Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana
    • Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”
    • The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”
    • Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”
    • Velletri , continuano gli incontri sulla prevenzione della violenza di genere con il progetto ” ConTein Rete” . Ieri il Corso di Formazione alla Scuola Carabinieri
    • Congedi, bonus mamme e nuovi nati: Baldassarre rilancia la sfida della natalità
    • Marino, alla sala Lepanto la presentazione del libro “Dieci Anni” di Massimiliano Valeriani
    • Vincenzo Bocciarelli, una carriera che continua a creare incontri: Roma celebra i suoi quarant’anni di spettacolo
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Padri separati dai figli invadono San Giovanni: “Non siamo genitori di serie B”
    Cronaca

    Padri separati dai figli invadono San Giovanni: “Non siamo genitori di serie B”

    16 Marzo 2024Nessun commento
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Padri separati protestano a San Giovanni per rivendicare i “diritti negati” ai loro figli. Una marcia che si ripete ogni anno, nota come “Daddy’s Pride“, arrivata alla sua 25esima edizione, organizzata dall’associazione “Figli Negati” che si batte da almeno due decenni nel rivendicare il principio alla bigenitorialita’, un diritto introdotto in Italia con la Legge 54 del 2006 (affido condiviso). Un legge che esiste da 18 anni, che resta ad oggi del tutto disattesa da gran parte dei Tribunali d’Italia, compreso quello di Roma.

    Per queste ragioni, proprio oggi nella Capitale, centinaia di separati, a soli tre giorni di distanza dalla festa del papà, si sono dati appuntamento in piazza San Giovanni dalle ore 14 fino alle 17.30, per rivendicare una situazione di emergenza “sociale” che colpisce milioni di famiglie.

    Parliamo di milioni di padri separati dai loro figli che vivono realtà e storie molto diverse tra loro, spesso poco prese in considerazione dai media e che oggi si trovano a festeggiare una festa dal sapore amaro, perchè messi in secondo piano rispetto all’ex coniuge. Questo perché la donna, soprattutto se madre, viene trattata dalla legge come «parte debole» da tutelare, quando sempre più padri si ritrovano in una condizione d’inferno, senza più un soldo, magari senza casa e privati della possibilità di vedere i propri figli, nella morsa di una crisi economica che li colpisce, finché non accade qualche tragedia da prima pagina di giornale.

    Dati alla mano, infatti, dopo il divorzio 1 bimbo su 3 non ha una relazione stabile con uno dei genitori, con solo l’1,9% dei casi di affidamento esclusivo al papà. Una percentuale che scende allo 0,8% durante la procedura di separazione.

    Nonostante ci sia per l’89,8% dei casi, un affidamento congiunto, analizzando i dati emerge un fenomeno sommerso che porta migliaia di bambini a non avere più relazioni continuative con uno dei due genitori e i relativi rami parentali. A dirlo anche un’interrogazione della Commissione europea da dove emerge uno studio che mette in luce il dato, affermando di fatto un’emergenza che colpisce tantissimi bambini vittime di tempi di percorrenza del tutto squilibrati tra genitori.

    Padri separati

    In base ad un’analisi, inoltre, che ha preso in considerazione più di 1020 sentenze di divorzio, i padri ottengono formalmente l’affidamento condiviso ma, nonostante questo, trascorrono con i figli in media due fine settimana al mese, un pomeriggio nei giorni feriali, due settimane durante il periodo estivo e una settimana durante il periodo natalizio.

    «L’Italia è stata più volte condannata dalla Corte Europea di Strasburgo per questo – dichiara l’organizzatore Giorgio Ceccarelli – Una situazione gravissima che coinvolge non solo tanti papà, ma anche tanti familiari e parenti in questo calvario affettivo che non rispetta i diritti dei bambini di continuare a godere degli affetti e della partecipazione in egual misura di mamma, papà e nonni nella loro crescita per il loro corretto sviluppo fisico e psicofisico. Lo squilibrio vigente in favore del genitore arbitrariamente definito collocatario ha tolto all’altro genitore non solo la dignità e la naturale frequentazione dei figli, ma ha prodotto un impressionante numero di papà separati che ricorrono alla Caritas e ai dormitori».

    «Oggi più che mai chiediamo la piena applicazione della legge sull’affido condiviso e il sostegno civile ai disegni di legge di modifica che, puntualmente, vengono presentati ad ogni Legislatura ma mai calendarizzati – sottolineano i promotori del Daddy’s Pride di Roma – Da anni chiediamo una nuova legge, più punitiva per chi rapisce i nostri figli. Un grido di dolore per tanti papà che meritano sicuramente più rispetto. Ci siamo messi in gioco per non far dimenticare a nessuno che la paternità è importante, e che essere papà a volte è una sfida molto difficile». Come se non bastasse, poi, c’è anche il perdurare dei conflitti familiari che sfocia nel fenomeno delle false accuse verso un genitore. Secondo un report della Polizia di Stato questa strategia è messa in atto in percentuali che oscillano tra il 70% ed il 95%, a seconda delle Procure, in tutte quelle cause di separazione in cui c’è una precisa volontà di togliere di mezzo uno dei genitori, spesso il papà , ritenendolo “rottamabile” con mezzi disonesti e rapidi. Infatti l’unico criterio di esclusione del coniuge è la pericolosità dovuta alla violenza. A denunciarlo anche un ex Pubblico Ministero, Carmen Pugliese, che ha più volte sostenuto che “i maltrattamenti in famiglia stanno diventando un’arma di ritorsione per i contenziosi civili durante le separazioni”.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    30 Ottobre 2026

    The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”

    30 Ottobre 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026 Cronaca 1 Min Read

    Inseguimento nella notte a Roma che ha portato al ferimento di 3 persone, due agenti…

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    30 Ottobre 2026

    The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”

    30 Ottobre 2026

    Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”

    30 Ottobre 2026
    Feed RSS: VIDEO VIDEO
    • Con "Casa Futura" Pulsee guida le famiglie verso l'autoproduzione energetica 30 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Gli italiani puntano sempre più sull'indipendenza energetica della propria abitazione. In un mercato segnato da volatilità e incertezza, la priorità assoluta per 7 famiglie su 10 non è più solo risparmiare, ma avere certezza e prevedibilità sulle spese. A fotografare questa tendenza è lo studio "La Casa del Futuro", realizzato da TEHA […]
      pillole
    • Papillomavirus, a Lucca Comics la prevenzione si racconta a fumetti 30 Ottobre 2026
      LUCCA (ITALPRESS) - Sensibilizzare il pubblico sul tema del Papillomavirus attraverso il linguaggio universale dei comics. Nasce con questo obiettivo "Il Quinto", fumetto frutto dall'incontro tra Lucca Comics & Games, il più grande festival europeo dedicato al fumetto ed MSD, azienda biofarmaceutica impegnata nella ricerca innovativa e nella promozione della salute pubblica. f53/mrc/gtr
      pillole
    • "InCittà", Confcommercio rilancia a Bari la sfida per i negozi di prossimità 30 Ottobre 2026
      BARI (ITALPRESS) - Rigenerare le città, rilanciare il commercio di prossimità e contrastare la desertificazione commerciale. Sono i temi al centro dell'evento di Confcommercio a Bari “InCittà – Spazi che cambiano, economie urbane che crescono”. Ad aprire i lavori è stato il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che ha ribadito il valore delle città come […]
      pillole
    • Osservatorio Retail Outlet, la crescita punta su turismo e servizi 30 Ottobre 2026
      MILANO (ITALPRESS) - La convenienza non basta più a sostenere la crescita degli outlet, che puntano sempre più su esperienza, servizi e turismo internazionale. È quanto emerge dall’Osservatorio Retail Outlet Italia 2026 di McArthurGlen, realizzato con Eumetra, che analizza l’evoluzione del canale attraverso il punto di vista dei brand e degli store manager. f28/mgg/gtr
      pillole
    Feed RSS: Agenzia di Stampa Italpress – Top News Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Botta e risposta tra Fiorentina e Atalanta, al Franchi finisce 2-2
    • Cina, perchè Chengdu “è la città ideale” secondo il vicepresidente della Ccic
    • Pokerissimo Frosinone: 5-1 al Lecce e sesto posto in classifica
    • Porto di libero scambio di Hainan, la Cina amplia l’accesso alle imprese estere
    • Osteoporosi, presentato il policy paper per l’equità di accesso alle cure
    • La Cina eroga 800 miliardi di yuan in strumenti finanziari per gli investimenti
    • Edufin Index, 4 italiani su 10 raggiungono sufficienza in educazione finanziaria
    • A Bari confronto sul futuro economie urbane, Sangalli “Città sono bene comune”
    • Bce, i tassi restano invariati
    • Costa “Al via già oggi il processo di nuova nomina alla presidenza della Bce”
    Recenti

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    30 Ottobre 2026

    The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”

    30 Ottobre 2026

    Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”

    30 Ottobre 2026
    Cronaca

    Roma, inseguimento sulla Tangenziale: 2 agenti feriti, fuggitivo si schianta sulla rampa di ingresso per disabili della Stazione Nomentana

    30 Ottobre 2026 Cronaca 1 Min Read

    Inseguimento nella notte a Roma che ha portato al ferimento di 3 persone, due agenti…

    Pac, Tiso (Confeuro): “Le priorità per l’agricoltura Ue: risorse a pmi, giovani e innovazione”

    The Legal 500 Italy Awards 2026: Alessandro Corno di ALMA Società tra Avvocati premiato come “Investment Funds Lawyer of the Year”

    Accademia Iniziativa Comune all’evento Asvis: “Sostenibilità è anche sociale”

    Economia

    Manovra,Roberto Capobianco (Presidente Conflavoro): “Bene misure su lavoro e giovani, ora spinta in più su energia e AI per le PMI”

    28 Ottobre 2026 Economia 3 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, D’Ascenzo (Inail): “Fondamentale diffondere cultura sicurezza tra giovani”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Giovani, Cafà (Cifa): “Welfare House a sostegno futuro e famiglie con fondi interprofessionali”

    26 Ottobre 2026 Lavoro 3 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (25)
    • Oroscopo (120)
    • Primo Piano (102.230)
      • Ambiente (2.142)
        • Agricoltura (352)
        • Animali (166)
        • Clima (182)
        • Ecologia (37)
      • Cronaca (34.929)
        • Eventi (4.092)
        • Innovazione & tecnologia (4.151)
        • Italia (3.328)
        • Lavoro (3.273)
        • Mondo (815)
        • Pubblicità (16)
        • Società (112)
      • Cultura (3.458)
        • Arte (108)
        • Cucina (86)
        • Feste & Sagre (45)
        • Libri (78)
        • Scuola e Istruzione (217)
      • Economia (658)
      • Politica (8.322)
        • Città Metropolitana di Roma (101)
        • Governo (96)
        • Parlamento Europeo (165)
        • Politica economica (15)
        • Politica estera (14)
        • Regione Lazio (888)
        • Roma Capitale (2.955)
      • Sanità (5.304)
        • Benessere (196)
        • Salute (3.939)
      • Segnalate dalla Redazione (6.980)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (418)
      • Spettacolo (915)
        • Cinema (43)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (23)
        • Musica (79)
        • Teatro (50)
        • Tv (50)
      • Sport (4.426)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (7)
        • Calcio (326)
        • Motori (2.519)
        • S.S Lazio (344)
        • Tennis (128)
        • volley (10)
      • Territorio (4.206)
        • Ardea (53)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (983)
          • Albano Laziale (58)
          • Anzio (40)
          • Ariccia (180)
          • Castel Gandolfo (12)
          • Ciampino (5)
          • Eventi nei castelli Romani (21)
          • Frascati (28)
          • Genzano (24)
          • Grottaferrata (24)
          • Lanuvio (194)
          • Lariano (3)
          • Marino (55)
          • Nemi (24)
          • Nettuno (16)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (78)
        • Litorale (161)
        • Pomezia (15)
        • Provincia di Frosinone (44)
          • Frosinone (9)
        • Provincia di Latina (185)
        • Provincia di Rieti (33)
        • Provincia di Roma (1.063)
        • Provincia di Viterbo (28)
        • Roma (1.936)
        • Val Montone (4)
        • Viterbo (3)
      • Turismo (103)
        • Viaggi ed escursioni (12)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.