Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo
    • Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano
    • Minori online. Pinella Crimi (Vicepresidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari): “Non lasciamo soli i genitori”
    • Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”
    • Lanuvio, torna nel Borgo Antico il IX Festival della Maza e la V edizione del Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze
    • Manovra finanziaria, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene il taglio delle tasse e le misure a sostegno di lavoro e famiglie”
    • Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”
    • Albano, via libera a sicurezza e illuminazione: impegno unanime per i minori con malattie rare
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Roma, mercoledì 29 maggio “I volti della canapa” di Maria Novella De Luca
    Cultura

    Roma, mercoledì 29 maggio “I volti della canapa” di Maria Novella De Luca

    7 Maggio 2019Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Roma, 7 maggio 2019 – “I volti della canapa” è un libro fotografico che racconta le storie di chi combatte le sue malattie anche attraverso l’uso, sperimentale, della cannabis terapeutica. L’obiettivo del lavoro di Maria Novella De Luca, raccolto nel libro è quello di dare voce a chi sa cosa vuol dire combattere malattie come la sclerosi multipla o il cancro. L’autrice, fotografa professionista con una lunga esperienza nella cronaca, ha parlato con chi affronta quotidianamente non solo la battaglia con le malattie ma anche quella con la burocrazia che non aiuta a ricorrere a sistemi come quello della cannabis terapeutica. Gli intervistati raccontano alla fotografa i benefici che la cannabis sta portando nelle loro vite, dando un lieve sollievo quando possibile.

    Anni di viaggi in tutta Italia per raccontare il dolore, le speranze e le lotte di pazienti che hanno deciso di curarsi con la cannabis. I volti della canapa è un viaggio attraverso cui viene aperto il microfono a persone spesso inascoltate dallo Stato. Curarsi attraverso la cannabis terapeutica, in Italia, rappresenta ancora un tabù. Miglioramenti fisici, psicologici ed esistenziali vengono spesso scambiati per pretese ideologiche. Ma queste storie, quelle di chi avrebbe diritto a trattamenti palliativi non sempre garantiti, fanno da sfondo a una battaglia di civiltà.

    Come potrebbe essere definito, del resto, il tentativo di attenuare le conseguenze di malattie che nessuno dei protagonisti di questo libro si è andato a cercare? Se è vero, come sosteneva Ansel Adams, che una fotografia non si scatta, ma si crea, è altrettanto vero che questo fine si persegue, a volte, passando per vicende estremamente personali. Gli appunti di viaggio di Maria Novella De Luca sono stati presi in punta di piedi, chiedendo ‘permesso’ e cercando di non invadere troppo gli animi e l’intimità di chi, come Claudia, Luciano, Serena e Osvaldo, si è reso disponibile al racconto. I volti della canapa è un percorso che fotoreporter e pazienti hanno intrapreso insieme.

    Sono nate amicizie mai più messe in discussione. Ed è nata, soprattutto, una consapevolezza: dalla sclerosi multipla, dal cancro e da altre patologie rare è difficile scappare, ma provare a stare meglio, al contempo, non può essere considerato un crimine o una stranezza. Ecco perché “I volti della canapa” vuole soprattutto rendere nota ai lettori la persistenza di alcune difficoltà legate a disinformazione e burocrazia.

    Ma qual è l’utilità di questa cannabis terapeutica?

    La domanda è lecita. Di confusione, attorno a quest’argomento, se ne fa ancora tanta.

    “Quando un dottore non ha una risposta, c’è la morfina”, dice Osvaldo. “Con la cannabis, la mia bambina è più presente e partecipe”, spiega la mamma di Serena. “Voglio curarmi evitando la dipendenza. La cannabis mi fa stare meglio, mi aiuta con nausea e vomito e mi fa dormire la notte”, racconta Claudia. Il viaggio di Maria Novella De Luca passa sì dalle narrazioni di chi ha sperimentato gli effetti positivi di questo genere di terapia, ma anche per i pareri di quei medici chiamati a cucire addosso ai pazienti “un vestito” ad hoc. Quello in grado di alleviare sofferenze altrimenti incontrastabili.

    I volti della canapa è un lavoro che non ha né un punto di partenza né uno d’arrivo. L’intero Paese è interessato dagli sforzi di chi cerca un po’ di serenità. Non c’è una pretesa di esaustività in questo libro. C’è, però, la necessità di asserire che chi ha trovato la forza di raccontare, non può continuare a lottare da solo. Loro e tutte le persone costrette, per lo stesso motivo, ad avere a che fare con ASL inadempienti o disinformate, flaconi che non arrivano o dosi non sufficienti. Maria Novella De Luca ha viaggiato tra Arezzo, Firenze, Taranto, Grottaglie, Foggia, Lecce, Bologna, Roma, Siracusa, Genova e Mestre. Zaino in spalla, scarpe comode e un po’ di ritrosia nell’irrompere in vite segnate dalla malattia. “Sei una fotografa, devi fotografare”: sono stati gli stessi protagonisti a spingere affinché questo lavoro arrivasse a destinazione.

    Adesso ci siamo, i volti della canapa è pronto, ma dipende anche da voi! è possibile che il libro in questione poi finisca in qualunque dimenticatoio o in una qualsiasi soffitta impolverata, la battaglia di Claudia, Luciano, Serena, Osvaldo e di tutti gli altri invece, no!

    “I volti della canapa” sarà presentato mercoledì 29 maggio 2019, dalle 18, presso Eroi del pensiero in via Romanello da Forlì, 7/9 a Roma nella rassegna letteraria #6SenzaBarcode

    29 maggio I volti della canapa Maria Novella De Luca mercoledì roma
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026

    Lanuvio, torna nel Borgo Antico il IX Festival della Maza e la V edizione del Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze

    29 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026 Cronaca 4 Mins Read

    Colleghi e protagonisti della cultura alla Sala della Protomoteca per l’appuntamento «40 anni di evoluzione…

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026

    Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”

    29 Ottobre 2026

    Lanuvio, torna nel Borgo Antico il IX Festival della Maza e la V edizione del Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze

    29 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Maxisequestro di 22kg di cocaina in direzione Catania, arrestato 36enne serbo 29 Ottobre 2026
      CATANIA (ITALPRESS) - La Guardia di Finanza di Catania ha arrestato un 36enne serbo intento al trasporto di un'ingente partita di "cocaina" dal peso complessivo di 22 kg. L'intervento è stato effettuato nei pressi del casello autostradale di Catania-San Gregorio, direzione Catania, dove i militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria etneo hanno sottoposto a controllo […]
      pillole
    • Biometano, l’agricoltura investe su sostenibilità e autonomia energetica 29 Ottobre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Rafforzare l’autonomia energetica delle aziende agricole e valorizzare il biometano prodotto sul territorio, anche attraverso sistemi sicuri di rifornimento direttamente in campo. Sono i temi al centro dell’incontro “Biometano: innovazione, sostenibilità e sicurezza dei nuovi sistemi di rifornimento in campo”, promosso da Fondazione UniVerde, Coldiretti, CIB – Consorzio Italiano Biogas ed EBA […]
      pillole
    • Sport e inclusione, premiate nove associazioni con il bando "Valori in Campo" 29 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Lo sport non è solo competizione, ma può diventare uno strumento concreto di crescita, educazione ambientale e inclusione sociale: Gruppo CAP, l'azienda pubblica che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa i vincitori del bando "Valori in Campo 2026/2028: Lo sport […]
      pillole
    • A Milano il salone sociale "Beauty For a Better Life" per persone in difficoltà 29 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - A Milano, a un anno dall’apertura del primo Salone Sociale "Beauty for a Better Life", a Casa Jannacci, L’Oréal ha inaugurato il secondo Salone Sociale. Si trova all’interno dell’Hub 126, centro gestito da Fondazione Progetto Arca, spazio messo a disposizione dal Comune di Milano. Al secondo Salone Sociale, due volte al mese, […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Il Napoli ritrova il sorriso, Monza travolto 4-1
    • Una brutta Juve crolla al “Ferraris”, vince il Genoa 2-0
    • L’Inter passa a Venezia con 2 autogol, Lazio agganciata in testa
    • Poche emozioni e pari fra Parma e Udinese, Okoye para un rigore
    • Il Milan perde l’imbattibilità in campionato, il Bologna vince 4-2 a San Siro
    • Cina, Hong Kong sospende import di pollame e uova da due aree in Danimarca e Usa
    • Manovra, Meloni “Soddisfatta di coerenza, non risolve tutto ma direzione chiara”
    • Cina, il Ct Cattaneo parla della nazionale dopo le vittorie nel beach sprint
    • Engel&Volkers, l’immobiliare di pregio continua ad attrarre a Milano e Roma
    • Sud del Mondo, a Reggio si chiude Eyes in Color: arte e integrazione nelle scuole
    Recenti

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    29 Ottobre 2026

    Minori online. Pinella Crimi (Vicepresidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari): “Non lasciamo soli i genitori”

    29 Ottobre 2026

    Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”

    29 Ottobre 2026
    Cronaca

    Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

    29 Ottobre 2026 Cronaca 4 Mins Read

    Colleghi e protagonisti della cultura alla Sala della Protomoteca per l’appuntamento «40 anni di evoluzione…

    Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano

    Minori online. Pinella Crimi (Vicepresidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari): “Non lasciamo soli i genitori”

    Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”

    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.223)
      • Ambiente (2.141)
        • Agricoltura (351)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.924)
        • Eventi (4.089)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.273)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.457)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (77)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (658)
      • Politica (8.321)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.955)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.973)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.204)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (982)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (194)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (77)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.