(Meridiana Notizie) Lunedì 16 settembre 2024 – La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma (GNAM) è uno dei principali musei italiani dedicati all’arte moderna e contemporanea. Situata nel cuore della capitale, presso il Palazzo delle Belle Arti a Valle Giulia, la Galleria ospita una collezione di opere che coprono un vasto arco temporale, dal XIX secolo fino ai giorni nostri.
Fondata nel 1883 per promuovere l’arte contemporanea italiana, la GNAM ha subito numerose trasformazioni nel corso degli anni. Inizialmente ospitata in diversi spazi della città, nel 1915 venne definitivamente collocata nell’edificio progettato dall’architetto Cesare Bazzani, appositamente costruito per il museo.
La GNAM ospita più di 20.000 opere, tra dipinti, sculture, disegni e installazioni. La sua collezione permanente è un viaggio attraverso i principali movimenti artistici del XIX e XX secolo, dall’Impressionismo al Futurismo, dal Surrealismo all’Arte Concettuale, includendo anche l’Arte Povera e opere più recenti.
Nel corso del XX secolo, la collezione della Galleria si è ampliata notevolmente, integrando opere di artisti italiani, tra i quali spiccano Giorgio de Chirico, Giacomo Balla, Amedeo Modigliani e Umberto Boccioni, e di grandi maestri internazionali, quali Vincent van Gogh, Claude Monet, Pablo Picasso e Jackson Pollock, diventando così un punto di riferimento per l’arte moderna a livello europeo.
Oltre alla collezione permanente, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea ospita numerose mostre temporanee che esplorano temi e artisti contemporanei, rendendo la GNAM un centro di produzione culturale, capace di coinvolgere un ampio pubblico.
La Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma è un’istituzione per chiunque voglia esplorare l’arte moderna e contemporanea. Visitarla significa immergersi in oltre due secoli di creatività, scoprendo le evoluzioni dell’arte e i linguaggi artistici che hanno segnato la nostra epoca.
(A cura di Lucrezia Maria Piscolla)