Gara di ritorno della semifinale: la Juve parte in vantaggio ma la Lazio ha gli uomini per giocarsela fino in fondo
- articolo di Massimo Catalucci
Mister Tudor chiede coraggio ma anche testa, nervi saldi e corsa, ai propri ragazzi. Sarà importante pressare da subito i bianconeri ma senza scoprirsi per non lasciare spazio ai loro contropiedi.
La gara di ritorno della semifinale di Coppa Italia, che avrà luogo questa sera allo Stadio Olimpico nella Capitale, con inizio alle ore 21:00 e visibile in chiaro su “Canale 5” di Mediaset, è una gara che per i biancocelesti può rappresentare l’ancora di salvataggio per proseguire una stagione, quella in corso, che potrebbe rivelarsi fallimentare se non si dovesse raggiunge l’obiettivo minimo della qualificazione alle prossime coppe europee.
Traguardo, quest’ultimo, che sarà possibile ottenere con un piazzamento in campionato nelle prime 6, oppure, vincendo la Coppa Italia.
Imprese da ambo le parti difficili ma non impossibili.
Difficili, perché la Lazio è costretta a rincorrere chi le è davanti e chi le è di fianco a pochi punti di differenza in campionato e a recuperare alla Juve i due gol di vantaggio che ha in questa semifinale di Coppa Italia, ottenuti nella prima delle due gare previste.
Ma non impossibile, specialmente in una gara secca, quella di stasera, perché la Lazio se vuole, approfittando anche del fattore campo con una tifoseria che siamo certi non si risparmierà per dare il proprio supporto dagli spalti, ha i giocatori per poter ribaltare il risultato.
E’ vero che le tante incertezze e mancanze di continuità e di un gioco che ha stentato a decollare in questa stagione, maturati dalla Lazio, in particolare quando ha sofferto nei casi in cui si è trovata sotto di uno o più gol, non fanno ben sperare per l’esito finale di questa sera ma è anche vero che in tante circostanze, quello che non si è riusciti a fare in tanto tempo, si può concretizzare in una notte.
Dall’altra parte, di certo, ci sarà una squadra blasonata abituata a gare di questo tipo e questo potrebbe essere un altro punto a vantaggio dei ragazzi di Mister Allegri che tra l’altro, hanno una difesa piuttosto solida.
Mister Tudor e tutto l’ambiente Lazio, sono coscienti dell’attuale situazione e quella di stasera potrebbe essere la gara giusta per ridare morale a tutti, laddove si dovesse vincere e passare il turno, il che vorrebbe dire approdare alla finale di Coppa Italia, altra porta d’accesso per partecipare alle competizioni europee del prossimo anno, laddove un piazzamento finale in campionato non dovesse permetterlo, come già accennato.
Poche ore ci separano da questo entusiasmante match che crediamo sarà combattuto da ambo le parti per uno spettacolo sportivo che ci auguriamo offra il meglio di uno sport affascinante e trainante come solo il calcio sa essere e nella speranza che si consumi tutto in un clima tranquillo senza nessun disordine e nessuno scontro tra tifosi.
Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara
TUDOR – “Bisogna provare fino alla fine a passare”.
“Sarà difficile ma bisogna crederci. Dobbiamo fare una partita perfetta e non sbagliare niente. Questo è un nostro obiettivo, poi vediamo che succede”.
“Servirà la partita perfetta, provandoci con tutte le forze: i ragazzi sono motivati. Spero sia una gara lunga…”
“Immobile e Guendouzi convocati, Castellanos non si è ancora espresso al massimo e questo gli pesa. Ma non deve pensare al gol”
ALLEGRI – “Cagliari va messa da parte, domani (oggi – NDR) sarà una partita diversa, da dentro fuori. Siamo partiti con due obiettivi: tornare in Champions e cercare di vincere la Coppa Italia. Domani capiremo se saremo stati bravi e arriveremo in finale. In campionato, invece, manca ancora qualche punto”.
“Paura di finire a zero titoli? Non ci deve essere paura, dobbiamo avere il desiderio di arrivare in fondo. Quando sei alla Juventus devi giocare per vincere trofei: questo aspetto può generare pressione, ma il bello di stare in un top club. Abbiamo l’opportunità di arrivare in finale, che significherebbe anche giocare la Supercoppa italiana nel 2024-25”.
“La squadra è motivata ma guai a pensare che sia tutto facile e finito, c’è ancora una semifinale di ritorno da disputare. Troveremo una Lazio aggressiva, che dopo Sarri sta cambiando e che vorrà ribaltare il risultato. Dovremo essere squadra, lottare, vincere i contrasti, ma anche giocare bene tecnicamente e con lucidità”.
“Federico sta bene e nelle ultime partite è sempre entrato nelle azioni più importanti. Ma domani più che mai saranno importanti anche i cambi visto che la partita potrebbe essere lunga e combattuta. Yildiz sta facendo un percorso, ma ha qualità straordinarie. Queste partite, in questo momento della stagione, sono quelle che fanno crescere i giocatori”.
“Coppa determinante per le decisioni della società? Se fai risultato sei bravo e se non li fai sei meno bravo. Bisogna pensare al presente e agli obiettivi, non al futuro. Questo è il momento più importante della stagione, non abbiamo ancora raggiunto né la finale di Coppa Italia né il posto in Champions”.
“Il mio parere? Io sto facendo il lavoro che mi piace, poi la società ha il diritto di valutare il surplus di un allenatore in un contesto o in un altro. Ma ripeto: ora concentriamoci sul presente e sugli obiettivi”. [Fonte: https://www.gazzetta.it/]
Le probabili formazioni
LAZIO (3-4-2-1): Mandas, Casale, Romagnoli, Gila, Marusic, Kamada, Vecino, Hysaj, Felipe Anderson, Luis Alberto, Castellanos.
All.: Tudor
JUVENTUS (3-5-2): Perin, Rugani, Bremer, Danilo, Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic, Vlahovic, Chiesa.
All.: Allegri
La squadra arbitrale, VAR e AVAR
Arbitro: Daniele Orsato
Assistenti di Linea: Ciro Carbone e Giuseppe Perrotti
IV Uomo: Matteo Marcenaro.
VAR: Aleandro Di Paolo
AVAR: Massimiliano Irrati
Dove seguire la diretta TV e in Streaming
La partita tra Lazio e Juventus, che si disputerà stasera, martedì 23 aprile 2024, con fischio d’inizio alle ora 21:00 nello stadio Olimpico della Capitale, valida per la seconda delle due gare previste per la semifinale di Coppa Italia 2023/2024, sarà trasmessa in esclusiva e gratuitamente su Canale 5 (canali Mediaset), visibile anche sul canale 105 del decoder Sky.
————————————————-