Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Clizia Incorvaia dopo il proscioglimento: “Sarcina? Nostro amore era tossico, voglio preservare mia figlia”
    • Malen segna all’esordio, ma l’arbitro annulla: cos’è successo in Torino-Roma
    • Guerriglia in A1, scontri nati da furto di bandiera romanista?
    • Serie A, Torino-Roma 0-0 – Diretta
    • Referendum, Fedez: “Io testimonial del Sì? Porcheria totalmente infondata”
    • Bologna-Fiorentina 1-2, vittoria viola con dedica a Commisso
    • Piers Morgan cade e si rompe il femore: “Colpa di Trump”
    • Scontri tra tifosi della Fiorentina e della Roma in autostrada a Bologna: auto danneggiate
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Velletri. Al via la 92° edizione della Festa dell’Uva e dei Vini
    Cronaca

    Velletri. Al via la 92° edizione della Festa dell’Uva e dei Vini

    RedazioneBy Redazione1 Ottobre 2023Updated:5 Gennaio 2024Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Inaugurata anche la scala che collega piazza Garibaldi e via Pia

    (Meridiana Notizie) Velletri, 30 settembre 2023 – Al via la 92° edizione della Festa dell’Uva e dei Vini 2023. Sabato 30 settembre e domenica 1° ottobre la tradizionale Festa vitivinicola animerà il centro storico della città con eventi culturali, convegni, conferenze, mostre, concerti, folklore e spettacoli di danza. L’apertura dei festeggiamenti è stata preceduta dal convegno “Uva, futuro tra cambiamenti climatici e nuove opportunità”, presso la Casa delle Culture e della Musica, al quale ha partecipato anche il primo cittadino.

    All’inaugurazione presso piazza Garibaldi erano presenti, sul palco, il Sindaco Cascella, gli Assessori Simonetti e Felci, i Consiglieri regionali Palazzi e Sambucci, il Consigliere Metropolitano Pucci, il sindaco di Rocca di Papa Calcagni, il presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino Andrea Radica, l’Assessore regionale all’Agricoltura Righini, l’Assessore regionale alla Cultura Baldassarre, il deputato Ciocchetti e il Vescovo Mons. Russo, che a conclusione ha dato la sua benedizione.

    “Io e l’Assessore Felci abbiamo iniziato a lavorare a questo evento fin dal nostro insediamento. Questa manifestazione è un tributo alla nostra comunità e alla sua storia enogastronomica e vitivinicola” – ha dichiarato l’Assessore all’Agricoltura, Simonetti – “Ringrazio l’amministrazione, gli Assessori regionali, il Ministero per il patrocinio, le associazioni e tutti coloro che hanno reso possibile questa Festa”.

    Dello stesso avviso l’Assessore alla Spettacolo Felci: “Sono stati mesi di lavoro intenso, ma eravamo certi che il risultato sarebbe stato meraviglioso. Abbiamo fatto in modo che tutta la città fosse coinvolta per dare vita a una delle manifestazioni più importanti di Velletri”.

    L’Assessore all’Agricoltura Righini e l’Assessore alla Cultura Baldassarre, hanno ribadito la vicinanza della Regione a Velletri e alle sue tradizioni.

    A chiudere i discorsi inaugurali è stato il sindaco Cascella: “Grazie alla Giunta, alle istituzioni regionali e Nazionali, alle Forze dell’Ordine, alle Associazioni, alla croce rossa, alla protezione civile, alle attività enogastronomiche e a Città del Vino, della quale torneremo a far parte perché Velletri è una città che ha costruito le proprie fortune sull’attività vitivinicola e questo non dobbiamo dimenticarlo. Sono felice che la città sia coesa e oggi, più che mai, ricordiamo chi siamo e divertiamoci tutti insieme. Buona festa dell’Uva e dei Vini a tutti”.

    Dopo il tradizionale taglio del nastro c’è stata la visita guidata lungo il centro cittadino, da piazza Garibaldi a Porta Napoletana, per ammirare le tante iniziative in programma per la manifestazione. Molte le personalità accorse per assistere alla tradizionale apertura di questa Festa, tra i quali il Consigliere regionale Grasselli, il Commissario straordinario dell’Ente regionale Parco dei Castelli Romani Boccali e il Direttore dott.ssa Angelone, il sindaco di Lariano Montecuollo, il vicesindaco di Genzano Lommi, l’Assessore di Albano Anderlucci, l’attore Gianmarco Tognazzi e il giornalista Luca Sardella, oltre alla Giunta comunale e al consiglio veliterno.

    Inoltre, questa mattina il sindaco Cascella, insieme all’Assessore Righini, ha anche inaugurato la nuova scala che collega via Pia a piazza Garibaldi.

     

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Il Foodtech nel 2026: tra mercati globali e l’eccellenza tecnologica del Made in Italy

    18 Gennaio 2026

    Federica Torzullo, a che punto sono le indagini e cosa hanno scoperto gli investigatori? Il quadro del Procuratore

    17 Gennaio 2026

    Grottaferrata, Comuni e Parco dei Castelli hanno firmato il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione del Cammino della Via Latina

    17 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Federica Torzullo, a che punto sono le indagini e cosa hanno scoperto gli investigatori? Il quadro del Procuratore

    By Lucio Parlavecchio17 Gennaio 2026122 Cronaca Updated:17 Gennaio 20265 Mins Read

    Sono passati ormai 8 giorni da quando non si hanno più notizie di Federica Torzullo,…

    Grottaferrata, Comuni e Parco dei Castelli hanno firmato il Protocollo d’Intesa per la valorizzazione del Cammino della Via Latina

    17 Gennaio 2026

    Entra in un bar a Roma, dà in escandescenze e si sente male: morto un 33enne

    17 Gennaio 2026

    Roma, grave incidente sulla Casilina: si scontrano 2 automobilisti, un morto

    17 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Tg Giovani - 18/1/2026 18 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - ⁠Il 40% dei giovani è preoccupato per il proprio futuro - ⁠Danimarca, tornano i libri a scuola abr/fsc/mrv
      pillole
    • Sorsi di Benessere - Una tisana della sera 18 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Una tisana della sera a base di camomilla e anice stellato, per favorire il relax e la digestione. La propone Angelica Amodei nella nuova puntata di Sorsi di Benessere. sat/azn
      pillole
    • 'Ndrangheta, latitante in Turchia estradato in Italia 17 Gennaio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - È arrivato oggi pomeriggio all'aeroporto internazionale di Roma- Fiumicino, scortato dagli uomini della Gendarmeria turca, Luciano Camporesi, sfuggito il 5 dicembre 2018 all'esecuzione dell'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa a suo carico nell'ambito dell'inchiesta "Pollino - European 'ndrangheta connection", coordinata dalla Procura Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo e dalla Procura Distrettuale di […]
      pillole
    • Sequestrata cocaina per oltre 1 milione di euro nel Cosentino, cinque in manette 17 Gennaio 2026
      COSENZA (ITALPRESS) - I Finanzieri della Tenenza di Cetraro e della Compagnia di Paola hanno individuato un casolare utilizzato per il taglio e il confezionamento di sostanze stupefacenti. All'interno dell'immobile sono stati sequestrati 5 panetti di cocaina per circa 5,5 kg, 750 grammi di marijuana, strumenti per il taglio e confezionamento e oltre 100 mila […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Zangrillo “Premiare il merito nella Pubblica amministrazione”
    • Il Pentagono allerta 1.500 soldati da schierare in Minnesota
    • Premier Meloni visita il cimitero di Seul “Fianco a fianco per libertà e pace”
    • La Juve frena a Cagliari, Mazzitelli stende i bianconeri
    • Groenlandia, Stubb “Questioni tra alleati non si risolvono con le pressioni”
    • Groenlandia, Starmer “Sbagliato applicare dazi agli alleati della NATO”
    • Valditara “Possibile uso metal detector nelle scuole a maggior rischio”
    • Il Napoli supera assenze e infortuni, Lobotka-gol e 1-0 al Sassuolo
    • Groenlandia, Macron risponde a Trump “Minacce dazi inaccettabili”
    • Scomparsa di Federica Torzullo, marito indagato per omicidio
    Recenti

    Clizia Incorvaia dopo il proscioglimento: “Sarcina? Nostro amore era tossico, voglio preservare mia figlia”

    18 Gennaio 2026

    Malen segna all’esordio, ma l’arbitro annulla: cos’è successo in Torino-Roma

    18 Gennaio 2026

    Guerriglia in A1, scontri nati da furto di bandiera romanista?

    18 Gennaio 2026

    Serie A, Torino-Roma 0-0 – Diretta

    18 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Clizia Incorvaia dopo il proscioglimento: “Sarcina? Nostro amore era tossico, voglio preservare mia figlia”

    By Fabrizio Gerolla18 Gennaio 20260 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Clizia Incorvaia è stata prosciolta dalle accuse dell'ex marito Francesco Sarcina. Ospite a…

    Malen segna all’esordio, ma l’arbitro annulla: cos’è successo in Torino-Roma

    Guerriglia in A1, scontri nati da furto di bandiera romanista?

    Serie A, Torino-Roma 0-0 – Diretta

    Lavoro

    Pizza, costo aumentato? Per la Margherita prezzo stabile ma è molto più cara al Nord

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20260 Lavoro 7 Mins Read
    Lavoro

    Venezuela, Peressutti (Camera commercio): “Contesto molto delicato ma importanti opportunità per Italia”

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20264 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    Ecco il modello Eor per investire in India a zero rischi

    By Fabrizio Gerolla16 Gennaio 20261 Lavoro 5 Mins Read
    Lavoro

    Ue-Mercosur, Assopannelli: “Su nuova proposta Commissione Ue chiediamo certezze e iter veloce”

    By Fabrizio Gerolla15 Gennaio 20261 Lavoro 1 Min Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.