Domani 11 ottobre, nella Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica si svolgerà a Roma la XVI edizione della Giornata Europea per la donazione degli organi, organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.
( MeridianaNotizie ) Roma, 10 ottobre 2014 – Sabato 11 ottobre si terrà, presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica, l’incontro scientifico “ Il trapianto in età pediatrica. Il valore del dono”, organizzato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e promossa dal Ministero della Salute, dall’Istituto Superiore di Sanità e dal centro Nazionale Trapianti per la Giornata Europea per la donazione degli organi, giunta alla XVI edizione.
Durante lo svolgimento del convegno verrà fatto il punto soprattutto sui trapianti pediatrici a livello nazionale ed europeo, con un focus soprattutto sull’attività trapiantologica del Bambino Gesù e sulla donazione da vivente.
L’incontro si concluderà poi con delle testimonianze di alcuni genitori che hanno donato, rene o parte del fegato, ai propri figli.
Tra i tanti interverranno il direttore generale del Centro Nazionale Trapianti, Alessandro Nanni Costa e Paolo Muiesan, chirurgo del Queen Elizabeth Hospital di Birmingham, il presidente del Bambino Gesù Giuseppe profiti e il direttore del Dipartimento Chirurgico dell’Ospedale Pediatrico romano, Jean De Ville De Goyet.
Si può dire che grazie alla pratica del trapianto di organi tantissime vite sono state salvate e ciò nonostante le liste d’attesa sono ancora lunghissime anche a causa delle procedure burocratiche e giuridiche dovute alla mancata dichiarazione di volontà e dunque “Proprio per rispondere a questa disagio e a una domanda in costante crescita – così in una nota Giulia Tempesta, vicepresidente del gruppo Pd di Roma Capitale – abbiamo depositato una mozione, di cui sono la prima firmataria, con la quale impegniamo il Sindaco e la Giunta a mettere al servizio di questo atto di civiltà e solidarietà l’amministrazione capitolina. Peraltro il Primo Municipio si è posto già all’avanguardia di questo impegno: con il progetto ‘Una scelta in Comune’, presso i suoi uffici anagrafici è stata attivata la procedura di registrazione della dichiarazione di volontà in materia di donazione degli organi al momento del rilascio o del rinnovo della carta di identità, grazie al quale Roma è la prima grande città a sperimentare la dicitura sul documento. Con la mozione dedicata impegneremo il Sindaco e la Giunta: a completare il percorso relativo alla possibilità di rilascio delle Dichiarazioni di volontà di Donazione degli organi presso gli sportelli anagrafici di tutti i Municipi di Roma Capitale e ad avviare attività di informazione e sensibilizzazione costante delle giovani generazioni attraverso percorsi formativi nei Licei di Roma Capitale, con particolare attenzione agli ultimi anni”.
La Redazione
Altre videonews di Sanità
Bambino Gesù, crowdfunding: al via la campagna per un nuovo esoscheletro di anca