Sarri deve scegliere se utilizzare da subito il suo bomber o dare spazio ancora a Castellanos per poi giocarsi l’asso degli oltre 200 gol, nella ripresa
– articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Roma, 2 dicembre 2023 – E’ di nuovo campionato, dove quest’anno la Lazio, purtroppo, non sta brillando come dovrebbe. Troppe le cadute in casa e fuori con squadre che erano alla sua portata.
Per cui oggi, nonostante la qualificazione al turno successivo degli ottavi di finale di Champions League, già ottenuta martedì sera contro il Celtic con una gara ancora da giocare, bisogna frenare gli entusiasmi e tornare con i piedi in terra, perché anche il Cagliari potrebbe rappresentare un’insidia, in un campionato dove la Lazio è costretta a non sbagliare più per evitare di perdere altro terreno nei confronti di chi la precede.
La domanda che viene più spontaneo farsi oggi è: Sarri farà partire dall’inizio della gara Castellanos per fare il lavoro sporco e stancare le difese, per poi buttare dentro nella ripresa Immobile dove ha più spazi, oppure punterà dall’inizio sul bomber nazionale?
Lo sapremo forse, poco prima della partita, che è in programma oggi alo stadio Olimpico nella Capitale, con fischio d’inizio alle ore 18:00.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
SARRI – Nessuna dichiarazione pre-gara per il tecnico laziale.
RANIERI – “Non l’ho mai sentita così, quando l’ho affrontata con un’altra squadra (riferito alla Lazio – NDR)”.
“L’ho sempre rispettata, anche quando ero allenatore della Roma quando avevo il trasporto del tifoso. Ma adesso, da professionista, conta quello che fai con la tua squadra”.
“La Lazio gioca a memoria, sa come muoversi e cosa vuole. Forse hanno perso qualche punto rispetto all’anno scorso, ma essersi qualificati agli ottavi di Champions League vuol dire tanto e in coppa ha reagito alla sconfitta di Salerno”.
“Gli infortunati sono recuperati, si sono riaggregati in gruppo. Non hanno fatto il 100% però è una buona notizia averli con noi”.
“Lapadula, dice sempre che sta bene, logicamente non è al 100% essendo tornato dopo quattro mesi di stop e con dieci giorni di seguito che si allena con noi”.
“Abbiamo tante soluzioni, in tutti i reparti. Ho calciatori con diverse caratteristiche che vengono utilizzati in base agli avversari che si affrontano, questa è una fortuna per tutti gli allenatori. L’attacco non mi ha mai preoccupato, sapevo che c’erano dei calciatori ancora indietro di condizione, ma le mie squadre hanno fatto sempre gol o quantomeno hanno sempre messo in condizione gli attaccanti di farlo”.
“Sono molto contento sia per la squadra che per la città di Cagliari. Avere un nuovo stadio all’avanguardia deve rendere orgogliosi tutti i sardi, sarà sicuramente un fiore all’occhiello per tutta l’Isola”
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Isaksen.
All. Sarri
Felipe Anderson, Immobile, Isaksen.
All. Ranieri
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Dionisi
Assistenti: Peretti – Politi
IV Uomo: Camplone
VAR: Guida
AVAR: Pagnotta