Si allungano i tempi di recupero per Romagnoli che in allenamento ha sentito fastidi al polpaccio
- articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Empoli, 22 dicembre 2023 – Ieri si stavano prospettavano ottime notizie in casa Lazio, dove i medici avevano dato il via libera al rientro in squadra di Romagnoli e Isaksen ma nel corso dell’allenamento, il difensore ex Milan ha sentito un fastidio al polpaccio, per cui si prospetta una proroga dei suoi tempi di recupero e contestuale rientro in rosa.
Quindi, questo tardo pomeriggio allo stadio Castellani di Empoli, dove Mister Sarri ritroverà la sua ex squadra locale, vedremo sicuramente tra i convocati solo Isaksen.
Probabile l’utilizzo dell’attaccante a gara in corso anche se il tecnico biancoceleste potrebbe essere tentato a far giocare dal primo minuto il danese, che prima dell’infortunio stava facendo molto bene dando vivacità all’attacco…caratteristica carente quest’anno nella Lazio.
In difesa per sostituire Romagnoli dovrebbe essere scontato l’utilizzo di Patric in coppia con Casale per i due centrali e non è escluso che, con l’assenza di Lazzari, a seguito dell’espulsione rimediata nell’ultima gara di campionato dal difensore laziale, si possano vedere in campo dall’inizio, Pellegrini a sinistra e Marusic a destra.
Con Provedel in porta, per il resto la squadra di Mister Sarri dovrebbe presentarsi così: Rovella a centrocampo e ai suoi lati, Luis Alberto a sinistra con Guendouzì a destra e davanti, con il solito tridente d’attacco, Immobile centrale e dalla parte destra Felipe Anderson (sempre che il tecnico biancoceleste non decida dal primo minuto per Isaksen per poi usare successivamente il brasiliano) con Zaccagni a sinistra.
Insomma, Mister Sarri oggi, escluso Romagnoli e Lazzari, avrà un’ampia rosa per affrontare l’Empoli in una gara che, sulla carta dovrebbe essere alla portata dei biancocelesti, per il divario che c’è tra le due compagini in termini della qualità dei giocatori…Ma purtroppo, di certezze positive in tal senso quest’anno non ce ne sono in casa Lazio, perché sappiamo che in questa stagione i problemi maggiori si sono riscontrati proprio con quelle squadre dove ti aspettavi di passare una giornata di ordinaria amministrazione e non una di “straordinaria follia” come invece, i tifosi laziali sono stati costretti a sopportare in più di un’occasione.
Ed oggi, quello che vorremmo vedere è quel cambiamento di rotta che da troppo tempo in campionato si attende.
Certo, le polemiche che sono apparse su alcuni giornali nei giorni scorsi, riguardo il fatto che esista un malcontento all’interno del gruppo di giocatori allenati da Mister Sarri, derivato da un rinnovo di contratto concesso in estate, nel corso del ritiro ad Auronzo al solo Luis Alberto, mentre per altri è stato ignorato, nel caso dovessero essere vere, giocherebbero a sfavore della tranquillità nello spogliatoio biancoceleste.
Speriamo siano solo che tali voci e polemiche non abbiano fondatezza, altrimenti la cosa sarebbe, veramente, fastidiosa.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara.
ANDREAZZOLI – “Nell’ultima partita contro l’Inter, come ha detto giustamente Sarri, la squadra ha fatto molto bene al cospetto di una formazione forte. Se leggo la loro rosa mi impressiono, per la qualità e la possibilità di scelta. Poi c’è l’impronta dell’allenatore che è sempre la solita, a volte le squadre si esprimono meglio o peggio, ma l’impronta rimane“.
“Sono onorato di aver avuto questo privilegio, datomi da questo club, dalla sopportazione del pubblico, dall’ambiente e dalla società di Empoli. Abbiamo un obiettivo comune che dobbiamo raggiungere in tutte le maniere. Chiediamo l’aiuto di tutti, stampa compresa, è una scalata che è difficile da fare da soli“.
“Caputo non ci sarà (reduce da un risentimento muscolare e assente anche nell’ultima gara a Torino – NDR), non vogliamo rischiare perché non lo riteniamo pronto per giocare“.
“Baldanzi può avere più minuti nelle gambe, è vivace, è vispo e allegro e questo mi conforta“.
SARRI – Nessuna dichiarazione ad oggi del tecnico biancoceleste.
Le probabili formazioni
EMPOLI (4-3-2-1): Berisha; Ebuehi, Ismaele, Lupetto, Cacace; Fazzini, Ranocchia/Grassi, Maleh; Cancellieri, Cambiaghi; Shpendi.
All.: Andreazzoli
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Patric, Pellegrini; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson/Isaksen, Immobile, Zaccagni.
All.: Sarri.
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Matteo Marchetti della sezione di Ostia Lido
Assistenti di linea: Bresmes e Valeriani
IV Uomo: Ferrieri Caputi
VAR: Nasca
AVAR: Mazzoleni
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Empoli – Lazio si giocherà allo stadio Castellani nella città toscana omonima della squadra locale. Il match valido per la 17^ giornata del massimo campionato di calcio nazionale, in programma domani, venerdì 22 dicembre 2023, si disputerà alle ore 18:30. La partita sarà trasmessa in esclusiva Dazn in streaming live e on demand tramite app.
————————————