(Adnkronos) – Una vecchia intervista radiofonica della Bbc rivelerebbe il nome del più misterioso degli artisti: Banksy. E' il 2003 e il giornalista dell'emittente britannica, Nigel Wrench, chiede a Banksy se il suo nome sia Robert Banks e l'artista risponde: "E' Robbie". Nell'intervista lo street artist paragona il suo approccio all'arte ai pasti scaldati nel microonde. "È veloce", dice l'artista di Bristol parlando della sua produzione di graffiti fatta di nascosto. E aggiunge: "Voglio finirlo e spolverarlo". Si tratta di una delle prime interviste radiofoniche conosciute di Banksy, la cui vera identità non è mai stata rivelata, ma l'intervista offre ai suoi fan, tra cui molti vip, la rara possibilità di ascoltare la sua voce. L'artista – all'epoca ventenne – fu intervistato da Wrench nell'estate del 2003 per celebrare l'apertura dello spettacolo 'Turf War' di Banksy nella zona est di Londra. Il materiale inedito include la difesa del vandalismo da parte di Banksy, cui è stato chiesto se i graffiti sui muri siano atti vandalici o illegali. Lui ha risposto con un consiglio alle persone: "Vai fuori! Spazza le cose! Divertiti!", ha detto, aggiungendo che altri, a loro volta, potrebbero dipingere su quel lavoro. "Le altre persone possono cambiarlo. Possono liberarsene". Banksy è uno degli artisti più famosi al mondo, ma nonostante ciò sceglie di mantenere sconosciuta la sua identità, almeno ufficialmente. Nel 2018, ha sbalordito il mondo dell'arte quando il suo dipinto 'Ragazza con palloncino' si è "autodistrutto" a Londra, subito dopo essere stato venduto all'asta. L'opera era stata originariamente dipinta su un muro nella zona est di Londra ed è stata riprodotta all'infinito, diventando una delle immagini più famose dell'artista di Bristol. —[email protected] (Web Info)
News
- Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana
- Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”
- The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”
- Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”
- Velletri , continuano gli incontri sulla prevenzione della violenza di genere con il progetto ” ConTein Rete” . Ieri il Corso di Formazione alla Scuola Carabinieri
- Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità
- Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani
- Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo

