Un’analisi attenta su di un fenomeno che si esprime sempre più a livello internazionale.
(Meridiana Notizie) Roma, 18 dicembre 2014 – Si è parlato di corruzione durante la presentazione del volume di Paola Severino “Il contrasto alla corruzione nel diritto interno e nel diritto internazionale”.
Il volume raccoglie i risultati dello studio sull’incidenza della corruzione nell’ambito degli ordinamenti interni ed internazionale, condotto nel corso del biennio 2012 – 2013 da un gruppo di giovani studiosi della Comunità di ricerca in diritto internazionale del Dipartimento di Giurisprudenza della LUISS Guido Carli. Un’analisi attenta su di un fenomeno che si esprime sempre più a livello internazionale, con la globalizzazione dei mercati e che mette in discussione il principio della territorialità della norma penale in materia di corruzione.
L’incontro moderato da Roberto Napoletano, Direttore de Il Sole 24 Ore si è svolto alla presenza di Cesare Mirabelli giurista italiano, ex Presidente della Corte Costituzionale e Raffaele Squitieri, Presidente della Corte dei Conti. Ad intervenire ad apertura dei lavori il Presidente del Senato Piero Grasso.
Il servizio di Diana Romersi
Altre videonews di Cultura: