La Lazio si gioca stasera in campionato altri punti importanti per tenere ancora vivo il sogno europeo ma Mister Sarri lamenta troppi giocatori out e non in condizione ottimale per infortuni, virus stagionali e stanchezza fisica…
- articolo di Massimo Catalucci
Questa sera allo stadio Olimpico nella Capitale, va in scena la 27a giornata di Campionato della Serie A, con Lazio e Milan dell’ex Mister Pioli, che si contenderanno altri punti pesanti.
L’ennesima gara, quella in programma oggi per i biancocelesti, che è parte di un “tour de force” di scontri diretti che si concluderà contro i rossoneri, per quanto riguarda il campionato e per le sempre più fievoli speranze di agganciare il quarto posto, valido per partecipare alla prossima Champions.
In realtà gli scontri diretti (anzi, sarebbe il caso di dire ad eliminazione diretta), in questa serie di gare ravvicinate impegnative, la Lazio oltre che in campionato li ha anche in Europa, dove sta disputando gli ottavi di finale di Champions League e dove ha vinto la prima delle due gare (1 a 0 in casa) contro il Bayern Monaco. E proprio per dare modo ai biancocelesti di disputare il match di ritorno del massimo torneo per club europeo, la partita contro il Milan si giocherà stasera, venerdì 1° marzo, perché lunedì prossimo la Lazio volerà in Germania per disputare, il giorno successivo, la seconda parte dell’ottavo di finale in programma.
Ma spegniamo per il momento i riflettori sulla prossima gara europea, perché quello che è più importante oggi per i ragazzi di Mister Sarri, è trovare la vittoria contro una squadra per nulla facile da affrontare e che, comunque, è stabilmente nei piani alti della classifica in campionato anche se, come dice Mister Pioli, l’Inter ha preso il largo rispetto alle inseguitrici, per cui sembrerebbe proprio che non ce n’è per nessuno quest’anno e dove lo scudetto sul petto dei nerazzurri, edizione 2023/2024, è dato un po’ da tutti scontato.
Comunque, il Milan sa che il Bologna e l’Atalanta premono, anche se quest’ultima ha perso pesantemente proprio contro il super Inter di Mister S. Inzaghi (4 a 0 per i milanesi nell’ultimo turno disputato), per cui i rossoneri, che stanno giocando un buon calcio, faranno di tutto per mantenere e/o migliorare la loro posizione in classifica che significherebbe alla fine del torneo nazionale, aver conquistato un posto tra le stelle europee.
Per cui stasera, niente calcoli, la Lazio deve solo vincere e forse neanche tanto per ambire al quarto posto dove appaiono esserci squadre che la precedono più attrezzate per raggiungerlo anche se, la matematica la tiene ancora in gioco e ci sono ancora da giocare 12 gare, inclusa quella di oggi. Ma un traguardo europeo per la prossima stagione, la Lazio è “obbligata” a raggiungerlo per non fallire, completamente, quest’anno. Un traguardo per niente facile, vito che anche la corsa per le coppe europee minori è abbastanza agguerrita: Roma, Fiorentina, Napoli e a cui potremmo aggiungere anche il Torino.
Quello che preoccupa un po’ è però la condizione dei giocatori laziali in generale. Mister Sarri in settimana, nonostante la brutta sconfitta di Firenze, ha voluto allentare la pressione annullando una seduta di allenamento ai suoi ragazzi ma evidenziando al contempo, che la sua squadra risulta abbastanza “acciaccata” da un punto di vista fisico: virus influenzali stagionali, infortuni e stanchezza fisica di alcuni giocatori troppo logorati da ritmi di gioco intensi: gare disputate ogni tre/quattro giorni.
Speriamo non sia un nuovo alibi anche se guardando l’infermeria di Formello, non possiamo non prendere atto delle condizioni fisiche negative di molti giocatori biancocelesti.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
SARRI – Nessuna dichiarazione pre-gara del tecnico biancoceleste
PIOLI – “Campionato chiuso? Credo di sì, l’Inter sta facendo un percorso incredibile. Aveva un calendario difficile quando ha avuto nella stessa settimana Fiorentina, Roma e Juventus. Superato quel periodo in modo netto credo sia finita”.
“Vogliamo cercare di mettere in campo il livello di prestazione di domenica scorsa ma con un risultato diverso. La Lazio è una squadra con grande qualità. Arriva da una prestazione non soddisfacente, una sconfitta, quindi troveremo una Lazio motivata. Ma può essere messa in difficoltà giocando con intensità, qualità e determinazione per 95 minuti“.
“Quindi c’è ancora tanta strada da fare. In settimana abbiamo sottolineato le cose positive viste con l’Atalanta ma anche quelle situazioni che non ci hanno permesso di vincere una partita che avremmo meritato -prosegue Pioli-. Come al solito abbiamo cercato di capire perché non siamo riusciti a segnare un gol in più dell’avversario, nonostante le occasioni le abbiamo avute”.
“Non sono sui social, quindi le critiche non mi pesano. Ma ci sono, ci saranno sempre ma credo che abbiamo degli obiettivi da raggiungere e sono concentrato su questo. Sono felice di allenare questo gruppo, secondo me stiamo facendo un buonissimo lavoro. Pensiamo a ottenere il meglio perché questa può essere ancora una stagione importante”.
Le probabili formazioni
LAZIO (4-3-3): Provedel, Marusic, Romagnoli, Gila, Hysaj, Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
All. Sarri.
MILAN (4-2-3-1): Maignan, Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernadez, Bennacer, Adli, Pulisic, Loftus-Cheek, Leao, Giroud.
All. Pioli.
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Di Bello
Assistenti di linea: Meli, Alassio
IV Uomo: Sacchi
VAR: Di Paolo
AVAR: Aureliano
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
Lazio – Milan in programma oggi per la 27a giornata di Serie A, venerdì 1° marzo 2024, si giocherà allo stadio Olimpico nella Capitale, con fischio di inizio decretato dall’arbitro Sig. Di Bello, alle ore 20:45.
La diretta TV verrà trasmessa in esclusiva da DAZN, seguibile anche sul canale 214 di Sky.
Diretta visibile anche con l’app su tutte le console da gioco come Xbox e Playstation o altri dispositivi quali Amazon Fire Stick, Google, Timvision Box.
Per seguire la partita in diretta streaming, sarà sufficiente accedere al sito DAZN collegandosi da pc o dispositivi mobili come smartphone e tablet.
La coppia che accompagnerà la telecronaca sul canale DAZN è affidata a Mastroianni-Stramaccioni.
————————————————-