Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete
    • Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali
    • A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”
    • Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”
    • V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia
    • Sicurezza, Giovedì 29 ottobre a Campoleone l’incontro “Io non ci casco” per imparare a difendersi dalle truffe
    • A Matera Conflavoro presenta “Sveglia!” di Senaldi e Merli: al centro il futuro delle imprese e del Paese
    • LAB Centro Studi UGL presenta “Cantiere Italia”: al via il progetto per costruire la cultura del lavoro
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ardea, Montesi (FdI): “Manzù con le sue Opere ha reso i territori di Ardea e Aprilia, famosi in tutto il mondo, rispettiamolo”
    Cronaca

    Ardea, Montesi (FdI): “Manzù con le sue Opere ha reso i territori di Ardea e Aprilia, famosi in tutto il mondo, rispettiamolo”

    24 Giugno 2020Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridinanotizie) Ardea, 17 giugno 2020 – Il Consigliere Comunale, Maurice Montesi (FdI) è intervenuto riguardo la situazione che sta coinvolgendo i Comuni di Ardea e Aprilia, oltre al Comitato Cittadino “Pace per Manzù” e in merito alla quale, i Figli del compianto Artista Giacomo Manzù, appunto, Giulia e Mileto hanno preso posizione rivendicando il loro “insindacabile diritto di disporre della salma e dei resti del proprio Padre, nonché la legittimazione ad esprimere in via esclusiva la volontà alla cremazione e conservazione presso un sito dedicato delle ceneri del feretro del Maestro“.

    “Trovo legittimo – dichiara Montesi – che i Figli dell’Artista Manzù, possano appellarsi al  diritto di disporre del corpo del proprio Padre, dando seguito alla traslazione nel Colle Manzù che dista poche centinaia di metri dall’attuale tomba ora posizionata nel Museo alle pendici della Rocca di Ardea. Posso anche immaginare che il loro scopo sia quello di  ricongiungere i due coniugi, Giacomo e Inge”.

    “Credo, altresì – continua Montesi – che le istituzioni locali debbano, in primo luogo assecondare le volontà dell’Artista scomparso, in ragione di quanto questi ha lasciato per iscritto; così come le volontà dei propri Figli debbono essere ascoltate. Auspico – prosegue Montesi – che le istituzioni locali di Ardea e Aprilia, concorrano insieme per agevolare tali volontà espresse dal Maestro e dai suoi cari, trovando, contestualmente, un modo per mantenere viva la memoria del grande Artista con un segno della sua presenza in questi luoghi per mezzo del Museo a lui dedicato e con la residenza dove ha vissuto con la sua compagna di vita, Inge Schabel“.

    Ricordiamo che il Consigliere Montesi, in sede di Consiglio Comunale ad Ardea lo scorso anno, votò a favore della mozione presentata dalla minoranza di governo di conservare le spoglie del Maestro Manzù nel polo museale a lui dedicato e ricadente nello stesso Comune.

    “È vero – dichiara Montesi – che all’epoca votai a favore della conservazione delle spoglie di Giacomo Manzù dove sono attualmente deposte, ossia, nel Museo a lui dedicato ad Ardea; è anche vero che oggi la situazione che ci troviamo davanti è diversa. C’è un ricorso al TAR da parte dei Figli del Maestro, Giulia e Mileto che fanno riferimento ad un loro diritto di disporre della salma del proprio genitore e di cui non possiamo non tenerne conto e cui l’ultima parola spetterà a Tribunale Regionale. A questo punto – precisa Montesi – gli aspetti emotivi e relazionali affettivi di chicchessia verso la persona di Giacomo Manzù, devono lasciare il passo ad un arbitro che determini ‘chi’ e  ‘come’ può esercitare il diritto di disporre delle spoglie del grande Artista”.

    Il Consigliere poi, fa appello al “buon senso” cui tutte le parti in causa in questa vicenda dovrebbero fare ricorso, con il fine ultimo di garantire, da una parte le volontà del Maestro; dall’altra quelle dei familiari e contestualmente, quelle delle istituzioni locali di Ardea e Aprilia, luoghi dove Manzù ha vissuto con la Moglie Inge e dove trovò le ispirazioni giuste per realizzare le sue Opere d’Arte.

    “Personalmente – aggiunge il Consigliere – quello che mi piacerebbe vedere è che in questa faccenda si utilizzi tutti il buon senso e che, in particolare i due Comuni confinanti, Ardea e Aprilia, si accordino per mantenere viva la memoria artistico-culturale del Maestro Manzù, che tanto lustro ha dato con le sue Opere, sia al territorio ardeatino che apriliano. Un accordo sottoscritto dalle due Amministrazioni Locali che dovrebbe contenere, come impegno sociale, culturale e soprattutto morale nei confronti del Maestro, da ambo le parti, la stesura di una programmazione continua e costante, coordinata, laddove gli stessi si trovino d’accordo, anche con i Figli del Maestro; che presenti eventi nei due siti posti al confine dei due territori di Ardea e Aprilia: il ‘Colle’ ed il ‘Museo’ dedicati a Giacomo Manzù”.

    “In questo modo – conclude Montesi – qualsiasi sia la sentenza del TAR, si rispetterebbe il diritto dei Figli di continuare a ricordare la memoria del loro Padre attivamente; dalla parte dei due Comuni di Ardea e Aprilia, si rispetterebbe il loro diritto di mantenere attivi i due siti dove il Maestro ha vissuto, privatamente, con sua moglie Inge (il Colle) e culturalmente, dove è stato dato spazio al suo estro artistico (il Museo); e infine si darebbe la vera pace al Maestro che potrebbe continuare a riposare in eterno sapendo che i territori dove ha vissuto sono anch’essi in pace tra loro ed uniti nel ricordo di chi li ha tanto amati e a cui ha lasciato qualcosa di molto prezioso, il suo patrimonio artistico-culturale. E questo accordo, a mio avviso sarebbe, veramente, un gesto di vero e grande amore nei confronti del Maestro, da parte delle istituzioni locali e dei cittadini”.

    – articolo di Massimo Catalucci

    aprilia ardea arte comune cronaca cultura Manzù museo politica segnalate dalla redazione sociale Traslazione
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    23 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Albano Laziale

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026 Albano Laziale 3 Mins Read

    Accogliere un bambino significa poter contare su una comunità che accompagna, sostiene e condivide le…

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    23 Ottobre 2026

    V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia

    23 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Cortei, Bucci "C'è consapevolezza che si può manifestare senza distruggere" 23 Ottobre 2026
      GENOVA (ITALPRESS) - "Le manifestazioni, come ho sempre detto sono lecite, anzi doverose. Tutti hanno il diritto di manifestare. Io penso che, dopo tutto quello che è successo, ci sia consapevolezza da parte di tutti che si può manifestare senza distruggere". Lo ha detto Marco Bucci, presidente della Liguria, parlando dei cortei previsti per domani […]
      pillole
    • Liguria, Bucci celebra due anni di giunta "Regione continua a crescere" 23 Ottobre 2026
      GENOVA (ITALPRESS) - "I numeri dicono che la Liguria sta andando benissimo, continua a essere in crescita. A partire dal dato della popolazione che cresce, oramai sono tre anni che cresce costantemente. E' stato invertito un trend che andava avanti da 30 anni di continua diminuzione. Oggi i numeri della Liguria sono in crescita per […]
      pillole
    • Energia, Pasini "Costi insostenibili, necessario accelerare sulle rinnovabili" 23 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Per il momento l’occupazione è ancora stabile, ma la situazione è insopportabile". Così Giuseppe Pasini, presidente di Confindustria Lombardia, parlando a margine del World Manufacturing Forum 2026, a Milano. "Continuiamo a parlare di costi energetici, ma non si fa abbastanza né a livello europeo né a livello nazionale - ha sottolineato -. […]
      pillole
    • Distretto manifatturiero del Nord rafforza l'alleanza con banche e industrie 23 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Rafforzare la competitività del sistema produttivo e consolidare una visione condivisa delle politiche industriali nazionali ed europee: è questa la direzione in cui prosegue il percorso del Distretto manifatturiero unico del Nord. Dopo gli appuntamenti di Milano e Torino, le cinque Regioni – Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto – si sono […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • TV satellitare, qualità e copertura: a Napoli il confronto sul futuro del settore
    • X Factor 2026, isybank Official Partner con l’Ante Factor e Unplugged
    • Cnr, al via le celebrazioni per il Centenario della Biblioteca
    • Erion Textiles porta Raccogli-Amo a Milano per dare nuova vita ai rifiuti tessili
    • Valditara ai giovani “Problemi non si risolvono sfasciando tutto ma col dialogo”
    • “Competere nel nuovo scenario globale”, 27 ottobre il primo Forum Economico Moneta
    • Allegri “Napoli-Roma vale tanto, ma non può essere decisiva”
    • Meloni “La droga rende schiavi e gli schiavi non sono liberi”
    • Nisticò “La ricerca fa passi da gigante, farmaci sempre più innovativi e mirati”
    • Bezzecchi primo nelle Practice al Gp d’Australia, Martin quinto
    Recenti

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    23 Ottobre 2026

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    23 Ottobre 2026
    Albano Laziale

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026 Albano Laziale 3 Mins Read

    Accogliere un bambino significa poter contare su una comunità che accompagna, sostiene e condivide le…

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux, Spera (UGL Metalmeccanici): “1.250 esuberi, uno stabilimento da chiudere e produzioni delocalizzate”

    19 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.012)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.860)
        • Eventi (4.080)
        • Innovazione & tecnologia (4.130)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.249)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.455)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (75)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.316)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.265)
        • Benessere (194)
        • Salute (3.900)
      • Segnalate dalla Redazione (6.932)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (914)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.172)
        • Ardea (52)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (974)
          • Albano Laziale (56)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (178)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (191)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (43)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (184)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.062)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.935)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.