Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Siena incanta con “Lucio incontra Lucio”: Sebastiano Somma apre “Sboccia l’estate 2025” con un omaggio poetico a Battisti e Dalla
    • Dl Economia. Payback dispositivi medici; Conflavoro-Confapi Sanità, serve immediata cancellazione
    • La Lega scende in piazza a Velletri per informare i cittadini sul Decreto Sicurezza
    • Caldo, pausa dall’afa nel weekend: domani la giornata più fresca
    • Anna Foa vince la prima edizione del Premio Strega Saggistica
    • Italiani in fuga dall’Iran, Farnesina: “Partito un nuovo convoglio”
    • Iran, dialogo con Europa. Trump: “Teheran vuole parlare con me, Israele non si ferma”
    • SuperEnalotto, numeri combinazione vincente 20 giugno
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ferrovia Roma Nord: sempre peggio ed i viaggiatori abbandonano la linea
    Cronaca

    Ferrovia Roma Nord: sempre peggio ed i viaggiatori abbandonano la linea

    Fabrizio GerollaBy Fabrizio Gerolla15 Marzo 2024Updated:15 Marzo 2024Nessun commento142 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Ferrovia Roma Nord
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    La prima cosa che ci si domanda è: serve veramente questa ferrovia, viene realmente utilizzata? Gli utenti di Roma Nord lo sanno benissimo, è indispensabile; i pendolari a nord della Capitale fino a Civita Castellana e poi Viterbo la considerano un mezzo indispensabile, senza traffico stradale il treno impiega decisamente meno dell’auto.

    Da Civita Castellana a Viterbo serve la ferrovia? Com’è che i convogli sono quasi sempre vuoti?

    La risposta è semplice, molte corse del Cotral partono insieme al treno. Da Viterbo ben due corriere partono contemporaneamente intorno alle ore 13 zeppe di studenti per raggiungere Soriano nel Cimino. I continui cambi di orario, le infinite improvvise soppressioni di treni, bus che inaspettatamente sostituiscono i treni, sono una delle cause principali per le quali i viterbesi e gli abitanti della Tuscia odiano questa ferrovia.

    Molti credono che questa ferrovia sia stata creata per collegare Viterbo con Roma, impiegando ai tempi nostri 2 ore e trentasette minuti. Ma non sanno che il collegamento diretto Roma Viterbo già esisteva con la ferrovia Roma Capranica Viterbo. La ferrovia Roma nord fu creata per collegare il maggior numero di paesi della Tuscia attraversando un bacino di utenza di gran lunga superiore alla consorella Roma Capranica Viterbo. Inoltre, qualcuno paragona questa ferrovia ad una mulattiera a rotaie, eppure quando la neve cade sui monti Cimini, l’unico vero collegamento che funziona è questo treno. Non si considera che il collegamento Civita Castellana Viterbo è molto più veloce con il treno che con la corriera ed a volte anche dell’auto che certamente non tocca tutti i paesi attraversati dalla ferrovia.

    Nel 1997 la stampa comunicava che presto la linea sarebbe stata trasformata in metropolita di superficie con frequenze dei convogli di sei/otto minuti, nelle ore di punta a tre minuti. Si parlava di un progetto esecutivo già finanziato con 35 milioni di euro che avrebbe consentito il raddoppio dei binari fino a Riano.

    Nel 2006 le dimostranze dei pendolari cominciavano ad aumentare per la soppressione delle corse che si ripetevano da mesi.

    Nel 2007, allora come oggi, un giorno detto il giovedì nero, furono soppressi trenta treni. A luglio del 2007, il giorno 17 la ferrovia Roma Viterbo rimaneva bloccata per oltre un’ora per un guasto alla linea aerea. Quello che succedeva allora si ripete anche oggi con maggiore frequenza e maggiore gravità. Poi l’aumento demografico dei paesi a nord di Roma ed infine, nel 2010 i fondi europei, 320 milioni di euro (Por 2007-2013) venivano messi a disposizione della Regione per il raddoppio del binario della ferrovia Roma Civita Castellana Viterbo. Fu la Polverini (all’epoca Presidente della Regione Lazio) che bloccò il bando non facendo partire i cantieri.

    Si potrebbe continuare all’infinito con queste storie assurde, come quando fu detto che c’erano dei soldi in un cassetto e non erano ancora stati utilizzati per la ferrovia. Altre responsabilità sono da addebitare ai sindaci dei vari paesi posti lungo la ferrovia che hanno permesso e rilasciato licenze per edificare immobili a pochi metri dai binari con la conseguente trasformazione di mulattiere in strade.

    Una personale riflessione, dichiara Fabio Rosati del Comitato Pendolari Roma Nord, su quello che sta accadendo sulla nostra linea, tanto bella e utile quanto martoriata da una politica assente da decenni, da una Regione Lazio che non ha mai preso decisioni su come migliorarla a parte sciorinare numeri e date senza senso su ammodernamenti, lavori, raddoppi mai visti e predisposizioni di non si sa che cosa. Ogni volta un problema, quando questo servizio, con quello che paghiamo due o tre volte (con tasse, biglietti, abbonamenti, pubblicità, contratto di servizio) dovremmo avere i treni ogni 10 minuti, puliti ed efficienti dentro e fuori. Stazioni con wifi, bagni funzionanti, biglietterie a 10 sportelli APERTI, tornelli attivi, barriere architettoniche azzerate. E invece abbiamo servizi da quarto mondo, gestiti da “impreparati” a tutti i livelli. E l’ultima ruota del carro è il povero pendolare pagante, che subisce TUTTO: disservizi, scioperi, ritardi, soppressioni e scherno generale. Aggiungo una ultima amarissima considerazione sul momento attuale e sul subentro di Cotral e Astral nella fallimentare iniziale gestione che prima era di Atac. Tante promesse iniziali, la Regione Lazio a supporto (e a copertura aggiungiamo) per veicolare informazioni deleterie, con comunicazioni agli utenti inefficaci, spesso errate…da “impreparati” a tutto.

    Eppure ci sono dirigenti a gestire ma se gli dici di venire in stazione a parlare con i pendolari inferociti dagli ennesimi ritardi allora spariscono e resta il macchinista a volte a prendersi insulti e (purtroppo a volte pure le botte) quando dovrebbe esserci un suo superiore li, come chiediamo da anni, a rispondere alle critiche sul servizio.

    Cotral ha diminuito le corse extraurbane “ammazzando” di fatto la tratta da Sacrofano a Viterbo, inserendo corse bus sostitutive (quando si ricorda di pianificarle e predisporle) diminuendo di fatto l’offerta, perchè sappiamo tutti che UN TRENO non lo sostituisci con UN BUS! E questo porta a una diminuzione continua della domanda come un cane che si morde la coda, dando anche il via libera a ulteriori soppressioni e diminuzione di offerta ferroviaria: tanto ci sta il bus sostitutivo! E stiamo tutti sulla Flaminia su bus o auto propria, una bella idea di mobilità ecosostenibile come a parole vogliono tutti, a partire dal comune di Roma e la sua oscena proprosta di ZTL.

    Quindi diminuisce l’offerta ferroviaria che si porta appresso una diminuzione della domanda e tolgono altri treni e sopprimono stazioni. Le famiglie devono rinunciare a occasioni di studio e di lavoro verso la capitale (distante qualche decina di km.) per i propri figli poichè il posto dove vivono non ha un collegamento ferroviario stabile. Abbiamo internet in tutte le case, ma siamo isolati sempre di più. Che sia un “disegno” voluto da qualcuno tutto questo disagio negli spostamenti nei comuni a nord di roma? Il forte dubbio sorge e cresce e aspettiamo di vedere cosa ha combinato la regione con le UDR (unità di rete) che sostituiranno tutto il tpl locale tra i paesi nel corso del 2025.

    Quello che viene recriminato ai sindaci del viterbese dei paesi toccati dalla ferrovia, é il loro totale disinteresse per un bene che appartiene a loro ed a tutta la comunità. Non considerano che senza ferrovia avranno un collegamento in meno, quindi meno turismo, meno benessere.

    A supporto parlano i numeri di coloro che sono rimasti ad utilizzare questa ferrovia: nel 2023, dati ufficiali di ATAC che gestisce la tornelleria delle stazioni, la tratta urbana registra il 40% in meno di utenti che hanno convalidato l’accesso rispetto al 2019 (con 4.136.543 utenti paganti anno) ed il 5% in meno rispetto al 2022; la tratta extraurbana ha registrato il 90,6% in meno sempre rispetto al 2019 (con soli 23.151 utenti paganti anno) ed il 59,8% in meno rispetto al 2022. Per gli amanti dei numeri di seguito la fotografia di quanto successo in questi ultimi 5 anni:

    Dopo gli ultimi disagi registrati nei giorni scorsi, la situazione continua a peggiorare ed è necessario un cambio di passo e di stile di gestione che i pendolari esigono giustamente.

    Ferrovia Roma Nord
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Fabrizio Gerolla

    Related Posts

    Siena incanta con “Lucio incontra Lucio”: Sebastiano Somma apre “Sboccia l’estate 2025” con un omaggio poetico a Battisti e Dalla

    22 Giugno 2025

    Dl Economia. Payback dispositivi medici; Conflavoro-Confapi Sanità, serve immediata cancellazione

    21 Giugno 2025

    La Lega scende in piazza a Velletri per informare i cittadini sul Decreto Sicurezza

    21 Giugno 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Eventi

    Siena incanta con “Lucio incontra Lucio”: Sebastiano Somma apre “Sboccia l’estate 2025” con un omaggio poetico a Battisti e Dalla

    By marco22 Giugno 202515 Eventi 3 Mins Read

    Piazza San Francesco si trasforma in teatro a cielo aperto: successo per lo spettacolo inaugurale…

    La Lega scende in piazza a Velletri per informare i cittadini sul Decreto Sicurezza

    21 Giugno 2025

    SUGAR TAX: BENE IL RINVIO, UN SEGNO DI GRANDE COERENZA DEL GOVERNO

    20 Giugno 2025

    Siena si fa spettacolo: al via l’estate della bellezza e delle emozioni

    20 Giugno 2025
    RSS VIDEO
    • Motori Magazine - 22/6/2025 22 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Vespa Officina 8, un'edizione speciale ispirata alle radici del mito - Nuova LEAF, torna l’elettrica di Nissan - Auto ibride, consumatori confusi, serve maggiore chiarezza tvi/abr/azn
      pillole
    • Tg Ambiente - 22/6/2025 22 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero del Tg Ambiente, prodotto dall'Italpress in collaborazione con Italpress: - Bandiere blu, le spiagge italiane sono sempre più belle - L’Italia continua a bruciare. Il Report dell’ISPRA - Il mare di Aci Castello liberato dalle reti fantasma - Nasce la prima mappa globale degli spostamenti dei grandi animali marini […]
      pillole
    • Tg Giovani - 22/6/2025 22 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Stop ai cellulari nelle scuole superiori - A Bologna rifugi climatici contro il caldo - Nelle Marche il Festival della Restanza e della Tornanza fsc/gtr
      pillole
    • Sorsi di Benessere - I semi di lino 22 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Come attivare i semi di lino, sfruttando le loro qualità per il buon funzionamento dell'intestino. Ne parla Angelica Amodei nella nuova puntata di Sorsi di Benessere. sat/azn
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Europei U21, l’Italia lotta ma non basta: Germania in semifinale
    • Caos all’Arechi, sospesa Salernitana-Samp: campani verso la C
    • Yildiz show al Mondiale per Club, Juve batte 4-1 Wydad
    • Iran, Meloni “L’Italia continuerà a impegnarsi per tavolo negoziale”
    • Marc Marquez vince anche al Mugello, Bagnaia fuori dal podio
    • Papa Leone XIV “Fermare tragedia della guerra, non risolve i problemi”
    • Iran, Crosetto “Attacco Usa cambia completamente lo scenario”
    • Pancalli “No a un Coni centralizzato, mai cercato scorciatoie”
    • Buonfiglio “Con me presidente sarà un Coni ancora più forte”
    • Tajani “L’Iran sieda al tavolo per arrivare a de-escalation”
    Recenti

    Siena incanta con “Lucio incontra Lucio”: Sebastiano Somma apre “Sboccia l’estate 2025” con un omaggio poetico a Battisti e Dalla

    22 Giugno 2025

    Dl Economia. Payback dispositivi medici; Conflavoro-Confapi Sanità, serve immediata cancellazione

    21 Giugno 2025

    La Lega scende in piazza a Velletri per informare i cittadini sul Decreto Sicurezza

    21 Giugno 2025

    Caldo, pausa dall’afa nel weekend: domani la giornata più fresca

    21 Giugno 2025
    Eventi

    Siena incanta con “Lucio incontra Lucio”: Sebastiano Somma apre “Sboccia l’estate 2025” con un omaggio poetico a Battisti e Dalla

    By marco22 Giugno 202515 Eventi 3 Mins Read

    Piazza San Francesco si trasforma in teatro a cielo aperto: successo per lo spettacolo inaugurale…

    Dl Economia. Payback dispositivi medici; Conflavoro-Confapi Sanità, serve immediata cancellazione

    La Lega scende in piazza a Velletri per informare i cittadini sul Decreto Sicurezza

    Caldo, pausa dall’afa nel weekend: domani la giornata più fresca

    Lavoro

    Piano Mattei, Mauro (Assafrica): “E’ volano per presenza più forte imprese italiane in Africa”

    By Fabrizio Gerolla20 Giugno 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    ‘A caccia’ di competenze nel risarcimento danni, Tutela+ lancia campagna assunzioni

    By Fabrizio Gerolla20 Giugno 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, Cni: “Per sicurezza porti ridefinire layout aree di carico e scarico merci e catena di movimentazione”

    By Fabrizio Gerolla20 Giugno 20250 Lavoro 14 Mins Read
    Lavoro

    ll tour nazionale di Sviluppo Lavoro Italia fa tappa a Foligno per avvicinare i giovani al mondo del lavoro

    By admin20 Giugno 20254 Lavoro Updated:20 Giugno 20255 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.