Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub
    • Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”
    • Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”
    • Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione
    • Agrifish, Confeuro: “Bene tutela risorse ma incrementare fondi Unity Safety Net”
    • Morto Tetsuya Chiba: il fumettista giapponese che disegnò ‘Rocky Joe’
    • Cancro endometrio avanzato, nuove terapie migliorano sopravvivenza
    • Cancro endometrio avanzato, nuove terapie migliorano sopravvivenza
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » FONDAZIONE ENASARCO, APPROVATO IL BILANCIO 2022
    Economia

    FONDAZIONE ENASARCO, APPROVATO IL BILANCIO 2022

    27 Aprile 2023Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

     

    (Meridiana Notizie) 27 aprile 2023 – L’Assemblea dei Delegati della Fondazione Enasarco ha approvato il bilancio consuntivo relativo al 2022. Il patrimonio della Fondazione cresce a 8,3 miliardi di euro, +2% rispetto al 2021. La riserva legale, corrispondente al patrimonio netto, è pari ad euro 5,6 miliardi, contro euro 5,4 miliardi del 2021 e rappresenta 5,3 volte il valore delle prestazioni previdenziali 2022.

    Il flusso contributivo è passato da euro 1,25 a euro 1,30 miliardi, a fronte di una spesa pensionisticacomplessiva pari a euro 1,085 miliardi, mentre continua a diminuire il numero dei contribuenti, -1.400 rispetto al 2021 e a crescere quello dei pensionati, +2.100 rispetto al 2021.

    Il contributo medio annuo pagato dall’agente è pari a euro 2.543 a cui si aggiunge in egual misura il contributo a carico della preponente, per un valore complessivo medio di euro 5.086; di contro la pensione media annua di vecchiaia è pari ad euro 9.500, mentre si arricchisce il welfare a favore degli iscritti con l’introduzione, accanto alla copertura per infortuni e malattia, di una polizza sanitaria. La spesa complessiva per il welfare degli iscritti è pari a euro 22,5 milioni.

    Sul fronte della gestione finanziaria, i proventi finanziari lordi sono passati da euro 86 a euro 145 milioni, con un incremento del 67%.

    A pesare sul bilancio 2022 sono state le stime e le svalutazioni riguardanti il patrimonio investito, principalmente quello immobiliare, per le criticità ampiamente note e resocontate nei bilanci precedenti, legate alla gestione dei fondi immobiliari ad apporto. Le svalutazioni e le stime hanno pesato sul bilancio 2022 per euro 256 milioni, di cui euro 139 milioni riguardanti i fondi immobiliari ad apporto, stimati da un esperto indipendente qualificato ed euro 89 milioni riguardanti gli asset finanziari.

    Il bilancio è stato redatto con rigore, con l’obiettivo di rappresentare con chiarezza le condizioni patrimoniali ed economiche della Fondazione; i risultati gettano le basi per una nuova gestione, in discontinuità rispetto alla precedente.

    “La Fondazione è gestore istituzionale di un asset pubblico, quello della previdenza obbligatoria integrativa – ha detto il Presidente della Fondazione Enasarco, Alfonsino Mei – per tale ragione occorrerà agire con trasparenza e senso di responsabilità, per essere partecipi del rinnovamento della nostra economia, mettendo a fattor comune le risorse e le conoscenze, affinché agiscano da leva sullo sviluppo del Paese e sul miglioramento della previdenza e del welfare dei nostri iscritti. Occorrerà, in definitiva, restituire alla Fondazione un ruolo istituzionale e sociale, passando attraverso la riqualificazione del portafoglio investito, affinché sia realmente redditizio, sostanzi la natura istituzionale della Fondazione, abbia profili mission related e attribuisca alla Fondazione stessa un ruolo di sostegno concreto all’economia del Paese”.

    approvato il bilancio consuntivo 2022 enasarco
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    A Roma la prima edizione del Forum Economico Moneta “Competere nel nuovo scenario globale”

    23 Ottobre 2026

    Conflavoro PMI al TTG Rimini, consegnata al ministro Mazzi “Turismo Italia 2030”: dieci proposte per il futuro del settore

    16 Ottobre 2026

    ECONOMIA, FOLGORI (FEOLI): FONDAMENTALE INVESTIRE SU CRESCITA E PRODUTTIVITÀ’

    15 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    27 Ottobre 2026 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie)  “L’operazione della Guardia di Finanza di Trento in Val di Non riporta drammaticamente…

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    27 Ottobre 2026

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    27 Ottobre 2026

    Agrifish, Confeuro: “Bene tutela risorse ma incrementare fondi Unity Safety Net”

    27 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Onu, Waltz "Serve un segretario generale che aiuti gli Usa a portare la pace" 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - “Abbiamo bisogno di un leader che aiuti gli Stati Uniti e il presidente Trump per risolvere i conflitti nel mondo”. Lo ha detto l’ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, rispondendo alle domande dei giornalisti sulle candidature a nuovo segretario generale dell’Onu. xo9/lcr/azn
      pillole
    • Iran, Waltz “Tutte le opzioni sono sul tavolo, decide Trump” 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - “Tutte le opzioni sono sul tavolo” riguardo alla questione iraniana e saranno utilizzate “quando lo deciderà Trump”. Lo ha dichiarato l’ambasciatore usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, rispondendo ai giornalisti sulle future mosse dell'amministrazione americana dopo le elezioni di metà mandato. xo9/lcr/azn
      pillole
    • Onu, Waltz attacca Cuba alla vigilia del voto "Il regime vive nel lusso" 27 Ottobre 2026
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - Alla vigilia del voto dell'Assemblea generale contro l'embargo americano, l'ambasciatore Usa presso le Nazioni Unite, Michael Waltz, mostra alcune fotografie che testimoniano secondo Washington la ricchezza che circonda la famiglia Castro. Waltz accusa L'Avana di usare le risoluzioni Onu per "nascondere" le proprie responsabilità. xo9/lcr/azn
      pillole
    • L'Amerigo Vespucci approda a Porto Empedocle, il sindaco "Motivo di orgoglio" 27 Ottobre 2026
      PORTO EMPEDOCLE (AGRIGENTO) (ITALPRESS) - "Per la seconda volta il porto di Porto Empedocle e la città vengono onorate dalla presenza dell'Amerigo Vespucci, la nave della Marina che è amata in tutto il mondo e che per noi è un momento di orgoglio". Così all'Italpress il sindaco Calogero Martello, che saluta l'Amerigo Vespucci, storico veliero […]
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Allegri rinuncia al ricorso “Voglio chiudere la vicenda Roma”
    • Meloni “Svolta sulle politiche di coesione, attivati investimenti per 60 miliardi”
    • La Commissione Ue propone di rafforzare Frontex, al centro anche i rimpatri
    • Mattarella “Libertà navigazione compromessa, c’è chi disapplica regole condivise”
    • Manovra, Giorgetti “Progressi con la Commissione Ue”
    • Manovra, Salvini “Fiducioso sul superamento della legge Fornero”
    • Sinner “Serve visione a lungo termine, corpo unico avversario imbattibile”
    • Aperti i seggi per le elezioni in Israele, oltre 7,3 milioni di persone al voto
    • Harry Kane vince il Pallone d’Oro 2026
    • Energia pulita, Birol “I progressi della Cina accelerano la transizione globale”
    Recenti

    UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub

    27 Ottobre 2026

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    27 Ottobre 2026

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    27 Ottobre 2026

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    27 Ottobre 2026
    Territorio

    UniMarconi porta le Scienze Motorie in palestra: a Roma debutta The Gym Hub

    27 Ottobre 2026 Territorio 2 Mins Read

    Nel quartiere Prati, a Roma, la formazione universitaria incontra l’allenamento quotidiano. Nasce The Gym Hub…

    Caporalato in Trentino, Paolo Capone (UGL): “Tolleranza zero contro lo sfruttamento del lavoro”

    Velletri, la Lega sul ripristino Ater: “La responsabilità si misura nei fatti”

    Sviluppo Lavoro Italia e Generation Italy, accordo per rafforzare formazione e occupazione

    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Rapporto Bes dell’Istat, Paolo Capone(Leader UGL): “Bene aumento occupazione e redditi in crescita, fondamentale consolidare il percorso intrapreso”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.207)
      • Ambiente (2.138)
        • Agricoltura (348)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.914)
        • Eventi (4.085)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.272)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.456)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (76)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (654)
      • Politica (8.317)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (887)
        • Roma Capitale (2.954)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.961)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (416)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.201)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (979)
          • Albano Laziale (57)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (179)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (193)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (77)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.