(MeridianaNotizie) Padova, 1 settembre 2015 – Questa mattina il personale del Comando Provinciale di Padova e del Comando Stazione di Montegrotto, ha dato esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare emessa dalla Procura della Repubblica di Padova, nei confronti di un cittadino colpevole dell’incendio boschivo doloso divampato nella località Pajone di Arquà Petrarca (PD).
Le immagini raccolte con le videocamere, posizionate in zone particolarmente delicate e sensibili, hanno permesso di identificare un dipendente del Centro Veneto Servizi di 38 anni. E’ stato colto così in flagrante l’indagato mentre, all’imbrunire del 8 agosto, appiccava il fuoco. Il giorno seguente, invece, è stato visto transitare con la sua auto 10 minuti prima dell’insorgere di un secondo incendio. Gli incendi hanno interessato una zona particolarmente di pregio del Parco Regionale dei Colli Euganei classificata come Riserva Naturale Integrale.
Tutti gli incendi boschivi sono causati dall’uomo per colpa o per dolo, infatti oltre all’attività delittuosa degli incendiari e dei piromani, sono purtroppo assai diffusi i fuochi derivanti da operazioni colturali poste in essere con irresponsabilità, superficialità e mancanza del controllo diretto o causati da incaute e vietate accensioni di fuochi.
Cristina Pantaleoni