Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Influenza 2026, il virologo: “Fase acuta superata ma numeri alti per un altro mese”
    • Groenlandia e Artico, l’Italia prepara la strategia: da terre rare a petrolio, le opportunità
    • Groenlandia, la nuova minaccia di Trump: “Dazi a chi non sostiene piano Usa”
    • Iran, Trump: “Mi sono convinto da solo a non attaccare”
    • Gaza, nasce il ‘Board of Peace’: l’annuncio di Trump, ecco chi sono i membri
    • Il caffè fa bene al cuore? Lo studio e l’ipotesi sull’effetto protettivo
    • Cresce la moda del testosterone antiaging, funziona o fa male? Cosa dicono gli esperti
    • Previsioni meteo, neve in arrivo al Nord e venti di Scirocco al Sud
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » “Mamma” e “Papà” diventano “Genitore 1” e “Genitore 2”. Polemica al liceo Mamiani
    Cronaca

    “Mamma” e “Papà” diventano “Genitore 1” e “Genitore 2”. Polemica al liceo Mamiani

    RedazioneBy Redazione14 Novembre 2013Updated:14 Novembre 20134 commenti0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    “Genitore 1” e “Genitore 2” prendono il posto di “padre” e “madre” sul libretto delle giustificazioni al liceo classico Mamiani. La decisione è della preside che risponde alla pioggia di polemiche.

    (MeridianaNotizie) Roma, 14 novembre 2013 – Lo storico liceo classico Mamiani di Roma cancella le parole “padre” e “madre” dal libretto delle giustificazioni, per far posto a “Genitore 1” e “Genitore 2“. La notizia fa ancora più scalpore se si considera la fama dell’istituto: è il liceo di “Porci con le ali”, quello dove hanno studiato, tra i tanti, il premio Nobel Emilio Segrè, Altiero Spinelli e Nicola Piovani.gen1gen2

    A prendere tale decisione è stata la preside, Tiziana Sallusti, che risponde alle critiche ricevute, in particolar modo dal Pdl “è stata una cosa naturale e nel pieno rispetto del diritto di famiglia, anzi, una cosa richiesta dalle stesse famiglie; la famiglia è cambiata, e la metà degli studenti vivono in nuclei allargati”. Prima del liceo, aveva preso la stessa iniziativa il Comune di Bologna, per quanto concerne i moduli di iscrizione alle scuole. Anche in questa circostanza ci sono state polemiche, soprattutto, ancora una volta, dal Pdl. “Quando abbiamo dovuto rifare la modulistica – continua la preside – mi è sembrata la cosa più naturale possibile far scrivere quella dicitura. La scuola deve rispettare tutti i tipi di famiglia, se è naturale ben venga, ma se ci sono dei genitori separati e risposati, di questo la scuola non può non tenere conto”. “Quando uno studente si ammala – conclude – e vuole andare a casa, se a prenderlo arriva il nuovo compagno della madre, dopo aver correttamente lasciato in segreteria gli estremi di un documento e che a tutti gli effetti, insieme alla madre, si occupa del ragazzo, non bisogna lasciarglielo portare via?”.

    Federico Iadicicco, membro della costituente regionale di Fratelli d’Italia, ha definito l’iniziativa del liceo Mamiani una “boutade propagandistica”. Anche il capogruppo Pdl di Roma, Sveva Belviso, tuona “si tratta di una ridicola carnevalata arrivata in anticipo sulla stagione”. Sarebbe “un’idiozia ideologica” per Fabio Rampelli (Fratelli d’Italia). A tutte queste polemiche la preside ha risposto inoltre “invece di fare critiche i politici dovrebbero occuparsi di fare politiche davvero a sostegno della famiglia. Questa è rappresentata da chi vive sotto lo stesso tetto prendendosi cura l’uno dell’altro e ai ragazzi, quando sono amati, queste quisquilie interessano poco”.

    Immancabile anche il commento dell’ex sindaco di Roma Alemanno “purtroppo le cattive mode attecchiscono più velocemente delle altre. Da quando il Ministro Kyenge ha proposto di sostituire la definizione di padre e madre con genitore 1 e genitore 2 questa suggestione negativa sta circolando negli ambienti progressisti e fa tendenza tra tutti i dirigenti che vogliono rappresentarsi come illuminati trasgressori della tradizione”. L’ex ministro si augura che questa iniziativa venga corretta dal Provveditorato, ricordando che la Costituzione “parla esplicitamente di famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna finalizzata alla procreazione e qualsiasi altra idea in merito non solo colpisce la nostra tradizione civile e religiosa, ma è contraria al nostro dettato costituzionale e quindi deve essere immediatamente corretta”.

    La consigliera capitolina Sel Imma Battaglia, invece, difende l’operato della preside Sallusti. “Proporrò di estendere il provvedimento a tutte le scuole‘, ha dichiarato, ammirando la “lungimiranza della preside del Mamiani che è rimasta in ascolto del processo evolutivo delle famiglie ed è stata capace di adeguarsi e accogliere le istanze del contesto sociale in perenne mutamento, lavorando affinché ci sia attenzione alle esigenze dei ragazzi che vivono nelle famiglie allargate, anche arcobaleno; la scuola è il perno della cultura e dello sviluppo e deve essere al fianco dei giovani, attraverso il ruolo fondamentale degli insegnanti”. Battaglia ha annunciato che sarà riunita una Commissione congiunta Scuola e Politiche Sociali per la proposta di estensione del “modello Mamiani” a tutte le scuole di Roma e per “avviare corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti sul tema della dialettica inclusiva nella scuola, affinché si evidenzi senza ideologie il ruolo sociale della famiglia piuttosto che quello genetico e si rafforzi quello fondamentale dell’educazione e della formazione nell’accompagnare e sostenere il complesso percorso della costruzione dell’identità dei nostri giovani”.

    Il Capogruppo de “LaDestra” Francesco Storace, in merito all’iniziativa, ha presentato un’interrogazione al vicepresidente e assessore Formazione, Ricerca, Scuola e Università della Regione Lazio, Massimiliano Smeriglio. Nell’interrogazione si contesta l’operato della preside Sallusti, definita dal “presidente dell’’Associazione nazionale presidi’, Giorgio Rembado, una decisione di stampo ideologico; il ‘Movimento italiano genitori’ l’ha definita come una decisione non democratica  e  il ministero dell’Istruzione ha precisato che per l’aspetto relativo alle modalità delle giustificazioni ogni istituto si autodisciplina”. “La famiglia naturale – continua l’interrogazione – formata da una madre, un padre e la prole, è prevalente rispetto alle tipologie richiamate dalla preside del liceo in oggetto  e  la varietà dei nuclei famigliari cui si riferisce la dirigente scolastica non è contenuto nè nella Costituzione italiana nè nello Statuto regionale”. Il consigliere ha chiesto all’assessore Smeriglio quale posizione abbia assunto l’esecutivo della Regione e quali provvedimenti saranno presi nei confronti della preside del liceo, al fine di “evitare di creare, con il pretesto dell’autonomia scolastica, un pericoloso precedente che possa estendersi anche presso gli altri istituti scolastici della regione Lazio, minando il nostro ordinamento”.

    Aurelio Ponzo

    Altre videonews in Cronaca:

    VIDEO > Pompe funebri come nascondiglio per pistole, in manette Ciccio e il suo socio

    VIDEO > Riscaldamento globale? Enea ospita gli esperti per discutere sui benefici di IMPACT2C

    VIDEO > Baby squillo dei Parioli: mamma non puoi ritirarmi da scuola non ho 16 anni

     

    alemanno critiche Pdl francesco storace Genitore 1 Genitore 2 Imma Battagia liceo Mamiani Meridiana notizie padre madre preside roma Tiziana Sallusti
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Blackout globale per X e Grok, che cosa succede

    16 Gennaio 2026

    Pizza, costo aumentato? Per la Margherita prezzo stabile ma è molto più cara al Nord

    16 Gennaio 2026

    Venezuela, Peressutti (Camera commercio): “Contesto molto delicato ma importanti opportunità per Italia”

    16 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Ariccia

    ARICCIA: CERIMONIA DI INSEDIAMENTO DEL NUOVO COMANDANTE DELLA POLIZIA LOCALE IL DOTT. MAURO MASNAGHETTI

    By marco16 Gennaio 202615 Ariccia 2 Mins Read

    Si è svolta oggi, presso la sede della Polizia Locale di Ariccia, la cerimonia ufficiale…

    Sociale, progetto di Accademia Iniziativa Comune a sostegno famiglie

    16 Gennaio 2026

    Roma, furto in appartamento a Conca D’oro: arrestato un 43enne

    16 Gennaio 2026

    Agroalimentare, Confeuro: “Rincari preoccupanti. Ok l’indagine Antitrust, fare chiarezza”

    16 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Tajani "In Sicilia Schifani e Forza Italia hanno lavorato bene" 16 Gennaio 2026
      CATANIA (ITALPRESS) - "Schifani sta governando bene. Penso al risultato del Pil che in Sicilia è cresciuto più che nel resto d'Italia in percentuale, vuol dire che Forza Italia sta governando bene. Non è mai una questione personale, è una forza politica che ha la responsabilità principale di guidare la coalizione di centrodestra e i […]
      pillole
    • Valditara "Polemiche surreali per circolare su studenti palestinesi in Italia" 16 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Una circolare di una direzione del Ministero, inviata agli uffici scolastici regionali per effettuare una ricognizione del numero degli studenti palestinesi in Italia, al fine di avviare delle azioni di supporto, di integrazione, di solidarietà, ha dato vita a delle polemiche del tutto surreali". Lo ha detto il ministro dell'Istruzione e del […]
      pillole
    • Mazda CX-6e, il SUV elettrico con 484 km di autonomia 16 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Mazda sceglie il Salone dell’Auto di Bruxelles per presentare in anteprima europea la nuova CX-6e, SUV elettrico di medie dimensioni che segna un passaggio chiave nella strategia di elettrificazione del marchio giapponese. La CX-6e è spinta da un motore elettrico da 190 chilowatt, pari a 258 cavalli, con 290 Newton metri di […]
      pillole
    • Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, una limited edition da collezione 16 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Al Bruxelles Motorshow 2026 Alfa Romeo ha presentato in anteprima mondiale la Giulia Quadrifoglio Luna Rossa, nuova serie limitata in soli dieci esemplari, pensata per collezionisti e appassionati di eccellenza italiana. È il primo frutto della partnership con Luna Rossa, icona della vela internazionale, e nasce all’interno del programma BOTTEGAFUORISERIE, che punta […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • E’ morto Tony Dallara, il cantante di “Romantica” e “Come prima”
    • Protezione Civile, Musumeci “Firmato decreto risorse per emergenze regionali”
    • Ambiente, migliorano i parametri in Cina nel 2025
    • Spalletti “Yildiz importante, Locatelli buon capitano”
    • Lollobrigida “Speso il 99,4% dei fondi Ue per lo Sviluppo Rurale 2014-2022”
    • Bankitalia, nel 2026 Pil +0,6% e rafforzamento nel biennio 2027-2028
    • Pichetto “Con il nucleare prepariamo l’Italia al futuro”
    • IA per studiare Sofocle, a Roma la prima sperimentazione EY-Istituto Santa Maria
    • Meloni “Artico regione strategica, sia priorità per Ue e Nato”
    • Milano Cortina, Lilly promuove la cultura della salute
    Recenti

    Influenza 2026, il virologo: “Fase acuta superata ma numeri alti per un altro mese”

    17 Gennaio 2026

    Groenlandia e Artico, l’Italia prepara la strategia: da terre rare a petrolio, le opportunità

    17 Gennaio 2026

    Groenlandia, la nuova minaccia di Trump: “Dazi a chi non sostiene piano Usa”

    17 Gennaio 2026

    Iran, Trump: “Mi sono convinto da solo a non attaccare”

    17 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Influenza 2026, il virologo: “Fase acuta superata ma numeri alti per un altro mese”

    By Fabrizio Gerolla17 Gennaio 20261 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – L'influenza K lascia il segno anche a metà gennaio 2026, ma i dati…

    Groenlandia e Artico, l’Italia prepara la strategia: da terre rare a petrolio, le opportunità

    Groenlandia, la nuova minaccia di Trump: “Dazi a chi non sostiene piano Usa”

    Iran, Trump: “Mi sono convinto da solo a non attaccare”

    Lavoro

    Pizza, costo aumentato? Per la Margherita prezzo stabile ma è molto più cara al Nord

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20260 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Venezuela, Peressutti (Camera commercio): “Contesto molto delicato ma importanti opportunità per Italia”

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20261 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    Ecco il modello Eor per investire in India a zero rischi

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20261 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Ue-Mercosur, Assopannelli: “Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20261 Lavoro 1 Min Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.