Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub
    • Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”
    • Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”
    • Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione
    • Agrifish, Confeuro: “Bene tutela risorse ma incrementare fondi Unity Safety Net”
    • Morto Tetsuya Chiba: il fumettista giapponese che disegnò ‘Rocky Joe’
    • Cancro endometrio avanzato, nuove terapie migliorano sopravvivenza
    • Cancro endometrio avanzato, nuove terapie migliorano sopravvivenza
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Cimitero: Benvenuti, stop alle cremazioni nella Capitale?
    Ambiente

    Cimitero: Benvenuti, stop alle cremazioni nella Capitale?

    29 Dicembre 2020Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) – Roma, 29 dicembre 2020 – Nella Capitale le famiglie richiedenti la cremazione del proprio caro sono  costrette – per la maggior parte – a rivolgersi ad altri impianti crematori  con gli stessi tempi di attesa (20-30 giorni)  prima che venga dato il nulla osta da parte dell’amministrazione cimiteriale. In questo caso, i familiari del defunto, oltre al disagio, dovranno sostenere degli ulteriori costi: in aggiunta  alla tassa di cremazione, che verrà pagata all’impianto di destinazione, dovranno essere versare alle casse di Ama altre due onerose imposte  ovvero la  somma di  256 euro per  l’autorizzazione alla cremazione fuori comune e 250/300 euro per  il decreto di uscita salma fuori comune. A conti fatti una cremazione fuori Roma comporterà ad una famiglia il costo di 1.200€ a fronte delle 780€ pagate per  la cremazione a Roma. Inoltre tale situazione porterà in tempo brevissimi al collasso dei depositi degli impianti fuori comune.

    Desta indignazione la somma di 250 euro richiesta per l’utilizzo della sala del commiato per l’ultimo saluto alla salma prima della cremazione nel Cimitero Capitolino.

    Il numero dei decessi sta aumentando nella Capitale anche per effetto del Covid 19 eppure il servizio Cimiteri Capitolini non è riuscito ad effettuare una adeguata e preventiva programmazione ma, soprattutto, non riesce ad adeguare le procedure amministrative al fine di tenere il passo con l’emergenza sanitaria.

    E’ quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, in passato Presidente di Ama ed oggi responsabile della Consulta Ambiente di Forza Italia a Roma e Presidente del Movimento Ecologista  Ecoitaliasolidale.  

    Da tempo che stiamo denunciando che la situazione del Cimitero Flaminio di Roma era  ormai al collasso. Uno dei cimiteri più grandi d’Italia ed uno degli 11 cimiteri comunali  gestito da AMA attraverso la  Direzione Cimiteri Capitolini, risulta complessivamente  abbandonato nel degrado.  A questo si è aggiunto   il tema della sicurezza con  tombe depredate di piccoli oggetti, furti nelle auto dei visitatori e aggressioni, edifici in stato di abbandono totale.

    Sta di fatto che al  Cimitero Flaminio  ci sono sette  forni crematori ma proprio il malfunzionamento ciclico ha  allungato i tempi delle cremazioni sino ad arrivare ad una attesa di circa 30 giorni, mentre in passato si era giunti ad una media di soli 4 giorni. Ora si ipotizza addirittura la ricerca di  siti alternativi per il deposito delle salme e dal 29 dicembre a Roma  non si accettano piu’ salme per la cremazione,  come sembrerebbe indicato da un cartello affisso nel Cimitero.

    Le salme in attesa di cremazione finivano nei container: sembrerebbe addirittura che sono almeno dieci quelli recentemente noleggiati dalla Municipalizzata Ama come “spazi aggiuntivi” alla camera mortuaria, mentre  dal 29 dicembre addirittura ci potrebbe essere uno stop delle cremazioni a Roma.

    Non si comprende quindi come si possano, proprio in questo momento di incremento dei defunti –prosegue  Benvenuti- sommare la mancanza di programmazione, le numerose problematiche di inefficienza degli impianti di cremazione, le procedure burocratiche, il  problema di spazi per le bare in attesa della cremazione e quindi anche di temi di carattere sanitario, in una cornice di degrado che deve essere al più presto risolto.

    Infine -conclude Benvenuti- è doveroso chiedere  come mai è stata disattesa la delibera di giunta di agosto 2017, che stabiliva la costruzione di quattro nuovi forni, che oggi avrebbero risolto il problema dell’incremento dei decessi e quindi dell’ emergenza, oltre ad  evitare un ulteriore ed inaccettabile dolore per i familiari dei defunti.

    “L’ennesima inefficienza e mancanza di programmazione, l’ennesima bocciatura -conclude Benvenuti- dell’amministrazione guidata dalla Sindaca Raggi”.

     

     

     

    ama cimiteri romani raggi roma capitale
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Agrifish, Confeuro: “Bene tutela risorse ma incrementare fondi Unity Safety Net”

    27 Ottobre 2026

    Maghen Capital S.p.A. perfeziona l’acquisizione del complesso immobiliare di via Olmetto a Milano per oltre 45 milioni di euro

    27 Ottobre 2026

    Ue, Euromò: “Lotto ai mulini a vento contro il cambiamento climatico. Fare di più”

    27 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    27 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie)  “L’operazione della Guardia di Finanza di Trento in Val di Non riporta drammaticamente…

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    27 Ottobre 2026

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    27 Ottobre 2026

    Agrifish, Confeuro: “Bene tutela risorse ma incrementare fondi Unity Safety Net”

    27 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Onu, Waltz "Serve un segretario generale che aiuti gli Usa a portare la pace" 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - “Abbiamo bisogno di un leader che aiuti gli Stati Uniti e il presidente Trump per risolvere i conflitti nel mondo”. Lo ha detto l’ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle candidature a nuovo segretario generale dell’Onu. xo9/lcr/azn
      pillole
    • Iran, Waltz “Tutte le opzioni sono sul tavolo, decide Trump” 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - “Tutte le opzioni sono sul tavolo” riguardo alla questione iraniana e saranno utilizzate “quando lo deciderà Trump”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, rispondendo ai giornalisti sulle future mosse dell'amministrazione americana dopo le elezioni di metà mandato. xo9/lcr/azn
      pillole
    • Onu, Waltz attacca Cuba alla vigilia del voto "Il regime vive nel lusso" 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Alla vigilia del voto dell'Assemblea generale contro l'embargo americano, l'ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, mostra alcune fotografie che testimoniano secondo Washington la ricchezza che circonda la famiglia Castro. Waltz accusa L'Avana di usare le risoluzioni Onu per "nascondere" le proprie responsabilità. xo9/lcr/azn
      pillole
    • L'Amerigo Vespucci approda a Porto Empedocle, il sindaco "Motivo di orgoglio" 27 Ottobre 2026
      PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO) (ITALPRESS) - "Per la seconda volta il porto di Porto Empedocle e la città vengono onorate dalla presenza dell'Amerigo Vespucci, la nave della Marina che è amata in tutto il mondo e che per noi è un momento di orgoglio". Così all'Italpress il sindaco Calogero Martello, che saluta l'Amerigo Vespucci, storico veliero […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Allegri rinuncia al ricorso “Voglio chiudere la vicenda Roma”
    • Meloni “Svolta sulle politiche di coesione, attivati investimenti per 60 miliardi”
    • La Commissione Ue propone di rafforzare Frontex, al centro anche i rimpatri
    • Mattarella “Libertà navigazione compromessa, c’è chi disapplica regole condivise”
    • Manovra, Giorgetti “Progressi con la Commissione Ue”
    • Manovra, Salvini “Fiducioso sul superamento della legge Fornero”
    • Sinner “Serve visione a lungo termine, corpo unico avversario imbattibile”
    • Aperti i seggi per le elezioni in Israele, oltre 7,3 milioni di persone al voto
    • Harry Kane vince il Pallone d’Oro 2026
    • Energia pulita, Birol “I progressi della Cina accelerano la transizione globale”
    Recenti

    UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub

    27 Ottobre 2026

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    27 Ottobre 2026

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    27 Ottobre 2026

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    27 Ottobre 2026
    Territorio

    UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub

    27 Ottobre 2026 Territorio 2 Mins Read

    Nel quartiere Prati, a Roma, la formazione universitaria incontra l’allenamento quotidiano. Nasce The Gym Hub…

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.207)
      • Ambiente (2.138)
        • Agricoltura (348)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.914)
        • Eventi (4.085)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.272)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.456)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (76)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.317)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.961)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.201)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (979)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (179)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (193)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (77)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.