Serve una vittoria ma Sarri farà ricorso ad un turnover, in previsione del derby di coppa Italia di mercoledì
- articolo di Massimo Catalucci
(Meridiananotizie) Udine, 7 gennaio 2024 – Alle ore 15:00 di oggi, domenica 7 gennaio, sul terreno del Bluenergy Stadium di Udine, la Lazio scenderà in campo contro i bianconeri guidati da Mister Cioffi, per disputare l’ultima gara del girone di andata del massimo torneo di calcio nazionale.
Questo turno di campionato presenta un’ottima opportunità per la Lazio per avvicinarsi al quarto posto in classifica, visti i risultati di ieri che hanno frenato alcune squadre che la precedono in classifica e se si pensa anche allo scontro diretto che ci sarà stasera tra Roma e Atalanta, dove entrambe o almeno una delle due, lasceranno dei punti. Ma sappiamo anche che la Lazio non deve fare calcoli e giocare come sa, avendo la testa e le gambe dentro la gara di oggi a Udine, se vuole portare a casa i tre punti che significherebbero molto, in ragione della classifica e della gara del prossimo 10 gennaio in Coppa Italia.
È inevitabile che Mister Sarri pensi ad un turnover, anche in previsione della gara di mercoledì, che vedrà la Lazio contendersi il passaggio alla semifinale di Coppa Italia contro la Roma di Mister Mourinho.
Romagnoli è rientrato ad allenarsi in gruppo ma è probabile che il tecnico laziale cerchi di conservare il suo centrale di difesa per la gara di mercoledì dove ci sarà da combattere in una gara secca da dentro o fuori. E poi, il derby è sempre una partita molto delicata che si gioca molto anche sulla gestione delle emozioni e con le giuste motivazioni, per cui servirà un Romagnoli al meglio per guidare la difesa biancoceleste.
Per la linea difensiva, troveremo oggi con mota probabilità la seguente linea: Lazzari esterno a destra, Casale e Patric centrali e a sinistra Marusic che dovrebbe essere in vantaggio su Pellegrini. In porta, neanche a dirlo, “Superman”, ovvero, Provedel.
A centrocampo, contro l’Udinese Mister Sarri potrebbe optare ancora per Kamada anche se questi non sembra essere nella sua forma migliore ma la sua scelta al posto di Vecino fa pensare, come sopra, che le scelte vengano fatte in ottica derby. A completare il centrocampo, Guendouzi, che oramai e diventato una garanzia per Sarri e Rovella che, gara dopo gara, sta entrando sempre più nei meccanismi del tecnico biancoceleste.
Mentre in attacco, per l’esterno destro appare scontata la decisione del tecnico biancoceleste, di riproporre Isaksen, in vantaggio su un Felipe Anderson di molto sotto tono, rispetto le potenzialità che ha il brasiliano, per cui il danese in questo momento, dimostra di poter dare più dinamicità alla manovra laziale e maggiore brillantezza nelle incursioni sulla fascia destra con ottimi spunti per andare a rete, personalmente, o creando assist per i compagni.
A completare il centroattacco laziale, rivedremo Castellanos e a sinistra Zaccagni.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
CIOFFI – “E’ stata una settimana positiva, attenta, fatta di grande attenzione, sappiamo dove vogliamo andare, l’abbiamo preparata bene”.
Lautaro Giannetti nuovo innesto per una difesa che sembra aver trovato i titolari…
“Oltre al nuovo innesto di Lautaro Giannetti, abbiamo comunque anche Tikvic, Kabasele, Masina. Quello di Lautaro è un innesto importante, parliamo di un ragazzo che era capitano del Velez, con minutaggi elevatissimi. Sono certo che sarà un innesto di personalità per noi. E’ un difensore di quelli che definisco sporchi, perché sono cattivi, determinati, bravi anche a gestire il pallone sennò non potrebbero giocare. Però ha quella tigna giusta per fare il difensore”.
“Le certezze dell’Udinese sono sempre state tante, perché ti arrivano dal lavoro. La gara di domani (oggi – NDR) sarà difficile come tutte quelle che abbiamo affrontato, è una realtà, una volta è difficile perché c’è il cambio di allenatore, un’altra volta perché sei reduce da un pareggio. Le gare sono difficilissimi sempre per tutte le squadre”.
“Ho visto benissimo tutti e tre (riferito ai portieri – NDR), anche Padelli, normale che in questo momento uno non abbia il sorriso per motivi ovvi. Domani (oggi – NDR) riparte Okoye“.
“Siamo ripartiti col sorriso perché veniamo da una vittoria meritata (riferita a quella contro il Bologna – NDR) ma sappiamo che dobbiamo continuare a lavorare, sono sicuro che ci sarà la prestazione perché l’hanno costruita in settimana”.
“La Lazio è una squadra che ha passato un girone di Champions con Atletico e Celtic, è una squadra che lavora tanto, anche sui piazzati sfruttandoli di più. Magari non è sarriano ancora il loro gioco, ma l’attenzione nostra sarà massimale“.
“Zamura ha avuto un infortunio delicato, tornerà con noi la settimana prossima e quindi se risponde bene sarà a disposizione per Firenze“.
“Io alleno i giocatori che ho, Samardzic lo alleno e ho visto il solito Samardzic, non vedo perché non dovrebbe essere convocato o non dovrebbe giocare”.
“L’idea è sempre quella di non portarsi l’avversario in casa, perché il menù del calendario è bello saporito e spesso possono essere gli avversari che ti costringono a schiacciarti (riferito ad una linea difensiva più alta del solito – NDR). L’unica gara dove è stata una scelta è quella contro l’Inter“.
“Davis è a disposizione, sarà tra i convocati, è un acquisto di gennaio, ha avuto un calvario non indifferente, una forza mentale non indifferente. Va ad aumentare la competizione davanti che è già alta. Per quanto riguarda Brenner invece parliamo di settimane, perché ha avuto un problema delicato, non so quante, potrei dire indicativamente due ma potrebbero essere una o tre”.
SARRI – Nessuna dichiarazione pre-gara da parte del tecnico biancoceleste
Le probabili formazioni
UDINESE (3-5-1-1): Okoye; Ferreira, Perez, Kristensen; Ebosele, Lovric, Walace, Payero, Kamara; Pereyra; Lucca.
All.: Gabriele Cioffi.
A disposizione: Silvestri, Padelli, Masina, Kabasele, Guessand, Tikvic, Ehizibue, Quina, Camara, Zarraga, Samardzic, Thauvin, Success, Davis
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Patric, Marusic; Guendouzi, Rovella, Kamada; Isaksen, Castellanos, Zaccagni.
All.: Maurizio Sarri.
A disposizione: Sepe, Mandas, Hysaj, Gila, Romagnoli, Pellegrini, Vecino, Cataldi, Basic, Felipe Anderson, Pedro, Saná Fernandes.
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Luca Sacchidella sezione di Macerata.
Assistenti di linea: Massara e Cortese.
IV Uomo: Monaldi.
VAR: Mazzoleni
AVAR: Meraviglia.
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La partita Udinese-Lazio sarà trasmessa in esclusiva in diretta streaming da DAZN e sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati al TIMVISION BOX, ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S) o ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.
————————————