Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Udinese ko con un rigore di Bernardeschi, terza vittoria di fila per il Bologna
    • Torino, morto bimbo di 5 mesi caduto dalle scale: era scivolato dalle braccia della mamma
    • Malattie rare e pancreas, ecco le soluzioni e le cure: il convegno per una sanità al top
    • Senato, Stefania Craxi: “Riforme per il Libano sono un investimento per la sicurezza collettiva”
    • Ambasciatore Usa convocato non si presenta, l’indignazione di Parigi
    • La Fiorentina vince il derby toscano con il Pisa 1-0
    • Sondaggio politico, Fratelli d’Italia allunga: giù Pd e M5S
    • Poliziotto fermato per omicidio Rogoredo, Meloni: “Implacabili con chi sbaglia, non c’è scudo”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » VIDEO > Anteprima del Gran Premio del Bahrain: Pirelli porta i P Zero White medium e i P Zero Yellow soft
    Eventi

    VIDEO > Anteprima del Gran Premio del Bahrain: Pirelli porta i P Zero White medium e i P Zero Yellow soft

    1 Aprile 20142 commenti0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Milano, 1 aprile 2014 – Pirelli e i Team conoscono bene il circuito di Sakhir, avendo effettuato qui le due sessioni di test pre-season 2014. Tuttavia, per celebrare il suo 10° Prelli P Zero1anniversario, per la prima volta nella storia del circuito la gara inizierà alle 6 del pomeriggio: avrà inizio, cioè, al tramonto e si concluderà di notte; un po’ come avviene per il Gran Premio di Abu Dhabi.

    Questo avrà un importante effetto sul comportamento dei P Zero White medium e dei P Zero Yellow soft, scelti per la gara. Le temperature ambientali e del circuito scenderanno considerevolmente durante la gara – con un possibile calo di 15 gradi; fenomeno che può alterare le prestazioni e il degrado delle gomme. Correre di notte in Bahrain è un’ incognita, per questo il lavoro di preparazione che le squadre svolgeranno nelle prove libere sarà fondamentale.

    Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli: “In Bahrain si sono svolti due test recenti, grazie ai quali abbiamo accumulato molte informazioni sulla natura di questo circuito. Sappiamo che è necessaria molta trazione, per questo abbiamo deciso di portare qui le gomme medium e soft. All’inizio della gara le temperature saranno abbastanza alte, ma sappiamo che scenderanno notevolmente al calar del sole: si può avere un calo delle temperature anche di 15 gradi.

    Prelli P Zero2Gestire bene gli pneumatici con questi sbalzi di temperatura sarà una delle sfide più importanti per i Team. Ciò potrebbe influenzare anche le strategie; quindi sarà una gara molto interessante da questo punto di vista.

    Jean Alesi, commentatore tecnico Pirelli: “Conosco bene il circuito del Bahrain. Vi ho corso non una gara di Formula Uno, ma una di Speedcar, serie simile alla Nascar americana. E’ un bel circuito dove occorre prendere subito il giusto ritmo per sfruttare al meglio le gomme, soprattutto nelle zone di trazione, dove occorre non stressare troppo le coperture.

    L’ asfalto è molto abrasivo ma anche abbastanza scorrevole, anche se gareggiare di notte sarà tutt’altra cosa. Importante è tenere sotto controllo il degrado, ma, ancora una volta, tutto cambierà con il calar del sole. Gestire gli pneumatici sarà quindi fondamentale”.

    Il circuito dal punto di vista degli pneumatici:

    Il Bahrain è un circuito molto impegnativo per le gomme, in particolare nelle zone di trazione, dove le temperature del battistrada possono araggiungere picchi di 130 gradi centigradi.

    L’aerodinamica è un altro fattore importante. Con quattro rettilinei a 300km/h, le squadre tendono ad usare un carico aerodinamico medio, ma questo può compromettere l’entrata in curva e la stabilità in frenata, causando dei bloccaggi che possono danneggiare le gomme.

    La sabbia del deserto sporca il circuito e può causare pattinamento, aumentando il degrado delle gomme. Due anni fa, proprio una tempesta di sabbia fermò una delle sessioni di test Pirelli in Bahrain.

    Le zone di frenata sono un’altra caratteristica fondamentale del Circuito Internazionale del Bahrain: nella prima curva le monoposto decelerano da 315km/h a 65km/h in soli 130 metri e tre Prelli P Zero3secondi. Ciò scarica una forza sulle gomme equivalente a circa 4,5g.

    Subito dopo il Gran Premio del Bahrain, avrà luogo la prima sessione di test in-season di 2 giorni (8-9 aprile). Quest’anno ogni Team deve dedicare un giorno ai test gomme: Caterham effettuerà i test pneumatici nella prima giornata, Mercedes e Williams nella seconda.

    Lo scorso anno, Sebastian Vettel vinse la gara partendo dalla seconda posizione in griglia, con una strategia a 3 pit-stop: il tedesco iniziò con gomme medium per poi completare 3 stint con gomme hard. I Team adottarono differenti strategie; qualcuno si fermò solo due volte.

    La Redazione

    Altre videonews di Motori:

    SLIDESHOW > Ferrari, Gp d’Australia – Problemi, ma anche punti

    VIDEO > Supremazia di Sherwood al Red Bull X-Fighters in Messico

    SLIDESHOW > Mercedes AMG Petronas vince il GP D’Australia con Nico Rosberg

    abrasività asfalto circuito di Sakhir formula 1 Gran Premio del Bahrain P Zero White medium P Zero Yellow soft pirelli test gomme
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Stato non sia indifferente e tuteli quarta etá”

    23 Febbraio 2026

    Autovelox, attese una valanga di potenziali ricorsi

    23 Febbraio 2026

    1 di 14.827 Lavoro, Capobianco (Conflavoro): “1 nuovo contratto su 4 riguarda stranieri, programmare flussi su fabbisogno reale”

    23 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Primo Piano

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Stato non sia indifferente e tuteli quarta etá”

    23 Febbraio 20264 Primo Piano 3 Mins Read

    “La quarta età rappresenta la fase più avanzata dell’invecchiamento e ha inizio generalmente dopo gli…

    1 di 14.827 Lavoro, Capobianco (Conflavoro): “1 nuovo contratto su 4 riguarda stranieri, programmare flussi su fabbisogno reale”

    23 Febbraio 2026

    Lavoro, Capobianco (Conflavoro): “1 nuovo contratto su 4 riguarda stranieri, programmare flussi su fabbisogno reale”

    23 Febbraio 2026

    Napoli, Assotutela: “Vicinanza a famiglia di Domenico. Serve immediata chiarezza”

    23 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Sanremo, Carlo Conti accoglie Laura Pausini: le immagini 23 Febbraio 2026
      SANREMO (IMPERIA) (ITALPRESS) - Carlo Conti ha accolto Laura Pausini, co-conduttrice della 76esima edizione del Festival di Sanremo 2026, con un mazzo di fiori. “Quest’anno non sono solo, vado ad accogliere la mia compagna di viaggio” ha detto il conduttore alzandosi dal tavolo della conferenza stampa per accompagnare la cantante nella sala della conferenza". xg8/tvi/mca2
      pillole
    • Ucraina, Tajani "Favorevoli a nuove sanzioni alla Russia, obiettivo è la pace" 23 Febbraio 2026
      BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "Noi siamo favorevoli alle nuove sanzioni, al finanziamento di 90 miliardi. Siamo favorevoli alla linea ultramaggioritaria all'interno dell'Unione europea. Questa è la posizione dell'Italia. Noi siamo dalla parte dell'Ucraina, continueremo a fare quello che abbiamo fatto, continueremo a sostenerli in tutti i modi possibili". Così il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, […]
      pillole
    • Rottamazione quater, si avvicina la scadenza dell'undicesima rata 23 Febbraio 2026
      NAPOLI (ITALPRESS) - Si avvicina la scadenza dell'undicesima rata della rottamazione quater delle cartelle esattoriali. Il punto dell'economista Gianni Lepre. sat/azn
      pillole
    • Operazione “Rondò”: 20 arresti per traffico di droga tra Abruzzo e Puglia 23 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Maxi operazione all’alba dell’Arma dei Carabinieri tra Abruzzo e Puglia. Militari dei reparti territoriali e speciali, con il supporto dell’elicottero del 6° Nucleo Elicotteri di Bari, hanno eseguito 20 ordinanze di custodia cautelare emesse dal Gip del Tribunale di Pescara nell’ambito dell’operazione “Rondò”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Pescara. Le misure […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Tajani riunisce la task force sui dazi “Importante rassicurare le imprese”
    • Automobile Club Milano, Meda “Avvicinare giovani a guida sicura e motorsport”
    • Buonfiglio “Milano-Cortina nella storia, l’Italia ha fatto bella figura”
    • Ucciso in Messico capo del cartello dei narcos, scontri con polizia
    • Si chiude Milano-Cortina fra opera e danza, Malagò “Mantenute promesse”
    • La Roma travolge la Cremonese 3-0 e aggancia il Napoli al 3° posto
    • Tonfo Milan a San Siro: il Parma passa con Troilo, Inter a +10
    • La EA7 Milano vince la Coppa Italia di basket, Tortona ko in finale
    • Seconda sconfitta per l’Italrugby al Sei Nazioni, Francia domina 33-8
    • Pasalic e Samardzic firmano la rimonta dell’Atalanta, Napoli battuto 2-1
    Recenti

    Udinese ko con un rigore di Bernardeschi, terza vittoria di fila per il Bologna

    23 Febbraio 2026

    Torino, morto bimbo di 5 mesi caduto dalle scale: era scivolato dalle braccia della mamma

    23 Febbraio 2026

    Malattie rare e pancreas, ecco le soluzioni e le cure: il convegno per una sanità al top

    23 Febbraio 2026

    Senato, Stefania Craxi: “Riforme per il Libano sono un investimento per la sicurezza collettiva”

    23 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Udinese ko con un rigore di Bernardeschi, terza vittoria di fila per il Bologna

    23 Febbraio 20260 Primo Piano 3 Mins Read

    (Adnkronos) – Un gol su calcio di rigore di Bernardeschi alla mezz'ora della ripresa permette…

    Torino, morto bimbo di 5 mesi caduto dalle scale: era scivolato dalle braccia della mamma

    Malattie rare e pancreas, ecco le soluzioni e le cure: il convegno per una sanità al top

    Senato, Stefania Craxi: “Riforme per il Libano sono un investimento per la sicurezza collettiva”

    Lavoro

    Dazi, Scocchia (illycaffè): “Ulteriore instabilità con nuove imposte, Ue dia risposta compatta”

    23 Febbraio 20261 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Dazi, ExportUsa: “Si apre periodo di incertezza su procedure importazione negli Stati Uniti”

    23 Febbraio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    L’infanzia in musica risuona all’Ambasciata della Repubblica di Bulgaria a Roma

    22 Febbraio 20260 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, P.Reichlin: “con decisione Corte Suprema agenda economica Trump sconvolta”

    20 Febbraio 20261 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (16)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (99.322)
      • Ambiente (1.976)
        • Agricoltura (263)
        • Animali (165)
        • Clima (163)
        • Ecologia (31)
      • Cronaca (33.443)
        • Eventi (3.598)
        • Innovazione & tecnologia (3.937)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.047)
        • Mondo (790)
        • Pubblicità (16)
        • Società (97)
      • Cultura (3.347)
        • Arte (92)
        • Cucina (70)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (540)
      • Politica (8.153)
        • Città Metropolitana di Roma (79)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (141)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.948)
      • Sanità (5.042)
        • Benessere (178)
        • Salute (3.732)
      • Segnalate dalla Redazione (5.666)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (343)
      • Spettacolo (867)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (63)
        • Teatro (40)
        • Tv (48)
      • Sport (4.240)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.397)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.716)
        • Ardea (18)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (724)
          • Albano Laziale (25)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (123)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (127)
          • Lariano (3)
          • Marino (46)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (45)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.913)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.