(MeridianaNotizie) Ardea, 20 novembre 2023 – Vent’anni di pallavolo. E’ il prestigioso traguardo che quest’anno compie l’Associazione Sportiva Dilettantistica Tor San Lorenzo. Nata nel lontano 2003, è stata la prima società sportiva del Comune di Ardea a portare e far amare lo sport della pallavolo tra i ragazzi del territorio. Oggi, nel suo 20esimo compleanno, risulta l’unica società sportiva in attività a praticare questo meraviglioso sport.
Per questo motivo come redazione di Meridiana Notizie abbiamo voluto intervistare il suo storico presidente fondatore, Giovanni Ussia.
Come sta andando quest’inizio di stagione?
Intanto mi presento, sono il presidente dell’ASD Tor San Lorenzo. Quest’anno è iniziato abbastanza bene, siamo riusciti a iscrivere diverse squadre a diversi campionati. Abbiamo iniziato il campionato Under 17 sia maschile che femminile, tra qualche giorno inizierà l’Under 18 femminile e dopo feste under 15 e, mini volley.
Dove pensa possano arrivare le squadre ?
Noi pensiamo di arrivare a livelli alti, anche se prima del covid è mancato poco che arrivassimo in serie D. Comunque diciamo che non solo la mia squadra, ma anche altre società hanno iniziato alla grande dopo il covid.
Ci racconta la storia dell’ASD San Lorenzo?
La società nasce nel 2003 ed è l’unica squadra di pallavolo sul territorio di Ardea. È stata fondata da un gruppo di genitori insieme a me. Dopo un anno dalla nostra nascita abbiamo avuto un incremento di ragazzi, abbiamo avuto tanti successi. Dopo alcuni anni, molti nostri ragazzi sono stati richiesti da squadre molto importanti del Lazio, come ad esempio l’AMRoma volley. Adesso abbiamo molti nostri ragazzi che hanno fatto finali nazionali e che giocano in categorie maggiori, come la serie B e la serie C. Fino a vent’anni fa se si voleva fare sport qui ad Ardea, si doveva fare solo calcio. Abbiamo provato con il basket ma senza avere successo. Il problema della pallavolo ardeatina è che non abbiamo strutture molto consone e quindi possiamo avere solo ragazzi fino alla prima divisione. Quest’anno abbiamo iniziato una collaborazione con la società ASD Ardea, ma loro sono più sul sociale, infatti giocano da loro ragazzi disabili. Noi nel 2009 abbiamo vinto il campionato provinciale e siamo stati vice campioni regionali.
Gabriella Iannino