Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Farmacie, sciopero di 4 ore oggi a Roma: la protesta dei dipendenti sul contratto
    • Caldo record, oggi 17 città da bollino rosso: picchi fino ai 40°
    • Bollette luce e gas, da oggi la nuova fattura: cosa cambia con lo ‘scontrino energia’
    • Ucraina, soldati per caso dal Camerun: “In Russia per lavoro, mi sono ritrovato in guerra”
    • Gaza, raid Idf sul porto: 21 palestinesi uccisi. Lunedì incontro Netanyahu-Trump a Washington
    • Più libri più liberi
    • Caso Garlasco, il difensore di Stasi: “Sulla scena del crimine presente più di una persona”
    • Musk torna all’attacco di Trump: “È il momento di un nuovo partito che pensi alle persone”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » CIAMPINO OSPITA L’OTTAVO CONVEGNO SULL’ENDOMETRIOSI DEL PROGETTO IN-FORMATIVO DEL “GRUPPO SOCIALE DIFESA VALORI E DIRITTI 4.0”
    Primo Piano

    CIAMPINO OSPITA L’OTTAVO CONVEGNO SULL’ENDOMETRIOSI DEL PROGETTO IN-FORMATIVO DEL “GRUPPO SOCIALE DIFESA VALORI E DIRITTI 4.0”

    adminBy admin18 Ottobre 2024Updated:21 Ottobre 2024Nessun commento149 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Venerdì 25 ottobre 2024, la sala Consiliare “Pietro Nenni” ospiterà un evento socio-sanitario sull’endometriosi: cos’è, chi colpisce, come riconoscerla, come affrontarla

    –  Comunicato Stampa

    Continua il progetto del nostro “Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0” che, ispirato dal documento emanato dalla Commissione EU nel 2004, “Written  Declaration on Endometriosis” (Dichiarazione Scritta sull’Endometriosi), sta portando avanti una corretta informazione medico-scientifica alla popolazione, su una patologia altamente invalidante, cronica e per cui ad oggi non esistono cure se non terapie che possono controllarla, da somministrare caso per caso alle donne che ne sono affette e, nelle situazioni più complesse, interventi chirurgici che possono ridurne gli effetti devastanti .

    Il progetto divulgativo sull’endometriosi: cos’è, chi colpisce, come riconoscerla e come affrontarla; si avvale delle conoscenze e competenze in ambito medico scientifico del Dott. Massimiliano Marziali, ginecologo e ostetrico, tra i massimi esponenti in Italia nel campo dell’endometriosi, per la diagnosi e il trattamento clinico.

    Il tema dell’endometriosi è stato fortemente toccante per noi fin da quando siamo venuti a conoscenza nel marzo del 2023, di questa infausta patologia che coinvolge oltre 3.000.000 di donne solo in Italia e 190.000.000 nel mondo. Ma sappiamo che per una scarsa informazione adeguata alla popolazione, purtroppo, sono molte di più le donne che ne soffrono, perché tante di loro sono ignare di esserne affette. Nel Written Declaration on Endometriosis (Dichiarazione Scritta sull’Endometriosi) la Commissione Europea nel 2004 aveva indicato agli Stati membri cosa si sarebbe dovuto fare per contrastare la diffusione di questa patologia, ma poco o quasi nulla, concretamente, è stato fatto, se non l’inserimento della patologia nei LEA (Livelli Esistenziali di Assistenza) per cui viene offerto alla paziente, quando si è conclamato il III e IV stadio, un ticket sanitario che consiste in una visita ginecologica ed un esame radiologico che studia il grosso intestino (colon e retto).

    Questa è una malattia che non lascia speranze di guarigione ed è altamente invalidante, per cui necessita di una tempestiva diagnosi (ad oggi i tempi sono ancora troppo lunghi).  Arrivare prima possibile ad una diagnosi certa può permettere al medico di somministrare terapie specifiche ‘ad personam’, evitando le tante sofferenze fisiche che la stessa malattia provoca nella donna che ne è affetta.

    E dato che la prevenzione è il primo passo verso qualsiasi tipo di cura e trattamento clinico, abbiamo pensato di attivarci con il nostro gruppo per dare vita ad un progetto itinerante ‘In-Formativo’, andando a riprendere proprio quanto riportato nel “Written Declaration on Endometriosis” dall’UE e assolvendo a tre azioni basilari: Informare, formare e orientare il cittadino, verso la consapevolezza dell’endometriosi: cos’è, chi colpisce, come riconoscerla, come affrontarla.

    Il nostro cammino “In-Formativo e Orientativo” partito da Ardea (RM), sta toccando da marzo 2023 tutti i comuni d’Italia che intendono essere parte integrante di un percorso divulgativo medico-scientifico, riguardo la patologia qui sinteticamente accennata e ancora troppo sconosciuta ma molto diffusa.

    E’ d’obbligo il nostro ringraziamento, innanzitutto ai Sindaci e alle amministrazioni locali che ci hanno ospitati ad oggi con il Convegno sull’endometriosi, così come è doveroso ringraziare il Senatore Andrea De Priamo che ci ha invitati al Senato per la Conferenza di presentazione del Ddl 630 “Disposizioni per la diagnosi a la cura dell’endometriosi” e dove abbiamo avuto modo di parlare del nostro progetto. 

    Ma è dalla Regione Lazio, che dietro il nostro input e attraverso l’intervento del Consigliere Marika Rotondi, si è arrivati a fare un passo importante in avanti nella lotta all’endometriosi: con atto di Giunta n. G03215/2024 su proposta n. 10164 del 21/03/2024, la Regione si è attivata per istituire un ‘Gruppo di Lavoro per la definizione della Rete Regionale per la gestione della paziente affetta da endometriosi’, il cui coordinamento è stato affidato al Prof. Giovanni Scambia, Direttore del Dipartimento “UOC di Ginecologia Oncologica al Policlinico Gemelli di Roma.“

    Siamo soddisfatti del percorso fin qui intrapreso con il nostro gruppo, ma la nostra soddisfazione piena l’avremo quando verrà istituita la Rete Regionale nella quale potranno accedere in un percorso strutturato socio-sanitario pubblico, le donne affette da endometriosi e vedere assolto, totalmente, il loro diritto di cura.

    Ringraziamo, altresì, anticipatamente, la Sindaca Avv. Emanuela Colella, l’Assessora alle Politiche Socio-Sanitarie, Dott.ssa Alessandra Mantuano e tutta l’Amministrazione comunale di Ciampino, per l’interesse dimostrato al nostro progetto divulgativo e per aver deciso di ospitare, il prossimo 25 ottobre, presso la Sala Consiliare “Pietro Nenni“, il nostro 8° Convegno sull’endometriosi. 

    • Lo dichiara in un comunicato stampa il Dott. Massimo Catalucci, Presidente dell’Associazione Gruppo Sociale Difesa Valori e Diritti 4.0 – ETS

    Alessandra Mantuano andrea de priamo convegno Emanuela Colella endometriosi LEA Marika Rotondi massimiliano marziali Massimo Catalucci patologia regione lazio
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    admin

    Related Posts

    Farmacie, sciopero di 4 ore oggi a Roma: la protesta dei dipendenti sul contratto

    1 Luglio 2025

    Caldo record, oggi 17 città da bollino rosso: picchi fino ai 40°

    1 Luglio 2025

    Bollette luce e gas, da oggi la nuova fattura: cosa cambia con lo ‘scontrino energia’

    1 Luglio 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Eventi

    A Colleferro la sesta edizione de “La via dell’Arte”

    By marco30 Giugno 20254 Eventi 4 Mins Read

    Sabato 5 luglio ore 18:00 – Via G. Leopardi – Colleferro Dopo il successo delle…

    Al via il DeCultour 2025: un’estate di libri e cultura nei Castelli Romani e a Cisterna di Latina

    30 Giugno 2025

    EMERGENZE CLIMATICHE, PROTOCOLLO QUADRO UNICOOP- MINISTERO DEL LAVORO SU PREVENZIONE RISCHI LAVORATIVI

    30 Giugno 2025

    Economia, Tiso(Accademia IC): “Rischio e opportunità allo stesso tempo”

    30 Giugno 2025
    RSS VIDEO
    • Davì "Suzuki Marine da Palermo a Capo Nord, pronti verso l'Oriente" 30 Giugno 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - Sessanta ore di navigazione ininterrotta per celebrare sessant’anni di storia: Suzuki Marine sceglie Palermo tra le tappe in cui rendere omaggio a un percorso fatto di innovazione e passione, ma anche di attenzione a temi delicati come l’ambiente e la sostenibilità: in tal senso il ‘Suzuki Raid 60 Anniversary’, presentato all’Ibis Styles […]
      pillole
    • Ilariuzzi "Suzuki Marine a Palermo regala paesaggio meraviglioso" 30 Giugno 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - Sessanta ore di navigazione ininterrotta per celebrare sessant’anni di storia: Suzuki Marine sceglie Palermo tra le tappe in cui rendere omaggio a un percorso fatto di innovazione e passione, ma anche di attenzione a temi delicati come l’ambiente e la sostenibilità: in tal senso il ‘Suzuki Raid 60 Anniversary’, presentato all’Ibis Styles […]
      pillole
    • La borsa di Paolo Borsellino esposta alla Camera dei Deputati 30 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Fino al prossimo mese di ottobre la borsa che Paolo Borsellino aveva con sé nel giorno della strage di via D'Amelio, il 19 luglio 1992, sarà esposta alla Camera dei Deputati. A Montecitorio si è tenuta una cerimonia alla quale hanno partecipato, tra gli altri, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il […]
      pillole
    • Via D'Amelio, Meloni "Popolo italiano ha diritto di conoscere verità" 30 Giugno 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Il popolo italiano ha il diritto di conoscere la verità" sulla strage di via D'Amelio. "Ogni sforzo - ha aggiunto - deve essere sostenuto". Così il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in occasione di una cerimonia in memoria di Paolo Borsellino alla Camera. (ITALPRESS). abr/gtr (Fonte video: Palazzo Chigi)
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • L’Inter cede 2-0 alla Fluminense e saluta il Mondiale per Club
    • A Wimbledon Fognini sfiora l’impresa con Alcaraz, out Berrettini
    • Alla Camera la borsa che Paolo Borsellino aveva in via D’Amelio
    • Conti pubblici, Cdm approva il rendiconto 2024. Migliorati i saldi
    • Via libera al decreto flussi, 497 mila ingressi in 3 anni
    • Giubileo, in piazza San Pietro l’infiorata delle Pro Loco d’Italia
    • Pnrr, trasmessa all’Ue richiesta di pagamento dell’8^ rata da 12,8 mld
    • Carceri, Nordio “Grande attenzione alle parole di Mattarella”
    • Congresso “High Performance”, le nuove sfide della nutrizione sportiva
    • Carceri, Mattarella “Insostenibile il sovraffollamento, un’emergenza i suicidi” / Video
    Recenti

    Farmacie, sciopero di 4 ore oggi a Roma: la protesta dei dipendenti sul contratto

    1 Luglio 2025

    Caldo record, oggi 17 città da bollino rosso: picchi fino ai 40°

    1 Luglio 2025

    Bollette luce e gas, da oggi la nuova fattura: cosa cambia con lo ‘scontrino energia’

    1 Luglio 2025

    Ucraina, soldati per caso dal Camerun: “In Russia per lavoro, mi sono ritrovato in guerra”

    1 Luglio 2025
    Primo Piano

    Farmacie, sciopero di 4 ore oggi a Roma: la protesta dei dipendenti sul contratto

    By Fabrizio Gerolla1 Luglio 20251 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Oggi, martedì 1 luglio, le farmacie si fermano per uno sciopero di 4…

    Caldo record, oggi 17 città da bollino rosso: picchi fino ai 40°

    Bollette luce e gas, da oggi la nuova fattura: cosa cambia con lo ‘scontrino energia’

    Ucraina, soldati per caso dal Camerun: “In Russia per lavoro, mi sono ritrovato in guerra”

    Lavoro

    Assobalneari Italia-Base Balneare, incontro con commissario Tsitsikostas per discutere su direttiva Bolkestein

    By Fabrizio Gerolla30 Giugno 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Lavoro. Paolo Capone, Leader UGL: “Da dati Istat e Inps segnale chiaro, cambio di rotta positivo grazie a politiche attive”

    By admin30 Giugno 20253 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Ferie: quante ne spettano e come maturano, ecco la guida operativa dei consulenti del lavoro

    By Fabrizio Gerolla27 Giugno 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Turismo: filiere dop e natura, al via ventesima edizione ‘Fattorie aperte in Sila’

    By Fabrizio Gerolla27 Giugno 20250 Lavoro 7 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.