Energia. Paolo Capone, Leader UGL: “Utilizzare risorse Pnrr per tutelare indipendenza energetica nazionale”
(MeridianaNotizie) Roma, 20 giugno 2022 – “Il costante aumento delle forniture di gas in Italia negli ultimi decenni e l’emergenza legata al conflitto in Ucraina portano il nostro Paese molto vicino ad un “stato di allerta” per le forniture di gas. Un quadro preoccupante che richiede misure efficaci e immediate. A tal proposito, in vista della convocazione del comitato sicurezza al ministero della Transizione ecologica, è doveroso ricordare che l’Italia rappresenta la seconda economia manifatturiera in Europa con una significativa presenza di imprese energivore. In tal senso, come sindacato UGL, auspichiamo l’utilizzo delle risorse del Pnrr a sostegno di politiche energetiche che prevedano l’incremento dell’estrazione di gas dai mari del territorio italiano, la ricerca e l’utilizzo di fonti alternative come il nucleare di nuova generazione e nuovi investimenti nelle energie rinnovabili. Occorrono, peraltro, interventi volti a salvaguardare gli stoccaggi di gas, fondamentali per affrontare l’inverno e garantire l’indipendenza energetica nazionale. Chiediamo, inoltre, al Presidente Draghi di intervenire a tutela di famiglie e imprese, sempre più esposte ad aumenti spropositati dei costi, riducendo gli oneri di sistema contro il caro bollette e prorogando il taglio delle accise sui carburanti.” Lo ha dichiarato Paolo Capone, Segretario generale dell’UGL, in merito allo stato di allerta per le forniture di gas.
News
- Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani
- Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo
- Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano
- Minori online. Pinella Crimì (Vicepresidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari): “Non lasciamo soli i genitori”
- Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”
- Lanuvio, torna nel Borgo Antico il IX Festival della Maza e la V edizione del Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze
- Manovra finanziaria, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene il taglio delle tasse e le misure a sostegno di lavoro e famiglie”
- Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

