Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub
    • Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”
    • Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”
    • Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione
    • Agrifish, Confeuro: “Bene tutela risorse ma incrementare fondi Unity Safety Net”
    • Morto Tetsuya Chiba: il fumettista giapponese che disegnò ‘Rocky Joe’
    • Cancro endometrio avanzato, nuove terapie migliorano sopravvivenza
    • Cancro endometrio avanzato, nuove terapie migliorano sopravvivenza
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Gestire il tempo con intelligenza emotiva
    Cultura

    Gestire il tempo con intelligenza emotiva

    31 Maggio 2019Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Pomezia, 31 maggio 2019 – Si è tenuto mercoledì scorso, presso la “NLS Academy”, un interessante corso dal tema:  “Gestire il Tempo con Intelligenza Emotiva”.

    A condurre il workshop, Andrea Di Martino, formatore di punta dell’Accademia NLS che, con la sua brillantezza e capacità comunicativa, ha distillato importanti informazioni e suggerimenti ai partecipanti, anche attraverso esercizi pratici, riguardo l’oggetto della formazione, partendo dall’assunto che il “tempo” è una risorsa molto importante alla quale, inconsapevolmente, diamo poco valore.

    “Il tempo è l’unica risorsa comune a tutti gli esseri umani, che si consuma anche se non si utilizza.”

    Il tempo, quindi, non è una cosa che si può conservare come qualsiasi oggetto e che si può recuperare in un’altra circostanza. Il tempo scorre, continuamente e possiamo solo viverlo.

    A noi, quindi, spetta la responsabilità di viverlo al meglio dandogli il giusto valore che ha per noi.

    Il tempo che riguarda la nostra esistenza, è nostro. Siamo noi che dobbiamo imparare a gestirlo, ad utilizzarlo e siamo noi che decidiamo come viverlo, nel corso della nostra vita.

    Lui, scorre inesorabilmente, mentre per noi si consuma.

    E questo ultimo aspetto, dovrebbe farci riflettere molto su quanta importanza diamo al tempo che viviamo e soprattutto, come lo viviamo, in termini di qualità.

    L’utilizzo che ne facciamo, del nostro tempo, è solo un fatto nostro. Nessuno può giudicare l’utilizzo che ognuno fa del suo tempo. Siamo solo noi che possiamo giudicare se il tempo che utilizziamo è ben utilizzato o meno.

    Di Martino, per essere più esplicito riguardo l’interpretazione individuale dell’utilizzo che ognuno fa del proprio tempo, ha fatto questo esempio:

    Immaginiamo di passare tutti i giorni nella stessa piazza, a cui daremo il nome immaginario di Piazza Roma. La mattina l’attraversiamo per andare a lavorare e tornare poi a casa la sera e, sempre nello stesso punto, notiamo un uomo che ha un tablet in mano. Lo troviamo sempre lì, che si guarda intorno e ogni tanto butta gli occhi sul suo tablet. A questo punto, facciamoci una domanda: potremmo noi giudicare quella persona dicendo che sta buttando il suo tempo con il suo tablet invece di fare qualcosa di più produttivo? Certo che no!!! Questo perché, magari, a distanza di qualche mese, entrando in una libreria, potremmo scoprire che è stato pubblicato un libro dal titolo “Quelli di Piazza Roma”, di cui l’autore è proprio quella persona che incontravamo la mattina e la sera sempre allo stesso posto e che era lì per studiare tutte le tipologie di persone che transitano quotidianamente nella piazza.

    Con questo esempio, Di Martino ha voluto rimarcare che, esattamente, come in questo momento, sia tu che stai leggendo questo articolo ed io che l’ho scritto, siamo gli unici giudici di come utilizziamo il nostro tempo. Nessun altro, quindi, può giudicare quale importanza ha per noi il tempo che dedichiamo a leggerlo (tu) ed io a scriverlo (io).

    E’ molto importante considerare quanto appena detto, perché ci fa capire anche come siamo solo noi i responsabili dell’utilizzo che ne facciamo del nostro tempo.

    La formazione erogata da Di Martino, riguardo la gestione del tempo (Time Management) si basa, fondamentalmente, su due teorie che lui ha unito per farne un suo approccio innovativo: una è quella di Stephen Covey, leadership internazionale autore di molti libri tra cui, “Le 7 regole per avere successo” (The 7 Habits of Higly Effective People) e che fa riferimento al “quadrante delle urgenze e dell’importanza”;  l’altra è quella del modello di intelligenza emotiva di “Six Seconds”.

    Spieghiamole, brevemente, in poche righe.

    Il Quadrante di Stephen Covey

    Il quadrante di Stephen Covey,  è uno strumento che ci permette di collocare nei quattro spazi, le nostre azioni quotidiane e classificarle come: Importanti-Urgenti; Importanti-Non Urgenti; Non Importanti-Urgenti; Non importanti-Non Urgenti. Nel quadrante di Covey, sono evidenziati alcuni esempi che servono solo per fornire un’indicazione visiva del metodo di Covey e non sono da considerare assoluti, per quanto suddetto in termini di individualità del giudizio sull’utilizzo del tempo.

    image.png

    1. Urgente / Importante – In questo quadrante vanno inserite tutte quelle attività che per sua natura non possono essere rinviate e vanno risolte subito: se ci prende fuoco la casa in questo quadrato inseriremo “salvare chi c’è dentro”.

    2. Non urgente / Importante – In questo quadrante inseriremo le attività di formazione, crescita personale e ricerca: se ci prende fuoco la casa in questo quadrato inseriremo “chiamare l’assicurazione”.

    3. Urgente / Non importante – In questo quadrato inseriremo invece tutte quelle attività di servizio che sono meno importanti ma comunque urgenti (spesso anche noiose): se ci prende fuoco la casa in questo quadrato inseriremo “chiamare i pompieri”.

    4. Non urgente / Non importante – In questo inseriremo invece le perdite di tempo: controllare il profilo personale su facebook, rispondere alle email di amici su attività di svago, leggere qualche gossip: se ci prende fuoco la casa in questo quadrato inseriremo “informare gli amici”.

    Il Modello Six Seconds

    Il modello “Six Seconds” porta la teoria alla pratica nelle nostre attività di tutti i giorni, personali e professionali. Questo approccio metodologico, insegna come mettere in sintonia il pensiero con le sensazioni, al fine di prendere le giuste decisioni (giuste per noi, per i nostri valori, credenze, ecc.).

    È un metodo articolato in tre fasi che parte da una maggiore consapevolezza (1- fare caso a cosa si fa); maggiore intenzionalità (2 – fare ciò di cui si è convinti); maggiore decisionalità (3 – agire per uno scopo).

    Le definizioni e l’immagine che seguono riportano le basi del modello “Six Seconds” (tratto dahttp://italia.6seconds.org/il-modello-six-seconds/).

    1)    SELF AWARENESS (Know Yourself): Essere consapevoli di cosa si sente e di cosa si fà.
    Le emozioni sono informazioni e queste competenze permettono di raccoglierle efficacemente. Quando conosciamo noi stessi, conosciamo i nostri punti di forza e le nostre debolezze, sappiamo cosa stiamo facendo, cosa vogliamo e cosa cambiare.

    2)    SELF MANAGEMENT (Choose Yourself): Fare ciò di cui si è convinti.
    Invece di reagire con il “pilota automatico”, queste competenze permettono di rispondere in modo proattivo. Qui, comprendiamo come agire, come gestire noi stessi e gli altri, come mettere in pratica questi concetti.

    3)    SELF DIRECTION (Give Yourself): Agire per uno scopo.
    Queste competenze aiutano a mettere in pratica la propria visione e i propri obiettivi per agire secondo uno scopo e con coerenza. Quando diamo noi stessi, siamo liberi e pieni di energia quindi poniamo attenzione sul perché ci comportiamo in un certo modo, sul perché cambiare direzione e sul perché coinvolgere altre persone.

    image.png

    “L’intelligenza emotiva – ha ribadito Di Martino – ha molto a che fare con l’efficacia  personale, con la performance. Le competenze di intelligenza emotiva prevedono il 54,79% della nostra performance. Ciò vuol dire che il 55% circa di quello che facciamo con successo è dovuto all’intelligenza emotiva, mentre, il 45% circa alle nostre competenze, riguardano le conoscenze e abilità tecniche.”

    E questo è apprezzabile dall’altra figura che segue, dove è chiaro che il modello “Six Seconds” esalta le 8 competenze dell’intelligenza emotiva, integrandole e suddividendole nelle tre fasi: Know Yourself; Choose Yourself; Give Yourself; divenendo un ulteriore strumento per mettere in pratica il processo di sviluppo, descritto molto bene da Di Martino nel corso introduttivo di “Gestione del Tempo con l’Intelligenza Emotiva.”

    image.png

    Ogni area (fase) del modello Six Seconds, racchiude delle competenze che fanno riferimento a competenze emotive:

    1 – Know Yourself (Self Awareness)

    a) Comprendere le Emozioni: Identificare accuratamente e interpretare sentimenti semplici e complessi.

    b) Riconoscere i Sentieri Emozionali: Riconoscere reazioni e comportamenti che ricorrono frequentemente.  

    2 – Choose Yourself  (Self Management)

    a) Utilizzare il Pensiero Sequenziale: Valutare costi e benefici delle proprie scelte.

    b) Navigare le Emozioni: Valutare, Controllare e trasformare le emozioni in risorse strategiche.

    c) Trovare la Motivazione Intrinseca: Guadagnare energia da valori personali e impegno invece che essere guidati da forze esterne.

    d) Esercitare l’Ottimismo: Abbracciare una prospettiva proattiva di speranza e possibilità.

    3 – Give Yourself (Self Direction)

    a) Far Crescere l’Empatia: Riconoscere le emozioni degli altri e agire di conseguenza.

    b) Perseguire Obiettivi Eccellenti: Collegare le scelte giornaliere con uno scopo superiore.GESTIRE IL TEMPO CON INTELLIGENZA EMOTIVA

    Articolo di Massimo Catalucci–

     

     

    emotiva Gestire intelligenza tempo
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”

    26 Ottobre 2026

    Lanuvio, la prevenzione è un percorso di vita: al via due appuntamenti dedicati alla salute e alla diagnosi precoce

    26 Ottobre 2026

    Albano Laziale, successo per “Itinerari di salute tra cultura e prevenzione”: erogate 340 prestazioni sanitarie e consulenze

    25 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    27 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie)  “L’operazione della Guardia di Finanza di Trento in Val di Non riporta drammaticamente…

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    27 Ottobre 2026

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    27 Ottobre 2026

    Agrifish, Confeuro: “Bene tutela risorse ma incrementare fondi Unity Safety Net”

    27 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Onu, Waltz "Serve un segretario generale che aiuti gli Usa a portare la pace" 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - “Abbiamo bisogno di un leader che aiuti gli Stati Uniti e il presidente Trump per risolvere i conflitti nel mondo”. Lo ha detto l’ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle candidature a nuovo segretario generale dell’Onu. xo9/lcr/azn
      pillole
    • Iran, Waltz “Tutte le opzioni sono sul tavolo, decide Trump” 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - “Tutte le opzioni sono sul tavolo” riguardo alla questione iraniana e saranno utilizzate “quando lo deciderà Trump”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, rispondendo ai giornalisti sulle future mosse dell'amministrazione americana dopo le elezioni di metà mandato. xo9/lcr/azn
      pillole
    • Onu, Waltz attacca Cuba alla vigilia del voto "Il regime vive nel lusso" 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Alla vigilia del voto dell'Assemblea generale contro l'embargo americano, l'ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, mostra alcune fotografie che testimoniano secondo Washington la ricchezza che circonda la famiglia Castro. Waltz accusa L'Avana di usare le risoluzioni Onu per "nascondere" le proprie responsabilità. xo9/lcr/azn
      pillole
    • L'Amerigo Vespucci approda a Porto Empedocle, il sindaco "Motivo di orgoglio" 27 Ottobre 2026
      PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO) (ITALPRESS) - "Per la seconda volta il porto di Porto Empedocle e la città vengono onorate dalla presenza dell'Amerigo Vespucci, la nave della Marina che è amata in tutto il mondo e che per noi è un momento di orgoglio". Così all'Italpress il sindaco Calogero Martello, che saluta l'Amerigo Vespucci, storico veliero […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Allegri rinuncia al ricorso “Voglio chiudere la vicenda Roma”
    • Meloni “Svolta sulle politiche di coesione, attivati investimenti per 60 miliardi”
    • La Commissione Ue propone di rafforzare Frontex, al centro anche i rimpatri
    • Mattarella “Libertà navigazione compromessa, c’è chi disapplica regole condivise”
    • Manovra, Giorgetti “Progressi con la Commissione Ue”
    • Manovra, Salvini “Fiducioso sul superamento della legge Fornero”
    • Sinner “Serve visione a lungo termine, corpo unico avversario imbattibile”
    • Aperti i seggi per le elezioni in Israele, oltre 7,3 milioni di persone al voto
    • Harry Kane vince il Pallone d’Oro 2026
    • Energia pulita, Birol “I progressi della Cina accelerano la transizione globale”
    Recenti

    UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub

    27 Ottobre 2026

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    27 Ottobre 2026

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    27 Ottobre 2026

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    27 Ottobre 2026
    Territorio

    UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub

    27 Ottobre 2026 Territorio 2 Mins Read

    Nel quartiere Prati, a Roma, la formazione universitaria incontra l’allenamento quotidiano. Nasce The Gym Hub…

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.207)
      • Ambiente (2.138)
        • Agricoltura (348)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.914)
        • Eventi (4.085)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.272)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.456)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (76)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.317)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.961)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.201)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (979)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (179)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (193)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (77)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.