Ardea, Lungomare degli ardeatini, Montesi (FdI): “Spiagge indecenti. Chiedo al Sindaco di intervenire al più presto”

0
412

(Meridiananotizie) Ardea, 19 febbraio 2020 – Ieri mattina, la nostra redazione è stata allertata dai cittadini per il degrado in cui vertono le spiagge del Lungomare degli ardeatini nel Comune rutulo.

Sul posto abbiamo incontrato anche il Consigliere Comunale, Maurice Montesi (FdI) anch’esso allertato dai residenti del luogo e al quale abbiamo chiesto di fare alcune dichiarazioni in merito alle istanze dei cittadini e come intenderà lui stesso affrontare tale situazione di degrado ambientale in Comune (clicca qui Video Montesi 1).

Non è la prima volta che interveniamo con la nostra redazione riguardo il degrado in una delle spiagge più belle del lungomare ardeatino. Arenili di cui spesso si fanno carico i volontari dell’Associazione di quartiere “RivaluTiAmo Marina di Ardea“, per  contrastare il possibile danno ambientale procurato dall’abbandono in spiaggia di rifiuti di ogni genere e carcasse di animali (clicca qui Video Spiaggia 1Video Spiaggia 2Video Spiaggia 3).

Sono diverse le segnalazioni che il Presidente dell’Associazione, Michele Di Stefano, ha fatto pervenire alla nostra redazione riguardo l’attenzione che necessiterebbe il tratto del Lungomare degli ardeatini, da parte dell’Amministrazione. Tra l’altro, questo tratto di territorio, è l’unico dove dalla strada che unisce ardea a torvaianica (Pomezia), in alcuni punti, grazie all’abbattimento di alcune abitazioni abusive che sorgevano dalla parte dell’arenile, oggi è possibile godere di una piacevole vista sul mare, spesso, però, infastidita e deturpata, appunto, dai molti rifiuti abbandonati sulla spiaggia.

Sappiamo del grande sforzo che l’Associazione “RivaluTiAmo Marina di Ardea” sta facendo per tentare, insieme a molti imprenditori locali, di realizzare un progetto comune di rivalutazione del litorale ardeatino che apporterebbe, laddove divenisse motivo di meta ambita da molti turisti (il potenziale ambientale ci sarebbe), volàno per l’incremento di una maggiore economia locale a vantaggio della collettività.

A tal proposito, ieri il Consigliere Montesi ha voluto rassicurare i residenti indicando che avrebbe presentato un esposto al Comune per denunciare lo stato di degrado in cui vertono le spiagge del Lungomare degli ardeatini (clicca qui).

– articolo di Massimo Catalucci