Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Australian Open, crampi per Alcaraz. E il medical time out fa infuriare Zverev
    • Via parte delle sanzioni Usa, Venezuela apre settore petrolio a investitori privati
    • Australian Open, Alcaraz fatica con Zverev: “È una battaglia mentale”. E lui vince il set
    • Mosaner: “Milano Cortina sia fonte d’ispirazione per sognare in grande”
    • Serie A, oggi Lazio-Genoa: orario, probabili formazioni e dove vederla
    • Tali e Quali, stasera venerdì 30 gennaio l’ultima puntata: chi vincerà?
    • Champions League, oggi il sorteggio per Inter, Juve e Atalanta: orario e dove vederlo
    • Sinner-Djokovic: orario, precedenti e dove vederla in tv (in chiaro)
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Covid-19, il Dott. Oliviero (Psichiatra/Pneumologo): “Gli stati psicoemotivi negativi, debilitano il sistema immunitario” – Prof. Lucherini (Radiologo): “I dati statistici sono falsi”
    Ambiente

    Covid-19, il Dott. Oliviero (Psichiatra/Pneumologo): “Gli stati psicoemotivi negativi, debilitano il sistema immunitario” – Prof. Lucherini (Radiologo): “I dati statistici sono falsi”

    22 Marzo 2020Nessun commento4 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Ardea, 20 marzo 2020 – In questo momento di grande emergenza socio-sanitaria che sta coinvolgendo l’intero pianeta a causa del dilagare del Virus Covid-19; dove non esiste un vaccino contro questo invisibile nemico; dove la scienza medica si sta adoperando per capire come contrastarlo; le uniche armi che abbiamo a nostra disposizione per il momento sono la prevenzione e l’osservazione di alcune procedure che, in qualche modo, mettono tutti noi in “quarantena“, al fine di limitare i contatti anche tra familiari più stretti e la possibile diffusione del Virus.

    In particolare, quest’ultima situazione, affiancata alle continue informazioni che, 24 ore al giorno, ininterrottamente, ci arrivano attraverso TV, Radio, Cellulari, Tablet, PC, Stampa, creano uno ulteriore stato di stress collettivo, nel quale i nostri quattro sistemi: psichico, neurovegetativo, endocrino e immunitario, si sovraccaricano sfociando in problematiche di natura organica.

    Forse, la prima cosa di cui dovremmo dotarci in questo momento, è una sana dose di buon senso civico, responsabilità sociale nell’osservare le indicazioni delle Autorità competenti e mantenersi il più possibile attivi e propositivi, evitando di farsi prendere dal panico, come affermano noti professionisti nel campo medico e cercare di filtrare con un certo distacco, la miriade delle informazioni che ci provengono da ogni parte.

    Lo scopo di questo articolo è mettere in luce alcune dichiarazioni di professionisti del mondo medico scientifico, al fine di creare un quadro più ampio affinché il lettore possa trarre le proprie conclusioni in merito a ciò che sta accadendo.

    Da un punto di vista farmacologico, come abbiamo visto, non esistono, attualmente, cure specifiche se non quelle fin’ora osservate negli ospedali con l’intubazione dei casi più gravi, anche se si parla di qualche possibile farmaco in via sperimentale come ad esempio l’Avigan su cui, però, l’AIFA, ha espresso delle riserve (clicca qui).

    Oltre alle procedure precauzionali che indicano cosa fare per evitare il diffondersi del Virus, c’è da considerare anche un altro aspetto, come spiega il Dott. Francesco Oliviero (Psichiatra e Pneumologo), ovvero, quello di evitare un ambiente psicoemotivo negativo che innescherebbe nelle persone un processo destabilizzante nei quattro grandi sistemi: Psichico, Neurovegetativo, Endocrino e Immunitario.

    Il Dott. Oliviero, in sintesi, riprende quanto studiato dalla disciplina P.N.E.I. (Psico-Neuro-Endocrino-Immunologia) dove è dimostrato che esistono continue relazioni bidirezionali tra psiche e sistemi biologici e a tal proposito evidenzia che in questo momento, molte  persone vivono un forte stato di stress legato alla paura di morte.

    Sotto il continuo bombardamento di informazioni negative generate dall’infausto Virus e diffuse dai media; informazioni che spesso non arrivano precise ed esatte, tutt’altro, spezzettate e in alcuni casi, apparentemente, contraddittorie e che cambiano con l’evolversi quotidiano della diffusione del Virus; in aggiunta alle Fake News (ce ne sono molte in giro nel web), le persone sono preda della paura della morte, sicuramente, paura innata in ogni essere umano ma che, in questo periodo è amplificata al massimo dalla diffusione di notizie sul Covid-19 (Coronavirus), anche per effetto di un vaccino, una cura, inesistenti, oltre a quanto già accaduto in Cina che, fin dalle prime immagini che ci arrivavano ha “scombussolato” non poco, gli stati psicoemotivi di ognuno di noi.

    “Per uscire dalla situazione di panico – afferma il Dott. Oliviero – dobbiamo fare un lavoro su di noi per eliminare quelle paure ataviche che ci portiamo dietro dal passato, probabilmente dalla nostra infanzia, dagli antenati, dal tipo di vita che continuiamo a svolgere, collegata a informazioni che sono destabilizzanti per la nostra parte emozionale e psichica, legata alla paura della morte. Altrimenti si va a scaricare sul polmone“.

    Quanto indicato dal Dott. Oliviero, esisterebbe una stretta correlazione (comunicazione/relazione) tra psiche ed organi, fenomeni studiati dalla “psicosomatica“, una branca della medicina e della psicologia clinica tesa a ricercare la connessione che si instaura tra un disturbo somatico e la sua possibile causa di natura psicologica.

    Detto ciò, riprendiamo anche le modalità con le quali ci vengono somministrate le informazioni, 24 ore al giorno. Dove i dati statistici, forse non sono del tutto esatti, perché necessiterebbero di una maggiore riflessione e andrebbero valutati diversamente da come ci vengono presentati, così come afferma il Prof. Fabrizio Lucherini (Specialista in Radiologia Tradizionale), il quale dichiara, senza mezzi termini, che i dati che ci vengono forniti sono, addirittura, falsi.

    Brevemente, il Prof. Lucherini, dichiara falsi i dati statistici che vengono diffusi dai media, in quanto, il rapporto tra chi guarisce e chi muore, si ottiene solo se si ha la certezza di quanti sono i malati reali e non facendo tamponi a tutti, i dati diffusi non possono corrispondere alla realtà dei fatti. “Se non si fanno i tamponi a tutti – dichiara il Prof. Lucherini – non puoi sapere, esattamente, la percentuale di chi muore e chi campa (riguardo al Covid-19 – ndr)”.

    Detto ciò, ribadiamo che lo scopo di questo articolo vuole solo essere quello di suscitare una maggiore riflessione da parte dei lettori riguardo quanto sta accadendo, nel rispetto di ognuno, delle sue considerazioni e delle sue conclusioni. L’invito per tutti, rimane sempre quello di evitare spostamenti e di conseguenza, contatti con altri nostri simili, osservando il protocollo di sicurezza che ci è stato fornito, nella speranza che tutto passi al più presto.

    – articolo di Massimo Catalucci

    coronavirus Covid-19 endocrinologia fake news farmaco Immunologia neurologia ospedale PNEI Pneumologia psicologia radiologia salute sanità sanitario Statistica vaccino
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Associazione Setteottobre: “Grave che Farmacap interrompa rapporti con Teva”

    29 Gennaio 2026

    Curare il cancro al polmone senza chirurgia, prima italiana all’Ieo di Milano

    29 Gennaio 2026

    Cia Calabria Nord: è allarme infortuni in agricoltura, agire su prevenzione

    29 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Dati Istat. Paolo Capone, Leader UGL: “Positiva Crescita delle retribuzioni contrattuali”

    29 Gennaio 20263 Segnalate dalla Redazione 1 Min Read

    (Meridiana Notizie) “I dati Istat sul 2025 confermano un segnale positivo per i lavoratori italiani:…

    BONUS ANIMALI DOMESTICI PER PROPRIETARI ULTRA65ENNI

    29 Gennaio 2026

    Nuova legge su Melanoma e tatuaggi, Marco Manzo chiede un tavolo congiunto tra medici e tatuatori

    29 Gennaio 2026

    Ue-India, Confeuro: “Opportunità strategica ma serve tutela agricoltori: evitare errori Mercosur”

    29 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • CDP e Confindustria insieme per le imprese, a Torino la sesta tappa del roadshow 29 Gennaio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - Sostenere gli investimenti in transizione ecologica e innovazione, il rilancio del Mezzogiorno, l'imprenditoria giovanile, l'abitare sostenibile, i nuovi strumenti di finanza alternativa e accesso al credito: sono tra i principali punti di “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria, che ha vissuto la sua […]
      pillole
    • Innovazione nei Pronto Soccorso, riconoscimento nazionale per l'ASP di Siracusa 29 Gennaio 2026
      SIRACUSA (ITALPRESS) - Nuovo riconoscimento nazionale per l'ASP di Siracusa. Nell'ambito di PA OK! Insieme per creare valore pubblico, l'azienda sanitaria aretusea è stata premiata per il progetto PS SMART - Pronto Soccorso Trasparente, Connesso e Umano, un'iniziativa selezionata tra oltre 300 candidature dal Dipartimento della Funzione Pubblica, Formez e SDA Bocconi per la sua […]
      pillole
    • Iran, Tajani "Consenso sui pasdaran terroristi, ma il dialogo resta aperto" 29 Gennaio 2026
      BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) - "C'è il consenso politico sull'iscrizione dei Pasdaran nella lista delle organizzazioni terroristiche, così come è stata approvata definitivamente la lista degli iraniani sanzionati per la repressione nei confronti della popolazione civile durante le ultime manifestazioni. Questo non significa che non si debba continuare a dialogare: l'ambasciata italiana rimane aperta, abbiamo ridotto […]
      pillole
    • Tg News - 29/1/2026 29 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Protezione Civile: Frana di Niscemi peggio del Vajont - Salvini “I soldi del ponte non si toccano, useremo altri fondi” - Guida sotto effetto droga, Consulta boccia tolleranza zero - Minnesota, giudice ordina stop a detenzione rifugiati - Ue: Pasdaran nella lista dei gruppi terroristici - Sale la […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, innovazione e sostenibilità guidano la crescita nel periodo 2021-2025
    • Milano-Cortina, creative lead “Cerimonia apertura incentrata sulle persone”
    • Webuild, pronta la TBM rigenerata per il Grand Paris Express in Francia
    • Ucraina, Trump “Putin ha accettato di non attaccare per una settimana”
    • Italia-Emirati Arabi, Ghribi (GSD-GKSD) incontra Mattarella a Dubai
    • Cina, cresce il commercio con l’estero nella regione dello Xinjiang
    • Arriva a Torino “Insieme per il futuro delle imprese”, roadshow Cdp-Confindustria
    • Rischio idrogeologico, in una ricerca gli effetti sul prezzo delle case
    • Il Roma Polo Club riapre il maneggio coperto, diventa un centro per l’ippoterapia
    • Imprese, Maria Modaffari entra nel Direttivo di BusinessEurope
    Recenti

    Australian Open, crampi per Alcaraz. E il medical time out fa infuriare Zverev

    30 Gennaio 2026

    Via parte delle sanzioni Usa, Venezuela apre settore petrolio a investitori privati

    30 Gennaio 2026

    Australian Open, Alcaraz fatica con Zverev: “È una battaglia mentale”. E lui vince il set

    30 Gennaio 2026

    Mosaner: “Milano Cortina sia fonte d’ispirazione per sognare in grande”

    30 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Australian Open, crampi per Alcaraz. E il medical time out fa infuriare Zverev

    30 Gennaio 20260 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Crampi per Carlos Alcaraz agli Australian Open 2026? Oggi, venerdì 30 gennaio, il…

    Via parte delle sanzioni Usa, Venezuela apre settore petrolio a investitori privati

    Australian Open, Alcaraz fatica con Zverev: “È una battaglia mentale”. E lui vince il set

    Mosaner: “Milano Cortina sia fonte d’ispirazione per sognare in grande”

    Lavoro

    Cia Calabria Nord: è allarme infortuni in agricoltura, agire su prevenzione

    29 Gennaio 20260 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Professioni, Alemanno (Int) in audizione su riforma professione commercialista

    29 Gennaio 20261 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Terme, Pichler (Adler Thermae): “Rigenerazione, longevità ed esperienze a km0 in nuova stagione”

    29 Gennaio 20260 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    FederlegnoArredo, in 2025 fatturato filiera a 52,2 miliardi (+1,3%)

    29 Gennaio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.