Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • La Lega scende in piazza a Velletri per informare i cittadini sul Decreto Sicurezza
    • Caldo, pausa dall’afa nel weekend: domani la giornata più fresca
    • Anna Foa vince la prima edizione del Premio Strega Saggistica
    • Italiani in fuga dall’Iran, Farnesina: “Partito un nuovo convoglio”
    • Iran, dialogo con Europa. Trump: “Teheran vuole parlare con me, Israele non si ferma”
    • SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 20 giugno
    • Iran, terremoto di magnitudo 5.1 nel nord del Paese
    • Arbitri ‘diventano’ pubblici ufficiali, la svolta contro la violenza
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Roma, presentato il Rapporto UGCONS “Fake News e sfiducia, il ruolo delle associazioni consumeristiche per la ripartenza”
    Cronaca

    Roma, presentato il Rapporto UGCONS “Fake News e sfiducia, il ruolo delle associazioni consumeristiche per la ripartenza”

    RedazioneBy Redazione9 Novembre 2021Updated:9 Novembre 2021Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Roma, 9 novembre 2021 – Nella splendida cornice di Palazzo Wedekind a Roma è stato presentato il Rapporto “Fake news e sfiducia, il ruolo delle associazioni consumeristiche per la ripartenza”, promosso dall’Unione Generale Consumatori (UGCONS). Al centro del Rapporto il tema della comunicazione, dell’informazione e delle fake news durante la pandemia da Covid-19. Tutti abbiamo cercatoinformazioni, documenti, notizie su un nemico tanto temibile quanto sconosciuto. Parallelamente alla diffusione delle notizie ufficialisono nate e sono state alimentate notizie false, fuorvianti e destabilizzanti.

    L’analisi demoscopica effettuata nel mese di ottobre 2021 è stata condotta dal Professor Roberto Baldassari della Sapienza Università di Roma per UGCONS – Unione Generale Consumatori, tramite la somministrazione di 1.500 interviste telefoniche e online valide e complete (4.228 contatti totali). L’evento è stato realizzato nell’ambito del progetto “Programma consumo 2.1”.

    I RISULTATI DEL RAPPORTO

    6 cittadini laziali su 10 dichiarano di conoscere il significato del termine “fake news”, il 52,8% delle donne, il 47,2% degli uomini, il 26,7% delle persone di età compresa tra i 25 e i 34 anni e il 25,6% delle persone tra i 35-44 anni. Quando è stata chiesta la definizione di fake news solo il 51,8% dei cittadini del Lazio ha risposto correttamente individuando le due caratteristiche principali delle fake news ovvero la falsità delle notizie diffuse e la volontarietà di manipolare l’opinione pubblica.

    COME I CITTADINI LAZIALI CONTROLLANO L’AUTENTICITÀ DELLA NOTIZIA?

    Prevalentemente verificando sui siti nazionali preposti o leggendo sui quotidiani e siti di informazione online (71,4%). Alla domanda “come distingue una fonte autorevole da un sito che diffonde una fake news?”, il 77,8% risponde “considero fonti autorevoli i siti delle notizie e delle testate giornalistiche nazionali”.

    Successivamente è stato chiesto “cosa è veramente importante prima di condividere una notizia?”. Il 78,9% ha risposto “condividere il punto di vista della notizia” seguito da “verificare l’autenticità della notizia” (61,2%) e “leggere con attenzione la notizia” (55,2%). Per gli intervistati, i principali artefici della creazione e diffusione di fake news sono i siti non ufficiali (66,7%).

    PRINCIPALI CANALI DI INFORMAZIONE

    I principali canali di informazione utilizzati per raccogliere notizie durante il lockdown sul Covid-19 sono stati la televisione(84,8%), i siti web istituzionali (52,8%), i giornali online (33,3%), i social media (24,9%). Amici, conoscenti, parenti sono stati la fonte di informazione per quattro cittadini laziali su dieci, mentre il medico di base e lo specialista sono stati interpellati perraccogliere informazioni sul Covid-19 dal 29,5%.

    Confrontando le stesse fonti nel periodo di post-pandemia acuta, è interessante notare come crescano significativamente la figuradel medico di base e quella del farmacista (rispettivamente +6% e +13,1%). È aumentato sensibilmente l’utilizzo della radio grazie al ritorno dell’impiego delle auto ed è tornata ad avere un ruolo  importante la figura di scuola/insegnanti, complice la riapertura delle lezioni in presenza.

    Tra le varie fonti di informazione, quelle più affidabili per i cittadini del Lazio sono il medico specialista (91,8%), i siti web istituzionali (89,3%) e il medico di base (74,9%). Va meglio la radio della televisione per quanto riguarda il livello di affidabilità(rispettivamente al 66,7% e 61,5%).

    Il 67,1% degli intervistati dichiara di aver utilizzato da “2 a 4 fonti di informazione”, solo il 9,2% “più di 4 o tutte le fonti disponibili”per informarsi sul Covid-19.

    QUAL È IL GIUDIZIO SULLA COMUNICAZIONE RICEVUTA IN MERITO ALLA PANDEMIA?

    L’opinione pubblica del Lazio non risparmia giudizi severi: “disorientante” (69,4%), “confusiva” (61,4%), “ansiogena” (55,3%) e “di base” (53,7%). I sentimenti positivi sono relegati agli ultimi cinque posti: comunicazione “chiara” (13,8%), “equilibrata” (11,9%),“competente” (10,7%), “autorevole” (5,9%), “tranquillizzante” (3,1%). Quasi la totalità degli intervistati (91,4%) ritiene che “la comunicazione ricevuta dalle Istituzioni durante la Pandemia è stata superficiale e solo a volte chiara e concreta”. A otto cittadini del Lazio su dieci è capitato di imbattersi in informazioni raccolte su web e social network in seguito rivelatesi falseo sbagliate: il 48,7% dichiara di essersi imbattuto in notizie false/sbagliate “almeno una volta al mese”, solo il 6,7% sembra essere “immunizzato dalle fake news sul Covid-19”.   

    Tra le varie “ricette” auspicate per limitare la diffusione delle fake news, al primo posto troviamo “l’obbligo di rimozione delle fake news una volta trovate” (42,7%) seguito “dall’obbligo della verifica delle notizie e delle fonti” (31,4%).

    Solo due cittadini del Lazio su dieci dichiarano di conoscere l’esistenza di una sezione “anti-bufale” sul sito ufficiale del Ministero della Salute. La maggiore confusione riguarda il vaccino: rispetto alla sua utilità, alla sua efficacia, alla sua sicurezza. Altre aree ambigue per i consumatori della Regione Lazio sono rappresentate da ciò che potrebbe limitare i danni provocati dal Covid-19: dalla “vitamina C” al “caldo”, dalla “candeggina” ai “repellenti contro le zanzare”, fino ad arrivare “all’uso simultaneo dipiù mascherine”.

    Secondo Laura Aria, Commissario AGCOM, “l’Autorità ha nelle sue corde il compito di tutelare il pluralismo, garantendo la libertà di espressione che è un diritto fondamentale sancito dalla Costituzione. L’Autorità fa in modo che siano presenti più voci verificando la concorrenza e il diritto del consumatore a essere informato. La comunicazione dei media ha effetti importanti sulla socialità dell’individuo, pertanto ha bisogno di regole ben precise. Il problema delle piattaforme social è che non esiste una responsabilità editoriale. Per questo sono state previste a livello europeo normative più stringenti per contrastare fenomeni distorsivi come il dilagare delle fake news e la profilazione dei cittadini, al fine di preservare la trasparenza e l’accountability mediante la verifica degli algoritmi”.

    Per Paolo Mattei, Presidente di UGCONS: “Con il Rapporto siamo andati al centro di un fenomeno come la proliferazione incontrollata delle fake news. Con la pandemia è subentrato un elemento emozionale, un motore che ha ulteriormente alimentato la circolazione delle notizie false. La disinformazione che attraverso i media riceviamo quotidianamente è preoccupante. È opportuno, dunque, comprendere la percezione della fake news all’interno della popolazione. In tale prospettiva, il ruolo dell’UGCONS vuole essere quello di educare i cittadini a una maggiore consapevolezza con il fine di tutelare il loro diritto ad essere informati”..

    Domenico Colotta, Presidente Assocomunicatori, ha posto l’attenzione sul fenomeno dell’infodemia: “L’immensa ricchezza informativa non corrisponde ad un accrescimento della conoscenza, tantomeno della verità. Perdiamo il 75% delle notizie e quello che rimane è mescolato a fake news, notizie incomplete e informazioni false. Si potrebbe dire che oggi le notizie non puntano alla verità, ma alla viralità. L’iper comunicazione, tuttavia, non aiuta ad agire meglio, ma alimenta uno stato di paura che ci rende più manipolabili. In questo caso è fondamentale il ruolo delle agenzie di comunicazione, delle fonti legittimate, di quanti hanno responsabilità editoriali e del Governo stesso. L’informazione ‘pulita’ – ha concluso Colotta – è divenuta una precondizione delle moderne democrazie, in special modo oggi in cui i tempi di decisione sono diventati brevissimi”.

    associazioni fake news presentato rapporto roma sfiducia UGCONS
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    La Lega scende in piazza a Velletri per informare i cittadini sul Decreto Sicurezza

    21 Giugno 2025

    Anna Foa vince la prima edizione del Premio Strega Saggistica

    20 Giugno 2025

    Piano Mattei, Mauro (Assafrica): “E’ volano per presenza più forte imprese italiane in Africa”

    20 Giugno 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Politica

    La Lega scende in piazza a Velletri per informare i cittadini sul Decreto Sicurezza

    By marco21 Giugno 202521 Politica 1 Min Read

    La Lega Salvini Premier di Velletri è tornata tra i cittadini per illustrare i contenuti…

    SUGAR TAX: BENE IL RINVIO, UN SEGNO DI GRANDE COERENZA DEL GOVERNO

    20 Giugno 2025

    Siena si fa spettacolo: al via l’estate della bellezza e delle emozioni

    20 Giugno 2025

    Ue, Tiso(Accademia IC): “Italia in alleanza nucleare è cambio di paradigma”

    20 Giugno 2025
    RSS VIDEO
    • Rocca "Stanzieremo risorse importanti per facoltà Agraria di Viterbo" 21 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Abbiamo effettuato un sopralluogo insieme alla rettrice e ai consiglieri regionali per constatare direttamente l'entità del danno. Durante un confronto in ufficio con la rettrice, abbiamo condiviso un ragionamento importante: la Regione Lazio ci sarà. Stanzieremo risorse significative e stiamo lavorando con il Governo affinché questa tragedia diventi un'occasione di ripartenza". Lo […]
      pillole
    • Turismo Magazine - 21/6/2025 21 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Presenze in lieve calo nel primo trimestre in Italia - Più turisti stranieri in Europa - A Pechino una mostra su Santa Rosalia mgg/azn
      pillole
    • QuiEuropa Magazine - 21/6/2025 21 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero: - Dazi e crisi geopolitiche rallentano la crescita dell’Eurozona - Nel 2024 il 32% del bilancio alla transizione green - Turismo, crescono gli arrivi in Europa sat/gsl
      pillole
    • Medicina Top - 21/6/2025 21 Giugno 2025
      MILANO (ITALPRESS) - Fegato grasso e protesi d’anca: sono i temi della cinquantanovesima puntata di Medicina Top. Marco Klinger intervista Mario Mondelli, specialista in Malattie dell’Apparato Digerente e in Allergologia e Immunologia Clinica; Alessandro Massé, direttore della Prima Clinica Ortopedica e Traumatologica della Città della Salute e della Scienza di Torino. In questo numero anche […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Al Premio Ischia focus sui nuovi scenari geopolitici e sul ruolo UE
    • Chivu “Al momento non possiamo fare molto più di così”
    • Difesa, Crosetto “I tempi sono cambiati, anche la Nato deve cambiare”
    • Adottato in Cdm il Piano nazionale per la qualità dell’aria
    • Piano Mattei, Meloni “Impegni per 1,2 mld, abbattere il debito africano”
    • Dall’Ecofin via libera alla revisione del Pnrr italiano
    • Transizione energetica e innovazione a Eni Next Day
    • Morelli “Ponte Stretto investimento per Paese. No indebitamento Rearm EU”
    • Amazon lancia Prime a metà prezzo per i giovani e l’11° Prime Day
    • Engineering al lancio dell’AI Hub, confermato impegno sul Piano Mattei
    Recenti

    La Lega scende in piazza a Velletri per informare i cittadini sul Decreto Sicurezza

    21 Giugno 2025

    Caldo, pausa dall’afa nel weekend: domani la giornata più fresca

    21 Giugno 2025

    Anna Foa vince la prima edizione del Premio Strega Saggistica

    20 Giugno 2025

    Italiani in fuga dall’Iran, Farnesina: “Partito un nuovo convoglio”

    20 Giugno 2025
    Politica

    La Lega scende in piazza a Velletri per informare i cittadini sul Decreto Sicurezza

    By marco21 Giugno 202521 Politica 1 Min Read

    La Lega Salvini Premier di Velletri è tornata tra i cittadini per illustrare i contenuti…

    Caldo, pausa dall’afa nel weekend: domani la giornata più fresca

    Anna Foa vince la prima edizione del Premio Strega Saggistica

    Italiani in fuga dall’Iran, Farnesina: “Partito un nuovo convoglio”

    Lavoro

    Piano Mattei, Mauro (Assafrica): “E’ volano per presenza più forte imprese italiane in Africa”

    By Fabrizio Gerolla20 Giugno 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    ‘A caccia’ di competenze nel risarcimento danni, Tutela+ lancia campagna assunzioni

    By Fabrizio Gerolla20 Giugno 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, Cni: “Per sicurezza porti ridefinire layout aree di carico e scarico merci e catena di movimentazione”

    By Fabrizio Gerolla20 Giugno 20250 Lavoro 14 Mins Read
    Lavoro

    ll tour nazionale di Sviluppo Lavoro Italia fa tappa a Foligno per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

    By admin20 Giugno 20254 Lavoro Updated:20 Giugno 20255 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.