Come c’ha abituati fin’ora, Papa Francesco ha adotta uno stile sobrio anche per una delle visite più importanti. Nel raggiungere il Colle infatti, il corteo pontificio ha percorso le strade del centro di Roma, senza sirene e scorte particolari.
(MeridianaNotizie) Roma, 14 novembre 2013 – Giorno importante per lo Stato Italiano. Il Presidente Giorgio Napolitano ha incontrato questa mattina, in quella che è la sua prima visita ufficiale, Papa Francesco. Bergoglio e Napolitano hanno percorso un tratto del cortile e i sono soffermati a parlare sotto uno dei porticati del Colle. Quindi sono entrati nel Palazzo, dove il Papa ha salutato il segretario generale del Quirinale Marra, mentre avveniva l’incontro ufficiale tra le delegazioni italiana, guidata dal premier Letta, e quella vaticana del Vaticano, guidata dal monsignro Angelo Becciu, sostituto alla segreteria di Stato.
Come c’ha abituati fin’ora, Papa Francesco ha adotta uno stile sobrio anche per una delle visite più importanti. Nel raggiungere il Colle infatti, il corteo pontificio ha percorso le strade del centro di Roma, senza sirene e scorte particolari. Non c’erano nemmeno i corrazzieri che in altre occasioni hanno accompagnato i pontefici al Quirinale. Bergoglio è accompagnato da una delegazione di otto persone. Fanno parte del seguito papale mons. Angelo Becciu, sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato, mons. Dominique Mamberti, segretario per i Rapporti con gli Stati, il card. Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano, il card. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza Episcopale Italiana; il card. Agostino Vallini, vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma, mons. Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia, mons. Adriano Bernardini, nunzio apostolico in Italia, mons. Carlo Alberto Capella, Segretario di Nunziatura. Alla visita non ha potuto partecipare il nuovo segretario di Stato vaticano, mons. Pietro Parolin, ancora convalescente in Veneto da dove tornerà a Roma sabato prossimo.
La Redazione
Altre videonews di Cronaca
VIDEO > Sequestrato canile lager a San Cesareo, 53enne nascondeva 9 cani di razza
“Mamma” e “Papà” diventano “Genitore 1″ e “Genitore 2″. Polemica al liceo Mamiani
Traffico di droga sventato sul litorale romano e non solo, Cc arrestano 34 persone in 2 giorni