Roma, venerdì 4 ottobre 2024 ore 15:30 – Sala del Campidoglio – Un Convegno per riflettere sul patrimonio pubblico inestimabile di Ostia: azioni volte alla salvaguardia, conservazione, rivalutazione del territorio
- articolo di Massimo Catalucci
Venerdì 4 ottobre prossimo, presso la sala del Campidoglio, in Piazza del Campidoglio a Roma, con inizio alle ore 15:30, si terrà un Convegno dal titolo “Ostia Porta di Roma“, su proposta dello scrittore Giovanni Mustazzolu, autore del libro “Ostia, ricerche sul territorio. Dall’antico litorale di Tor Boacciana al Lungomare del Lido di Ostia“.
Un momento di riflessione e dibattito sul valore inestimabile, quale patrimonio storico culturale e naturale, legato alla città Roma.
Analisi e ricerche sulla storia del litorale
Ostia è la Porta della Capitale d’Italia che, con il suo “braccio” di quasi trenta chilometri proteso nell’entroterra, affiancando il fiume Tevere, congiunge la città eterna al mare.
Tutto il litorale romano circoscritto al Comune della Capitale, è un monumento a cielo aperto, oseremmo definirlo un ecomuseo, che conserva non solo reperti e siti archeologici, storico architettonici di inestimabile valore, ma memorie socio culturali di grande spessore, così come il valore ambientale che offre una grande varietà di vegetazione mediterranea, con grandi pinete, macchie, dune e spiagge immense, popolate da una consistente presenza faunistica.
Tanti i temi che verranno sviscerati nel corso del Convegno, dove si parlerà di Ostia al tempo della seconda Guerra Mondiale; del rapporto difficile tra Ostia Lido di Roma e la Capitale; di odonomastica (studio dei nomi delle strade di una comunità) e del territorio ostiense; di archeologia e molto altro.
Intervengono
All’incontro presiedono, i Consiglieri di Roma Capitale: l’On. Mariacristina Masi, Giovanni Zannola; il Presidente del X Municipio: On. Mario Falconi; il Deputato On. Massimo Milani: membro parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado della città e delle loro periferie. Segretario Commissione Ambiente Territorio e Lavori Pubblici.
Molti gli illustri relatori che parteciperanno al Convegno per trattare le tematiche su, sinteticamente, descritte. CLICCARE QUI per scaricare il manifesto con il programma completo.
————————————————-