Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Milano Cortina 2026: Santandrea (Coca-Cola), ‘The Peak emblema del legame con Olimpiadi’
    • Milano Cortina 2026: Bombrini (Coca-Cola), “il più grande investimento di sempre in Italia”
    • Nascerà a San Vincenzo un museo dedicato a Giampaolo Talani
    • Roma, accoltellata e presa a pugni dal compagno: uomo arrestato per tentato omicidio
    • Ucraina, continuano i raid russi: morti in attacchi a Zaporizhia e Odessa
    • Lavoro, Manageritalia: sì del Cdm a decreto sulla trasparenza retributiva è passaggio rilevante
    • Stellantis, in secondo semestre perdite fino a 21 miliardi: niente dividendo per 2025
    • AUTO, FOLGORI (FEOLI): UE SI ATTIVI PER DIFENDERE INDUSTRIA AUTOMOTIVE EUROPEA
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Portereste un cervo o un cinghiale in tribunale? Ecco a chi rivolgersi in caso di incidenti stradali con animali selvatici
    Italia

    Portereste un cervo o un cinghiale in tribunale? Ecco a chi rivolgersi in caso di incidenti stradali con animali selvatici

    30 Ottobre 2024Nessun commento17 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    cervo
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Potrebbe capitare di fare un brutto incidente d’auto con un cervo, un cinghiale o un altro animale selvatico. Si tratta di casi tutt’altro che rari o isolati: secondo l’Osservatorio ASAPS, il portale della sicurezza stradale, nel 2023 gli animali sono stati coinvolti in ben 193 incidenti significativi, con morti e feriti gravi; una cifra che segna un aumento di quasi l’8% con l’anno precedente. Di questi, 170 (l’88%) hanno coinvolto la fauna selvatica.

    Le Regioni più colpite sono, nell’ordine: Toscana, Lombardia e Campania (ex equo), Friuli e Lazio. Dato interessante, la stragrande maggioranza degli incidenti avviene di giorno, nel momento migliore per una buona visibilità. E il report tiene conto solo dei casi più gravi: se si parla di danni al veicolo o ferimenti di lieve entità (il classico “colpo di frusta” per intenderci) i casi salgono esponenzialmente. Questo per due ragioni:

    1. la prima, che il numero dei veicoli circolanti  è parecchio aumentato nel corso degli anni;
    2.  la seconda, che anche gli animali hanno cambiato abitudini, a causa del progressivo restringimento dei loro habitat naturali e di un clima che va polarizzandosi tra precipitazioni intense e lunghi periodi di siccità.

    Il supporto legale fa la differenza

    Non sono rari i casi di automobilisti o motociclisti che si vedono costretti a brusche frenate per evitare la collisione con animali selvatici sbucati all’improvviso dal bordo strada.

    Ma quando nonostante la frenata la collisione è inevitabile e si è vittime di un incidente con conseguenti danni a persone e cose, cosa dice la giurisprudenza? Oppure, come accaduto di recente a Cesano Maderno nel Monzese, la fuga da un’oasi protetta di due cervi che hanno provocato un pericoloso incidente a due motociclisti, dei quali l’uno è stato ricoverato con un femore rotto, mentre l’altro aveva riportato importanti ferite, chi si considera responsabile?

    È capitato in diverse occasioni a studi legali come Morbinati & Longo di ricevere richieste di assistenza da parte di clienti che hanno subìto danni causati da animali. Molto più di frequente sono animali domestici, come il morso di un cane, più raramente animali selvatici.

    Morbinati & Longo hanno ad esempio assistito un cliente che aveva investito un cinghiale uscito dalla tenuta presidenziale di Castel Porziano. L’auto ne è uscita quasi distrutta è il cinghiale non è sopravvissuto.

    Dopo una lunga battaglia in tribunale per stabilire chi fosse responsabile fra l’Anas, proprietaria della strada e la Regione Lazio, avente diritto sulla fauna selvatica. In quel caso il tribunale condannò la Regione Lazio a cui toccò il risarcimento danni.

    Esiste un articolo specifico del Codice civile, il 2052, che regola l’eventuale richiesta di risarcimento danni provocati da animali in possesso di qualcuno, anche qualora gli animali siano fuggiti, smarriti o momentaneamente privi di sorveglianza.

    A differenza di quanto avviene con gli animali domestici o comunque gli animali che hanno un proprietario (come il cagnolino di casa). O ancora animali che sono “in uso” per un determinato periodo (pensiamo ad un cavallo durante le ore di equitazione), la fauna selvatica, invece, non rientra nell’articolo 2052 del Codice civile.

    Poniamo il caso che un cagnolino fugga alla sorveglianza del padrone e morda un passante o ancora entri in un giardino provocando danni alle coltivazioni. In questi casi, secondo la giurisprudenza, esiste un soggetto responsabile. Quindi l’azione legale per la richiesta di risarcimento danni si muoverà in tal senso.

    Nel caso di animali selvatici la situazione è un po’ più complicata, poiché non essendoci un proprietario il danno cagionato ai veicoli in circolazione o alle colture non è risarcibile secondo il sopracitato articolo.

    In Lombardia, per esempio, dove nelle vicinanze delle zone boschive non è raro incappare in famigliole di cinghiali a passeggio esiste da qualche anno una misura ad hoc studiata per assicurare il risarcimento a quanti hanno subito un incidente con fauna selvatica (ad esclusione di cani randagi).

    In altre regioni occorre individuare la prova di un comportamento colposo da ascrivere ad un ente pubblico, per esempio il Comune o la Regione, cosa non sempre facile. La presenza di una recinzione è obbligatoria per tutte le strade? E per le zone boschive?

    Nel caso sopracitato solo dopo un lungo iter giudiziario lo studio Morbinati & Longo  riuscì a dimostrare che la responsabilità era della Regione, responsabile della fauna selvatica, ma il processo fu lungo e necessitò di una attenta preparazione. Data la difficoltà della materia e la complessità delle norme che entrano in gioco, l’assistenza di uno studio legale esperto in risarcimento danni è quindi fondamentale per impostare la causa in maniera impeccabile.

    Contattate Morbinati & Longo Spa, i loro legali sono esperti di risarcimento danni, anche causati da animali, e sapranno garantirvi la migliore assistenza fin dalle fasi iniziali del procedimento.

    Per contatti: https://www.morbinatilongo.it/contatti/

    Morbinati & Longo è una società per azioni tra avvocati, una realtà innovativa per il panorama legale italiano, che riunisce professionisti con 30 anni di esperienza in:
    • contrattualistica generale e speciale; 
    • responsabilità civile / risarcimento danni; 
    • diritto del lavoro e previdenziale; 
    • diritto tributario e contenzioso esattoriale;
    • diritto bancario e finanziario; 
    • diritto amministrativo; 
    • diritto delle nuove tecnologie e dei nuovi media; 
    • recupero crediti; 
    • successioni e divisioni; 
    • gestioni patrimoniali;
    • equa riparazione per l’eccessiva durata dei processi;
    • diritto immobiliare; 
    • diritto dei consumatori.

    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 8 gennaio

    8 Gennaio 2026

    Agosto, poliziotto non ti conosco: niente fondi per gli stipendi feriali. Diffida dello Snap

    7 Gennaio 2026

    Astrotarocchi: come sarà il 2026 per tutti i segni

    1 Gennaio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Lavoro

    AUTO, FOLGORI (FEOLI): UE SI ATTIVI PER DIFENDERE INDUSTRIA AUTOMOTIVE EUROPEA

    6 Febbraio 20263 Lavoro 2 Mins Read

    “L’appello delle grandi major automobilistiche europee affinché l’Ue si attivi per contrastare la concorrenza asiatica…

    MIMIT, TAVOLO PERMANENTE PER PROMOZIONE COOPERATIVA Stura (Unicoop): “Pronti a iniziare una nuova fase di collaborazione con il Mimit”

    5 Febbraio 2026

    Alimentare, Confeuro: “Preoccupa crescita carrello spesa per italiani in soglia povertà”

    5 Febbraio 2026

    Libri: “Piumini e catene”: quando il Paese scopre di avere paura dei propri figli

    5 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Mattarella ai Capi di Stato "I valori olimpici ispirino la vita internazionale" 5 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "L'Italia è onorata di ospitare la XXV edizione dei Giochi Olimpici Invernali. Sono lieto di potermi rivolgere a coloro che curano la dimensione sportiva della vita internazionale, quella che rappresenta valori di collaborazione e promuove eventi globali di incontri all'insegna della lealtà nelle relazioni tra popoli e persone. Ne risulta testimoniata l'unicità […]
      pillole
    • Salute mentale, Cafiso "Bene piano d'azione sulla prevenzione per i giovani" 5 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "Con l'approvazione del piano di azione da parte del Ministro e il tavolo tecnico che ha lavorato in modo molto alacre e ha consultato parecchi specialisti in tutta Italia, si è arrivati a un documento di sintesi che promette, per i prossimi 5 anni, di fare degli interventi di prevenzione rivolti all'infanzia […]
      pillole
    • Salute mentale, Card. Ravasi "Dialogo per comprendere situazioni di difficoltà" 5 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "È necessario assolutamente entrare in sintonia, cioè riuscire a stabilire un linguaggio comune che permetta di comprendere le situazioni che qualche volta sono di difficoltà e sofferenza profonda e questo esercizio viene fatto non soltanto attraverso l'aspetto strettamente tecnico, medico e scientifico, ma anche un profondo aspetto umano, perché queste sindromi sono […]
      pillole
    • Salute mentale, Quintavalle "Riadattare i servizi per affrontare il problema" 5 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Per la salute mentale "non parlerei di emergenza, ma parlerei di cambiamento della società: dobbiamo riadattare tutte le nostre armi. Abbiamo dei servizi psichiatrici che funzionano molto bene, oggi la situazione è cambiata perché naturalmente c'è una età che cresce, quindi abbiamo una fascia 80-100 anni a cui pensare: solitudine, depressione e […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Atalanta-Juventus 3-0, nerazzurri in semifinale di Coppa Italia
    • Cina, zero dazi sull’import di beni per i residenti di Hainan
    • Cina, crescono investimenti esteri e numero di imprese nello Xinjiang
    • Firenze, il food system riparte dalla leadership femminile
    • Salute mentale, in Europa il 24% degli under 25 presenta sintomi depressivi
    • Cdm approva pacchetto sicurezza, Meloni “Nuovi provvedimenti non sono misure spot”
    • Cina, 1,1 miliardi di utenti Internet, l’IA generativa sempre più diffusa
    • Tumori, via libera al pembrolizumab per 3 nuove indicazioni terapeutiche
    • Nasce BankGPT, il primo modello AI specializzato per il banking europeo
    • Confindustria Romania, Andrea Allocco eletto nuovo presidente
    Recenti

    Milano Cortina 2026: Santandrea (Coca-Cola), ‘The Peak emblema del legame con Olimpiadi’

    6 Febbraio 2026

    Milano Cortina 2026: Bombrini (Coca-Cola), “il più grande investimento di sempre in Italia”

    6 Febbraio 2026

    Nascerà a San Vincenzo un museo dedicato a Giampaolo Talani

    6 Febbraio 2026

    Roma, accoltellata e presa a pugni dal compagno: uomo arrestato per tentato omicidio

    6 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Milano Cortina 2026: Santandrea (Coca-Cola), ‘The Peak emblema del legame con Olimpiadi’

    6 Febbraio 20261 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – “Siamo molto orgogliosi di aprire il ‘The Peak’ by Coca-Cola. Uno spazio immersivo…

    Milano Cortina 2026: Bombrini (Coca-Cola), “il più grande investimento di sempre in Italia”

    Nascerà a San Vincenzo un museo dedicato a Giampaolo Talani

    Roma, accoltellata e presa a pugni dal compagno: uomo arrestato per tentato omicidio

    Lavoro

    AUTO, FOLGORI (FEOLI): UE SI ATTIVI PER DIFENDERE INDUSTRIA AUTOMOTIVE EUROPEA

    6 Febbraio 20263 Lavoro 2 Mins Read
    Cronaca

    MIMIT, TAVOLO PERMANENTE PER PROMOZIONE COOPERATIVA Stura (Unicoop): “Pronti a iniziare una nuova fase di collaborazione con il Mimit”

    5 Febbraio 20266 Cronaca 1 Min Read
    Lavoro

    Garcea (Cisalpina): “Bene nostro 2025, per business travel sfida è internazionalizzare”

    5 Febbraio 20262 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Omney democratizza consulenza finanziaria e chiude round pre-seed da 510.000 euro

    4 Febbraio 20261 Lavoro 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.