Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Terremoto oggi a San Francisco, scossa magnitudo 4.2
    • Florida, freddo record: dagli alberi cadono… iguane
    • Roma, tenta di sfondare la porta di casa della madre: arrestato un giovane a viale Jonio
    • Doping Milano-Cortina 2026, Passler positiva: cos’è il letrozolo
    • Enrica Bonaccorti e l’abbraccio con Renato Zero, il retroscena a ‘La volta buona’
    • Tolkien, Sangiuliano a Schlein: “Faccia ammenda, insultò e derise mostra sullo scrittore”
    • Da Tolkien a Pasolini, tra Elly Schlein e Giorgia Meloni la battaglia ora è anche culturale
    • ‘Me ne frego!’, ‘Serve una camomilla’. Si accende lo scontro Vannacci-Giubilei
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » VIDEO > Concorsone Comune di Roma, la “protesta delle buste” contro l’annullamento
    Roma Capitale

    VIDEO > Concorsone Comune di Roma, la “protesta delle buste” contro l’annullamento

    18 Novembre 20131 commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Sventolano buste bianche e hanno striscioni con le scritte “Col futuro non si gioca”, “Raccomandati a nostra insaputa”, “Poi non vi lamentate se ce ne andiamo”. I candidati del maxi concorso manifestano contro il possibile annullamento delle prove scritte

    (MeridianaNotizie) Roma, 18 novembre – E’ iniziata questa mattina alle 9 a piazza Santi Apostoli  la “protesta delle buste” di circa un centinaio di partecipanti al concorso del Comune di Roma indetto nel 2010. Sembra che le buste usate nel corso delle prove scritte erano troppo trasparenti e dunque non possono aver garantito il necessario anonimato dei candidati. Il Campidoglio ha fatto sapere agli organizzatori della protesta che è ancora in corso una riunione tra il sindaco e l’avvocatura del Comune e che, alla fine di questa, dove verrà presumibilmente presa una decisione circa l’esito della vicenda. I manifestanti hanno firmato due liste, una, aperta a candidati e parenti, per la realizzazione di una istanza contro l’annullamento del concorso da presentare al sindaco Marino mentre un’altra, riservata ai soli candidati, per la costituzione di un comitato che li rappresenti a livello istituzionale in caso di eventuali azioni  legali.

    Gli accertamenti sul concorsone del Campidoglio sono partiti dal concorso per 300 posti da vigili. Luigi Nieri, vicesindaco di Sel con delega alconcorsone personale, spiega: “Dovevamo riavviare il concorso per l’assunzione dei vigili, il più delicato, che era stato sospeso e sui cui grava un’inchiesta della magistratura. Per far questo dovevamo nominare una nuova commissione e abbiamo disposto una verifica a campione su tutte le procedure concorsuali. Da questa è emerso un dato che abbiamo considerato molto grave: potrebbe non essere stato garantito il principio dell’anonimato dei concorrenti”. “Se da questo lavoro di verifica emergerà la conferma di quanto preannunciato venerdì, trasferiremo tutto alla Procura della Repubblica”.
    Sarà la procura a decidere se aprire il fascicolo. Nel caso non dovesse riscontrare problemi che inficiano il maxi concorso, le prove potrebbero ritenersi  valide. Uno dei compiti della magistratura sarà quello di verificare l’operato della Praxi, la società che ha coordinato il concorsone e che ha avuto un ruolo nella selezione del personale anche nell’Atac durante la vicenda “Parentopoli”. muniti di simboliche buste bianche da sventolare e radunati dietro degli striscioni recanti le scritte “Col futuro non si scherza”, “Raccomandati a nostra insaputa” e “Poi non vi lamentate se ce ne andiamo”,

    La rabbia dei partecipanti su Facebook. Sul social network è esplosa la frustrazione di centinai di persone che hanno partecipato a uno o più dei 22 concorsi. Un post di Ignazio Marino dice: “Cosa fareste se doveste scoprire che in un concorso pubblico non era garantito il principio dell’anonimato, basilare per permettere il giudizio imparziale delle commissioni esaminatrici? Abbiamo avviato un’indagine sulla regolarità dei 22 concorsi banditi nel 2010 dal Campidoglio. Dopo le prime verifiche, pensiamo che ci siano delle irregolarità sulla metodologia usata… Lo dobbiamo ai tanti giovani onesti che hanno partecipato. L’ho detto e lo ripeto: vogliamo riportare Roma nei binari della legalità”.

    Molti candidati temono che anni di studio e sacrifici possano sfumare nel nulla. “Ho partecipato a due concorsi. Ho superato l’orale per uno e sono in attesa degli scritti per un altro, sono 4 anni della mia vita – si legge in un commento – che dedico a questi concorsi… Se ci sono state irregolarità, individui chi non ha fatto rispettare questo ma non si può annullare questo concorso durato 4 anni. Ma vi rendete conto?”.  Ancora: “Penso che ci si debba preparare a un rimborso di tutti i danni che abbiamo subito: economici, morali, psicologici. Si è pronti ad affrontare tutto questo?”. “Caro Marino, se i concorsi vengono annullati preparatevi alla rivolta. Se c’è del marcio va stanato – scrive Marco -, ma non possono rimetterci le persone oneste che hanno studiato per anni”.

    Una delegazione composta da 22 candidati ha incontrato il vicesindaco di Roma, Luigi Nieri in Campidoglio. La commissione sta ancora lavorando per verificare se le buste garantissero o meno l’anonimato. Per quanto riguarda la procedura per la polizia municipale verrà nominata una nuova commissione. Alle 18 di questo pomeriggio, a quanto informano i concorsisti, è previsto un nuovo incontro nel quale verrà presentato un verbale ufficiale dove verranno spiegate le procedure delle verifiche e dove verrà indicata la soluzione per risolvere eventuali problemi.

    GUARDA IL VIDEO > Concorsone Roma Capitale – Belviso : “Mai come in questo caso viene in mente la frase di Francisco Goya: il sonno della ragione genera mostri. Marino e Nieri, perdendo ogni attitudine raziocinante che nel loro ruolo sarebbe invece richiesta e gradita, prima della decisione di stasera avevano fatto trapelare possibilità di annullamento del concorsone, poi di sospensione, generando il mostro del sospetto e dell’infamia sui vincitori, sugli ammessi alle prove orali, gente che ha studiato per anni”. Lo dichiara in una nota Sveva Belviso, capogruppo Pdl di Roma Capitale: “Questi ragazzi rischieranno di essere sempre guardati con diffidenza – continua Belviso – Sono stati lesi nella dignitià e nella reputazione non da un passante, ma dal primo cittadino di Roma e dal suo vice. Chiunque ha fondati sospetti di irregolarità concorsuali non solo può ma deve rivolgersi alla magistratura, unica titolata a fare chiarezza e a svolgere gli approfondimenti che si ritenessero necessari. Ma questo balletto dell’annullamento, poi della sospensione, poi della marcia indietro serale resta una pietra miliare di come non si dovrebbe amministrare una città. Le prove andranno avanti, e ne siamo lieti per i ragazzi e per le famiglie. Ci dispiace invece, e moltissimo, per il clima che l’amministrazione ha creato intorno a loro”.

    Serena Ingrati

    Immagini Simona Berterame

    Altre videonews su Roma Capitale:

    Marino: via i sanpietrini dalle grandi vie, pedonalizziamo il Tridente e i Fori Imperiali

    VIDEO > LavoriAMO al posto giusto, vip e disabili per il calendario AIDP

    Unioni civili, Circolo LGBT Mario Mieli: inaccettabili gli attacchi del Vicariato contro Marino

    comune di roma concorsone Ignazio Marino Luigi Nieri maxi concorso Meridiana notizie praxi protesta delle buste roma capitale
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Roma, 55enne investito da un automobilista: trasportato in codice rosso

    23 Gennaio 2026

    Entra in un bar a Roma, dà in escandescenze e si sente male: morto un 33enne

    17 Gennaio 2026

    Roma, grave incidente sulla Casilina: si scontrano 2 automobilisti, un morto

    17 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Roma, tenta di sfondare la porta di casa della madre: arrestato un giovane a viale Jonio

    2 Febbraio 2026156 Segnalate dalla Redazione 1 Min Read

    Era la tarda serata di ieri quando un 24enne romano ha tentato di sfondare la…

    Cosa succede dopo l’assegnazione di un grande evento? WePlan pubblica una nuova analisi alla vigilia dei Giochi di Milano Cortina 2026

    2 Febbraio 2026

    *Caos Scuole dell’infanzia, Garipoli (FDI): verifica personale, graduatorie e gestione turni.*

    2 Febbraio 2026

    A Tivoli si presentano i numeri dello studio di mercato sulle potenzialità dell’oleoturismo

    2 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Schifani "Al lavoro per migliorare i trasporti in Sicilia" 2 Febbraio 2026
      PALERMO (ITALPRESS) - "Sull'autostrada A19 stiamo procedendo spediti: quando mi sono insediato ho trovato una situazione estremamente delicata, ma nel giro di 2-3 anni completeremo l'intera ristrutturazione; stiamo sollecitando la definizione dei vari cantieri". Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, durante una conferenza stampa, a Palazzo d'Orleans, a Palermo, alla presenza del vicepremier […]
      pillole
    • Lollobrigida "Per il settore del vino non si registrano rischi di crisi" 2 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Oggi non si registrano rischi di crisi per questo settore, come da chi ha lanciato allarmi sconsiderati. Abbiamo lavorato mantenendo tutti gli impegni assunti". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, al termine del tavolo con gli operatori della filiera vitivinicola. "Abbiamo presentato una campagna di comunicazione […]
      pillole
    • Tajani "Il Ponte sullo Stretto serve a migliorare i collegamenti" 2 Febbraio 2026
      PALERMO (ITALPRESS) - "La realizzazione di infrastrutture è una priorità di questo governo: il tema del ponte sullo stretto ha anche l'obiettivo di accelerare i tempi per una serie di collegamenti che coinvolgano anche le aree interne per via sia ferroviaria che terrestre". Lo afferma il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, durante una […]
      pillole
    • Roccella "La sinergia tra Leonardo e il Governo è fondamentale" 2 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Questa sinergia tra Leonardo e l'attività che sta svolgendo il Governo mi sembra fondamentale. Vediamo se si concretizzerà in un protocollo d'intesa, in un accordo, proprio per valorizzare di più la linea che sta seguendo Leonardo e per attrarre i ragazzi nelle materie STEM e nelle carriere successive". Così Eugenia Roccella, ministra […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • OSL Pay accelera l’espansione europea, piano di assunzioni in Italia
    • Allegri “Lavoro fatto rimane ma quel che verrà va ancora conquistato”
    • Salvini “Proporrò il fermo preventivo anche fino a 24 ore”
    • Crans-Montana, Mattarella “Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena”
    • Il Verona esonera Paolo Zanetti
    • Donazioni immobiliari, ecco cosa cambia con la riforma
    • Grammy nel segno di Bad Bunny e delle proteste anti-ICE. Trump “Show inguardabile”
    • Piantedosi “A Torino chiara matrice eversiva, servono strumenti adeguati”
    • Costa Rica, la conservatrice Laura Fernandez vince le presidenziali
    • Poker della Juve, vince 4-1 a Parma con doppietta di Bremer
    Recenti

    Terremoto oggi a San Francisco, scossa magnitudo 4.2

    2 Febbraio 2026

    Florida, freddo record: dagli alberi cadono… iguane

    2 Febbraio 2026

    Roma, tenta di sfondare la porta di casa della madre: arrestato un giovane a viale Jonio

    2 Febbraio 2026

    Doping Milano-Cortina 2026, Passler positiva: cos’è il letrozolo

    2 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Terremoto oggi a San Francisco, scossa magnitudo 4.2

    2 Febbraio 20260 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Terremoto oggi a San Francisco, in California. Nell'area della città, nelle prime ore…

    Florida, freddo record: dagli alberi cadono… iguane

    Roma, tenta di sfondare la porta di casa della madre: arrestato un giovane a viale Jonio

    Doping Milano-Cortina 2026, Passler positiva: cos’è il letrozolo

    Lavoro

    Design, dal tessile alle luci per l’arredo made in Italy un 2026 tra digitale e analogico

    2 Febbraio 20260 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Direzione Lavoro, Lucio Oliveri nuovo direttore generale

    2 Febbraio 20261 Lavoro 2 Mins Read

    Ue, la slovacca Trenčín pronta a ‘risvegliare la curiosità’ come Capitale europea della cultura

    1 Febbraio 20261 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di ‘Cime Tempestose’

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.