L’unità accoglierà i pazienti provenienti dai reparti di medicina d’urgenza, medicina interna, chirurgia vascolare, ortopedia, chirurgia generale, neurologia, gastroenterologia
(MeridianaNotizie) Roma, 29 luglio 2014 – Nasce al Policlinico Umberto I una Unità Operativa a Gestione Infermieristica (Uogi) con 18 posti letto, destinati a persone affette da patologie cronico-degenerative in fase non acuta e con esigenze diversificate, che necessitano di assistenza infermieristica ad alta intensità per il recupero della propria autonomia. Ad inaugurare il nuovo reparto, oggi, il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il direttore generale del Policlinico, Domenico Alessio e il rettore de ‘La Sapienza’, Luigi Frati.
L’obiettivo dei reparti a gestione infermieristica è quello di ridurre i ricoveri ospedalieri inappropriati, a favore di una maggiore attenzione verso i pazienti nel territorio e a domicilio, con un risparmio pari a due terzi dei costi nonché l’aumento del turn over dei ricoveri. L’unità operativa a gestione infermieristica del Policlinico accoglierà i pazienti provenienti dai reparti di medicina d’urgenza, medicina interna, chirurgia vascolare, ortopedia, chirurgia generale, neurologia, gastroenterologia. Pazienti già inquadrati dal punto di vista diagnostico, con una terapia già definita e un quadro clinico relativamente stabile.
di Simona Berterame
Altre videonews in Sanità:
VIDEO > La Casa Alloggio AIL di Roma si rifà il look nel nome di Vanessa