Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Influenza, Europa nella morsa del super virus: stagione precoce e casi in aumento
    • Caso Garlasco, oggi si torna in aula: confronto tra periti e consulenti su Dna Sempio
    • Ue, no ai soldati in Ucraina e prudenza sugli asset russi: la linea di Meloni in vista del Consiglio
    • Putin attacca i leader europei: “Porcellini isterici”. Zelensky: “Russia prepara un altro anno di guerra”
    • Hai i muscoli? Il tuo cervello è più ‘giovane’: lo studio
    • Natale: tra rosmarino, pomodoro e Vermouth è gara di ingredienti-novità per il Panettone 2025
    • Vino, la Champagne presenta il Rapporto sulla responsabilità sociale della filiera
    • Napoli, agguato in strada: ucciso 48enne
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » LAZIO NEL SEGNO DI “ZAC”. TORNA IN CAMPO E REGALA LA VITTORIA AI BIANCOCELESTI
    Calcio

    LAZIO NEL SEGNO DI “ZAC”. TORNA IN CAMPO E REGALA LA VITTORIA AI BIANCOCELESTI

    adminBy admin28 Aprile 2024Nessun commento10 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Mister Tudor ripropone Zaccagni nella ripresa e la Lazio acquista più dinamicità e pericolosità, fino al gol che vale i tre punti

    • articolo di Massimo Catalucci 

    www.massimocatalucci.it

    L’Hellas Verona di Mister Baroni si sapeva che sarebbe stata difficile da superare ma ieri la Lazio è stata brava a lavorare a i fianchi l’avversario, che è riuscito a contenere per tutto il primo tempo gli attacchi della squadra capitolina, chiudendo ogni linea di gioco, anche se qualche occasione i biancocelesti l’hanno avuta nella prima parte di gara.

    Era prevedibile che lo sforzo fatto dai veronesi per contenere i capitolini non sarebbe potuto durare a lungo e così, nella seconda frazione di gioco, la Lazio ha messo alle corde l’Hellas Verona.

    Azzeccati i cambi di Mister Tudor nella ripresa. Si vede che il tecnico biancoceleste sta cercando di trovare in ogni gara la formula migliore per far giocare la squadra secondo la sua filosofia di gioco del calcio, certamente, proiettato ad attaccare più che a difendere, anche se quest’ultimo aspetto ha la sua importanza in alcune fasi della gara.

    La Lazio nel secondo tempo va vicina al gol in più occasioni, prendendo anche due legni: traversa su tiro di Felipe Anderson con un tiro da fuori area e con Pedro che colpisce il palo, calciando la sfera da fermo per una punizione assegnata dall’arbitro al limite dell’area avversaria sul fronte di attacco destro laziale.

    Una Lazio dinamica, impegnata, concentrata, quella che si sta vedendo dal dopo Maurizio Sarri. Quest’ultimo, evidentemente, aveva compreso che c’era qualcosa che non andava nel gruppo e, saggiamente, si è fatto da parte lasciando il posto al nuovo arrivato, Tudor, appunto.

    La Lazio dal 16 marzo scorso, in attesa che arrivasse il nuovo tecnico, fu guidata per una settimana dal secondo di Mister Sarri e, a Frosinone, vinse subito in trasferta per 3 a 2. Già questo, forse, confermava la scelta giusta di lasciare la Lazio, da parte del tecnico toscano per dare uno scossone all’ambiente. Si sa che quando le cose non vanno, seppur il gruppo ha le sue colpe, si opta sempre per l’esonero del tecnico anche se in questo caso Sarri ha giocato d’anticipo.

    Altre conferme sono arrivate tra campionato e semifinale di coppa Italia, anche se quest’ultima, nelle due gare previste ha dato ragione alla Juve (Juve-Lazio 2-0 / Lazio-Juve 2-1) che è approdata alla finale. Nella Lazio il cambio di marcia, comunque, c’è stato con l’arrivo del nuovo tecnico.

    Nelle ultime 6 gare di campionato, la Lazio ha raccolto 12 punti su 18. Un buon ruolino di marcia considerando che la squadra diretta da Mister Tudor si può definire ancora in uno stato di “Work in progress”.

    Ma tutto lascia ben sperare per il futuro. Il traguardo per quest’anno è arrivare almeno a piazzarsi in una posizione della classifica che permetta ai biancocelesti di partecipare ad una competizione europea nella prossima stagione. Ed ora, con gli ultimi risultati sembra essere tornato l’ottimismo in tal senso, anche se si deve sperare in qualche passo falso di chi precede la Lazio in campionato e sempre considerando che i capitolini le loro gare da qui alla fine del torneo, le devono vincere tutte.

    Inoltre, in mezzo a queste ultime gare c’è l’Inter da incontrare a Milano. E’ vero che un certo appagamento i nerazzurri neocampioni d’Italia lo dovrebbero avere ma stiamo sempre parlando di una squadra che quest’anno ha creato il vuoto dietro di sé, per cui non crediamo giocherà in modo blando. Molto dipenderà dalla Lazio come approccerà la gara…Comunque, ora pensiamo al prossimo match contro il Monza in trasferta poi, si vedrà.

    Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara

    TUDOR – “Sapevo che sarebbe stato un impegno difficile, abbiamo avuto la giusta mentalità, i ragazzi hanno concesso il minimo e sono stati sempre sul pezzo”. E la rosa si scopre più lunga di quanto si pensasse: “Zaccagni ci è mancato tantissimo, Pedro stasera sembravo quello di Barcellona”. E su Luis Alberto: “La sua qualità è determinante”.

    “Quinto posto? Dobbiamo fare più punti possibile sperando gli altri non li facciano. Non conta programmare, bisogna pensare partita dopo partita. Non vinci se pensi di vincere, ma preparando quello che serve fare”. Tudor non si fa illusioni sulla zona Champions, ma si gode la vittoria contro il suo vecchio Verona: “Sapevo sarebbe stata una partita difficile e pericolosa, serviva avere la giusta mentalità e non sbagliare nulla, con l’Atalanta avevano rimontato due gol”. Atteggiamento, ma anche gioco e ambizione: “La nostra qualità è uscita quando loro si sono stancati nella ripresa, bisognava essere attenti su calci piazzati e contropiedi, se avessimo preso gol sarebbe stato difficile ribaltare. Siamo stati sul pezzo e abbiamo concesso il minimo”.

    “Abbiamo rischiato mettendo Zaccagni e Felipe sulle fasce, stavamo pressando bene e serviva ancora più qualità. Una volta in vantaggio, Hysaj ci ha dato più equilibrio. Luis Alberto lo vedo sempre concentrato in allenamento, gli piace il calcio e sentirsi protagonista, ama questa nostra fluidità di gioco che gli permette di spostarsi dove vuole. Negli ultimi 25 metri la sua qualità per noi è determinante. Se resta? Chiedetelo a lui, io provo a essere onesto e penso a tutta la squadra. Sopra a tutti c’è la società, ognuno deve rispettare le scelte degli altri”. Ma la squadra può contare su tanti giocatori di qualità: “Pedro a sprazzi è stato quello di Barcellona, è entrato bene, è un grande professionista da avere nello spogliatoio. Zaccagni ci ha dato subito una mano. Tutti sono vogliosi e si allenano divertendosi con questo calcio, ho fatto loro i complimenti l’altro giorno perché è un piacere allenarli. Questa vittoria la sento molto, è la più bella di tutte”.

    BARONI –  “Abbiamo commesso errori individuali, come nell’azione del gol. Le occasioni più importanti sono nate da alcune disattenzioni che non puoi concedere a una Lazio che ha pulizia nel passaggio. Difficile poi recuperarla, peccato perché la squadra ha fatto una buona partita. Siamo andati aggressivi, togliendo loro iniziativa.”

    “Potevamo essere più lucidi, ma la squadra è viva. Con un po’ più di attenzione, potevamo portare a casa il risultato. Ora arriva il momento più difficile. Dobbiamo fare prestazioni sia individuali che di squadra, togliendo disattenzioni che non ci possiamo permettere. Abbiamo cercato di togliere il palleggi alla Lazio e abbiamo fatto bene in questo, poi però dispiace perché certe occasioni nascono da palloni persi da noi. La squadra c’è, dobbiamo pensare al lavoro e a preparare le prossime gare. Gol? È una palla in uscita, che potevamo gestire come altre. Questo è un errore che non possiamo commettere, la Lazio ha qualità per sfruttare queste situazioni. Eravamo anche un po’ aperti, perché cercavamo di gestire la palla. Non possiamo perdere identità e avere timore. Ci sta prendere gol, non puoi sbagliare e devi fare una partita dove non lasci niente da questo punto di vista”.

    Il tabellino della gara

    LAZIO-HELLAS VERONA 1-0

    LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Patric, Romagnoli, Casale (dal 60° Pedro); Isaksen (dal 60° Zaccagni), Guendouzi, Kamada, Marusic; Felipe Anderson (dall’87° Vecino), Luis Alberto (dal 76° Hysaj); Castellanos (dall’87° Immobile).

    All.: Tudor

    VERONA (4-2-3-1): Montipò; Tchatchoua (dal 78° Centoze), Coppola, Magnani, Cabal; Folorunsho (dall’86° Henry), Serdar; Mitrovic (dal 60° Duda), Swiderski (dal 60° Suslov), Lazovic (dal 78° Bonazzoli); Noslin.

    All.: Baroni

    Marcatori: 72° Zaccagni (L)

    Ammoniti: Romagnoli (L), Casale (L), Luis Alberto (L), Zaccagni (L); Duda (V), Cabal (V), Coppola (V), Noslin (V)

    Arbitro: Massa

     

     

     

     

     

     

    ————————————————-

    A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

     

    Baroni campionato Castellanos classifica coppa italia Felipe Anderson hellas verona inter juve Massimo Catalucci monza Pedro s.s. Lazio serie a Tudor Zaccagni
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    admin

    Related Posts

    Mobilità elettrica: Maxi Mobility integra Hyundai IONIQ 5 nel parco taxi

    17 Dicembre 2025

    Classic Defender V8: quando il mito incontra la personalizzazione

    17 Dicembre 2025

    NISMO rilancia la propria identità: più motorsport e modelli ad alte prestazioni

    17 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Processo Open Arms. Paolo Capone, Leader UGL: “Bene l’assoluzione di Salvini, ora avanti per il bene del Paese”

    By admin17 Dicembre 20252 Segnalate dalla Redazione 1 Min Read

    “Conosco Matteo Salvini da molti anni e ho sempre potuto apprezzarne l’impegno, la serietà e…

    Relazione Annuale 2025 Fondo Fon.Te.: patrimonio in crescita con oltre 6,5 miliardi di euro, 322mila iscritti, 48mila aziende associate

    17 Dicembre 2025

    Pac, Confeuro: “Bene correttivi ma serve piano strutturale. Così il futuro è nero”

    17 Dicembre 2025

    Sanità, Tiso(Accademia IC): “Tutela anziani più forte con telemedicina”

    17 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Lazio, Ciarla "Manovra di bilancio insufficiente per lo sviluppo della regione" 17 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Ravvisiamo un limite, che è una manovra ordinaria in tempi straordinari e quindi è una manovra che noi giudichiamo insufficiente. È fatta un po' sulla falsariga della manovra che ha fatto il governo Meloni a livello nazionale. Non c'è nulla per le famiglie, non c'è nulla per le imprese, aumenta la tassazione […]
      pillole
    • Lazio, Bertucci "Debito in calo e più risorse per la sanità" 17 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "E' in atto un forte risanamento del bilancio. Abbiamo anche 153 milioni di avanzo sulla sanità. Saranno investiti per la nuova strumentazione, in maniera tale da ridurre le liste d'attesa. E' un lavoro importante, certosino, senza accendere nuovi mutui. Siamo passati in soli 2 anni e mezzo da oltre 21 miliardi di […]
      pillole
    • Media, Tian Fan (Xinhua) "Linea dedicata a Italia, Italpress nostro partner" 17 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Xinhua ha sempre attribuito grande importanza al mercato italiano, poiché apprezza molto il pubblico e i lettori italiani. Proprio per questo, cinque anni fa Xinhua ha avviato una linea dedicata all’Italia. Nel cercare un partner, abbiamo effettuato molte attività preparatorie e fatto riflessioni approfondite. La scelta di Italpress come nostro partner è […]
      pillole
    • Media, a Roma siglata la nuova partnership tra le agenzie Xinhua e Italpress 17 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Dialogare, condividere e confrontarsi su esperienze e idee: a Roma si è tenuto il "Forum Cina-Italia dei Media e dei Think Tank". L'iniziativa è stata promossa dall'Ufficio Regionale Europeo dell'agenzia di stampa Xinhua con la redazione di Roma e con il supporto dell'Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, dell'Agenzia Italpress e […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Vanoli “Conference importante, al mio futuro non penso”
    • Cina, porto di libero scambio Hainan pronto ad avvio operazioni doganali speciali
    • Open Arms, assoluzione definitiva per Salvini
    • Trasporti, Gianluca Scalisi nuovo direttore Mare & Aereo di Niinivirta
    • Cina, la capacità eolica della Mongolia Interna supera i 100 milioni di kW
    • Dal Parlamento Ue via libera definitivo allo stop alle importazioni di gas russo
    • A Roma forum Cina-Italia dei media, siglato accordo cooperazione Xinhua-Italpress
    • Conte “Vincere la Supercoppa forte spinta emotiva, Milan grande club”
    • Il calendario Love Planet Earth racconta l’agricoltura del Mediterraneo
    • A Roma la settima edizione del Gala dello Sport targato OPES
    Recenti

    Influenza, Europa nella morsa del super virus: stagione precoce e casi in aumento

    18 Dicembre 2025

    Caso Garlasco, oggi si torna in aula: confronto tra periti e consulenti su Dna Sempio

    18 Dicembre 2025

    Ue, no ai soldati in Ucraina e prudenza sugli asset russi: la linea di Meloni in vista del Consiglio

    18 Dicembre 2025

    Putin attacca i leader europei: “Porcellini isterici”. Zelensky: “Russia prepara un altro anno di guerra”

    18 Dicembre 2025
    Salute

    Influenza, Europa nella morsa del super virus: stagione precoce e casi in aumento

    By Fabrizio Gerolla18 Dicembre 20250 Salute 4 Mins Read

    (Adnkronos) – "Una stagione precoce e intensa" quella dell'influenza di quest'anno, che si sta diffondendo…

    Caso Garlasco, oggi si torna in aula: confronto tra periti e consulenti su Dna Sempio

    Ue, no ai soldati in Ucraina e prudenza sugli asset russi: la linea di Meloni in vista del Consiglio

    Putin attacca i leader europei: “Porcellini isterici”. Zelensky: “Russia prepara un altro anno di guerra”

    Lavoro

    Natale: tra rosmarino, pomodoro e Vermouth è gara di ingredienti-novità per il Panettone 2025

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20251 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    Vino, la Champagne presenta il Rapporto sulla responsabilità sociale della filiera

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Natale: boom furti in casa rispetto al resto dell’anno, ecco consigli dell’esperto

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20251 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Farmacia dei servizi, non è un ambulatorio: il TAR smentisce le ambiguità

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 202518 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.