Rai, Tg1, Osservatorio Antimolestie: “dopo caso Mondini, aperto vaso di Pandora” (MeridianaNotizie) Roma ,8 maggio 2023 – Il caso Mondini del Tg1 non sembra essere l’unico della testata Rai. Infatti dopo la denuncia della giornalista Dania Mondini verso i superiori (che ora rischiano un processo penale per “stalking, lesioni e tentativo di violenza privata in concorso tra loro) spuntano nuove indiscrezioni che già altre colleghe avevano segnalato al sindacato ed agli organismi dell’Anticorruzione Rai.
Lo scandalo Mondini sarebbe figlio del caos che, già regnava nella redazione Unomattina del TG1 e per cui nel 2021 l’Usigrai chiedeva all’azienda la costituzione di una line di coordinamento. 11 lunghi anni senza una line, un Ordine di servizio e quindi anche senza il controllo, il coordinamento e la possibilità di avanzamento per Dania Mondini e le altre tre colleghe.
Una situazione fuori controllo per il TG1 segnalata con tutti i mezzi all’anticorruzione Rai, alla Commissione Etica,alla Consigliera di Parità, Cpo Rai Usigrai nonché a tutti i Cdr, Asr e Odg.
Oggi sul caso Mondini arriva finalmente la solidarietà dell’Associazione Stampa Romana che sollecita “..una risposta solidale quando casi come questo finiscono in Tribunale”. Dall’Osservatorio Nazionale Antimolestie, invece, la solidarietà si è manifestata con un invito ai sindacati di istituire una Commissione Antimolestie Rai proprio per evitare in futuro di finire in Tribunale invitando anche “…la stampa all’onore ed al decoro della persona offesa evitando titoli sensazionalistici che possono solo banalizzare la vicenda Mondini agli occhi dell’opinione pubblica”.
L’Osservatorio è già al Governo nel tavolo tecnico della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dip. Sport, nel Sindacato di Polizia Siulp ed è molto apprezzato dalle benemerite del Coni, dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti e dall’Associazione Italiana Avvocati dello Sport.