Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Incidente sulla statale 14 ‘Della Venezia Giulia’, tre morti: ferito un bambino
    • Corona e la foto in ospedale su X, il dettaglio preoccupa i follower
    • Bimbo con cuore danneggiato a Napoli, appello Ordini medici: “Ricostituire équipe prima possibile”
    • 4,5 stelle (su 5) al Vino Nobile di Montepulciano 2023
    • L’immaginario sonoro e visivo di Brian Eno approda a Parma
    • La Minerva torna ad Arezzo, il ministro Giuli inaugura mostra
    • Chi è Lucas Pinheiro Braathen, prima medaglia d’oro del Brasile (e di tutto il Sudamerica) alle Olimpiadi invernali
    • Anche William e Kate festeggiano San Valentino e sui social condividono una foto inedita
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » VIDEO > Concorsone Comune di Roma, la “protesta delle buste” contro l’annullamento
    Roma Capitale

    VIDEO > Concorsone Comune di Roma, la “protesta delle buste” contro l’annullamento

    18 Novembre 20131 commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Sventolano buste bianche e hanno striscioni con le scritte “Col futuro non si gioca”, “Raccomandati a nostra insaputa”, “Poi non vi lamentate se ce ne andiamo”. I candidati del maxi concorso manifestano contro il possibile annullamento delle prove scritte

    (MeridianaNotizie) Roma, 18 novembre – E’ iniziata questa mattina alle 9 a piazza Santi Apostoli  la “protesta delle buste” di circa un centinaio di partecipanti al concorso del Comune di Roma indetto nel 2010. Sembra che le buste usate nel corso delle prove scritte erano troppo trasparenti e dunque non possono aver garantito il necessario anonimato dei candidati. Il Campidoglio ha fatto sapere agli organizzatori della protesta che è ancora in corso una riunione tra il sindaco e l’avvocatura del Comune e che, alla fine di questa, dove verrà presumibilmente presa una decisione circa l’esito della vicenda. I manifestanti hanno firmato due liste, una, aperta a candidati e parenti, per la realizzazione di una istanza contro l’annullamento del concorso da presentare al sindaco Marino mentre un’altra, riservata ai soli candidati, per la costituzione di un comitato che li rappresenti a livello istituzionale in caso di eventuali azioni  legali.

    Gli accertamenti sul concorsone del Campidoglio sono partiti dal concorso per 300 posti da vigili. Luigi Nieri, vicesindaco di Sel con delega alconcorsone personale, spiega: “Dovevamo riavviare il concorso per l’assunzione dei vigili, il più delicato, che era stato sospeso e sui cui grava un’inchiesta della magistratura. Per far questo dovevamo nominare una nuova commissione e abbiamo disposto una verifica a campione su tutte le procedure concorsuali. Da questa è emerso un dato che abbiamo considerato molto grave: potrebbe non essere stato garantito il principio dell’anonimato dei concorrenti”. “Se da questo lavoro di verifica emergerà la conferma di quanto preannunciato venerdì, trasferiremo tutto alla Procura della Repubblica”.
    Sarà la procura a decidere se aprire il fascicolo. Nel caso non dovesse riscontrare problemi che inficiano il maxi concorso, le prove potrebbero ritenersi  valide. Uno dei compiti della magistratura sarà quello di verificare l’operato della Praxi, la società che ha coordinato il concorsone e che ha avuto un ruolo nella selezione del personale anche nell’Atac durante la vicenda “Parentopoli”. muniti di simboliche buste bianche da sventolare e radunati dietro degli striscioni recanti le scritte “Col futuro non si scherza”, “Raccomandati a nostra insaputa” e “Poi non vi lamentate se ce ne andiamo”,

    La rabbia dei partecipanti su Facebook. Sul social network è esplosa la frustrazione di centinai di persone che hanno partecipato a uno o più dei 22 concorsi. Un post di Ignazio Marino dice: “Cosa fareste se doveste scoprire che in un concorso pubblico non era garantito il principio dell’anonimato, basilare per permettere il giudizio imparziale delle commissioni esaminatrici? Abbiamo avviato un’indagine sulla regolarità dei 22 concorsi banditi nel 2010 dal Campidoglio. Dopo le prime verifiche, pensiamo che ci siano delle irregolarità sulla metodologia usata… Lo dobbiamo ai tanti giovani onesti che hanno partecipato. L’ho detto e lo ripeto: vogliamo riportare Roma nei binari della legalità”.

    Molti candidati temono che anni di studio e sacrifici possano sfumare nel nulla. “Ho partecipato a due concorsi. Ho superato l’orale per uno e sono in attesa degli scritti per un altro, sono 4 anni della mia vita – si legge in un commento – che dedico a questi concorsi… Se ci sono state irregolarità, individui chi non ha fatto rispettare questo ma non si può annullare questo concorso durato 4 anni. Ma vi rendete conto?”.  Ancora: “Penso che ci si debba preparare a un rimborso di tutti i danni che abbiamo subito: economici, morali, psicologici. Si è pronti ad affrontare tutto questo?”. “Caro Marino, se i concorsi vengono annullati preparatevi alla rivolta. Se c’è del marcio va stanato – scrive Marco -, ma non possono rimetterci le persone oneste che hanno studiato per anni”.

    Una delegazione composta da 22 candidati ha incontrato il vicesindaco di Roma, Luigi Nieri in Campidoglio. La commissione sta ancora lavorando per verificare se le buste garantissero o meno l’anonimato. Per quanto riguarda la procedura per la polizia municipale verrà nominata una nuova commissione. Alle 18 di questo pomeriggio, a quanto informano i concorsisti, è previsto un nuovo incontro nel quale verrà presentato un verbale ufficiale dove verranno spiegate le procedure delle verifiche e dove verrà indicata la soluzione per risolvere eventuali problemi.

    GUARDA IL VIDEO > Concorsone Roma Capitale – Belviso : “Mai come in questo caso viene in mente la frase di Francisco Goya: il sonno della ragione genera mostri. Marino e Nieri, perdendo ogni attitudine raziocinante che nel loro ruolo sarebbe invece richiesta e gradita, prima della decisione di stasera avevano fatto trapelare possibilità di annullamento del concorsone, poi di sospensione, generando il mostro del sospetto e dell’infamia sui vincitori, sugli ammessi alle prove orali, gente che ha studiato per anni”. Lo dichiara in una nota Sveva Belviso, capogruppo Pdl di Roma Capitale: “Questi ragazzi rischieranno di essere sempre guardati con diffidenza – continua Belviso – Sono stati lesi nella dignitià e nella reputazione non da un passante, ma dal primo cittadino di Roma e dal suo vice. Chiunque ha fondati sospetti di irregolarità concorsuali non solo può ma deve rivolgersi alla magistratura, unica titolata a fare chiarezza e a svolgere gli approfondimenti che si ritenessero necessari. Ma questo balletto dell’annullamento, poi della sospensione, poi della marcia indietro serale resta una pietra miliare di come non si dovrebbe amministrare una città. Le prove andranno avanti, e ne siamo lieti per i ragazzi e per le famiglie. Ci dispiace invece, e moltissimo, per il clima che l’amministrazione ha creato intorno a loro”.

    Serena Ingrati

    Immagini Simona Berterame

    Altre videonews su Roma Capitale:

    Marino: via i sanpietrini dalle grandi vie, pedonalizziamo il Tridente e i Fori Imperiali

    VIDEO > LavoriAMO al posto giusto, vip e disabili per il calendario AIDP

    Unioni civili, Circolo LGBT Mario Mieli: inaccettabili gli attacchi del Vicariato contro Marino

    comune di roma concorsone Ignazio Marino Luigi Nieri maxi concorso Meridiana notizie praxi protesta delle buste roma capitale
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Comune di Roma, Ugl attacca Gualtieri: “Si proceda al taglio dell’Irpef”

    12 Febbraio 2026

    Roma, 55enne investito da un automobilista: trasportato in codice rosso

    23 Gennaio 2026

    Entra in un bar a Roma, dà in escandescenze e si sente male: morto un 33enne

    17 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, crolla un muro di contentimento a Montesacro e colpisce il dehors di un ristorante, sfiorata tragedia

    14 Febbraio 20265.540 Cronaca 1 Min Read

    Momenti di puro terrore poco fa a Roma in zona Montesacro dove un muro di…

    ASP Ciampino: l’ombra del silenzio sui magazzini delle farmacie comunali. Le parole di Ballico (Lega) e Contestabile (Ciampino Merita di +)

    14 Febbraio 2026

    Roma, frana a ridosso dell’Aniene a Sacco Pastore: intervengono i Vigili del Fuoco

    13 Febbraio 2026

    Roma, incidente mortale sulla Pontina: deceduto un motociclista

    13 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Mattarella "Riconoscenza per l'opera di Grazia Deledda, di perenne modernità" 14 Febbraio 2026
      NUORO (ITALPRESS) - "Per l'opera di Grazia Deledda posso solo eprimere la riconoscenza che un lettore puo' sempre manifestare. Nelle due settimane di vacanza che mi sono concesso in montagna ho portato dei libri, alcuni recenti ed altri da rileggere. Tra questi 'Il vecchio della montagna e 'Canne al vento". Libri che avevo letto da […]
      pillole
    • Bambino trapiantato con cuore danneggiato, Fico "Vicinanza alla famiglia" 14 Febbraio 2026
      NAPOLI (ITALPRESS) - "Non entro nella questione medica e la mia vicinanza, di tutta la Giunta e della Regione Campania va alla famiglia e al piccolo protagonista di questa vicenda dolorosissima e terribile". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Roberto Fico a Napoli, a margine dell'evento in corso "L'italia che coltiva i saperi" […]
      pillole
    • Cucci "La medaglia d'oro dei Giochi va anche ai medici italiani" 14 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il direttore editoriale di Italpress, Italo Cucci, traccia un bilancio a metà dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. ic/gm/gtr
      pillole
    • La lezione di Arianna Fontana: testa, cuore e finali 14 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Il record è agganciato e la tensione finalmente si scioglie. Arianna Fontana commenta con sollievo e consapevolezza le sue 13 medaglie olimpiche, come Edoardo Mangiarotti. Un traguardo costruito tra pressione, infortunio e mesi di lavoro lontano dalle gare, con un obiettivo chiaro: arrivare in finale e giocarsi tutto fino all’ultimo metro. gm/azn
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Gasperini punta il Napoli “La Roma è cresciuta, ora serve uno step tecnico”
    • Varnier “Pionieri del modello di Giochi diffusi, le sfide ci sembrano superate”
    • Nuovi sabotaggi sulla linea Alta Velocità, circolazione ferroviaria rallentata
    • Tajani “Rubio ha ribadito l’importanza delle relazioni transatlantiche”
    • Rubio “il destino dell’Europa non sarà mai irrilevante per quello degli USA”
    • Arsenale e esplosivi in casa a Oschiri, un arresto
    • Meloni “Piano Mattei contributo dell’Italia al servizio degli obiettivi dell’UA”
    • Modric decisivo, il Milan passa 2-1 sul campo del Pisa
    • Cina, procede a ritmi serrati la costruzione del campus di quattro università
    • Intesa Open Fiber-Castel San Pietro Romano per borgo digitale e sostenibile
    Recenti

    Incidente sulla statale 14 ‘Della Venezia Giulia’, tre morti: ferito un bambino

    14 Febbraio 2026

    Corona e la foto in ospedale su X, il dettaglio preoccupa i follower

    14 Febbraio 2026

    Bimbo con cuore danneggiato a Napoli, appello Ordini medici: “Ricostituire équipe prima possibile”

    14 Febbraio 2026

    4,5 stelle (su 5) al Vino Nobile di Montepulciano 2023

    14 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Incidente sulla statale 14 ‘Della Venezia Giulia’, tre morti: ferito un bambino

    14 Febbraio 20262 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Gravissimo incidente nel Veneziano, con un bilancio di tre morti e un bambino…

    Corona e la foto in ospedale su X, il dettaglio preoccupa i follower

    Bimbo con cuore danneggiato a Napoli, appello Ordini medici: “Ricostituire équipe prima possibile”

    4,5 stelle (su 5) al Vino Nobile di Montepulciano 2023

    Lavoro

    Vino, degustazioni libere e laboratori con Luca Maroni a ‘I Migliori Vini Italiani’

    13 Febbraio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Nomisma, una famiglia su due considera il calore a biomassa in alternativa al gas

    13 Febbraio 20261 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Edison punta su profili tecnici e lancia programma High technological knowledge

    13 Febbraio 20263 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Turismo, delegazione di Valladolid a Roma presenta la sua ‘Semana Santa’

    12 Febbraio 20262 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (15)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (98.435)
      • Ambiente (1.969)
        • Agricoltura (259)
        • Animali (165)
        • Clima (162)
        • Ecologia (31)
      • Cronaca (33.352)
        • Eventi (3.593)
        • Innovazione & tecnologia (3.891)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.026)
        • Mondo (788)
        • Pubblicità (16)
        • Società (97)
      • Cultura (3.345)
        • Arte (92)
        • Cucina (70)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (531)
      • Politica (8.142)
        • Città Metropolitana di Roma (79)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (141)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.948)
      • Sanità (5.015)
        • Benessere (177)
        • Salute (3.706)
      • Segnalate dalla Redazione (5.621)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (340)
      • Spettacolo (864)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (62)
        • Teatro (38)
        • Tv (48)
      • Sport (4.229)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.386)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.684)
        • Ardea (16)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (716)
          • Albano Laziale (24)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (118)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (126)
          • Lariano (3)
          • Marino (46)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (45)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.912)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.