Biancocelesti nella bolgia dello “Stadio Cívitas Metropolitano”, con la qualificazione già in tasca e la mente libera, potrebbero fare la partita dell’anno
– articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Madrid (Spagna), 13 dicembre 2023 – Sarà una serata calda a Madrid nella bolgia dello Stadio Cívitas Metropolitano, quella che si apprestano ad affrontare i ragazzi di Mster Sarri, contro la squadra locale dell’Atletico Madrid.
La gara, in programma questa sera alle ore 21:00, ai fini della qualificazione per le due compagini conta solo ai fini del primato nel “Girone E”, perché di fatto sia l’Atletico Madrid che la Lazio sono già qualificate al turno successivo degli ottavi di finale di Champions League.
Il tecnico biancoceleste, pur consapevole delle difficoltà che incontrerà questa sera la sua squadra, contro i ragazzi di Mister Simeone, non cerca alibi e nel rispetto che nutre per i madrileni, non vuole fare calcoli anche in previsione della prossima gara di campionato contro l’Inter e, a Madrid vuole giocarsi la partita a viso aperto…naturalmente, con le dovute precauzioni senza andare allo sbaraglio ma sempre con un chiaro schema di gioco in testa (e speriamo anche tra le gambe e nei piedi) e chissà che la Lazio non sfoderi la sua prestazione migliore dell’anno e faccia anche il risultato che non ti aspetti?
Questo è l’augurio che i propri tifosi si fanno ma la cosa che più conta è che ad oggi la Lazio è sicura di disputare gli ottavi di finale di Champions. Per conoscere con chi giocherà la prossima gara dell’ambita coppa europea, si dovrà attendere l’esito di questa gara e di conseguenza, il sorteggio di lunedì prossimo.
Mister Simeone dovrà fare a meno degli infortunati Lemar e Barrios:, al loro posto dovrebbero trovare spazio spazio per il trio d’attacco pesante, Griezmann e Correa alle spalle di Morata.
Nella Lazio, Rovella è squalificato, mentre Patric, Romagnoli, Isaksen e, probabilmente, Marusic, sono out per problemi fisici. Da valutare la convocazione di Vecino ma in questo caso per scelte tecniche.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
SIMEONE – “Il primato nel gruppo è importante per la società, quella contro i biancocelesti sarà una partita dura. La Lazio sta facendo una buona Champions. Morata? E’ cresciuto personalmente, per questo sta facendo questa stagione”.
“So che un giorno tornerò ad allenare in Italia” – dichiara il tecnico madrileno.
SARRI – “Questo è uno stadio in cui fare risultato è difficilissimo. Abbiamo fatto un miracolo con la qualificazione, adesso cercheremo di venir fuori anche dall’ultima partita”
“Nelle ultime quattro partite abbiamo fatto 3 vittorie e un pareggio e sembra che le abbiamo perse tutte 4-0. Roma crea delle aspettative alte che non verranno attese e questo crea frustrazione in tutti. Io me ne sbatto, probabilmente i giocatori no”.
“Sono soddisfatto sotto alcuni punti di vista e non lo sono sotto altri. C’è stata una ripartenza: questo è l’anno zero, ci può stare un passo indietro”.
“Nessuna riflessione (rivolto alle due gare in programma, quella di oggi in Champions e la prossima in campionato contro l’Inter – NDR) andiamo a rotta di collo verso questa partita“.
“Se scegliessi oggi (riferito a ieri quando ha concesso l’intervista – NDR), domani non saprei come arrivare alle 21:00. Sceglierò domani (oggi – NDR)”.
“Quante possibilità ha la Lazio di batterle?(riferito a chi gli chiede riscontro per le due gare in programma, oggi con l’atletico Madrid in coppa e domenica prossima contro l’Inter in campionato – NDR) Poche – risponde Sarri – sono due organici nettamente superiori, ma vogliamo giocarci le nostre possibilità. Al Wanda Metropolitano vincono in pochi. Quando ero alla Juve vincevamo 2-0 e hanno pareggiato. Per fortuna l’arbitro ha fischiato la fine, altrimenti avremmo perso“.
“L’Atletico Madrid mi piace molto, se avessi dovuto scegliere qualche anno fa una squadra da allenare avrei detto l’Atletico. Adesso, però, spero che Simeone resti qui altri 10 anni“.
“Alvaro (Morata – NDR) è straordinario, ha qualità di altissimo livello. Solo che in quel periodo era nervoso e non stava più bene a Londra. Aveva questo problema, non aveva problemi con me“.
Le probabili formazioni
Atletico Madrid (5-3-2): Oblak; Hermoso, Witsel, Savic, Lino, Molina; Saul, Barrios, Llorente; Griezmann, Morata.
All.: Simeone
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Gila, Hysaj; Rovella, Vecino, Luis Alberto; Felipe Anderson, Castellanos, Zaccagni.
All.: Sarri
La squadra arbitrale
Arbitro: Serdar Gözübüyük (olandese)
Assistenti di linea: Erwin Zeinstra e Johan Balder
IV Uomo: Joey Kooij
VAR: Joey Kooij
AVAR: Fedayi San
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Atletico Madrid-Lazio è in programma alle ore 21:00 di oggi, mercoledì 13 dicembre 2023, per l’ultimo turno della prima fase di Champions League del “Girone E”. La partita è trasmessa in TV da Sky e in streaming su SkyGo, Infinity+ e NOW. Entrambe già qualificate agli ottavi, per Maurizio Sarri in gioco solo il primato in classifica.
————————————-