Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Ucraina-Russia, media: “Kiev attacca, droni su Mosca e San Pietroburgo”
    • Allegri ‘striglia’ il Milan: “Non percepiamo i pericoli, per fortuna siamo all’inizio”
    • Milan-Cremonese 1-2: cade subito il Diavolo, a San Siro la prima sorpresa della Serie A
    • Roma-Bologna 1-0, gol di Wesley e Gasperini parte con 3 punti
    • Damiano David in tribuna per Roma-Bologna, bodyguard ‘stopper’ blocca ammiratrici
    • Milan-Cremonese, gol di Pavlovic e proteste grigiorosse: cos’è successo
    • SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 23 agosto
    • Napoli, buona la prima: McTominay e De Bruyne stendono il Sassuolo
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » POMEZIA – L’ASSOCIAZIONE “AR CIRCOLO A. CASPONI” OSPITA UN EVENTO SOCIO-CULTURALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
    Segnalate dalla Redazione

    POMEZIA – L’ASSOCIAZIONE “AR CIRCOLO A. CASPONI” OSPITA UN EVENTO SOCIO-CULTURALE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

    RedazioneBy Redazione18 Novembre 2023Nessun commento25 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    25 novembre – giornata internazionale dedicata all’eliminazione della violenza contro le donne

    – articolo di redazione 

    www.meridianantozie.it

    (Meridiananotizie) Pomezia, 17 novembre 2023 – Il prossimo 25 novembre, presso la sede dell’Associazione “AR CIrcolo A. Casponi” di  Pomezia, Viale Industria, 9 – 00071 – in concomitanza con altre iniziative in molte città del mondo, si terrà una serata socio-culturale in cui l’argomento dominante sarà l’eliminazione della violenza sulle donne (clicca qui).

    La manifestazione che avrà inizio alle ore 21:30 all’indirizzo della location su indicata e che ospiterà anche dei momenti di spettacolo, è organizzata dal “Comitato Donne Le Alberosa“, dietro ispirazione di Enza Barilla, coordinatrice e direttore artistico dell’evento, oltre che regista del cortometraggio, “Sommerse e Salvate”, un breve filmato che racconta tre fasi dell’esperienza vissuta da molte donne: il lutto, la perdita e la rinascita. 

    A garantire la riuscita della serata, che come abbiamo detto avrà momenti di spettacolo,  altri culturali e dove non mancheranno anche le importanti testimonianze di donne che hanno vissuto in prima persona delle violenze psico-emotive e/o fisiche, hanno contribuito altre associazione con i loro soci che, esclusivamente a titolo di volontariato, si sono messi a disposizione per costruire un messaggio di speranza da diffondere alla collettività che ha come scopo, appunto, l’eliminazione della violenza sulle donne.

    Un evento a cui invitiamo i lettori a partecipare, quello che presentiamo in questo articolo e che offre momenti di riflessione, senza però dover cadere nella trappola della sofferenza perenne, anche se è inevitabile che una violenza produce profonde ferite nella persona che la subisce, difficili da rimarginare.

    L’obiettivo che si pone tale evento, è quello di promuovere iniziative volte ad aiutare le donne vittime di violenze ad uscire dal silenzio, spesso obbligato e in alcuni casi voluto ma solo per effetto di un’educazione distorta ricevuta, affinché si possano evitare spiacevoli epiloghi dove molte di loro sono rimaste uccise e offrire a molte di loro, si spera tutte d’ora in avanti, l’opportunità di una rinascita. E per veicolare un messaggio di speranza e rinascita, l’arte è la forma espressiva che più si adatta a tale compito, perché bypassa la soglia della coscienza e fa vibrare le corde dell’emotività, permettendoci di assimilare concetti senza le barriere della razionalità.

    Nel corso dell’evento, verrà proposto in chiave teatrale, un colloquio in un commissariato tra una donna e l’agente di polizia che accoglie la denuncia della sua assistita la quale, seppur con frasi metaforiche, descrive le violenze patite da parte del suo aggressore. Una sorta di codice convenzionale, quello utilizzato per denunciare i gravi fatti, che permette alle forze dell’ordine di carpire dalla denunciante la crudele realtà che sta vivendo e di conseguenza, attuare tutte le procedure del caso per tutelarla, proteggerla e assicurare il suo aggressore, oppressore, alle decisioni del giudice che valuterà i fatti stessi in ragione delle leggi vigenti in materia di aggressioni e violenze, subite dalla vittima.

    Alla realizzazione delle attività di spettacolo e culturali, hanno partecipato le Associazioni: Comitato Donne Le Alberosa, AR CIrcolo A. Casponi, Al Cavallino verde, Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0.

     

     

    Saranno presenti all’evento per la parte spettacolo, il duo musicale Pancake, Veronica Tulli, Maurizio Doria, il corpo di ballo Soul Dancer, gli attori Fabiana Cucchi e Sandro Barchiesi, la regista Eleonora Napolitiano per la scena del commissariato; per la parte socio-culturale, Alessandra Fontana, grafologa, Paola Amore, insegnante di meditazione, Tiziana Mignosa, scrittrice, Federico Pagnozzi, sanitario; per il cortometraggio “Sommerse e Salvate”, Enza Barilla, regista, Stefano Di Matteo (fotografia e riprese video), Pierfrancesco Sarno (aiuto scenografo). C’è da evidenziare che Veronica Tulli oltre ad interpretare vocalmente i brani musicali inediti del duo Pancake, ha curato anche il montaggio e la produzione del cortometraggio.

    Condurrà la serata Massimo Catalucci, giornalista e Presidente dell’Associazione, Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0.

    Per chi volesse partecipare all’evento che è gratuito e aperto a tutti fino ad esaurimento posti, può prenotare la propria presenza all’AR CIrcolo A. Casponi, contattando Enza Barilla al nr. 380 2820043.

    #evento #spettacolo #violenza #donne #cortometraggio #cultura #sociale 

    Al Cavallino Verde Alessandra Fontana AR CIrcolo A. Casponi arte associazioni ballo Comitato Donne Le Alberosa cultura donne Eleonora Napolitiano Enza Barilla Fabiana Cucchi Federico Pagnozzi Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 paola Amore Pierfrancesco Sarno poesia pomezia Sandro Barchiesi spettacolo Stefano di Matteo teatro Tiziana Mignosa Veronica Tulli violenza volontariato
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Ardea il consigliere comunale Marcucci segnala alla procura le montagne dei rifiuti non raccolti. Per accertare le responsabilità

    23 Agosto 2025

    Salute, orecchio tappato: i pericoli dei cotton fioc e i rimedi consigliati dagli esperti

    23 Agosto 2025

    La Tuffatrice di Paestum del pittore Mangone nel ritratto del pittore fiammingo Jan van Eyck

    23 Agosto 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Ardea il consigliere comunale Marcucci segnala alla procura le montagne dei rifiuti non raccolti. Per accertare le responsabilità

    By marco23 Agosto 20254 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Ardea , l’amministrazione comunale tramite il consigliere delegato al litorale ardeatino Franco Marcucci . Comunica…

    Salute, orecchio tappato: i pericoli dei cotton fioc e i rimedi consigliati dagli esperti

    23 Agosto 2025

    La Tuffatrice di Paestum del pittore Mangone nel ritratto del pittore fiammingo Jan van Eyck

    23 Agosto 2025

    Prof.Marco Toscani: “Dopo morte per intervento autotrapianto di capelli in Turchia necessario intervenire contro Turismo Sanitario low cost “

    22 Agosto 2025
    RSS VIDEO
    • West Nile, Rocca "Nel Lazio è stato raggiunto il picco" 23 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - Nella Regione Lazio "credo sia ormai stato raggiunto il picco" e "i numeri dovrebbero iniziare a calare nei prossimi giorni e settimane". Lo dichiara a margine dei lavori del Meeting di Rimini, il presidente della Regione, Francesco Rocca. Incontrando i giornalisti spiega che "da subito si è costituita una task force a […]
      pillole
    • Iannantuoni "L'università è strumento democratico per crescita Paese" 23 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "Le sfide future delle università rappresentano un tema fondamentale del nostro Paese, perché riguardano lo sviluppo". Così Giovanna Iannantuoni, presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) che, a margine dei lavori del Meeting di Rimini, spiega all'Italpress come le sfide da affrontare riguardino "la perdita di competitività e di posizioni […]
      pillole
    • Pensioni, Passero "Le assicurazioni devo farsi trovare pronte" 23 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "Il tema della sostenibilità per la popolazione italiana è rilevante, siamo una popolazione che invecchia e c'è un tema di garantire una vita dignitosa e longeva ai nostri concittadini. Per questo credo si debba tornare a una visione di economia sociale di mercato in cui pubblico e privato fanno la loro parte. […]
      pillole
    • Beccalli "L'università non sia una fabbrica anonima di laureati" 23 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "L'università non deve essere una fabbrica anonima di laureati, deve consentire ad ogni studente di esprimere la sua unicità e valorizzare il percorso formativo di ciascuno secondo i talenti, non limitandosi alla testa ma coinvolgendo mani e cuore. Un percorso integrato che valorizzi la persona appieno". Così Elena Beccalli, rettore dell'Università Cattolica […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Subito un passo falso del Milan, Cremonese corsara per 2-1
    • La Roma di Gasperini parte bene, Wesley stende il Bologna
    • Tank israeliani a Gaza, Smotrich “Chi non va via muoia o si arrenda”
    • Università tra tradizione e innovazione, confronto al Meeting di Rimini
    • De Bruyne gol e il Napoli vince all’esordio: Sassuolo battuto 2-0
    • Genoa fermato dal Lecce, al Ferraris finisce 0-0
    • Piantedosi “Prima o poi sarà il turno di sgomberare Casapound”
    • Giorgetti “Dazi incidono su aspettative prima che su export”
    • Philipsen vince a Novara la prima tappa della Vuelta 2025
    • Tudor “Vogliamo partire bene, sensazioni positive”
    Recenti

    Ucraina-Russia, media: “Kiev attacca, droni su Mosca e San Pietroburgo”

    24 Agosto 2025

    Allegri ‘striglia’ il Milan: “Non percepiamo i pericoli, per fortuna siamo all’inizio”

    23 Agosto 2025

    Milan-Cremonese 1-2: cade subito il Diavolo, a San Siro la prima sorpresa della Serie A

    23 Agosto 2025

    Roma-Bologna 1-0, gol di Wesley e Gasperini parte con 3 punti

    23 Agosto 2025
    Primo Piano

    Ucraina-Russia, media: “Kiev attacca, droni su Mosca e San Pietroburgo”

    By Fabrizio Gerolla24 Agosto 20251 Primo Piano 5 Mins Read

    (Adnkronos) – Le forze armate ucraine hanno lanciato oggi, domenica 24 agosto, un attacco con…

    Allegri ‘striglia’ il Milan: “Non percepiamo i pericoli, per fortuna siamo all’inizio”

    Milan-Cremonese 1-2: cade subito il Diavolo, a San Siro la prima sorpresa della Serie A

    Roma-Bologna 1-0, gol di Wesley e Gasperini parte con 3 punti

    Lavoro

    Turismo, Coppola (Federalberghi Capri): “Stagione buona, ma leggero calo su 2024”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Martellozzo (Bellussi): “15% è tanto ma americani compreranno ancora nostro prosecco”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

    By Fabrizio Gerolla21 Agosto 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    L’esperto: “Cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione”

    By Fabrizio Gerolla20 Agosto 20251 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.