Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura
    • Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition
    • Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete
    • Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali
    • A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”
    • Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”
    • V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia
    • Sicurezza, Giovedì 29 ottobre a Campoleone l’incontro “Io non ci casco” per imparare a difendersi dalle truffe
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Roma, il 13 aprile torna la Formula E: ecco le misure di sicurezza e viabilità
    Cronaca

    Roma, il 13 aprile torna la Formula E: ecco le misure di sicurezza e viabilità

    7 Aprile 2019Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Il 13 aprile la capitale ospiterà nuovamente la gara automobilistica di “Formula E” riservata alle monoposto elettriche e vedrà gareggiare 20 piloti per circa 25 minuti. L’evento sta riscuotendo grande interesse, testimoniato dal fatto che sia i biglietti per le tribune che i titoli di accesso gratuiti sono andati esaurito in poco tempo.

    La gara romana dei bolidi elettrici, che sfrecceranno sulle strade dell’Eur, sarà la settimana tappa dell’E-Prix 2018/2019 ed è molto attesa dagli appassionati che giungeranno a Roma da tutto il mondo.

    Per il secondo anno i bolidi elettrici sfrecceranno sulle strade di Roma in quello che è il circuito cittadino più green di sempre. Un tracciato di 2,86 chilometri con 21 curve che toccherà i monumenti principali dell’Eur, dal Colosseo Quadrato al Palazzo dei Congressi, passando per la Nuvola di Fuksas e l’obelisco.

    Un vero e proprio show quello in programma all’Eur che porta con sé diversi vantaggi per la Capitale, nonché alcune “regali” da parte degli sponsor e dell’organizzazione alla Giunta Raggi: la manutenzione del verde nell’intero quartiere, infatti, sarà operata dalla Fia. Huawei, sponsor del circuito cittadino, invece, donerà telecamere intelligenti di ultima generazione, aumentando così i livelli di sicurezza, non solo all’Eur ma anche in altre zone di Roma.

    Il campionato, iniziato a settembre 2014, comprende 11 team e 22 piloti e si propone come una piattaforma sportiva su cui testare e sviluppare tecnologie che contribuiscono a modellare le auto del futuro.

    Anche grazie a questo carattere innovativo e rivoluzionario, alla Formula E hanno aderito i principali produttori automobilistici del mondo, tra cui Audi, Bmw, Jaguar e Nissan.

    Ad eccezione di Città del Messico, Marrakesh e Berlino, le gare di Formula E si svolgono su circuiti stradali adattati nel cuore delle città. Questa stagione vede ogni E-Prix diventare una corsa a tempo, della durata di 45 minuti +1 giro.

    Ciò significa che i fan possono assistere alla gara dall’inizio alla fine in appena un’ora. In questa stagione, i piloti seguiranno un format innovativo in ogni E-Prix, “L’Attack Mode“, un boost di potenza in più utilizzabile un numero di volte variabile di gara in gara, così da aumentarne l’imprevedibilità e il divertimento dei fan.

    Il programma dell’evento, suddiviso in 2 giorni, prevede una prima di giornata (quella del venerdì) con prove tecniche (shakedown) sul tracciato e apertura delle aree commerciali con intrattenimento nella zona podio. Durante la seconda giornata invece si svolgeranno le prove ufficiali la mattina e poi la gara.

    In merito si segnala che non sarà possibile entrare nel circuito né partecipare all’evento senza l’apposito biglietto, né sarà possibile acquistare biglietti sul posto il giorno dell’evento.

    E’ necessario, inoltre, che chiunque abbia acquistato un biglietto per le tribune o ottenuto un titolo di accesso gratuito, verifichi sul biglietto stesso la porta d’ingresso dalla quale accedere all’evento.

    Per quanto riguarda le misure di sicurezza, è stata prevista una “green zone”, divisa in 4 aree, alla quale si potrà accedere solo dopo aver superato i controlli presso i varchi di accesso.

    Queste le strade che delimiteranno la “green zone”:

    via della Tecnica – viale Umberto Tupini – viale Romolo Murri – via di Val Fiorita – via del Pattinaggio – via dell’Atletica – rampa di via del Tintoretto – via delle Tre Fontane – via dell’Artigianato – via dell’Arte – via della Musica – via della Scultura – via Rembrandt – via dell’Architettura – largo Edmondo Bernacca – via del Poggio Laurentino – via dell’Arte – via dell’Aeronautica – via delle Montagne Rocciose – viale Africa – via del Caucaso – viale dell’Umanesimo – piazza Nervi – largo del Ciclismo – via del Ciclismo – via della Tecnica.

    Dalle 20,30 del 12 alle 5,30 del 16 aprile è previsto il divieto di circolazione nell’area del circuito e la chiusura di via Cristoforo Colombo, tra via Laurentina e via dell’Oceano Atlantico.

    Nella prima mattinata di venerdì  verranno chiusi, in ambo i sensi di marcia, gli svincoli del G.R.A. da e per via Cristoforo Colombo.

    Messaggi informativi verranno diffusi sui pannelli del G.R.A. e su pannelli  mobili installati sulla via Pontina nei pressi della Capitale.

    Non saranno presenti aree di parcheggio e pertanto, per raggiungere la zona,  si consiglia di preferire l’utilizzo dei mezzi pubblici di superficie e la metropolitana, che saranno rafforzati nella circostanza.

    L’evento sarà diffuso dalle reti Mediaset

    Anas rende noto che loo svincolo 26 del Grande Raccordo Anulare, in direzione Roma Centro/Eur, sarà chiuso dalle ore 6.30 alle 12 di giovedì 11 aprile e fino a sabato 13 aprile per consentire lo svolgimento della settima tappa del campionato di Formula E. La chiusura riguarderà i veicoli provenienti da entrambe le carreggiate. Saranno invece regolarmente utilizzabili le rampe in entrate e uscita in direzione fuori Roma. In alternativa, sarà possibile utilizzare gli svincoli “Laurentina” e “Via del Mare/Ostiense”. Per conoscere tutte le modifiche sulla viabilità e sul trasporto pubblico, in occasione della Formula E, è possibile consultare questo link dell’Agenzia Roma Servizi per la mobilità.

    Raggi: “L’auto elettrica è il futuro di Roma”

    “In un anno la ricerca scientifica ha fatto progressi e all’Eur non ci sarà nessun cambio di macchina”. Ad annunciare la prima novità del Rome E-Prix è proprio la sindaca Raggi, che aggiunge: “Fino allo scorso anno un’unica batteria non riusciva a mantenere il bolide per l’intera durata del circuito, ma grazie all’impegno dei ricercatori tra due settimane vedremo sfrecciare un’unica macchina tra le strade di Roma”.

    La quinta stagione del Campionato Abb Fia di Formula E ha visto infatti il debutto della rivoluzionaria vettura di seconda generazione e l’arrivo di un campione del calibro di Felipe Massa.

    La nuova monoposto Gen2, in particolare, vanta un sensibile aumento delle prestazioni che consente a team e piloti di completare l’intera durata di gara senza effettuare il pit-stop per il cambio vettura: una testimonianza dei progressi in corso nella tecnologia delle batterie e dei veicoli elettrici nell’arco di soli quattro anni.

    Per la prima cittadina pentastellata, la mobilità elettrica è il futuro della Capitale: “Stiamo investendo perché in futuro le auto, i bus, i mezzi di trasporto privati e pubblici siano elettrici. Lo scorso anno, grazie alla Formula E, abbiamo aumentato il numero di colonnine elettriche per la ricarica delle auto. Da quest’anno puntiamo ad incentivare anche il car sharing elettrico“.

    Formula E di Roma, una gara green

    Fin dalla sua nascita, la Formula E si è dimostrata attenta all’ambiente  e al territorio in cui sfrecciano i suoi bolidi. Si potrebbe dire che è parte essenziale del suo Dna lasciare una traccia positiva in ognuna delle città protagonista delle corse, attraverso iniziative dedicate alla sensibilizzazione delle comunità sui temi fondamentali della sostenibilità e la cura degli spazi pubblici. Per Roma, sono in programma due ulteriori iniziative di “legacy”.

    La prima, con ricaduta diretta sul quartiere Eur, prevede la potatura e messa in sicurezza delle alberature che insistono sui tratti commerciali di viale Europa. L’intervento consentirà da subito una fruizione in sicurezza della via oltre che garantire, per i mesi estivi, il non oscuramento derivante dai rami prospicienti gli esercizi commerciali.

    L’ulteriore eredità per la città prevede la donazione a titolo gratuito di 15 decespugliatori da dare in dotazione al Ministero di Grazia e Giustizia, all’interno del programma di reinserimento sociale dei detenuti. Le macchine saranno utilizzate per la cura ordinaria e straordinaria del verde pubblico.

    Dalla Formula E un aiuto alla sicurezza cittadina

    Tra gli sponsor per l’E-Prix di Roma compare Huawei che, per l’occasione, mostrerà alcuni tra i suoi prodotti più innovativi spaziando dalla soluzioni per il mercato enterprise ai dispositivi consumer. Non solo.

    Lungo il circuito e nell’intero quartiere dell’Eur saranno installate nuove telecamere di ultima generazione, le stesse già presenti al Colosseo.

    Videocamere che nelle prossime settimane entreranno in funzione anche nel quartiere di San Lorenzo e a Piazza Vittorio. “Uno strumento in più per garantire sicurezza oltre che permettere verifiche a livello ambientale. Sempre più tecnologia perché Roma diventi sempre più una città smart“, ha commentato la Sindaca Raggi.

    Le nuove telecamere intelligenti, che saranno in grado di seguire eventuali vandali o autori di reati, saranno direttamente collegate con le forze dell’ordine. Non solo, nel caso in cui nelle immagini comparisse una persona con precedenti, le forze dell’ordine saranno in grado diintervenire sul posto ancora con maggiore tempestività.

    Rome E-Prix, una festa aperta a tutta la città

    Alla vigilia della corsa, tutti i cittadini potranno scendere in pista e sentirsi dei veri e propri piloti. Il 12 aprile, infatti, si potrà percorrere il circuito con il proprio mezzo a due, tre o quattro ruote, partecipando alla E-Parade.

    Altra novità assoluta, oltre alle innumerevoli attività aperte ai cittadini, le dimostrazioni e partite di rugby, basket e hockey in carrozzina con tre delle squadre più importanti e il coinvolgimento di alcuni campioni romani dello sport paralimpico.

    Verrà allestita un’area con campi da gioco grazie alla collaborazione con Comitato Italiano Paralimpico e il Comitato Regionale Lazio C.I.P.

    “Davvero quest’anno l’attenzione al mondo dello sport è a 360° e unire le occasioni di confronto delle realtà di atleti paralimpici e persone con disabilità a questi grandi eventi è un veicolo di sensibilizzazione e un vero e proprio volano di visibilità che contribuiscono ad alzare il livello di attenzione sul tema“, ha dichiarato il vicesindaco, Daniele Frongia.

    Che ha aggiunto: “Vorrei soffermarmi anche su un’altra importante novità di quest’anno a cui tengo particolarmente. Grazie al progetto ‘Mi Riscatto per Roma‘, che prevede il reinserimento socio-lavorativo dei detenuti della Casa circondariale di Rebibbia, abbiamo avviato una fase di lavori di pulizia straordinaria proprio nelle aree verdi limitrofe al circuito di garagrazie all’intervento di una squadra di ben 20 detenuti”.

    “Uno straordinario contributo alla città, che gode del plauso non solo delle istituzioni ma dei cittadini stessi e che prosegue l’azione di intervento, già precedentemente avviata, di pulizia di parchi, strade e caditoie”, ha concluso il vicesindaco e assessore allo sport.

    13 Aprile formula e misure roma sicurezza torna viabilità
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    23 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    Torna sabato 7 novembre la “Marcia del Cuore”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. L’iniziativa…

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    23 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Longevity Magazine - Puntata del 24/10/2026 24 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Tutto per una sana e lunga vita. Nella ventunesima puntata di Longevity Magazine, format Tv dell'agenzia di stampa Italpress, Ernesto Di Pietro, osteopata e docente di biomeccanica della colonna vertebrale, intervista Giada Sbalbi, fisioterapista. Tra i temi del confronto la bellezza intesa come naturale conseguenza della salute e della prevenzione e l'importanza […]
      pillole
    • Cortei, Bucci "C'è consapevolezza che si può manifestare senza distruggere" 23 Ottobre 2026
      GENOVA (ITALPRESS) - "Le manifestazioni, come ho sempre detto sono lecite, anzi doverose. Tutti hanno il diritto di manifestare. Io penso che, dopo tutto quello che è successo, ci sia consapevolezza da parte di tutti che si può manifestare senza distruggere". Lo ha detto Marco Bucci, presidente della Liguria, parlando dei cortei previsti per domani […]
      pillole
    • Liguria, Bucci celebra due anni di giunta "Regione continua a crescere" 23 Ottobre 2026
      GENOVA (ITALPRESS) - "I numeri dicono che la Liguria sta andando benissimo, continua a essere in crescita. A partire dal dato della popolazione che cresce, oramai sono tre anni che cresce costantemente. E' stato invertito un trend che andava avanti da 30 anni di continua diminuzione. Oggi i numeri della Liguria sono in crescita per […]
      pillole
    • Energia, Pasini "Costi insostenibili, necessario accelerare sulle rinnovabili" 23 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Per il momento l’occupazione è ancora stabile, ma la situazione è insopportabile". Così Giuseppe Pasini, presidente di Confindustria Lombardia, parlando a margine del World Manufacturing Forum 2026, a Milano. "Continuiamo a parlare di costi energetici, ma non si fa abbastanza né a livello europeo né a livello nazionale - ha sottolineato -. […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Leclerc comanda le libere del venerdì ad Austin ma Antonelli è vicino
    • Il Torino non si ferma: 3-2 al Monza e terza vittoria di fila
    • “Il futuro in gioco”, a Ferrara si parla dello sviluppo dei giovani calciatori
    • Cina, da servizi e prodotti “smart” nuovo slancio ai consumi
    • Cina, lanciato un nuovo satellite per il telerilevamento
    • Energia, Pasini “Costi insostenibili per le imprese, servono misure strutturali”
    • Distretto manifatturiero del Nord, rafforzata alleanza con industria e banche
    • Aquileia e Guizhou, affinità nella tutela del patrimonio culturale
    • Al Forum Arcom record di presenze, imprese chiedono Ue più forte e regole semplici
    • Mattarella “Contrastare reti criminali della droga è dovere di ogni Stato”
    Recenti

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026

    Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition

    24 Ottobre 2026

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026
    Cronaca

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    Torna sabato 7 novembre la “Marcia del Cuore”, giunta quest’anno alla sua seconda edizione. L’iniziativa…

    Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux, Spera (UGL Metalmeccanici): “1.250 esuberi, uno stabilimento da chiudere e produzioni delocalizzate”

    19 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.014)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.861)
        • Eventi (4.081)
        • Innovazione & tecnologia (4.130)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.249)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.455)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (75)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.316)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.265)
        • Benessere (194)
        • Salute (3.900)
      • Segnalate dalla Redazione (6.933)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.174)
        • Ardea (52)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (975)
          • Albano Laziale (56)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (178)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (192)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.935)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.