Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Ucraina, Russia: “Abbattuti 21 droni lanciati da Kiev, due sopra Mosca”
    • Meteo, settimana parte col sole ma poi arriva pesante maltempo
    • US Open, Medvedev perde la testa e la partita
    • Vuelta, oggi la terza tappa: orario, percorso e dove vederla in tv
    • Vietnam, tifone Kajiki si avvicina alla costa: evacuate oltre 325mila persone
    • Acchiapparella diventa uno sport, a novembre i Mondiali in Francia
    • Trump schiera Guardia Nazionale armata a Washington: “Pronta a reagire”
    • Trump attacca Abc e Nbc: “Ramo dei Democratici, sono favorevole a revoca licenza”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » AGRICOLTORI ITALIANI DIVISI: IL “CRA” AL CIRCO MASSIMO CON 20.000 PERSONE MA “RISCATTO AGRICOLO” NON PARTECIPA
    Segnalate dalla Redazione

    AGRICOLTORI ITALIANI DIVISI: IL “CRA” AL CIRCO MASSIMO CON 20.000 PERSONE MA “RISCATTO AGRICOLO” NON PARTECIPA

    adminBy admin12 Febbraio 2024Updated:12 Febbraio 2024Nessun commento36 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Calvani (CRA): “Non vogliamo in piazza infiltrati violenti né bandiere di partiti e sindacati“; Fais (RA): “Giovedì non saremo in piazza per timori di infiltrazioni violente“

    • articolo di Massimo Catalucci 

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Roma, 12 febbraio 2024 – Gli agricoltori le stano tentando tutte per manifestare le proprie ragioni, riguardo le direttive europee che, anziché aiutarli li penalizzerebbero ulteriormente, fino a mettere in discussione la “vita” di molte imprese agricole. Alcune, purtroppo sono già fallite per costi di gestione troppo alti, per un fisco che opprime e per un politica dei prezzi imposti che non li aiuta.

    E in questa settimana, cominciando da Sanremo, dove si teneva lo storico festival della canzone Italiana,  delegazioni di agricoltori hanno tentato di rendere pubbliche le loro dimostranze ma hanno trovato ostacoli istituzionali che glielo hanno impedito: il tentativo di salire sul palco dell’Ariston per esporre pubblicamente in TV i motivi della loro protesta è stato bloccato.

    Stessa sorte agli agricoltori scesi a Roma domenica scorsa, mentre il Papa stava celebrando la rituale benedizione domenicale dell’Angelus. Qui, gli agricoltori con tanto di mucca al seguito, simbolo per antonomasia delle nostre “fattorie” e produttrice naturale di un alimento base per tutti noi, il latte, sono stati bloccati dalle forze dell’ordine e non potendo entrare nella piazza, hanno deciso di offrire il prezioso alimento, appena munto, ai fedeli presenti nei pressi della Basilica. Un gesto che suona un po’ da monito per tutti noi, perché degustare il latte appena munto, potrebbe diventare un lontano ricordo, visto che anche le povere mucche sono indiziate di essere parte in causa dell’inquinamento ambientale, questo almeno è quanto affermano dalla FAO.

    Altre manifestazioni in questa nuova settimana appena iniziata, si apprestano ad avere luogo in diverse parti d’Italia, anche se gli agricoltori evidenziano delle divergenze tra loro in ragione delle modalità e dei tempi di manifestazione. E’ il caso dei gruppi di agricoltori identificati da una parte nel CRA (Comitati Riuniti Agricoli), capitanti da Danilo Calvani (già leader nel 2013 del “Comitato 9 dicembre” – Latina) e dall’altra, da “Riscatto Agricolo“, il cui rappresentante è Salvatore Fais.

    I primi, non sentendosi garantiti dalle parole del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare, Francesco Lollobrigida, sono decisi a raggiungere Roma in settimana (probabilmente, giovedì) dove contano di portare circa 20.000 persone al Circo Massimo, oltre qualche mezzo agricolo e dove illustreranno in “piazza” le loro richieste; gli altri, per voce di Fais, si sono già dissociati dall’iniziativa proposta da Calvani, perché a seguito del dialogo che hanno avuto la scorsa settimana con il Ministro, preferiscono attendere eventuali decisioni dal Governo oltre al fatto che, hanno il timore che si possano verificare dei disordini di ordine pubblico per infiltrazioni di violenti nel corso della manifestazione in programma a Roma. 

    Entrambi gli schieramenti di agricoltori, si trovano comunque disponibili ad un confronto dialogico per trovare soluzioni alla loro causa comune che li ha portati a scendere nelle piazze e sulle strade italiane, per denunciare le loro difficoltà e per chiedere interventi risolutori per la sopravvivenza di tante aziende agricole del nostro Paese.

    Le parole dei Leader dei due gruppi agricoli: C.R.A. e R.A.

    “La manifestazione di Circo Massimo è aperta a tutti gli agricoltori, anche a quelli di gruppi che hanno avanzato critiche nei nostri confronti – ha dichiarato Danilo Calvani che ha poi aggiunto – I problemi della categoria sono gli stessi per tutti.

    Il leader del CRA, oltre a ribadire la disponibilità al dialogo con tutti gli altri gruppi in mobilitazione in questi giorni, ha voluto anche precisare che il suo gruppo prende le distanze da eventuali accostamenti a frange estremiste di manifestanti che dovessero infiltrarsi nelle loro riunioni pubbliche, così come non sono graditi partiti e sindacalisti per cui ha affermato quanto segue: “Non vogliamo in piazza infiltrati violenti né bandiere di partiti e sindacati”.

    “Anche noi siamo disponibili a un dialogo per portare avanti le battaglie degli agricoltori ma giovedì non saremo in piazza per timori di infiltrazioni violente” – queste le parole di Salvatore Fais, rappresentante del gruppo “Riscatto Agricolo”. “Noi – ha aggiunto Fais – il 15 rimarremo al presidio“.

    agricoltori circo massimo Comitati Riuniti Agricoli Danilo Calvani francesco lollobrigida governo manifestazione Massimo Catalucci politica Ricatto Agricolo roma Salvatore Fais
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    admin

    Related Posts

    Ardea il consigliere comunale Marcucci segnala alla procura le montagne dei rifiuti non raccolti. Per accertare le responsabilità

    23 Agosto 2025

    Salute, orecchio tappato: i pericoli dei cotton fioc e i rimedi consigliati dagli esperti

    23 Agosto 2025

    La Tuffatrice di Paestum del pittore Mangone nel ritratto del pittore fiammingo Jan van Eyck

    23 Agosto 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Ardea il consigliere comunale Marcucci segnala alla procura le montagne dei rifiuti non raccolti. Per accertare le responsabilità

    By marco23 Agosto 20254 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Ardea , l’amministrazione comunale tramite il consigliere delegato al litorale ardeatino Franco Marcucci . Comunica…

    Salute, orecchio tappato: i pericoli dei cotton fioc e i rimedi consigliati dagli esperti

    23 Agosto 2025

    La Tuffatrice di Paestum del pittore Mangone nel ritratto del pittore fiammingo Jan van Eyck

    23 Agosto 2025

    Prof.Marco Toscani: “Dopo morte per intervento autotrapianto di capelli in Turchia necessario intervenire contro Turismo Sanitario low cost “

    22 Agosto 2025
    RSS VIDEO
    • Meeting Rimini, Scholz "Qui ci si confronta senza pregiudizi" 24 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "A partire dal primo incontro tra una madre palestinese e una israeliana, si è capito dove vogliamo portare l'attenzione: sulle esperienze di persone che vivono dentro i conflitti, dentro situazioni difficili con un desiderio di costruire, di mettersi in gioco anche se tutto sembra ostacolarli. Sono state due testimonianze grandiose che hanno […]
      pillole
    • Gelmini "I LEP fondamentali anche senza l'autonomia differenziata" 24 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "In genere quando si parla di Livelli Essenziali delle Prestazioni si coniuga questo tema con l'autonomia differenziata. Io voglio rappresentare un pensiero diverso: si può essere anche contrari all'autonomia differenziata, ma l'attuazione dei diritti sociali e civili, quindi dei LEP, è un punto fondamentale per attuare la nostra Costituzione". Lo afferma la […]
      pillole
    • Banche, Foti "Pizzicotti? Effetto annuncio mi lascia indifferente" 24 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "C'è una legge di bilancio dove si può fare tutto quello che si ritiene di poter fare, sugli effetti annunci sono indifferente nel senso che mi piace vedere le cose quando si presenteranno e si approveranno. Pizzicotto è una cosa, l'azione è un'altra". Così il ministro per gli affari europei, il PNRR […]
      pillole
    • Mondiali canoa, Rossi "Messo gli atleti nelle migliori condizioni" 24 Agosto 2025
      MILANO (ITALPRESS) - "Il presidente Konietzko ci ha fatto i complimenti per ciò che è stato fatto come organizzazione, li giro a volontari e staff federale, abbiamo messo gli atleti nelle migliori condizioni per gareggiare e penso che gli atleti abbiano apprezzato". Lo ha dichiarato il vice presidente vicario della Fick Antonio Rossi al termine […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Il Pisa al ritorno in Serie A blocca sull’1-1 l’Atalanta
    • La Juventus parte bene, David e Vlahovic piegano il Parma
    • Raffaeli brilla ai Mondiali: oro nel cerchio, bronzo alla palla
    • “Mattone su mattone”. La sussidiarietà al Meeting di Rimini
    • Como-Lazio 2-0 con Douvikas e Paz, “prima” con spiegazione arbitro
    • Il Cagliari agguanta la Fiorentina sull’1-1 al 94′
    • L’Italia chiude con quattro argenti ai Mondiali di canoa
    • Siria, Tajani “Favorire stabilità, vogliamo essere punto di riferimento”
    • Vingegaard ‘brucià Ciccone, tappa e maglia rossa alla Vuelta
    • Ucraina, Zuppi “Per la pace serve anche la comunità internazionale”
    Recenti

    Ucraina, Russia: “Abbattuti 21 droni lanciati da Kiev, due sopra Mosca”

    25 Agosto 2025

    Meteo, settimana parte col sole ma poi arriva pesante maltempo

    25 Agosto 2025

    US Open, Medvedev perde la testa e la partita

    25 Agosto 2025

    Vuelta, oggi la terza tappa: orario, percorso e dove vederla in tv

    25 Agosto 2025
    Primo Piano

    Ucraina, Russia: “Abbattuti 21 droni lanciati da Kiev, due sopra Mosca”

    By Fabrizio Gerolla25 Agosto 20250 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Il ministero della Difesa russo ha comunicato di aver abbattuto, durante la notte,…

    Meteo, settimana parte col sole ma poi arriva pesante maltempo

    US Open, Medvedev perde la testa e la partita

    Vuelta, oggi la terza tappa: orario, percorso e dove vederla in tv

    Lavoro

    Turismo, Coppola (Federalberghi Capri): “Stagione buona, ma leggero calo su 2024”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Martellozzo (Bellussi): “15% è tanto ma americani compreranno ancora nostro prosecco”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

    By Fabrizio Gerolla21 Agosto 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    L’esperto: “Cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione”

    By Fabrizio Gerolla20 Agosto 20251 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.