Obiettivi diversi per i biancocelesti e i nerazzurri: i primi hanno bisogno di punti per risalire in classifica; i secondi per confermarsi in testa al campionato.
– articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Roma, 16 dicembre 2023 – Allo stadio Olimpico nella Capitale, dopo il suo trasferimento due anni fa a Milano, torna domenica sera nel posticipo delle 20:45, l’ex Simone Inzaghi con la sua Inter che non sta perdendo un colpo in campionato.
Sarà un gara, ancora una volta, difficile per i ragazzi d Mister Sarri che affrontano i nerazzurri in un momento di forma molto positivo, sotto diversi profili: tecnico/tattici, fisici e psico emotivi. Dal canto suo, la Lazio arriva a questo match con il morale “contaminato dalle incertezze” (per essere buoni e non infierire sulla squadra capitolina) dimostrate in questo inizio di stagione nel massimo campionato di calcio italiano.
La lazio è al decimo posto in classifica, frutto, da una parte di prestazioni ottime in Champions League, dove, pur perdendo l’ultima gara del “Girone E”, in casa del forte Atletico Madrid allenato da un altro ex, Simeone, ha passato ugualmente il turno con una gara di anticipo e si è qualificata agli ottavi di finale (lunedì conosceremo la prossima contendente della Lazio in Champions); e dall’altra, dove purtroppo in campionato non è andata nello stesso modo: dopo 15 giornate dall’inizio della stagione, sono ormai 17 i punti che la dividono dalla vetta. Dovendo appellarci ai numeri, la Lazio in casa non perde da fine agosto, quando cadde contro il Genoa (27/08/2023) nella seconda giornata di campionato (0-1) ma pareggiare domani sera, vorrebbe dire come perdere, perché anche il quarto posto, si allontanerebbe ulteriormente.
La Lazio ha bisogno di punti e quello che sperano i suoi tifosi è che i propri beniamini dimostrino in campo di avere fame di vittoria il che, vorrebbe dire, giocare con determinazione e asfissiare l‘avversario che deve sentire il fiato sul collo, calcisticamente parlando, dal fischio iniziale dell’arbitro fino a quando fischierà la fine dell’incontro.
Probabile che Mister Sarri decida per il tridente d’attacco con al centro Immobile (anche se ci potrebbe essere un’alternanza con Castellanos con quest’ultimo dall’inizio per stancare un po’ la difesa avversaria e aprire spazi nella ripresa per Ciro), Felipe Anderson a destra e Zaccagni a sinistra.
Dubbi per la difesa, dove si sta pensando al rientro di Romagnoli ma con Patric e Casale che potrebbero fare coppia centralmente, e Lazzari a destra e Hysaj a sinistra per completare la linea difensiva.
Altro dubbio potrebbe essere a centrocampo, dove Mister Sarri potrebbe optare, per avere più consistenza lì in mezzo, per Vecino centrale al posto di Rovella o Cataldi e ai suoi lati, interno a destra Guendozì e interno a sinistra Luis Alberto.
Riguardo l’Inter, la squadra di Mister Inzaghi arriva a questo incontro con 38 punti all’attivo e primato in classifica. Ed anche se in settimana, nella gara di coppa è arrivato il pari deludente contro la Real Sociedad, che porterà i neroazzurri a pescare nel sorteggio di lunedì prossimo una tra le prime della serie, visto che, come la Lazio si sono piazzati secondi nel loro girone di Champions, rimane il suo ruolino di marcia invidiabile in campionato.
Infatti, le minacce per la Lazio arrivano anche dal rendimento esterno che ha in campionato la squadra di Mister Simone Inzaghi, per cui ha ottenuto 6 vittorie su 7 con 16 gol realizzati. Mentre la Lazio non ha più quella realizzazione a rete che aveva avuto nel recente passato.
Dando un o sguardo alla formazione nerazzurra, dopo il turno di riposo in Champions, dovrebbero tornare le prime linee con una difesa composta da Bisseck, Acerbi e Bastoni mentre, nel centrocampo a cinque, potrebbero scendere in campo, Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarcoin e in attacco il tandem formato da Lautaro e Thuram.
All’Olimpico, nella Capitale, l’ultimo precedente vittorioso della Lazio contro l’Inter, risale ad agosto dello scorso anno, dove i capitolini vinsero per 3-1 mentre, l’Inter da parte sua non vince in casa dei biancocelesti da più di 5 anni.
Lotito su Simone Inzaghi
“Mi hanno fatto molto piacere le parole di Simone, quando parlano bene del nostro club come non posso essere contento, anche se allo stesso tempo questa società a lui ha dato tanto, tantissimo.”
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
SARRI – Nessuna dichiarazione ad oggi nel pre-gara da parte del tecnico biancoceleste.
S. INZAGHI – Nessuna dichiarazione ad oggi nelpre-gara da parte del tecnico nerazzurro.
Le probabili formazioni
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Casale, Hysaj; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
All.: Sarri.
Inter (4-3-3): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram.
All.: Inzaghi
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Fabio Maresca
Assistenti di linea: Passeri e Garzelli
IV Uomo: Rapuano
VAR: Di Paolo
AVAR: Gariglio
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Lazio – Inter si giocherà domenica 17 dicembre 2023 alle ore 20:45, allo Stadio Olimpico, nella Capitale. La gara verrà trasmessa nel canale TV 214 di Sky e in Streaming su DAZN
————————————