Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Como-Lazio nella storia della Serie A: gol annullato a Castellanos e ‘spiegazione live’ dell’arbitro ai tifosi
    • Serie A, alle 20:45 Juve-Parma e Atalanta-Pisa – Le partite in diretta
    • Cisgiordania, bulldozer israeliani sradicano centinaia di olivi
    • Us Open, Bronzetti eliminata al primo turno. Ora in campo Darderi, poi Nardi e Paolini
    • Le tolgono bimba appena nata dopo test di “competenza genitoriale”: polemica in Danimarca
    • Femminicidio Tina Sgarbini, Persico non risponde al pm: è accusato di omicidio pluriaggravato
    • Sofia Raffaeli oro nel cerchio ai mondiali di ginnastica ritmica
    • Gaza, Israele invia 10 influencer nella Striscia: “Qui è pieno di cibo, ecco la verità”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » 12 MAGGIO 1974 – 12 MAGGIO 2024…CINQUANT’ANNI DALLA LAZIO LEGGENDARIA
    Calcio

    12 MAGGIO 1974 – 12 MAGGIO 2024…CINQUANT’ANNI DALLA LAZIO LEGGENDARIA

    adminBy admin11 Maggio 2024Nessun commento48 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Nella Capitale domani si gioca Lazio-Empoli ma c’è una grande data da festeggiare in casa biancoceleste, i cinquant’anni dal primo scudetto laziale dei ragazzi del Maestro Tommaso Maestrelli

    • articolo di Massimo Catalucci 

    www.massimocatalucci.it

    Saranno emozioni forti, quelle che domani rapiranno ogni tifoso laziale che si troverà allo Stadio Olimpico nella Capitale d’Italia, perché c’è una data storica da festeggiare, quella del 12 maggio 1974.

    A cinquant’anni da quella data indelebile, scolpita nei cuori di ogni laziale, domani verranno ricordate le gesta di un gruppo di “bravi ragazzacci”, un po’ esuberanti caratterialmente ma capaci di costruire una squadra granitica che poteva giocarsela con tutti a viso aperto.

    Il collante speciale che teneva unito un gruppo formato da uomini con una grande personalità, si chiamava Tommaso Maestrelli, l’unico capace di saperli gestire, tirando fuori il meglio da ognuno di loro.

    Tommaso Maestrelli, il Maestro, come lo ricordano ancora oggi tutti, è riuscito nel miracolo del 73/74, portare la Lazio a vincere il suo primo scudetto.

    Quel giorno di maggio, lo stadio Olimpico era stracolmo di tanti tifosi che attendevano da decenni quella storica giornata, non c’era più spazio neanche per uno spillo. Gli spalti erano gremiti di cuori biancocelesti e le bandiere con il loro sventolio facevano apparire le gradinate dello stadio sotto la Madonnina di Monte Mario, come un grande dipinto dai colori pastello: i colori del cielo, i colori della S.S. Lazio 1900.

    Quel cielo che la S.S. Lazio 1900 e tutti i suoi tifosi, stavano toccando con un dito per la la prima volta nella loro storia.

    Sono le 15:30 del 12 maggio 1974 e il Presidentissimo, Umberto Lenzini, scende sul terreno di gioco per intraprendere il suo meritato giro di campo in un mare di colori biancocelesti. Sugli spalti i tifosi ringraziano il “loro” Presidente che gli sta facendo vivere un sogno solo immaginato fino a quel momento ma che stava diventando realtà.

    E dopo il meritato giro d’onore di Lenzini, alle 16:00, dal tunnel posto tra la curva sud (oggi curva Maestrelli) da cui i giocatori accedevano al rettangolo di gioco, ecco entrare in scena i protagonisti del traguardo storico  Laziale. A segnare il passo verso il centro del campo il Capitano Pino Wilson e a seguire dietro di lui, tutti gli altri: Pulici, Petrelli, Martini, Oddi, Nanni, Garlaschelli, Re Cecconi, Chinaglia, Frustalupi e D’amico.

    Domani tutti i laziali, di Padre in Figlio, rivivranno quel 12 maggio di cinquant’anni fa con un’emozione unica e nella consapevolezza che quel gruppo di “bravi ragazzacci”, come ha titolato Gigi Martini nel suo libro scritto insieme all’ex direttore de “Il Tempo” Silio Rossi, è entrato nella storia del calcio di tutti i tempi, portando a termine un’impresa epocale per cui quella squadra è e rimarrà per sempre: “La Lazio nella Leggenda”.

    Empoli-Lazio

    Ma domani c’è anche una gara da disputare e le emozioni dovranno lasciare il passo alla fame di vincere. Se solo i giocatori di oggi che compongono l’organico della S.S. Lazio 1900, riuscissero a percepire cosa significa per ogni tifoso laziale citare i nomi di ogni singolo protagonista di quella squadra del primo scudetto biancoceleste, da qui alla fine del campionato, dovrebbero entrare in campo con lo spirito battagliero che quei ragazzi del ’74 avevano in ogni match.

    La gara di domani è importante per la qualificazione alle prossime competizioni europee e se la Champions League, appare un lumicino molto fievole, la qualificazione all’Europa League deve essere l’obiettivo da centrare senza nessun alibi.

    E forse, l’esclusione di Luis Alberto tra i convocati (rimane difficile credere ad un problema fisico perché lo spagnolo ci ha abituati purtroppo ad alcune sue alzate di testa), vuole essere un monito da parte del Tecnico biancoceleste a tutta la squadra, dalla quale esige un comportamento da professionisti, senza troppe lamentele: si va in campo per vincere e se ciò non riesce, bisogna combattere fino all’ultimo per la maglia e per i tifosi, senza tralasciare nulla.

    Le dichiarazioni degli allenatori nel pre-gara

    TUDOR –  “Abbiamo lavorato bene. Mancano tre gare fino alla fine, vogliamo continuare questo percorso che abbiamo iniziato. La squadra era serie e concentrata, consapevole della gara. Ho visto belle cose”.

    “Abbiamo fatto un’analisi come sempre, niente di più. Abbiamo lavorato su quello che non ci è piaciuto e abbiamo confermato quello che ci è piaciuto. A poco dalla fine avevamo tre punti in mano.” – riferito alla gara del turno precedente contro il Monza.

    “Penso che la strada sia giusta, domenica dobbiamo fare una grande prestazione e prenderci i punti”.

    “Da quando sono arrivato la Lazio è prima in classifica con Inter e Atalanta. Io firmo per i prossimi dieci anni che facciamo percorsi come questo. L’ambizione dev’esserci sempre. Bisogna solo pensare a come migliorarsi, senza fissare obiettivi perché non porta a nulla”

    “Mandas ha lavorato bene, Provedel è il numero uno sta tornando da un infortunio importante, non è ancora pronto per la prossima partita. I difensori si sono allenati. Gila tornerà sicuramente contro l’Inter, vediamo se sarà in panchina domenica”.

    Tudor parla della festa di domenica per i 50 anni dal primo scudetto biancoceleste – “C’è sempre ispirazione nel passato, soprattutto con le squadre vincenti. Ci sono due scudetti nel passato, bisogna sempre valorizzare i successi“.

    NICOLA – “Siamo al rush finale, è una partita che dura 270 minuti. Credo che come diceva Einstein ci sono due modi per vedere la vita e la partita: il primo è pensare che nessuna cosa è un miracolo, la seconda è che ogni cosa è un miracolo. Noi apparteniamo alla seconda, io voglio questo e lo voglio ogni giorno.”

    “Domani affrontiamo una squadra qualitativa e forte. Se partiamo dal presupposto che l’Empoli debba temere qualcosa, non si comincia bene. Per me si deve fare, produrre. Temere vuol dire essere insicuri o non conoscenti di una cosa. Ma noi lo sappiamo, la Lazio è una squadra forte e dovremo essere al massimo per competere contro di loro. Dobbiamo essere convinti che tutto sia possibile, che possiamo farcela. Non ci sono scorciatoie e io non ne voglio. Dal punto di vista pratico contro la Lazio vogliamo creare il nostro gioco, loro ci obbligheranno a battagliare su ogni singolo pallone, secondo me dovremmo essere liberi dal punto di vista mentale per produrre il nostro tipo di gioco. In questo momento ci dobbiamo credere, lo abbiamo già dimostrato e dobbiamo suddividere la partita. Ogni quarto d’ora accadrà qualcosa e dobbiamo rimanere concentrati e attenti”

    Le probabili formazioni

    LAZIO (3-4-2-1): Mandas, Patric, Romagnoli, Lazzari, Guendouzi, Kamada, Marusic, Zaccagni, Felipe Anderson, Immobile.

    All.: Tudor

    EMPOLI (3-4-2-1): Caprile, Bereszyński, Ismajli, Luperto, Gyasi, Grassi, Maleh, Pezzella, Fazzini, Cambiaghi, Niang.

    All.: Nicola

    La squadra arbitrale, VAR e AVAR

    Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna

    Assistenti di linea: Alessandro Lo Cicero e Marcello Rossi

    IV Uomo: Marco Monaldi

    VAR: Daniele Chiffi

    AVAR: Michael Fabbri

    Dove seguire la diretta TV e in Streaming

    Lazio-Empoli, gara in programma domani, domenica 12 maggio 2024 alle ore 12.30 allo Stadio Olimpico della Capitale, sarà visibile sul Canale TV: DAZN, SKY SPORT CALCIO (202), SKY SPORT 4K (213) e SKY SPORT (251) e in Streaming: DAZN, NOW, Sky Go

    ————————————————-

    A QUESTO LINK PUOI TROVARE L’ELENCO DI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA S.S. LAZIO STAGIONE CALCISTICA 2023/2024 A FIRMA DI MASSIMO CATALUCCI

     

    .

    Arbitro Aureliano campionato champions league Chinaglia d'amico Empoli Europa Legaue Frustalupi Garlaschelli Luis Alberto Martini Massimo Catalucci nanni nicola Oddi Pterelli Pulici Re Cecconi S.S. Lazio 1900 serie a Tommaso Maestrelli Tudor Umberto Lenzini Wilson
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    admin

    Related Posts

    CUPRA Tindaya: quando design e emozione diventano un’esperienza

    21 Agosto 2025

    Volvo: vendite in calo del 14% a luglio 2025

    21 Agosto 2025

    BMW M850i Edition M Heritage: l’essenza esclusiva della Gran Coupe

    21 Agosto 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Ardea il consigliere comunale Marcucci segnala alla procura le montagne dei rifiuti non raccolti. Per accertare le responsabilità

    By marco23 Agosto 20254 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Ardea , l’amministrazione comunale tramite il consigliere delegato al litorale ardeatino Franco Marcucci . Comunica…

    Salute, orecchio tappato: i pericoli dei cotton fioc e i rimedi consigliati dagli esperti

    23 Agosto 2025

    La Tuffatrice di Paestum del pittore Mangone nel ritratto del pittore fiammingo Jan van Eyck

    23 Agosto 2025

    Prof.Marco Toscani: “Dopo morte per intervento autotrapianto di capelli in Turchia necessario intervenire contro Turismo Sanitario low cost “

    22 Agosto 2025
    RSS VIDEO
    • Meeting Rimini, Scholz "Qui ci si confronta senza pregiudizi" 24 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "A partire dal primo incontro tra una madre palestinese e una israeliana, si è capito dove vogliamo portare l'attenzione: sulle esperienze di persone che vivono dentro i conflitti, dentro situazioni difficili con un desiderio di costruire, di mettersi in gioco anche se tutto sembra ostacolarli. Sono state due testimonianze grandiose che hanno […]
      pillole
    • Gelmini "I LEP fondamentali anche senza l'autonomia differenziata" 24 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "In genere quando si parla di Livelli Essenziali delle Prestazioni si coniuga questo tema con l'autonomia differenziata. Io voglio rappresentare un pensiero diverso: si può essere anche contrari all'autonomia differenziata, ma l'attuazione dei diritti sociali e civili, quindi dei LEP, è un punto fondamentale per attuare la nostra Costituzione". Lo afferma la […]
      pillole
    • Banche, Foti "Pizzicotti? Effetto annuncio mi lascia indifferente" 24 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "C'è una legge di bilancio dove si può fare tutto quello che si ritiene di poter fare, sugli effetti annunci sono indifferente nel senso che mi piace vedere le cose quando si presenteranno e si approveranno. Pizzicotto è una cosa, l'azione è un'altra". Così il ministro per gli affari europei, il PNRR […]
      pillole
    • Mondiali canoa, Rossi "Messo gli atleti nelle migliori condizioni" 24 Agosto 2025
      MILANO (ITALPRESS) - "Il presidente Konietzko ci ha fatto i complimenti per ciò che è stato fatto come organizzazione, li giro a volontari e staff federale, abbiamo messo gli atleti nelle migliori condizioni per gareggiare e penso che gli atleti abbiano apprezzato". Lo ha dichiarato il vice presidente vicario della Fick Antonio Rossi al termine […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Siria, Tajani “Favorire stabilità, vogliamo essere punto di riferimento”
    • Vingegaard ‘brucià Ciccone, tappa e maglia rossa alla Vuelta
    • Ucraina, Zuppi “Per la pace serve anche la comunità internazionale”
    • Marc Marquez domina il Gp di Ungheria, terzo Bezzecchi
    • Chivu “L’Inter è un cantiere aperto, pronti per iniziare”
    • Violenti temporali in Romagna, allagamenti e treni cancellati
    • Subito un passo falso del Milan, Cremonese corsara per 2-1
    • La Roma di Gasperini parte bene, Wesley stende il Bologna
    • Tank israeliani a Gaza, Smotrich “Chi non va via muoia o si arrenda”
    • Università tra tradizione e innovazione, confronto al Meeting di Rimini
    Recenti

    Como-Lazio nella storia della Serie A: gol annullato a Castellanos e ‘spiegazione live’ dell’arbitro ai tifosi

    24 Agosto 2025

    Serie A, alle 20:45 Juve-Parma e Atalanta-Pisa – Le partite in diretta

    24 Agosto 2025

    Cisgiordania, bulldozer israeliani sradicano centinaia di olivi

    24 Agosto 2025

    Us Open, Bronzetti eliminata al primo turno. Ora in campo Darderi, poi Nardi e Paolini

    24 Agosto 2025
    Primo Piano

    Como-Lazio nella storia della Serie A: gol annullato a Castellanos e ‘spiegazione live’ dell’arbitro ai tifosi

    By Fabrizio Gerolla24 Agosto 20251 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Como-Lazio fa la storia. La partita del campionato andata in scena al Sinigaglia…

    Serie A, alle 20:45 Juve-Parma e Atalanta-Pisa – Le partite in diretta

    Cisgiordania, bulldozer israeliani sradicano centinaia di olivi

    Us Open, Bronzetti eliminata al primo turno. Ora in campo Darderi, poi Nardi e Paolini

    Lavoro

    Turismo, Coppola (Federalberghi Capri): “Stagione buona, ma leggero calo su 2024”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Martellozzo (Bellussi): “15% è tanto ma americani compreranno ancora nostro prosecco”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

    By Fabrizio Gerolla21 Agosto 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    L’esperto: “Cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione”

    By Fabrizio Gerolla20 Agosto 20251 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.