Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Sicurezza, governo accelera: oggi a Palazzo Chigi riunione su decreto
    • Iran, Trump: “Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei”
    • Ucraina, attesa per nuovi colloqui ma Russia colpisce senza tregua. Zelensky: “Il male va fermato”
    • Più esercizio e meno divano, pochi minuti al giorno per migliorare la salute: lo studio
    • Venezuela, Trentini: “Ci dissero che eravamo pedine di scambio, prigionia dura”
    • Ue, la slovacca Trenčín pronta a ‘risvegliare la curiosità’ come Capitale europea della cultura
    • Belen a Che tempo che fa: “Ho passato 4 anni difficili”
    • Gasparri: “Contestazione formale all’Ordine dei giornalisti su comportamento omofobo Ranucci”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » LAZIO, TROPPO PRESUNTUOSA: LECCE, GENOA E MONZA SOLO UN PUNTO…E IN CASA!
    S.S Lazio

    LAZIO, TROPPO PRESUNTUOSA: LECCE, GENOA E MONZA SOLO UN PUNTO…E IN CASA!

    24 Settembre 2023Nessun commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    La condizione fisica c’è, i giocatori ci sono, la tifoseria è sempre presente ma quello che manca, forse, è un bagno di umiltà da parte di tutti i ragazzi di Mister Sarri

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 24 settembre 2023 – La Lazio sta rischiando di condurre una stagione, quella del campionato di “serie A 2023/2024“, su un binario sbagliato, riguardo gli obiettivi che si era prefissa di raggiungere all’inizio e che vedono il quarto posto come traguardo minimo da raggiungere in questa nuova annata. Invece, alla sua quinta giornata del massimo torneo nazionale di calcio, i biancocelesti sono in netto ritardo in classifica: solo 4 punti di cui 1 dopo aver incontrato Lecce (persa fuori casa 2 a 1); Genoa (persa in casa 1 a zero); Monza (pareggiata in casa 1 a 1).

    In mezzo a queste gare c’era stata la bella prova del Napoli, sempre in campionato, dove la Lazio ha vinto per 2 a 1 e l’altra esaltante gara di Champions League, giocata in casa contro l’Atlético Madrid di Mister Simeone, pareggiata 1 a 1 ma dove i biancocelesti hanno giocato alla grande contro una compagine che in campo nazionale, internazionale e intercontinentale ha un Palmàres di tutto rispetto.

    Potremmo citare anche la caduta a Torino contro la Juve persa per 3 a 1 dai capitolini ma in quell’occasione qualcosa di positivo si era visto e contro i biancoenri di Mister Allegri, una sconfitta, comunque, ci può stare.

    Quello che non ti aspetti è che su 9 punti che avresti dovuto raccogliere contro squadre nettamente inferiori, almeno sulla carta, rispetto ai biancocelesti, questi ultimi hanno raccolto solo un punto. Troppo poco…anzi da paragonare a nulla se si considera che non è stato conquistato contro una diretta contendente ad uno dei primi quattro posti in classifica.

    Ed ora la strada è fortemente, in salita. Inutile negare l’evidenza. Il divario tra la Lazio ed i piani alti della classifica presenta un gap troppo alto. E’ vero che tutto è possibile ma per quanto visto in queste prime giornate di campionato, si fa difficoltà a credere che i biancocelesti possano invertire la marcia in modo repentino e recuperare il tanto terreno già perduto.

    E’ altresì, inevitabile, immaginare anche che adesso, possa subentrare una maggiore ansia da “risultato” negli animi dei ragazzi di Mister Sarri e forse questo è lo spettro che può mettere più paura per il prossimo futuro.

    L’unico modo per uscire da questa situazione, lo diciamo sempre con il beneficio del dubbio ma con la volontà di ricercare una mentalità che possa radicarsi nelle menti e nei cuori di ragazzi biancocelesti, potrebbe essere quello di pensare a gara per gara ma con la testa libera da classifiche varie e soprattutto con l’unico obiettivo di vincere ogni gara, senza troppi calcoli rispetto al livello degli avversari; deve esserci la fame, calcisticamente parlando, che è quella che fa venire la voglia di mangiarsi il pallone, in senso metaforico ma con quell’agonismo che definiremmo “gattusiano”; bisogna avere gli occhi della “tigre” o se volete, dell’aquila, che una volta che punta la sua preda non la lascia fino a quando non l’ha fatta sua con i suoi artigli e portata a casa. E tutto questo dovrebbe accadere in ogni gara, d’ora in avanti, per cui ci si può sentire appagati solo al fischio finale dell’arbitro…sapendo di aver fatto tutto quello che c’era da fare.

    Crediamo che la delusione del pubblico biancoceleste, rimediata dai risultati negativi inanellati uno dietro l’altro dai ragazzi di Mister Sarri in questo inizio di stagione, possa essere alleviata solo da un atteggiamento di questo genere, propositivo, volitivo e soprattutto, umile.

    Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara

    SARRI – “Se è un punto meritato? Nel tratto di partita fra il nostro 1-0 e l’1-1 sì, siamo stati passivi. Poi nel secondo tempo la partita si è riaperta di più e abbiamo avuto qualche buona occasione anche noi. Siamo in un momento in cui non ci vengono bene tante cose, ma è difficile pensare di uscire da questo momento negativo in modo secco e veloce. Abbiamo fatto un tratto di partita neanche male però dobbiamo fare di più. In questo momento abbiamo difficoltà a fare di meglio”.

    “Ogni squadra ha certe caratteristiche, non dobbiamo incaponirci solo sulla bellezza se non si hanno le caratteristiche. Quello che cerco adesso è un ordine ch’è venuto meno. Se i giocatori sono bravi a fare certe cose e gliene fai fare delle altre ti scontri con la realtà. Questa squadra non gioca male, gli puoi imputare di essere poco pericolosa rispetto alla mole di gioco che crea, ma non gioca male”. 

    “Bisogna valutare cosa c’è che non va a livello di ambiente. Ciò che c’è fuori ci deve interessare fino a un certo punto. I nuovi? Sono ragazzi tatticamente che ancora non sono pronti per giocare con noi, ma se non giocano non si abitueranno mai. Il grande problema dopo certe partite – riferito alla partita di martedì di Champions League – è il recupero di energie mentali e nervose. Ricaricarsi non è così facile, ritrovare determinazione e motivazione dopo tre giorni non è così semplice. Ma non dev’essere un alibi: abbiamo fatto tanto per andarci e non possiamo mandare a monte tutte le partite dopo la Champions”. 

    PALLADINO – “Abbiamo messo i due trequartisti perché sapevamo che la Lazio poteva chiuderci le linee di passaggio, con la loro difesa di reparto potevamo metterli in difficoltà. Nel secondo tempo hanno alzato la pressione e ci hanno tolto il pallino del gioco, ma penso che abbiamo fatto bene. Non era una cosa studiata, ci siamo adattati alla pressione della Lazio”.

    “Noi abbiamo fatto una grande partita da ogni punto di vista contro una squadra affamata di punti e quindi temibilissima. Siamo andati subito sotto, ma mi è piaciuto la reazione della squadra, sempre sul pezzo anche dopo lo svantaggio. Abbiamo ritrovato il pari poi abbiamo continuato a giocare mettendo dentro una grande prestazione, che ci servirà per il proseguo del campionato. Ci serviva una prestazione così contro una big, al di là de punti. Siamo soddisfatti, i ragazzi sono usciti stremati. Forse ci è mancata un po’ di convinzione nel finale, forse credendoci avremmo anche portato a casa i tre punti”.

    “Non mi piace parlare del passato, noi quest’anno siamo questi. Abbiamo preso giocatori di esperienza e mentalità: Gagliardini, D’Ambrosio, Akpa Akpro. È un valore aggiunto che ci ha stimolati e fatti crescere. Oggi serviva una gara solida, l’abbiamo fatta. Non parlerei di belli o brutti: dobbiamo sapere che possiamo giocarcela contro queste squadre, mi interessa la mentalità”.

    “No, non sono un fanatico del gioco da basso. Può portare dei vantaggi in determinati contesti, nel primo tempo lo abbiamo fatto. Nel secondo poi la Lazio ha alzato la pressione e forse ci è mancato un po’ di coraggio. Ma il fine de gioco è andare a far gol, si può giocare verticale”.

    Il tabellino della gara

    LAZIO-MONZA 1-1

    LAZIO (4-3-3):Provedel; Marusic, Patric, Romagnoli, Hysaj (55° Pellegrini); Guendouzi (55° Vecino), Cataldi (76° Rovella), Luis Alberto; Isaksen (55° Felipe Anderson), Immobile, Zaccagni (76° Pedro). 
    A disp
    .: Sepe, Mandas, Lazzari, Gila, Casale, Pellegrini, Vecino, Rovella, Kamada, Felipe Anderson, Castellanos.
    All.: Sarri.

    MONZA (3-4-3): Di Gregorio; Izzo (69° D’Ambrosio), Pablo Mari, A. Carboni; Kyriakopoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria (78° Birindelli); Colpani (84° Akpa Akpro), Mota (69° Vignato); Colombo (84° Maric).
    A disp.: Sorrentino, Gori, Lamanna, Cittadini, Birindelli, D’Ambrosio, Carboni F., Pereira, Donati, Machin, Bondo, Carboni V., Akpa Akpro, Vignato, Maric.
    All.: Palladino.

    Arbitro: Rosario Abisso

    Marcatori: 12° rig. Immobile (L), 36° Gagliardini (M)

    Ammoniti: Izzo (M), Mota (M), Rovella (L), Luis Alberto (L)

    ————————————-

    A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

     

    A.C. Monza Abisso Allegri Arbitro Atlético Madrid campionato champions league Citro Immobile classifica Gagliardini genoa juve lecce Maurizio Sarri napoli Raffaele Palladino s.s. Lazio serie a stadio olimpico
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Milano, lo spirito olimpico entra nel Chiostro: nasce la “Casa degli Sport Olimpici”

    1 Febbraio 2026

    Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza

    1 Febbraio 2026

    Roma, 18enne investito e ucciso da un’automobilista a pochi passi da un comando della Polizia Locale

    1 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza

    1 Febbraio 202673 Cronaca 1 Min Read

    Crolla l’ennesimo pino a Roma, il terzo in via dei Fori Imperiali. Una ragazza e…

    Roma, 18enne investito e ucciso da un’automobilista a pochi passi da un comando della Polizia Locale

    1 Febbraio 2026

    *Italia-Cina: alleanza nel restauro culturale con visita di Xing Jianjun all’IRR Roma*

    1 Febbraio 2026

    Roma, tentano il borseggio a diverse persone a Conca D’oro: arrestate 3 persone

    31 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Scontri Torino, Cirio "Attacco premeditato a una città e allo Stato" 1 Febbraio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - "Si riparte con una condanna reale e unitaria, quello di ieri a Torino è stato un attacco premeditato a una città e allo Stato. Non è una manifestazione qualsiasi finita male, è una manifestazione che non poteva non finire male, perché è stata oggetto di una chiamata alle armi da parte di […]
      pillole
    • Tg Ambiente - 1/2/2026 1 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero del Tg Ambiente, prodotto dall'Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: - In arrivo 297 milioni per edifici pubblici più sostenibili - Trattato sull’Alto Mare, allarme sui controlli delle aziende - Succhi di frutta, meno emissioni grazie a una nuova tecnologia - Le auto elettriche migliorano la qualità dell’aria mgg/mrv
      pillole
    • Motori Magazine - 1/2/2026 1 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Kia EV5, il nuovo C-SUV elettrico che rispetta l'ambiente - Dacia Sandero si rinnova, ora è anche ibrida - Luci e ombre per il mercato europeo dell’auto nel 2025 abr/tvi/mrv
      pillole
    • Scontri Torino, Zangrillo "Contro il poliziotto è stato un tentato omicidio" 1 Febbraio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - "Vedere quel filmato con un giovane poliziotto aggredito a martellate deve farci riflettere, per me quello è tentato omicidio. Significa che dobbiamo aver la consapevolezza che siamo di fronte a una deriva terroristica che ci ricorda un'epoca che il nostro Paese ha già vissuto e non vogliamo che ritorni. Non possiamo più […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Poker della Juve, vince 4-1 a Parma con doppietta di Bremer
    • L’Inter vince anche a Cremona, 2-0 con Lautaro e Zielinski
    • Cina, al via l’esodo del Capodanno lunare 2026
    • L’Atalanta resiste in dieci per oltre 80 minuti, 0-0 a Como
    • Torino-Lecce 1-0, decide un gol di Adams
    • Zangrillo “Contro poliziotto è stato tentato omicidio, è deriva terroristica”
    • Alcaraz vince gli Australian Open, battuto Djokovic in finale
    • Pisa, ufficiale l’esonero di Alberto Gilardino
    • Premier Meloni in visita ad agenti feriti all’ospedale Molinette di Torino
    • Ucraina, drone russo colpisce un bus: sale a 15 il numero delle vittime. Zelensky annuncia nuovo trilaterale negli Emirati
    Recenti

    Sicurezza, governo accelera: oggi a Palazzo Chigi riunione su decreto

    2 Febbraio 2026

    Iran, Trump: “Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei”

    2 Febbraio 2026

    Ucraina, attesa per nuovi colloqui ma Russia colpisce senza tregua. Zelensky: “Il male va fermato”

    2 Febbraio 2026

    Più esercizio e meno divano, pochi minuti al giorno per migliorare la salute: lo studio

    1 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Sicurezza, governo accelera: oggi a Palazzo Chigi riunione su decreto

    2 Febbraio 20261 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Gli scontri di sabato a Torino impongono un'accelerata al governo sul tema sicurezza.…

    Iran, Trump: “Speriamo in accordo o scopriremo se ha ragione Khamenei”

    Ucraina, attesa per nuovi colloqui ma Russia colpisce senza tregua. Zelensky: “Il male va fermato”

    Più esercizio e meno divano, pochi minuti al giorno per migliorare la salute: lo studio

    Ue, la slovacca Trenčín pronta a ‘risvegliare la curiosità’ come Capitale europea della cultura

    1 Febbraio 20260 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di ‘Cime Tempestose’

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Ue-India, Chopra (Diviana): “Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design”

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Partite Iva: 4 su 10 partono a inizio anno, ecco settori in crescita ed errori evitare

    30 Gennaio 20264 Lavoro 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.