Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali
    • A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”
    • Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”
    • V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia
    • Sicurezza, Giovedì 29 ottobre a Campoleone l’incontro “Io non ci casco” per imparare a difendersi dalle truffe
    • A Matera Conflavoro presenta “Sveglia!” di Senaldi e Merli: al centro il futuro delle imprese e del Paese
    • LAB Centro Studi UGL presenta “Cantiere Italia”: al via il progetto per costruire la cultura del lavoro
    • Politica, Volpi (FDI): Con PLI confronto e sintesi per rafforzare la coalizione di CDX
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » ROMA. OCCUPAZIONE MAMIANI: STRUMENTALIZZAZIONE O VALIDE RAGIONI DELLA PROTESTA STUDENTESCA?
    Politica

    ROMA. OCCUPAZIONE MAMIANI: STRUMENTALIZZAZIONE O VALIDE RAGIONI DELLA PROTESTA STUDENTESCA?

    10 Novembre 2022Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Uno studente occupante: “La grande astensione del 25 settembre, non legittima questo Governo”

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 10 novembre 2022 – È singolare e alquanto pretestuosa, la motivazione di uno studente, fornita questa mattina ad un giornalista della redazione di Mediaset – “Mattino Cinque News”, che risponde, principalmente, così alla domanda del perché è in atto una protesta studentesca al liceo Mamiani di Roma: “La grande astensione del 25 settembre (riferito alle ultime elezioni politiche in Italia – NDR), non legittima questo Governo.”

    Le affermazioni del ragazzo che, attualmente, insieme ad altri suoi compagni del liceo, occupano l’Istituto Mamiani di Roma, non possono non far pensare ad una possibile manovra strumentale per creare destabilizzazione ad un Governo che, legittimamente, rispetto a quanto affermato dal giovane studente, attraverso le elezioni politiche è stato scelto dalla maggioranza degli aventi diritti di voto che si sono recati alle urne, quale rappresentanza istituzionale per gestire il Paese.

    Inoltre, è alquanto singolare ed ancora, pretestuoso, affermare che questo Governo rappresenterebbe, sempre secondo i giovani occupanti del liceo, la negazione dei diritti e delle libertà e l’istituzione di un regime di destra che non si rifà ai principi democratici.

    Queste posizioni dei giovani ragazzi che, nessuno vuole condannare per la manifestazione di un loro pensiero, tutt’altro, è un loro diritto, lasciano, comunque, molte perplessità che fondano le radici sulla coerenza e lealtà intellettuale di quanto da loro contestato.

    Coerenza e lealtà intellettuali che non troviamo se facciamo un passo indietro di 5 anni, fino alle precedenti elezioni del 2017, dove non abbiamo assistito a campagne contro la scelta fatta dagli aventi diritto di voto di quella primavera che, recandosi alle urne per votare in maggioranza il M5S, hanno generato poi, con manovre di palazzo, il primo Governo Conte, M5S/Lega; Coerenza e lealtà intellettuali che non troviamo quando nei Governi Conte e Draghi, sono state negate le libertà a molti italiani, per cui in tanti hanno perso il lavoro, in molti hanno chiuso le proprie attività commerciali e professionali, in tanti sono stati discriminati perché non volevano piegarsi al “regime” politico/sanitario, messo in campo dal Ministro Speranza & Co.

    E allora viene da chiedersi: dove stavano questi studenti in questi anni?

    Insomma, le proteste dei giovani studenti dell’Istituto Mamiani di Roma, appaiono alquanto dirette a creare destabilizzazione sociale e politica, piuttosto che proporre tematiche di interesse collettivo che possano contribuire a portare il dialogo e confronto politico sugli aspetti critici che la nostra società sta affrontando: guerra tra Ucraina e Russia, crisi energetica, immigrazione, politiche sociali, contrattazione del lavoro, ecc..

    Alla luce dell’occupazione di questi giorni dell’Istituto Mamiani, ci viene anche in mente quanto accaduto nel febbraio del 2021, dove un gruppo di circa 80 ragazzi su un numero maggiore di studenti dello stesso liceo di via delle Milizie a Roma, occupò l’edificio, “negando”, la libertà di studio in presenza alla maggioranza degli studenti che avrebbero voluto far decorrere il regolare flusso delle lezioni.

    “L’80% della scuola è contraria – dichiararono a RomaToday Giulia e Matteo, studenti del liceo Mamiani cui era stato negato dagli occupanti, il loro accesso all’Istituto -. In questo momento di pandemia e incertezza politica non riteniamo che queste siano le modalità giuste per protestare – proseguirono i ragazzi – vogliamo tenerci stretto quel 50% di presenza. Vogliamo fare scuola davvero”.

    Tra le motivazioni fornite all’epoca ai giornali dagli occupanti, riecheggiano le parole “fascismo”, “aggressione”, che però attribuiscono a gruppi esterni a loro e dai quali si sono dovuti difendere, queste le loro parole e per cui sono stati rilevati danni all’interno dell’Istituto Mamiani a fine occupazione. Ora, non è nostra intenzione fare un processo per conoscere le responsabilità e le ragioni, per cui se non ci sono prove tangibili, è difficile dire se le affermazioni degli studenti occupanti nel mese di febbraio 2021, siano vere o costruite ma di certo, alla luce anche di quanto accaduto oggi, senza parlare di quanto accaduto all’Università “La Sapienza” di Roma qualche giorno fa, dove ne ha fatto le spese il giornalista Capezzone che è dovuto entrare scortato dalla Polizia per un convegno autorizzato, lasciano, quanto meno qualche dubbio.

    Se sommiamo tutto ciò ai fatti odierni è legittimo chiedersi qual è la reale motivazione della protesta di questi giorni di alcuni ragazzi che hanno occupato il Mamiani.

    Inoltre, in un momento dove ci sarebbe bisogno di maggiore tranquillità, accettando di buon grado i risultati delle urne del 25 settembre scorso, sarebbe molto utile rivedere oggi scendere in campo quegli stessi personaggi che, nei precedenti Governi Conte e Draghi, si definivano “responsabili”, adoperarsi per attuare ora lo stesso “buon senso” da loro utilizzato fino a tre mesi fa. Ovvero, fino alla caduta del Governo Draghi per riportare, quanto meno, l’attenzione dei ragazzi occupanti, sulla legittimità del Governo Meloni.

    Altrimenti, sarebbe naturale e conseguenziale pensare che, quel senso di responsabilità da loro manifestato, prima, per formare i Governi Conte e Draghi con manovre di palazzo e non attraverso le urne e poi, per sostenerli, sia stato solo una semplice manovra di interesse personale per tentare di detenere il potere politico, senza pensare a quell’interesse personale di coloro che erano stati eletti per la prima volta in parlamento, col pretesto di far trascorrere i quattro anni, sei mesi e un giorno, per assicurarsi in futuro la pensione da parlamentare.

    Una responsabilità che oggi, laddove viene a mancare, da parte di quegli stessi personaggi politici, anzi utilizzerei lo stesso termine usato dal giovane studente, laddove ci sia una forma di “astensionismo” da tale responsabilità, è di fatto un voler avallare la tesi sostenuta dagli occupanti del Mamiani, ovvero, che il Governo Meloni è un regime ed illegittimo.

    A questo punto, ad ognuno le proprie riflessioni in merito al quesito qui posto: Strumentalizzazione o valide ragioni della protesta studentesca dell’Istituto Mamiani di Roma?

    Capezzone conte DRAGHI giorgia meloni governo Istituto scolastico la sapienza mamiani manifestazione mattino Cinque News mediaset occupazione protesta università
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    23 Ottobre 2026

    V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia

    23 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    Proseguono a Lanuvio i periodici controlli di polizia amministrativa svolti dalla Polizia Locale su diverse…

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    23 Ottobre 2026

    V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia

    23 Ottobre 2026

    Sicurezza, Giovedì 29 ottobre a Campoleone l’incontro “Io non ci casco” per imparare a difendersi dalle truffe

    23 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Blitz antidroga, ad Asti scoperta una piantagione con 1200 piante 23 Ottobre 2026
      ASTI (ITALPRESS) - Nuova svolta nell'inchiesta dei Carabinieri di Asti su un giro di droga e armi collegato a un locale notturno della città. Dopo i primi arresti di aprile, i militari hanno scoperto una maxi piantagione di marijuana nascosta in un capannone a Coassolo Torinese e hanno arrestato l'uomo che la custodiva. L'indagine era […]
      pillole
    • Italpress €conomy - Puntata del 23 ottobre 2026 23 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - L’economia e la finanza a portata di tutti. Nella centonovantacinquesima puntata di Italpress Economy, Claudio Brachino fa il punto sull'attualità economica, mentre Giuliano Zoppis analizza gli ultimi aggiornamenti sui lavori in corso per la manovra del Governo. sat/gsl
      pillole
    • Immigrazione clandestina, rimpatriati con un volo charter 53 stranieri 23 Ottobre 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Maxi operazione di rimpatrio coordinata dalla Polizia di Stato con il supporto di Frontex: un volo charter diretto verso l'Asia ha riportato nel Paese d'origine 53 cittadini asiatici espulsi dall'Europa. L'Italia, che ha guidato l'intervento, ne ha rimpatriati 37 (scortati da agenti del Dipartimento della Pubblica Sicurezza), mentre gli altri 16 sono […]
      pillole
    • Giustizia, nuova tappa a Sciacca per il progetto "Uffici di prossimità" 22 Ottobre 2026
      SCIACCA (AGRIGENTO) (ITALPRESS) - Avvicinare la giustizia ai cittadini, a partire da quelli più fragili e da chi vive lontano dai tribunali. Fa tappa al tribunale Sciacca “Uffici di prossimità", il progetto voluto dal Ministero della Giustizia e attuato dalla Regione Siciliana con il supporto di Formez per presentare i nuovi punti di riferimento sul […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Maignan espulso e il Milan crolla in Europa League, il Bournemouth vince 3-0
    • L’Atalanta si arrende nel finale in Conference, l’Ajax vince 2-0
    • Cina, 1.625 km di nuove linee ferroviarie si aggiungono alla rete nazionale
    • Vertice di maggioranza sulla manovra, tra priorità ceto medio, giovani ed energia
    • Un rigore di Woltemade salva la Juventus: 2-2 in casa contro il Rennes
    • Philip Morris e Castellitto raccontano un’Italia senza sigarette entro il 2035
    • Dal deserto cinese di Mu Us al mondo, la storia della “guerriera della sabbia”
    • Cina, aumenta il consumo di energia per auto elettriche e servizi dati internet
    • Venture Capital, il Lazio punta su innovazione, imprese e nuovi investimenti
    • Terzo Valico, Webuild conferma solidità consorzio Cociv “Attenzione ai lavoratori”
    Recenti

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    23 Ottobre 2026

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    23 Ottobre 2026

    V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia

    23 Ottobre 2026
    Cronaca

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026 Cronaca 2 Mins Read

    Proseguono a Lanuvio i periodici controlli di polizia amministrativa svolti dalla Polizia Locale su diverse…

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia

    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux, Spera (UGL Metalmeccanici): “1.250 esuberi, uno stabilimento da chiudere e produzioni delocalizzate”

    19 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.011)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.860)
        • Eventi (4.080)
        • Innovazione & tecnologia (4.130)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.249)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.455)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (75)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.316)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.265)
        • Benessere (194)
        • Salute (3.900)
      • Segnalate dalla Redazione (6.931)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (415)
      • Spettacolo (914)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.171)
        • Ardea (52)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (973)
          • Albano Laziale (55)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (178)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (191)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (43)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (184)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.062)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.935)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.