Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Allegri ‘striglia’ il Milan: “Non percepiamo i pericoli, per fortuna siamo all’inizio”
    • Milan-Cremonese 1-2: cade subito il Diavolo, a San Siro la prima sorpresa della Serie A
    • Roma-Bologna 1-0, gol di Wesley e Gasperini parte con 3 punti
    • Damiano David in tribuna per Roma-Bologna, bodyguard ‘stopper’ blocca ammiratrici
    • Milan-Cremonese, gol di Pavlovic e proteste grigiorosse: cos’è successo
    • SuperEnalotto, la combinazione vincente di oggi 23 agosto
    • Napoli, buona la prima: McTominay e De Bruyne stendono il Sassuolo
    • MotoGp, tragedia evitata in Ungheria: Acosta cade, la moto sfiora il cameraman
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » VELLETRI, OTTIMA AFFLUENZA DI PUBBLICO AL CONVEGNO SULL’ENDOMETRIOSI
    Cultura

    VELLETRI, OTTIMA AFFLUENZA DI PUBBLICO AL CONVEGNO SULL’ENDOMETRIOSI

    RedazioneBy Redazione16 Gennaio 2024Nessun commento74 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Massimo Catalucci (Presidente GSDVD4.0): “Siamo grati all’amministrazione locale per aver ben recepito il nostro impegno sociale volto alla corretta informazione pubblica sull’endometriosi” 

    • articolo di redazione

    (Meridiananotizie) Velletri, 16 gennaio 2024 – Si è svolto ieri, presso la sala Tersicore del palazzo Comunale a Velletri (RM), il 5° convegno sull’endometriosi, organizzato dall’associazione “Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0“.

    Ottima l’affluenza di pubblico, a dimostrazione di un forte interesse della collettività verso la tematica trattata. Così come è stata costruttiva l’interazione che ha avuto luogo tra chi sedeva in platea e i relatori presenti.

    A fare gli “onori di casa” sono intervenute il Vice Sindaco Chiara Ercoli e l’Assessore alle Politiche Sociali, Ilaria Neri che hanno voluto evidenziare come queste iniziative di carattere sociale e ricche di contenuti di spessore, siano utili alla collettività che, in questo modo, può avere accesso a conoscenze di cui troppo spesso è ignara. Il Vice Sindaco e l’Assessore, hanno ribadito come sia importante svolgere in modo continuativo tali attività informative alle quali si deve coinvolgere anche una platea più giovane, facendo ricorso alle scuole, perché l’endometriosi è una malattia che colpisce anche giovani fanciulle in fase premestruale.

    Dopo le due brevi introduzioni delle rappresentati del Comune di Velletri, come da programma, si sono susseguiti gli interventi dei relatori, in particolare, quello molto atteso del Dott. Massimiliano Marziali, specializzato in ginecologia, ostetricia ed esperto in endometriosi

    Nello specifico, è stato utile per tutti ascoltare le tante interessanti domande che molte donne, dalla platea, hanno rivolto al Dott. Marziali e soprattutto, è stato illuminante ascoltare le sue risposte ai quesiti proposti, perché hanno permesso di chiarire lati ancora oscuri di una patologia altamente invalidante e difficile da diagnosticare.

    “Con l’istituzione di questo gruppo di lavoro – ha aggiunto il Dott. Marziali – ci prefiggiamo di tracciare delle linee guida di un progetto che deve coinvolgere l’istituzione sanitaria nazionale, con l’obiettivo che si possano strutturare nelle ASL territoriali degli ‘hub‘ preposti, in primo luogo, all’accoglienza delle donne affette da endometriosi o che sospettano di esserlo e, di conseguenza, all’orientamento delle stesse in strutture sanitarie e socio-sanitarie, laboratori di analisi cliniche e di diagnostica strumentale. In questo modo – conclude il Dott. Marziali – andremo a soddisfare le esigenze di chi vive tale patologia, con dei centri realmente specializzati nella diagnosi e cura dell’endometriosi.”    

    “In questa sede – ha commentato il Dott. Massimo Catalucci, presidente del Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 – così come in tutti gli altri convegni che sono parte integrante del nostro progetto pilota di sensibilizzazione e volto alla consapevolezza della collettività in merito all’endometriosi, il fine primario che ci siamo prefissi di perseguire è quello di portare ai cittadini l’informazione corretta in merito a cos’è esattamente questa patologia, chi colpisce, come riconoscerla e come affrontarla. Ringrazio, sentitamente, l’amministrazione locale della città di Velletri – ha aggiunto il Dott. Catalucci – per la splendida ospitalità che ci ha riservato ma soprattutto la ringrazio per aver ben recepito il nostro impegno sociale volto alla corretta informazione pubblica sull’endometriosi, adoperandosi affinché all’evento partecipasse un buon numero di cittadini. Un doveroso e sentito ringraziamento – conclude il presidente –  va a tutti i relatori che da quasi un anno a questa parte, siedono accanto a noi ai tavoli di lavoro nei nostri convegni, in questo viaggio volto alla conoscenza e alla consapevolezza dell’endometriosi.”

    “Il nostro impegno – ha proseguito Moira Masi, coordinatrice regionale del Lazio per il Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 – è quello di aggregare sempre più persone intorno al nostro sodalizio, perché l’impegno sociale profuso dal nostro ente non si esaurisce con il progetto pilota legato all’endometriosi ma vuole proporsi come contenitore nel quale far convergere le istanze dei cittadini e porle poi, all’attenzione delle forze di governo nazionali e locali, affinché si trovino soluzioni adeguate a risolvere i problemi che ci vengono presentati dalla collettività. Nell’occasione della tematica che stiamo affrontando – prosegue Masi – relativa all’endometriosi, in attesa che vengano istituiti degli ‘hub’ per l’accoglienza e l’orientamento delle donne che sospettano si essere affette da endometriosi o che hanno riscontrato di averla in atto, intanto, grazie ai nostri convegni su questa invalidante patologia, stiamo diventando un punto di riferimento per molte di loro che ci contattano per avere, appunto, un orientamento in merito a chi possono rivolgersi nel campo medico, per avere una consulenza specialistica. E questo – conclude Masi – è un onore per noi perché testimonia che stiamo perseguendo nel modo giusto il fine che ci siamo prefissi di raggiungere, ovvero, fare una corretta informazione e sostenere le donne colpite da questa patologia nella ricerca di un percorso sanitario e socio sanitario adeguato alla loro causa.”   

    All’evento avrebbe dovuto presenziare anche il Senatore Andrea De Priamo, primo firmatario del Ddl S.630 – Disposizioni per la diagnosi e la cura dell’endometriosi – ma ha dovuto disdire per altri impegni che non gli hanno permesso di essere presente fisicamente. Tuttavia, il Senatore ha voluto dare il proprio contributo, come del resto ha già fatto in altri convegni sull’endometriosi organizzati dal Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 e ci ha tenuto ad essere presente a Velletri, con un video messaggio che è stato proiettato in sala nel corso dell’evento e che è visibile a questo link: https://www.meridiananotizie.it/wp-content/uploads/2024/01/Video-messaggio-Senatore-De-Priamo_Conveno-endometriosi_Velletri_2024_01_15.mp4 .

    A conclusione degli interventi in programma previsti nella giornata di ieri, il Consigliere Regionale del Lazio, Marika Rotondi presidente, altresì, della Commissione speciale Semplificazione amministrativa , ha voluto sottolineare l’impegno profuso dall’ente organizzatore dei convegni sull’endometriosi e l’impegno che lei stessa si è assunta, di fare in modo che la Regione Lazio, recepisca la direttiva del 2005 del Parlamento europeo, descritta nella Written Declaration on Endometriosis, in ragione dell’informazione e della formazione medica riguardanti la patologia qui trattata.

    “Sento il dovere e al contempo ne ho piacere – commenta il Consigliere regionale Marika Rotondi – di sottolineare il grande lavoro di divulgazione di una corretta informazione sull’endometriosi, che il ‘Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0’ sta portando avanti nei territori della nostra regione, grazie anche ai comuni che ospitano eventi come quello cui stiamo partecipando oggi. Da parte mia – prosegue Rotondi – mi sto impegnando al massimo in regione Lazio, affinché si possano concretizzare i presupposti per dare luogo alla realizzazione di punti di accoglienza ed orientamento per le donne affette da endometriosi, così come, riguardo una formazione specifica per gli operatori di prima accoglienza e soprattutto per tutta la classe medica e paramedica. Il nostro presidente Francesco Rocca – aggiunge il Consigliere – si è dimostrato molto sensibile alla causa che stiamo portando avanti in ragione della tutela dei diritti delle donne colpite da endometriosi e del riconoscimento che si deve a tale patologia e per cui ad oggi non vi sono garanzie concrete in termini di tutela di tutte loro che subiscono le conseguenze dell’endometriosi, malattia cronica e altamente invalidante. Per cui sono molto fiduciosa che presto riusciremo a portare a termine un progetto così ambizioso e importante iniziato appena pochi mesi fa da questo gruppo di lavoro – ha concluso Rotondi.”

    Nel corso dell’evento è stato toccante e significativo, l’intervento della Dott.ssa Eleonora Crocetta (logopedista) che ha voluto testimoniare, pubblicamente, il disagio vissuto per 10 anni, questo il tempo che ha trascorso con l’endometriosi, prima che riuscisse ad avere una diagnosi certa della patologia che l’ha colpita.

    Per chi volesse entrare in contatto con il Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 ed avere indicazioni riguardo i prossimi convegni sull’endometriosi e/o sapere a chi rivolgersi nel caso si sospetti di essere affette da tale patologia, di seguito evidenziamo il loro indirizzo e-mail: [email protected] . E’ anche attiva una pagina Facebook visibile, digitando nella casella di ricerca nel social poc’anzi citato, il nome per esteso dell’associazione, già su menzionato. In questa vetrina multimediale, vengono pubblicate tutte le iniziative promosse dallo stesso ente.

    andrea de priamo asl Chiara Ercoli commissione comune di Velletri Eleonora Crocetta endometriosi hub ilaria Neri istituzione Marika Rotondi massimiliano marziali Massimo Catalucci Moira Masi regione lazio senato
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    I valori record della glicemia scritti sulla mano. “Così abbiamo salvato un naufrago”

    23 Agosto 2025

    Ardea il consigliere comunale Marcucci segnala alla procura le montagne dei rifiuti non raccolti. Per accertare le responsabilità

    23 Agosto 2025

    Estate, sindrome da rientro anche per i pet. Il veterinario: “Ecco come gestirla”

    23 Agosto 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Ardea il consigliere comunale Marcucci segnala alla procura le montagne dei rifiuti non raccolti. Per accertare le responsabilità

    By marco23 Agosto 20254 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Ardea , l’amministrazione comunale tramite il consigliere delegato al litorale ardeatino Franco Marcucci . Comunica…

    Salute, orecchio tappato: i pericoli dei cotton fioc e i rimedi consigliati dagli esperti

    23 Agosto 2025

    La Tuffatrice di Paestum del pittore Mangone nel ritratto del pittore fiammingo Jan van Eyck

    23 Agosto 2025

    Prof.Marco Toscani: “Dopo morte per intervento autotrapianto di capelli in Turchia necessario intervenire contro Turismo Sanitario low cost “

    22 Agosto 2025
    RSS VIDEO
    • West Nile, Rocca "Nel Lazio è stato raggiunto il picco" 23 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - Nella Regione Lazio "credo sia ormai stato raggiunto il picco" e "i numeri dovrebbero iniziare a calare nei prossimi giorni e settimane". Lo dichiara a margine dei lavori del Meeting di Rimini, il presidente della Regione, Francesco Rocca. Incontrando i giornalisti spiega che "da subito si è costituita una task force a […]
      pillole
    • Iannantuoni "L'università è strumento democratico per crescita Paese" 23 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "Le sfide future delle università rappresentano un tema fondamentale del nostro Paese, perché riguardano lo sviluppo". Così Giovanna Iannantuoni, presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) che, a margine dei lavori del Meeting di Rimini, spiega all'Italpress come le sfide da affrontare riguardino "la perdita di competitività e di posizioni […]
      pillole
    • Pensioni, Passero "Le assicurazioni devo farsi trovare pronte" 23 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "Il tema della sostenibilità per la popolazione italiana è rilevante, siamo una popolazione che invecchia e c'è un tema di garantire una vita dignitosa e longeva ai nostri concittadini. Per questo credo si debba tornare a una visione di economia sociale di mercato in cui pubblico e privato fanno la loro parte. […]
      pillole
    • Beccalli "L'università non sia una fabbrica anonima di laureati" 23 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "L'università non deve essere una fabbrica anonima di laureati, deve consentire ad ogni studente di esprimere la sua unicità e valorizzare il percorso formativo di ciascuno secondo i talenti, non limitandosi alla testa ma coinvolgendo mani e cuore. Un percorso integrato che valorizzi la persona appieno". Così Elena Beccalli, rettore dell'Università Cattolica […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • La Roma di Gasperini parte bene, Wesley stende il Bologna
    • Tank israeliani a Gaza, Smotrich “Chi non va via muoia o si arrenda”
    • Università tra tradizione e innovazione, confronto al Meeting di Rimini
    • De Bruyne gol e il Napoli vince all’esordio: Sassuolo battuto 2-0
    • Genoa fermato dal Lecce, al Ferraris finisce 0-0
    • Piantedosi “Prima o poi sarà il turno di sgomberare Casapound”
    • Giorgetti “Dazi incidono su aspettative prima che su export”
    • Philipsen vince a Novara la prima tappa della Vuelta 2025
    • Tudor “Vogliamo partire bene, sensazioni positive”
    • In Ungheria Marc Marquez vince Sprint Race, 2° Di Giannantonio
    Recenti

    Allegri ‘striglia’ il Milan: “Non percepiamo i pericoli, per fortuna siamo all’inizio”

    23 Agosto 2025

    Milan-Cremonese 1-2: cade subito il Diavolo, a San Siro la prima sorpresa della Serie A

    23 Agosto 2025

    Roma-Bologna 1-0, gol di Wesley e Gasperini parte con 3 punti

    23 Agosto 2025

    Damiano David in tribuna per Roma-Bologna, bodyguard ‘stopper’ blocca ammiratrici

    23 Agosto 2025
    Primo Piano

    Allegri ‘striglia’ il Milan: “Non percepiamo i pericoli, per fortuna siamo all’inizio”

    By Fabrizio Gerolla23 Agosto 20250 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – "Se si guarda la prestazione abbiamo tirato tante volte in porta. La differenza…

    Milan-Cremonese 1-2: cade subito il Diavolo, a San Siro la prima sorpresa della Serie A

    Roma-Bologna 1-0, gol di Wesley e Gasperini parte con 3 punti

    Damiano David in tribuna per Roma-Bologna, bodyguard ‘stopper’ blocca ammiratrici

    Lavoro

    Turismo, Coppola (Federalberghi Capri): “Stagione buona, ma leggero calo su 2024”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Martellozzo (Bellussi): “15% è tanto ma americani compreranno ancora nostro prosecco”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

    By Fabrizio Gerolla21 Agosto 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    L’esperto: “Cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione”

    By Fabrizio Gerolla20 Agosto 20251 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.