Nella giornata di oggi si è tenuta la “Festa dell’Albero” di Ariccia, presso Collepardo. Così, su Facebook, la Consigliera del Comune di Ariccia Anita Luciano con delega alle Associazioni:
“Collepardo è un luogo meraviglioso ed incontaminato che vorremmo valorizzare e trasformare in un luogo accessibile a tutti e di cui poter godere appieno.
Abbiamo pertanto pensato di organizzare un evento dedicato alla conservazione ed alla promozione delle piante e degli alberi autoctoni presenti sul territorio.
Questa iniziativa ha ovviamente lo scopo di sensibilizzare la comunità e le autorità sull’importanza e sul valore di Collepardo al fine di promuovere la creazione di un orto botanico naturale , di una nicchia ecologica che servirà come luogo di apprendimento per scuole , associazioni ed università e di connessione con la bellezza naturale ricca di biodiversità del nostro territorio.
Collepardo rappresenta una ricchezza inestimabile per la nostra comunità, un polmone verde all’ interno della nostra città, una bellezza naturale ancora tutta da scoprire.
Il terzo Polo da valorizzare dopo Palazzo Chigi, la collegiata dell’Assunta e locanda Martorell.
Ringraziamo per la presenza oltre al sindaco Gianluca Staccoli ed alla consigliera Irene Falcone , il presidente del Parco dei castelli Romani Ivan Boccali , il Comandante dei Carabinieri Gianni Coltellaro , l’ avvocato Francesco Tafuro , già assessore presso il comune di Ciampino , il consigliere del comune di Velletri Andrea Bizzarri, Il commissario Enzo De Santis , l’ Associazione amici di Collepardo ed il suo presidente Maurizio Biaggi , i vigili comunali , la Protezione civile di Ariccia ed il suo presidente Roberto Nonni e tanti amici letterati e storici del territorio. Grazie”.

