Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete
    • Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali
    • A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”
    • Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”
    • V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia
    • Sicurezza, Giovedì 29 ottobre a Campoleone l’incontro “Io non ci casco” per imparare a difendersi dalle truffe
    • A Matera Conflavoro presenta “Sveglia!” di Senaldi e Merli: al centro il futuro delle imprese e del Paese
    • LAB Centro Studi UGL presenta “Cantiere Italia”: al via il progetto per costruire la cultura del lavoro
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » PRIMARIE PD, DAL 2007 AD OGGI IL 70% IN MENO DI AFFLUENZA DIMOSTRA CHE C’E’ UN PARTITO DA RICOSTRUIRE
    Politica

    PRIMARIE PD, DAL 2007 AD OGGI IL 70% IN MENO DI AFFLUENZA DIMOSTRA CHE C’E’ UN PARTITO DA RICOSTRUIRE

    27 Febbraio 2023Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    …e in tanto i “dem” imitano Fratelli d’Italia ed eleggono a capo del partito per la prima volta una donna, Elly Schlein

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 27 febbraio 2023 – Il PD prova ad imitare la destra di Giorgia Meloni ed elegge per la prima volta una donna a segretario generale del partito, la più giovane a capo del suo movimento politico.

    La Schlein (53,8%) batte in rimonta il più accreditato, almeno inizialmente, Bonaccini (46,2%), con una forbice di circa il 7% di differenza.

    La neo-eletta alla conduzione del PD, è salita alla ribalta dei media anche per aver fatto coming-out (oramai queste tematiche sembrano più importanti di molte altre) e poi, per le frasi pronunciate dal palco nelle sue campagne elettorali, dove a gran voce si è sentita di replicare alla Meloni, dichiarando la sua identità di genere, di donna ma non di madre, con il tentativo di voler affermare l’idea di un “femminismo” che, letteralmente, è stato nei fatti messo in pratica a destra e non a sinistra (la dimostrazione della prima donna Premier è un dato inequivocabile) ma nel rispetto reale dei diritti, tutti, delle donne e dei loro meriti.

    “Sì, sono una donna, – annunciava a gran voce Schlein dal palco – amo un’altra donna e non sono una madre. Ma non per questo sono meno donna” – andando a replicare alla già ben nota affermazione lanciata da Giorgia Meloni nella manifestazione del centro destra a Piazza San Giovanni a Roma nel 2019. E’ evidente che la personalità di una donna di destra che si è affermata per merito e non per altro, “infastidisce” il nuovo segretario nazionale del PD che ha l’esigenza di “ostentare” la sua diversità di genere come se questo cambiasse lo stato delle cose in ragione dei diritti già acquisiti dalle donne.

    Oggi, continuare ad ostentare la libertà di manifestare la propria identità sessuale, forse non è il tema centrale che interessa molto ai cittadini, visto che lo scorso 25 settembre gli italiani hanno premiato la concretezza dei programmi politici del centro destra e soprattutto, hanno premiato la politica della destra sociale di Fratelli d’Italia, centrata sui diritti di libertà di tutti, sul senso di rispetto per la propria patria e per tutti quei valori fondanti che hanno caratterizzato le nostre tradizioni nazionali, storico-socio-culturali, cristiane e cattoliche.

    Puntare la propria campagna elettorale, come ha fatto la Schlein, partendo dalla propria identità sessuale, appare come un inutile tentativo di voler affermare ciò che è già chiaro a tutti, ovvero, che oggi della propria sessualità ognuno ci fa quello che meglio crede poi, possiamo discutere su altri aspetti che generano altri contesti e situazioni di interesse sociale.

    Pertanto, affermare che – “non basta essere donne per aiutare altre donne – come ha fatto Schlein e aggiungere – “C’è una bella differenza tra il dirsi femminili e femministe, se decidi di non difendere i diritti delle donne, a partire da quelli sul proprio corpo” – vuol dire spostare l’attenzione su tematiche già superate.

    E’ come se oggi si dovessero ribellare tutte le persone di “genere etero” e iniziassero a manifestare in strada con cortei di decine di migliaia di persone per “ostentare” la loro identità sessuale….Ma a chi interesserebbe? Soprattutto, quale utilità avrebbe per la crescita socio-culturale del Paese?

    Forse, i temi su cui dovrebbe concentrarsi il nuovo segretario nazionale del PD, dovrebbero essere altri: lavoro, impresa, tasse, viabilità, infrastrutture, politica estera, scuola, ecc..

    Ma è evidente che è una presenza ingombrante per il PD, quella di Meloni, una donna a capo del Governo che desta forti disagi tra le fila dei “dem”.

    Comunque, la sfida del nuovo PD al Governo di centro destra è partita e come si conviene in questi casi, il Premier Giorgia Meloni ha rivolto gli auguri di buon lavoro, al neo-eletto segretario nazionale di partito: “Congratulazioni a Elly Schlein e complimenti al Pd per la mobilitazione dei suoi elettori nel congresso – ha dichiarato Meloni che ha aggiunto – Spero che l’elezione di una giovane donna alla guida di via del Nazareno possa aiutare la sinistra a guardare avanti e non indietro“.

    Nel frattempo, secondo quanto emerso a queste ultime primarie del PD, i dati dimostrano da una parte, che l’astensionismo, al contrario di quanto si volesse far credere in sede di elezioni politiche il 25 settembre 2022 e a quelle regionali dello scorso 12/13 febbraio, non colpisce il centro destra ma la sinistra, come si evince da quanto segue: 1.600.000 votanti circa alle primarie del 2019 (eletto Zingaretti) contro 1.000.000 circa di votanti di quest’anno (eletta Schlein).

    Pertanto, è a sinistra che c’è l’esigenza di ricostruirsi un’identità politica che negli ultimi decenni ha smarrito o forse, sarebbe il caso di dire, dove ha cercato di raccontarsi e raccontare ai cittadini una verità democratica che in realtà non le si addice…per cui è meglio tornare alle tradizioni.

    Dal 2007 ad oggi, le primarie del PD hanno fatto registrare un calo sostanziale di affluenze, costante e continuativo: dai 3,5 mln di quando venne eletto Veltroni, ad un milione circa di quest’anno; dall’altra parte i dati dimostrano tutt’altro, che il centro destra sta crescendo, con il partito di Fratelli d’Italia, sempre più locomotore della coalizione e passato da un dato iniziale dell’1,9% del 2013 a quello di oggi stimato a circa il 31%. Segno, quest’ultimo, di una maggiore credibilità politica che gli italiani riversano nella destra guidata da Giorgia Meloni che viene percepita come conservatrice ma al contempo progressista.

    #ellyschlein #giorgiameloni #fratelliditalia #pd #governomeloni #primarie #veltroni #zingaretti #centrodestra #centrosinistra #femminismo #bonaccini

    Bonaccini centrodestra centrosinistra Elly Schlein femminismo fratelli d’italia giorgia meloni Governo Meloni pd primarie veltroni zingaretti
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Politica, Volpi (FDI): Con PLI confronto e sintesi per rafforzare la coalizione di CDX

    22 Ottobre 2026

    Velletri, Comandini (Lega): Stupiti da certe ricostruzioni della stampa locale. Ora serve responsabilità

    22 Ottobre 2026

    Autonomie locali, costituito il Coordinamento Nazionale dei CAL regionali: Luisa Piacentini eletta presidente

    22 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Albano Laziale

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026 Albano Laziale 3 Mins Read

    Accogliere un bambino significa poter contare su una comunità che accompagna, sostiene e condivide le…

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    23 Ottobre 2026

    V.I.T.A., l’innovazione che coltiva il futuro: al via il programma di Open Innovation di Campus Bio-Medico e Mercedes-Benz Italia

    23 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Cortei, Bucci "C'è consapevolezza che si può manifestare senza distruggere" 23 Ottobre 2026
      GENOVA (ITALPRESS) - "Le manifestazioni, come ho sempre detto sono lecite, anzi doverose. Tutti hanno il diritto di manifestare. Io penso che, dopo tutto quello che è successo, ci sia consapevolezza da parte di tutti che si può manifestare senza distruggere". Lo ha detto Marco Bucci, presidente della Liguria, parlando dei cortei previsti per domani […]
      pillole
    • Liguria, Bucci celebra due anni di giunta "Regione continua a crescere" 23 Ottobre 2026
      GENOVA (ITALPRESS) - "I numeri dicono che la Liguria sta andando benissimo, continua a essere in crescita. A partire dal dato della popolazione che cresce, oramai sono tre anni che cresce costantemente. E' stato invertito un trend che andava avanti da 30 anni di continua diminuzione. Oggi i numeri della Liguria sono in crescita per […]
      pillole
    • Energia, Pasini "Costi insostenibili, necessario accelerare sulle rinnovabili" 23 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Per il momento l’occupazione è ancora stabile, ma la situazione è insopportabile". Così Giuseppe Pasini, presidente di Confindustria Lombardia, parlando a margine del World Manufacturing Forum 2026, a Milano. "Continuiamo a parlare di costi energetici, ma non si fa abbastanza né a livello europeo né a livello nazionale - ha sottolineato -. […]
      pillole
    • Distretto manifatturiero del Nord rafforza l'alleanza con banche e industrie 23 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Rafforzare la competitività del sistema produttivo e consolidare una visione condivisa delle politiche industriali nazionali ed europee: è questa la direzione in cui prosegue il percorso del Distretto manifatturiero unico del Nord. Dopo gli appuntamenti di Milano e Torino, le cinque Regioni – Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto – si sono […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • TV satellitare, qualità e copertura: a Napoli il confronto sul futuro del settore
    • X Factor 2026, isybank Official Partner con l’Ante Factor e Unplugged
    • Cnr, al via le celebrazioni per il Centenario della Biblioteca
    • Erion Textiles porta Raccogli-Amo a Milano per dare nuova vita ai rifiuti tessili
    • Valditara ai giovani “Problemi non si risolvono sfasciando tutto ma col dialogo”
    • “Competere nel nuovo scenario globale”, 27 ottobre il primo Forum Economico Moneta
    • Allegri “Napoli-Roma vale tanto, ma non può essere decisiva”
    • Meloni “La droga rende schiavi e gli schiavi non sono liberi”
    • Nisticò “La ricerca fa passi da gigante, farmaci sempre più innovativi e mirati”
    • Bezzecchi primo nelle Practice al Gp d’Australia, Martin quinto
    Recenti

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    23 Ottobre 2026

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    23 Ottobre 2026

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    23 Ottobre 2026
    Albano Laziale

    Una famiglia che accoglie, una comunità che sostiene: ad Albano Laziale l’affido diventa rete

    23 Ottobre 2026 Albano Laziale 3 Mins Read

    Accogliere un bambino significa poter contare su una comunità che accompagna, sostiene e condivide le…

    Lanuvio, controlli di polizia amministrativa sul territorio: attività a tutela della sicurezza, della salute pubblica e dei commercianti locali

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    Sanità, Tiso(Acc. Iniziativa Comune): “Modello One Health approccio innovativo”

    Lavoro

    Cantiere Italia “Costruiamo la cultura del lavoro”, al via il nuovo think thank di LAB Centro Studi UGL

    22 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Agricoltura

    Carburanti, Confeuro: “Proteste e disagi. Il Sud Italia chiede interventi strutturali”

    21 Ottobre 2026 Agricoltura 2 Mins Read
    Cronaca

    UN.I.COOP. E UGL TERZIARIO, UN’INTESA PER LEGARE PRODUTTIVITÀ, INNOVAZIONE E CRESCITA DELLE RETRIBUZIONI

    20 Ottobre 2026 Cronaca 3 Mins Read
    Lavoro

    Electrolux, Spera (UGL Metalmeccanici): “1.250 esuberi, uno stabilimento da chiudere e produzioni delocalizzate”

    19 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.012)
      • Ambiente (2.136)
        • Agricoltura (347)
        • Animali (166)
        • Clima (181)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.860)
        • Eventi (4.080)
        • Innovazione & tecnologia (4.130)
        • Italia (3.327)
        • Lavoro (3.249)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.455)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (75)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.316)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.265)
        • Benessere (194)
        • Salute (3.900)
      • Segnalate dalla Redazione (6.932)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (914)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.406)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.499)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.172)
        • Ardea (52)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (974)
          • Albano Laziale (56)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (178)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (191)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (76)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (43)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (184)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.062)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.935)
        • Val Montone (3)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.