“Quanto accaduto nei giorni scorsi nelle Marche, regione violentemente colpita dal maltempo, rappresenta una tragedia immane e voglio esprimere tutto il mio cordoglio e tutta la mia vicinanza alla famiglia delle vittime. Sono dell’opinione che sia improcrastinabile e necessario attivare in maniera rapida e concreta provvedimenti seri per affrontare il fenomeno del cambiamento climatico, e soprattutto, per tutelare la sicurezza del nostro territorio, storicamente problematico, attraverso azioni di mitigazione del rischio e di prevenzione idrogeologica. E il Lazio e la città di Roma non fanno eccezione in tal senso. Anni fa, infatti, – erano i tempi del mio ruolo di presidente della Confartigianato edilizia – denunciai ad una nota trasmissione Rai la disastrosa situazione della Capitale, dove su 60 mila beni immobiliari abitativi e non, una grandissima fetta – circa 40mila unità – rischiavano di soffrire crolli o lesioni importanti in caso di sisma. Molti degli edifici si trovano peraltro all’interno delle Mure Aureliane e sono stati costruiti prima degli anni Settanta. Senza considerare, inoltre, che nella nostra Regione la quasi totalità dei Comuni presenta almeno un’area a rischio di frana o di esondazione, in cui è messa a repentaglio la vita umana e più di 350mila cittadini vivrebbero in aree potenzialmente a rischio idrogeologico. Un contesto delicato e preoccupante che richiederebbe da parte delle istituzioni competenti interventi preventivi e non azione legate sic et simpliciter alla logica della emergenza. Solo in tal modo il nostro territorio potrà essere messo realmente in sicurezza”.
A sottolinearlo, in una nota stampa, è Marco Matteoni, ex presidente della Confartigianato Edilizia di Roma e del Lazio, nonché tra i principali player nella riqualificazione immobiliare ed energetica
News
- Trasformare la sostenibilità in un vantaggio competitivo: strategie concrete per le imprese
- IA, Colotta (presidente di Assocomunicatori): “Il messaggio di Mattarella sia una guida per un’innovazione responsabile e centrata sull’uomo”
- Convegno ad Asti. La sfida della sindrome metabolica tra prevenzione, nutrizione e approccio multidisciplinare
- Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”
- Grande partecipazione a Palazzo Chigi per la presentazione del nuovo volume di Francesco Petrucci “Arti decorative, mobilia, memorabilia, sculture”
- Roma Nord, area cani ancora sbarrata: “Confronti con la Giunta da mesi, problema irrisolto”
- Piano Sociale per il Clima, Bordignon (Forum Famiglie): “Servono interventi strutturali per una transizione energetica equa e sostenibile per le famiglie”
- Società, Tiso(Acc Iniziativa Comune): “Distanza crescente tra politica e vita reale”

