Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA
    • Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura
    • Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition
    • Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete
    • Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali
    • A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”
    • Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”
    • V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Covid-19, sorveglianza varchi di accesso ad Ardea. E. Ludovici (Fdi): “Il Comune ha investito soldi pubblici per un servizio che non poteva essere espletato privatamente”
    Cronaca

    Covid-19, sorveglianza varchi di accesso ad Ardea. E. Ludovici (Fdi): “Il Comune ha investito soldi pubblici per un servizio che non poteva essere espletato privatamente”

    17 Luglio 2020Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Ardea, 17 luglio 2020 – Durante l’emergenza sanitaria  il Comune di Ardea ha impiegato  personale di vigilanza alla sorveglianza dei varchi istituiti, per controllare gli spostamenti delle persone in entrata e in uscita dal territorio  del Comune di Ardea.

    Per fronteggiare l’emergenza anche NON ESSENDO ARDEA  ZONA ROSSA, sono stati investiti per queste emergenza epidemiologica euro  33.783,63 IVA COMPRESA  + euro 48.190,00 + IVA + EURO 39.000,00 + IVA.

    Determina dirigenziale n. 561 del 22.04.2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid19. Servizio di guardiania/controllo accessi presso il Comune di Ardea. IMPEGNO SPESA DI euro 33.783,63 IVA COMPRESA, periodo compreso tra il  01 aprile 2020 al 15 aprile 2020; Valutata anche l’esigenza di garantire il controllo di tali varchi anche nelle ore notturne ovvero dalle ore 20.00 alle ore  8:00;

    Tenuto conto del protrarsi dell’emergenza, la determina dirigenziale n. 640 del 06.05.2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid19. Servizio di security – Guardiania/monitoraggio accessi presso il Comune di Ardea. Importo euro 48.190,00  IVA 22%;

    Durante questo periodo di emergenza sanitaria le segnalazioni da parte dei cittadini sono state numerose, quando la notte ai varchi venivano fermati e identificati da personale presumibilmente di un ente privato di vigilanza, che dichiarava di essere incaricato dal Comune, la ditta avrebbe controllato i varchi presenti sulla litoranea Ostia Anzio, in prossimità del supermercato Conad di Ardea, L.go Udine in località Nuova Florida, Via del Tempio – Ardea, etc.

    Tenuto conto che l’impegno spesa per il servizio di  vigilanza privata ai varchi descritti ha determinato per il Comune di Ardea un ingente esborso di denaro pubblico, ci è dato conoscere se questa decisione adottata dall’amministrazione comunale sia stata edotta verso il giusto senso di responsabilità e se il servizio di vigilanza adottato sia stato adottato secondo le regole vigenti in questo paese in termini di sicurezza pubblica.

    Il 26 maggio 2020 ho inviato una nota al Prefetto di Roma segnalando questa situazione di gestione dell’emergenza. Il viceprefetto- Prefettura di Roma- Area I ter –  Ordine e sicurezza Pubblica – Polizia con protocollo n. 0189320 del 27.05.2020 risponde con parere in merito alla situazione sopra descritta sull’impiego di personale nei servizi di vigilanza dei varchi per controllare gli spostamenti di persone per il covid19 nel comune di Ardea.

    Il vice Prefetto limitatamente agli  aspetti di competenza scrive quanto segue  “In via preliminare occorre ricordare che le norme che consentono a soggetti privati di intervenire nella difesa delle posizioni giuridiche costituisce una deroga al principio generale basilare dell’ordinamento democratico, secondo cui la salvaguardia dell’insieme dei beni giuridici che va sotto l’endiadi  ”ordine e sicurezza pubblica”(mantenimento dell’ordine pubblico, tutela della sicurezza e incolumità dei cittadini nonché della proprietà pubblica e privata) è monopolio esclusivo dello Stato (circolare Ministero Interno prot. 557/Pas/U/017145/10089.D (1) Reg del 16.12.2019……….il personale giurato riveste unicamente la qualifica di incaricato pubblico servizio (art. 138 sesto comma TULPS) e non può compiere autonomamente operazioni che, implicando menomazioni o restrizioni della libertà personale altrui possono essere effettuate solo da appartenenti alle Forze di polizia in possesso delle qualifiche di ufficiale e di agente di p.s. e p.g……….. prosegue il viceprefetto…In tale ottica è evidente che non possono essere conferiti compiti che assumono i connotati di un’attività di controllo del territorio e delle persone che è attività demandata esclusivamente all’Amministrazione della pubblica sicurezza e per essa sul territorio alle autorità provinciali di p.s. e alla Forze di Polizia. Pertanto, stante l’indisponibilità di funzioni pubbliche, si ritiene che si debba escludere la possibilità per quel Comune di affidare a personale di un ente privato il controllo del territorio e delle persone, che non rientra tra quei servizi di vigilanza privata sopra richiamati.”

    Questa nota del vice Prefetto, con allegata la nota interrogativa della sottoscritta sono state inviate alla procura della corte dei conti di Roma, ancora attendo risposta sottolineando alla procura della corte dei conti un eventuale danno alle casse del Comune di Adea che ad oggi  ha investito soldi  pubblici per un servizio che non poteva essere espletato privatamente e non rispettando la Circolare Ministero Interno, le disposizioni del T.U. delle leggi di P.S., gli artt. 133 e 134 del T.U.L.P.S..”

    A seguire il dopo covid19 segue, determina dirigenziale n. 885/2020 del 09.07.2020 “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da covid19. Servizio di security – Guardiania /monitoraggio accessi presso il Comune di Ardea importo euro 39.000,00 + IVA 22%;

    Presentata  all’amministrazione di governo un’interrogazione da iscrivere all’o.d.g. del consiglio comunale per avere spiegazioni sulla scelta adottata dall’amministrazione di governo pentastellata.

    Lo dichiara in un Comunicato Stampa il Consigliere Comunale F.D.I., la Dott.ssa Edelvais Ludovici

    contributi coronavirus Covid-19 Prefettura di Roma procura Varchi accesso
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Ardea

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026 Ardea 2 Mins Read

    Prosegue anche oggi la distribuzione dei nuovi kit mastelli destinati ai cittadini del Comune di…

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Lega, Durigon "Romeo ha sbagliato metodo, si discute nel partito" 24 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Andare sui giornali a screditarci non è gioco di squadra. Romeo ha sbagliato il metodo, penso che l'unica cosa che esce oggi da questo Congresso è il metodo e il modo con cui ha sbagliato Romeo. Non si va sulla stampa, si va nel partito, hanno problemi in Lombardia, si evince anche […]
      pillole
    • Cortei, tensioni tra forze di polizia e manifestanti a Firenze 24 Ottobre 2026
      FIRENZE (ITALPRESS) - Tensioni a Firenze tra Forze dell'ordine e manifestanti che più volte hanno tentato di sfondare il cordone di polizia per accedere a via Tornabuoni, che ospita i marchi del lusso. Almeno quattro i tentativi, senza esito. xb8/abr/mca2
      pillole
    • A Milano manifestanti strappano un manifesto della Lega, le immagini 24 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - In piazza della Repubblica alcuni manifestanti incappucciati hanno strappato un manifesto della Lega da un palo della luce e hanno intonato cori contro Salvini e Meloni. xu9/col5/mca2
      pillole
    • Cortei, a Bergamo 471 persone controllate. Sequestrati maschere e passamontagna 24 Ottobre 2026
      BERGAMO (ITALPRESS) - Sono 471 le persone controllate a Bergamo nell'ambito di un dispositivo straordinario interforze predisposto per prevenire possibili condotte violente e situazioni di rischio. Ventinove persone sono state accompagnate negli uffici delle Forze di polizia per ulteriori accertamenti. L'operazione, pianificata nell'ambito del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica riunito in Prefettura, vede […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • A Soelden prima gioia in Coppa per Moltzan, Zenere quinta davanti a Shiffrin
    • Thomas Rottensteiner è il nuovo presidente della Federghiaccio
    • Legge di bilancio, Giorgetti “Aspettiamo i margini Ue”
    • Allarme cortei, oltre 150 perquisizioni a Milano, Monza e in altre 20 città
    • Mattarella “Riconoscenza ai Paracadusti per impegno per pace e sicurezza”
    • Doncic non brilla ma il derby di Los Angeles va ai Lakers, Hawks da record
    • Valditara “Dietro alle violenze una mancanza di valori”
    • Marc Marquez vince gara Sprint a Philip Island, cade Martin, Bezzecchi 4°
    • Leclerc comanda le libere del venerdì ad Austin ma Antonelli è vicino
    • Il Torino non si ferma: 3-2 al Monza e terza vittoria di fila
    Recenti

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    24 Ottobre 2026

    Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition

    24 Ottobre 2026

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026
    Ardea

    ARDEA, DISTRIBUZIONE MASTELLI – PROSEGUE IL SERVIZIO ALLA CITTADINANZA

    24 Ottobre 2026 Ardea 2 Mins Read

    Prosegue anche oggi la distribuzione dei nuovi kit mastelli destinati ai cittadini del Comune di…

    Sabato 7 novembre torna la “Marcia del Cuore”: appuntamento a Lanuvio tra fede, cultura e natura

    Magicland, sabato 24 ottobre il parco aperto fino a mezzanotte per la prima Magic Nights Horror Edition

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux, Spera (UGL Metalmeccanici): “1.250 esuberi, uno stabilimento da chiudere e produzioni delocalizzate”

    19 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.015)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.862)
        • Eventi (4.082)
        • Innovazione & tecnologia (4.130)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.249)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.455)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (75)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.316)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.265)
        • Benessere (194)
        • Salute (3.900)
      • Segnalate dalla Redazione (6.934)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.175)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (975)
          • Albano Laziale (56)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (178)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (192)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.935)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.