Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Meteo, neve in arrivo sull’Italia: a Natale passerà anche un ciclone
    • Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: “Fai in fretta o Putin cambia idea”
    • La flotta fantasma di Putin: “Così la Russia spia l’Europa dal mare”
    • Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri
    • Manovra, il riscatto della laurea frena il governo: si cerca l’intesa sulle pensioni
    • Manata di Maignan a Politano, niente espulsione: polemiche in Napoli-Milan
    • Parterre d’eccezione a Palazzo Valentini per il brindisi di Natale, con il prefetto Giannini Piantedosi, Casellati e Gualtieri
    • Serie A, Milan-Como si giocherà a Perth con arbitri asiatici
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Gestire il tempo con intelligenza emotiva
    Cultura

    Gestire il tempo con intelligenza emotiva

    RedazioneBy Redazione31 Maggio 2019Updated:4 Giugno 2021Nessun commento3 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Pomezia, 31 maggio 2019 – Si è tenuto mercoledì scorso, presso la “NLS Academy”, un interessante corso dal tema:  “Gestire il Tempo con Intelligenza Emotiva”.

    A condurre il workshop, Andrea Di Martino, formatore di punta dell’Accademia NLS che, con la sua brillantezza e capacità comunicativa, ha distillato importanti informazioni e suggerimenti ai partecipanti, anche attraverso esercizi pratici, riguardo l’oggetto della formazione, partendo dall’assunto che il “tempo” è una risorsa molto importante alla quale, inconsapevolmente, diamo poco valore.

    “Il tempo è l’unica risorsa comune a tutti gli esseri umani, che si consuma anche se non si utilizza.”

    Il tempo, quindi, non è una cosa che si può conservare come qualsiasi oggetto e che si può recuperare in un’altra circostanza. Il tempo scorre, continuamente e possiamo solo viverlo.

    A noi, quindi, spetta la responsabilità di viverlo al meglio dandogli il giusto valore che ha per noi.

    Il tempo che riguarda la nostra esistenza, è nostro. Siamo noi che dobbiamo imparare a gestirlo, ad utilizzarlo e siamo noi che decidiamo come viverlo, nel corso della nostra vita.

    Lui, scorre inesorabilmente, mentre per noi si consuma.

    E questo ultimo aspetto, dovrebbe farci riflettere molto su quanta importanza diamo al tempo che viviamo e soprattutto, come lo viviamo, in termini di qualità.

    L’utilizzo che ne facciamo, del nostro tempo, è solo un fatto nostro. Nessuno può giudicare l’utilizzo che ognuno fa del suo tempo. Siamo solo noi che possiamo giudicare se il tempo che utilizziamo è ben utilizzato o meno.

    Di Martino, per essere più esplicito riguardo l’interpretazione individuale dell’utilizzo che ognuno fa del proprio tempo, ha fatto questo esempio:

    Immaginiamo di passare tutti i giorni nella stessa piazza, a cui daremo il nome immaginario di Piazza Roma. La mattina l’attraversiamo per andare a lavorare e tornare poi a casa la sera e, sempre nello stesso punto, notiamo un uomo che ha un tablet in mano. Lo troviamo sempre lì, che si guarda intorno e ogni tanto butta gli occhi sul suo tablet. A questo punto, facciamoci una domanda: potremmo noi giudicare quella persona dicendo che sta buttando il suo tempo con il suo tablet invece di fare qualcosa di più produttivo? Certo che no!!! Questo perché, magari, a distanza di qualche mese, entrando in una libreria, potremmo scoprire che è stato pubblicato un libro dal titolo “Quelli di Piazza Roma”, di cui l’autore è proprio quella persona che incontravamo la mattina e la sera sempre allo stesso posto e che era lì per studiare tutte le tipologie di persone che transitano quotidianamente nella piazza.

    Con questo esempio, Di Martino ha voluto rimarcare che, esattamente, come in questo momento, sia tu che stai leggendo questo articolo ed io che l’ho scritto, siamo gli unici giudici di come utilizziamo il nostro tempo. Nessun altro, quindi, può giudicare quale importanza ha per noi il tempo che dedichiamo a leggerlo (tu) ed io a scriverlo (io).

    E’ molto importante considerare quanto appena detto, perché ci fa capire anche come siamo solo noi i responsabili dell’utilizzo che ne facciamo del nostro tempo.

    La formazione erogata da Di Martino, riguardo la gestione del tempo (Time Management) si basa, fondamentalmente, su due teorie che lui ha unito per farne un suo approccio innovativo: una è quella di Stephen Covey, leadership internazionale autore di molti libri tra cui, “Le 7 regole per avere successo” (The 7 Habits of Higly Effective People) e che fa riferimento al “quadrante delle urgenze e dell’importanza”;  l’altra è quella del modello di intelligenza emotiva di “Six Seconds”.

    Spieghiamole, brevemente, in poche righe.

    Il Quadrante di Stephen Covey

    Il quadrante di Stephen Covey,  è uno strumento che ci permette di collocare nei quattro spazi, le nostre azioni quotidiane e classificarle come: Importanti-Urgenti; Importanti-Non Urgenti; Non Importanti-Urgenti; Non importanti-Non Urgenti. Nel quadrante di Covey, sono evidenziati alcuni esempi che servono solo per fornire un’indicazione visiva del metodo di Covey e non sono da considerare assoluti, per quanto suddetto in termini di individualità del giudizio sull’utilizzo del tempo.

    image.png

    1. Urgente / Importante – In questo quadrante vanno inserite tutte quelle attività che per sua natura non possono essere rinviate e vanno risolte subito: se ci prende fuoco la casa in questo quadrato inseriremo “salvare chi c’è dentro”.

    2. Non urgente / Importante – In questo quadrante inseriremo le attività di formazione, crescita personale e ricerca: se ci prende fuoco la casa in questo quadrato inseriremo “chiamare l’assicurazione”.

    3. Urgente / Non importante – In questo quadrato inseriremo invece tutte quelle attività di servizio che sono meno importanti ma comunque urgenti (spesso anche noiose): se ci prende fuoco la casa in questo quadrato inseriremo “chiamare i pompieri”.

    4. Non urgente / Non importante – In questo inseriremo invece le perdite di tempo: controllare il profilo personale su facebook, rispondere alle email di amici su attività di svago, leggere qualche gossip: se ci prende fuoco la casa in questo quadrato inseriremo “informare gli amici”.

    Il Modello Six Seconds

    Il modello “Six Seconds” porta la teoria alla pratica nelle nostre attività di tutti i giorni, personali e professionali. Questo approccio metodologico, insegna come mettere in sintonia il pensiero con le sensazioni, al fine di prendere le giuste decisioni (giuste per noi, per i nostri valori, credenze, ecc.).

    È un metodo articolato in tre fasi che parte da una maggiore consapevolezza (1- fare caso a cosa si fa); maggiore intenzionalità (2 – fare ciò di cui si è convinti); maggiore decisionalità (3 – agire per uno scopo).

    Le definizioni e l’immagine che seguono riportano le basi del modello “Six Seconds” (tratto dahttp://italia.6seconds.org/il-modello-six-seconds/).

    1)    SELF AWARENESS (Know Yourself): Essere consapevoli di cosa si sente e di cosa si fà.
    Le emozioni sono informazioni e queste competenze permettono di raccoglierle efficacemente. Quando conosciamo noi stessi, conosciamo i nostri punti di forza e le nostre debolezze, sappiamo cosa stiamo facendo, cosa vogliamo e cosa cambiare.

    2)    SELF MANAGEMENT (Choose Yourself): Fare ciò di cui si è convinti.
    Invece di reagire con il “pilota automatico”, queste competenze permettono di rispondere in modo proattivo. Qui, comprendiamo come agire, come gestire noi stessi e gli altri, come mettere in pratica questi concetti.

    3)    SELF DIRECTION (Give Yourself): Agire per uno scopo.
    Queste competenze aiutano a mettere in pratica la propria visione e i propri obiettivi per agire secondo uno scopo e con coerenza. Quando diamo noi stessi, siamo liberi e pieni di energia quindi poniamo attenzione sul perché ci comportiamo in un certo modo, sul perché cambiare direzione e sul perché coinvolgere altre persone.

    image.png

    “L’intelligenza emotiva – ha ribadito Di Martino – ha molto a che fare con l’efficacia  personale, con la performance. Le competenze di intelligenza emotiva prevedono il 54,79% della nostra performance. Ciò vuol dire che il 55% circa di quello che facciamo con successo è dovuto all’intelligenza emotiva, mentre, il 45% circa alle nostre competenze, riguardano le conoscenze e abilità tecniche.”

    E questo è apprezzabile dall’altra figura che segue, dove è chiaro che il modello “Six Seconds” esalta le 8 competenze dell’intelligenza emotiva, integrandole e suddividendole nelle tre fasi: Know Yourself; Choose Yourself; Give Yourself; divenendo un ulteriore strumento per mettere in pratica il processo di sviluppo, descritto molto bene da Di Martino nel corso introduttivo di “Gestione del Tempo con l’Intelligenza Emotiva.”

    image.png

    Ogni area (fase) del modello Six Seconds, racchiude delle competenze che fanno riferimento a competenze emotive:

    1 – Know Yourself (Self Awareness)

    a) Comprendere le Emozioni: Identificare accuratamente e interpretare sentimenti semplici e complessi.

    b) Riconoscere i Sentieri Emozionali: Riconoscere reazioni e comportamenti che ricorrono frequentemente.  

    2 – Choose Yourself  (Self Management)

    a) Utilizzare il Pensiero Sequenziale: Valutare costi e benefici delle proprie scelte.

    b) Navigare le Emozioni: Valutare, Controllare e trasformare le emozioni in risorse strategiche.

    c) Trovare la Motivazione Intrinseca: Guadagnare energia da valori personali e impegno invece che essere guidati da forze esterne.

    d) Esercitare l’Ottimismo: Abbracciare una prospettiva proattiva di speranza e possibilità.

    3 – Give Yourself (Self Direction)

    a) Far Crescere l’Empatia: Riconoscere le emozioni degli altri e agire di conseguenza.

    b) Perseguire Obiettivi Eccellenti: Collegare le scelte giornaliere con uno scopo superiore.GESTIRE IL TEMPO CON INTELLIGENZA EMOTIVA

    Articolo di Massimo Catalucci–

     

     

    emotiva Gestire intelligenza tempo
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Roma, Nel Municipio XV prosegue “Guarda”, il progetto di arte pubblica partecipativa

    18 Dicembre 2025

    Al via la mostra “Tancredi Parmeggiani, Gino Morandis, Riccardo Licata Storie d’arte e d’amicizia”

    18 Dicembre 2025

    Roma, presentato a Palazzo Valentini il Libro di Dario Porfidia, il colonnello di Nettuno, autore de ” La Via del Ritorno”

    17 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Città Metropolitana di Roma

    Roma, Nel Municipio XV prosegue “Guarda”, il progetto di arte pubblica partecipativa

    By marco18 Dicembre 20255 Città Metropolitana di Roma 2 Mins Read

    Prosegue per tutto il periodo natalizio, nel Municipio XV di Roma, GUARDA, il progetto di…

    Agricoltura, Confeuro: “Pieno sostegno a protesta Bruxelles. Von der Leyen si svegli”

    18 Dicembre 2025

    MANOVRA, FOLGORI (FEOLI): BENE FONDI PER ZES UNICA E TRANSIZIONELo

    18 Dicembre 2025

    Processo Open Arms. Paolo Capone, Leader UGL: “Bene l’assoluzione di Salvini, ora avanti per il bene del Paese”

    17 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Righi "Catricalà ha tracciato la via a tanti giuristi" 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "È un premio intitolato a un luminare, a una persona che ha tracciato la via a tanti giuristi, e che è nato raccogliendo la figura di civil servant che è stata Antonio nel tempo”. Lo ha detto Paolo Righi, presidente onorario di Fiaip e membro del comitato organizzatore del premio Catricalà, giunto […]
      pillole
    • Sisto "Catricalà aveva radici profonde proiettate verso il futuro" 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - “Un uomo poliedrico. Un giurista straordinario, ma soprattutto una persona che aveva radici profonde, ma proiettate verso il futuro”. Lo ha detto il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, parlando di Antonio Catricalà, in occasione della quinta edizione del premio in suo onore. “La parola 'giusto' è una delle keyword che si […]
      pillole
    • Sanità, dai medici appello contro le disuguaglianze territoriali 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - A quasi mezzo secolo dalla legge 833 del 23 dicembre 1978 per l'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, la Fnomceo avvia una riflessione a 360 gradi sullo stato di salute della storica riforma. Il presidente Filippo Anelli ha affrontato l'argomento nell'ultimo Consiglio Nazionale del 2025. sat/gtr
      pillole
    • Lazio, Crea "Legge di stabilità coraggiosa" 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Ci apprestiamo ad approvare una legge di stabilità assolutamente coraggiosa. La Giunta Rocca e il Governo si stanno distinguendo sempre più per stabilità e visione, e i conti sono tornati a posto". Lo afferma Mario Luciano Crea, presidente della Commissione Cultura Consiglio Regionale del Lazio, a margine della sessione di bilancio. x04/sat/mca1
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, investimenti nei progetti di conservazione idrica nello Xinjiang
    • Cina, avviate operazioni doganali speciali su tutta l’isola di Hainan
    • Conad chiude il 2025 in crescita, fatturato +4,4% a 21,8 miliardi di euro
    • L’agricoltura protesta a Bruxelles, Giansanti “Asset strategico per l’Europa”
    • Paris terzo nella libera della Saslong, vince Odermatt
    • Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 milioni di euro
    • Ue, Masiello “Agricoltura e tabacchicoltura unite contro politiche squilibrate”
    • McDonald’s, 4.000 volontari hanno raccolto oltre 10 tonnellate di rifiuti nel 2025
    • Miglietta “Anno scintillante per la Fipe, Oscar 2025 a Toko e Di Maria”
    • Zelensky “Con militari europei meno rischi di una nuova invasione russa”
    Recenti

    Meteo, neve in arrivo sull’Italia: a Natale passerà anche un ciclone

    19 Dicembre 2025

    Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: “Fai in fretta o Putin cambia idea”

    19 Dicembre 2025

    La flotta fantasma di Putin: “Così la Russia spia l’Europa dal mare”

    18 Dicembre 2025

    Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri

    18 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Meteo, neve in arrivo sull’Italia: a Natale passerà anche un ciclone

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20251 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Maltempo e neve in arrivo su gran parte dell'Italia per le prossime festività…

    Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: “Fai in fretta o Putin cambia idea”

    La flotta fantasma di Putin: “Così la Russia spia l’Europa dal mare”

    Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri

    Lavoro

    Consulenti del lavoro, una professione al servizio dei più fragili

    By Fabrizio Gerolla18 Dicembre 20251 Lavoro 15 Mins Read
    Lavoro

    Natale, 1 italiano su 3 farà un regalo a se stesso ‘per autogratificazione’

    By Fabrizio Gerolla18 Dicembre 20251 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Natale: tra rosmarino, pomodoro e Vermouth è gara di ingredienti-novità per il Panettone 2025

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20252 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    Vino, la Champagne presenta il Rapporto sulla responsabilità sociale della filiera

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20253 Lavoro 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.