A Verona un ragazzo di 14 anni ha salvato la vita a un uomo praticandogli il massaggio cardiaco. Senza quella manovra salvavita, quella persona, secondo i medici, sarebbe certamente morta. Il ragazzo ha raccontato di aver visto praticare il massaggio cardiaco in televisione la sera prima in una serie tv e, con l’aiuto telefonico di un medico ha praticato la manovra di Heimlich per un quarto d’ora finché l’ambulanza non è arrivata. Questo dimostra come in tema di prevenzione e di educazione non si faccia mai abbastanza. Occorre insegnare sin dalle scuole le manovra salvavita più semplici, comuni ed efficaci, così da poter evitare tragedie. Crediamo sia giunto il momento che tutte le Istituzioni a qualsiasi livello introducano l’educazione alla prevenzione e l’insegnamento dei corsi salvavita a scuola. L’Associazione Sole da me presieduta ha proprio questa finalità: educare alla prevenzione. Per questo siamo impegnati alla promozione della salute sul territorio, come il Municipio VI di Roma Capitale, e nelle aziende, organizzando corsi di educazione e formazione a sostegno delle neomamme, ma anche per contribuire a divulgare la cultura della prevenzione”.
Lo dichiara Giorgia Venturini, popolare conduttrice televisiva di Mediaset, voce ufficiale di Radio Montecarlo e presidente dell’Associazione Sole, che si occupa del sostegno delle neomamme nel periodo perinatale e nella divulgazione della cultura della prevenzione e della formazione in manovre salvavita.
News
- Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani
- Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo
- Successo per le “Arcaiche notti nel borgo di Ariccia” le escursioni guidate in notturna che si sono svolte da settembre ad ottobre nel centro castellano
- Minori online. Pinella Crimì (Vicepresidente Forum Nazionale delle Associazioni Familiari): “Non lasciamo soli i genitori”
- Agricoltura, Confeuro: “Sostenibilità e superficie biologica, Italia deve fare di più”
- Lanuvio, torna nel Borgo Antico il IX Festival della Maza e la V edizione del Festival delle Tradizioni e delle Eccellenze
- Manovra finanziaria, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene il taglio delle tasse e le misure a sostegno di lavoro e famiglie”
- Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

