First Cisl Roma e Rieti: Gino Forcina eletto nuovo Segretario generale
    • Con la 7a edizione di ‘Good food makers, Barilla scommette su futuro sistema alimentare
    • Startup italiane a Montecitorio: “L’intelligenza artificiale è futuro, non burocrazia”
    • Khamenei torna con messaggio tv: “Iran ha vinto la guerra”
    • Simona Ventura, la dedica al marito Giovanni Terzi: “Grazie per il nostro nido”
    • Omicidi Villa Pamphili, si cercano effetti personali di madre e figlia anche nel Tevere
    • Tocci (Dacia), ‘lancio positivo per il Bigster, per il futuro speriamo in veicolo commerciale’
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Festival del cinema di Roma, Anderson Demme Coppola e Checco Zalone incontreranno il pubblico
    Eventi

    Festival del cinema di Roma, Anderson Demme Coppola e Checco Zalone incontreranno il pubblico

    RedazioneBy Redazione5 Novembre 20131 commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Ultimo appuntamento fissato per giovedì 14 novembre quando il pubblico del Festival potrà incontrare Checco Zalone, il protagonista del film campione d’incassi Sole a catinelle di Gennaro Nunziante.

    (MeridianaNotizie) Roma, 5 novembre 2013 – “Dopo il successo ottenuto negli anni scorsi, il Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre 2013) torna a proporre nel programma dell’ottava edizione uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di cinema, gli incontri fra attori e registi e il pubblico, che quest’anno vedranno salire sul palco dell’Auditorium Parco della Musica Jonathan Demme, Wes Anderson, Roman Coppola, Spike Jonze, John Hurt, Álex de la Iglesia e Checco Zalone. Come da tradizione, ciascuno dei protagonisti parlerà con gli spettatori del suo rapporto con il cinema, commentando le sequenze più significative della sua carriera e rispondendo alle domande della platea”. Così in una nota gli organizzatori dell’evento.

    “Il 9 novembre alle ore 16 presso la sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, gli spettatori avranno la possibilità di incontrare John Hurt, straordinario interprete la cui carriera esemplare abbraccia quattro decenni di grande cinema al servizio delle emozioni e dello spettacolo – si legge nel comunicato – Protagonista di alcuni dei film di culto più amati dal pubblico di tutto il mondo, è stato al servizio di registi come Alan Parker (Fuga di mezzanotte, 1977, che gli vale il Golden Globe come miglior attore non protagonista e una nomination all’Oscar©), Ridley Scott (Alien, 1979), David Lynch (The Elephant Man, 1980), Michael Cimino (I cancelli del cielo, 1980), Sam Peckinpah (Osterman Weekend, 1983), Gus Van Sant (Cowgirl – Il nuovo sesso, 1993), Robert Zemeckis (Contact, 1997). Partecipa a grandi produzioni come Harry Potter e la pietra filosofale di Chris Columbus (2001), Hellboy (2004) e Hellboy 2: The Golden Army (2008) di Guillermo Del Toro. Tra i suoi film più recenti, Melancholia di Lars Von Trier (2011) e Only Lovers Left Alive di Jim Jarmush, presentato quest’anno in concorso al Festival di Cannes.

    Il regista, sceneggiatore e produttore statunitense Jonathan Demme, allievo di Roger Corman, Premio Oscar® per Il silenzio degli Innocenti (1991) e autore di film come Philadelphia (1993), Rachel sta per sposarsi (2008) e Qualcosa di travolgente (1986), incontrerà il pubblico domenica 10 novembre alle ore 16 presso la Sala Petrassi. Entrato nella storia del cinema grazie alla sua straordinaria capacità di spaziare fra i generi più diversi, dopo la consacrazione dell’Oscar© è salito sulle barricate del cinema indipendente realizzando alcuni fra i documentari americani più militanti degli ultimi anni schierandosi al fianco delle vittime dell’uragano Katrina e sfidando le multinazionali. Straordinario musicologo, ha lavorato con Neil Young e il ‘nostro’ Enzo Avitabile oltre che con i Talking Heads e i Pretenders. L’incontro con Demme si svolge in occasione della prima mondiale di Fear of Falling, il suo nuovo film che fa parte del programma della sezione CinemaXXI, dedicata alle nuove correnti del cinema mondiale. Lo stesso giorno, alle ore 17.30 presso il Teatro Studio, si svolgerà l’incontro con il regista e sceneggiatore spagnolo Álex de la Iglesia. Grande appassionato di fumetti, il cineasta spagnolo si ispira fin dagli esordi al cinema di Guillermo del Toro e Peter Jackson. Grande cinefilo, la sua opera prima, il film di fantascienza Azione mutante (1993), è prodotto da Pedro Almodóvar. Con El dia de la Bestia (1995) riceve il Goya come miglior regista. Nel 1997 dirige Javier Bardem in Perdita Durango. Il suo primo film in lingua inglese è del 2008, Oxford Murders – Teorema di un delitto con Elijah Wood e John Hurt. Ballata dell’odio e dell’amore viene presentato in concorso nel 2010 alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e si aggiudica il Leone d’Argento per la miglior regia. Ha presentato il suo ultimo film, La fortuna della vita, al Festival di Berlino 2012. checco-zalone1

    Lunedì 11 novembre (sala Petrassi, ore 16) il pubblico del Festival avrà la possibilità di confrontarsi con uno dei artisti più geniali e controversi degli ultimi anni: Spike Jonze. Regista di Essere John Malkovich, Il ladro di orchidee e Nel paese delle creature selvagge, ideatore della discussa serie televisiva ‘Jackass’, autore di innovativi videoclip per i Beastie Boys, Arcade Fire, Björk, Chemical Brothers, R.E.M., Daft Punk, produttore del pluripremiato documentario Heavy Metal in Baghdad, Spike Jonze presenterà al Festival il suo ultimo film, Her.

    Mercoledì 13 novembre, alle ore 17.30 presso la sala Petrassi, ‘andrà in scena’ l’incontro fra il regista, sceneggiatore e produttore cinematografico Wes Anderson e il regista, attore e produttore cinematografico Roman Coppola. Il “duetto” sarà l’occasione per approfondire la lunga collaborazione fra i due cineasti statunitensi che lavorano insieme fin dal 2004, con il film Le avventure acquatiche di Steve Zissou firmato da Wes Anderson. Successivamente, i due collaborano alla pellicola Il treno per il Darjeeling (2007), diretta da Anderson, prodotta e co-sceneggiata da Coppola, e a Moonrise Kingdom – Una storia d’amore, il film che ha aperto il Festival di Cannes 2012 (regia Wes Anderson, sceneggiatura di Roman Coppola). L’incontro sarà seguito dalla proiezione del cortometraggio Castello Cavalcanti di Wes Anderson.

    Ultimo appuntamento fissato per giovedì 14 novembre quando il pubblico del Festival potrà incontrare Checco Zalone, il protagonista del film campione d’incassi Sole a catinelle di Gennaro Nunziante. Alle ore 17, presso la Sala Petrassi, il versatile attore pugliese, comico, sceneggiatore e conduttore televisivo parlerà della sua carriera, dagli esordi come musicista fino agli ultimi successi cinematografici (Cado dalle nubi, 2009, e Che bella giornata, 2011, entrambi di Gennaro Nunziante), commentando le sequenze più divertenti dei suoi film e rispondendo alle domande degli spettatori”.

    Altre videonews di Eventi

    VIDEO > Al ritmo di swing Lelio Luttazzi in mostra ai Mercati Traianei

    Muse dall’Olimpico all’Olimpo del cinema, arriva il film del concerto romano

    A Novembre vanno di moda i baffi, parte “Movember” campagna contro malattie maschili

    alexa de la iglesia checco zalone demme festival del cinema di roma incontri con gli autori john hurt Meridiana notizie wes anderson
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Musica, il 2 luglio Lanuvio celebra Giacomo Lauri Volpi

    26 Giugno 2025

    ARDEA ATTIVA IL CENTRO ESTIVO GRATUITO: DUE SETTIMANE DI GIOCO, INCLUSIONE E SOSTEGNO FAMILIARE

    25 Giugno 2025

    Marino, grande omaggio a Luigi Tenco con il Concerto “Io sono uno …”

    24 Giugno 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Primo Piano

    Direttivo First Cisl Roma e Rieti: Gino Forcina eletto nuovo Segretario generale

    By marco26 Giugno 20252 Primo Piano Updated:26 Giugno 20252 Mins Read

    Al termine di un dibattito, incentrato sui temi legati allo sviluppo del territorio e del…

    Musica, il 2 luglio Lanuvio celebra Giacomo Lauri Volpi

    26 Giugno 2025

    ARDEA ATTIVA IL CENTRO ESTIVO GRATUITO: DUE SETTIMANE DI GIOCO, INCLUSIONE E SOSTEGNO FAMILIARE

    25 Giugno 2025

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Intervenire contro fenomeno “lavoratrici fantasma”

    25 Giugno 2025
    RSS VIDEO
    • Rottamazione quater, in arrivo le lettere ai contribuenti 26 Giugno 2025
      NAPOLI (ITALPRESS) - Sono in partenza da parte dell'Agenzia delle Entrate - Riscossione 250 mila lettere per i contribuenti che hanno aderito entro il 30 aprile al recupero della rottamazione quater delle cartelle. Il punto dell'economista Gianni Lepre. sat/azn
      pillole
    • Premio "Arte: Sostantivo Femminile", Santeroni "Donne vanno sostenute" 26 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "E' un premio che ormai ha 17 anni e che amiamo particolarmente perché le donne nonostante tutto vanno sostenute. C'è ancora un gap tra maschio e femmina". Lo ha detto Maddalena Santeroni, presidente e ideatrice del premio "Arte: Sostantivo Femminile", a margine della XVII edizione. sat/mca1
      pillole
    • Sgominata una baby gang a Reggio Emilia, cinque misure cautelari 26 Giugno 2025
      REGGIO EMILIA (ITALPRESS) - Gli agenti della Squadra Mobile di Reggio Emilia hanno eseguito cinque misure cautelari, sgominando un gruppo composto da sette cittadini tunisini, tre maggiorenni e quattro minori. Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, si sarebbero resi protagonisti di tre rapine particolarmente violente e di un'aggressione culminata con lo sfregio […]
      pillole
    • Lavoro, contratti a tempo indeterminato vero valore per i giovani 26 Giugno 2025
      MILANO (ITALPRESS) - "Dobbiamo cercare di intercettare le esigenze dei giovani, i loro bisogni, non per attrarli universalmente, ma per attrarre almeno la parte che crea un match con l'azienda. Offriamo un ambiente aperto all'ascolto e un manager coach". A dirlo Debora Maja, Country HR Manager Vaillant Group Italia, ospite di Focus ESG, format tv […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Terzo mandato, bocciato l’emendamento della Lega. Calderoli “Non ho apprezzato il muro di Forza Italia”
    • Pnrr, Zangrillo “Obiettivo 260 semplificazioni superato”
    • “Arte: Sostantivo Femminile 2025”, premiate nove donne “eccellenti”
    • Witkoff “In arrivo grandi novità sull’adesione agli Accordi di Abramo”
    • L’Inter batte il River Plate 2-0, sfida al Fluminense agli ottavi
    • Nato, Crosetto “Giornata storica, da Italia ruolo attivo e responsabile”
    • Nuova ricerca sulle città, Bologna rappresenta “l’equilibrio ideale”
    • Confindustria premia Bayer Pharma Italia per l’impegno nella formazione
    • Dispositivi per diabete, verso modello di procurement equo e innovativo
    • Misiani “Italia si deindustrializza, Governo non aiuta lavoro e imprese”
    Recenti

    P.A. Paolo Capone, Leader UGL: “Fondamentale proseguire sulla strada della semplificazione e digitalizzazione amministrativa”

    26 Giugno 2025

    Direttivo First Cisl Roma e Rieti: Gino Forcina eletto nuovo Segretario generale

    26 Giugno 2025

    Con la 7a edizione di ‘Good food makers, Barilla scommette su futuro sistema alimentare

    26 Giugno 2025

    Startup italiane a Montecitorio: “L’intelligenza artificiale è futuro, non burocrazia”

    26 Giugno 2025
    Lavoro

    P.A. Paolo Capone, Leader UGL: “Fondamentale proseguire sulla strada della semplificazione e digitalizzazione amministrativa”

    By admin26 Giugno 20251 Lavoro 1 Min Read

    (Merdiana Notizie) “Condividiamo le considerazioni del Ministro Zangrillo, sull’importanza di proseguire sulla strada della sburocratizzazione,…

    Direttivo First Cisl Roma e Rieti: Gino Forcina eletto nuovo Segretario generale

    Con la 7a edizione di ‘Good food makers, Barilla scommette su futuro sistema alimentare

    Startup italiane a Montecitorio: “L’intelligenza artificiale è futuro, non burocrazia”

    Lavoro

    P.A. Paolo Capone, Leader UGL: “Fondamentale proseguire sulla strada della semplificazione e digitalizzazione amministrativa”

    By admin26 Giugno 20251 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Turismo estate, Conflavoro: 268 milioni di presenze e 71,8 miliardi di spesa, boom dei borghi

    By admin26 Giugno 20251 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Intervenire contro fenomeno “lavoratrici fantasma”

    By marco25 Giugno 20253 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Sviluppo Lavoro Italia arriva a L’Aquila con il tour nazionale “C’è Posto per Te”

    By admin25 Giugno 20252 Lavoro 5 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.